Lettera di Padre Giovanni Salonia al Clero

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Lettera di Padre Giovanni Salonia al Clero
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Inaugurato il Centro per anziani di Brancaccio
  • Mons. Corrado Lorefice, incontra i candidati a sindaco di Palermo al Ranchibile
  • Formazione permanente per i ministri  straordinari della Comunione 
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Traslazione spoglie di mons. Filippo Aglialoro a Ventimiglia di Sicilia
  • Seminario biblico con Alberto Maggi: “I racconti della Risurrezione – Cronache o teologia?”
  • A Bagheria per il Corpus Domini “La notte in fiore”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Presidenti, responsabili e consiglieri Azione Cattolica a Roma per le celebrazioni del 150° anniversario
  • “Un calcio per la speranza”. Partita di calcio preti – cabarettisti
  • “In un altro mondo”. In palio 30 giorni di formazione umana in luoghi raggiunti dall'8xmille lontani da noi.
  • Sul Tgweb l’incontro del vescovo con i candidati sindaco
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Lettera di Padre Giovanni Salonia al Clero
Pubblichiamo la lettera di padre Giovanni Salonia, Vescovo Ausiliare eletto di Palermo, ai presbiteri dell' Arcidiocesi.
“Confratelli dell’Arcidiocesi di Palermo,
Vi scrivo per comunicarvi che consegno nelle mani del Santo Padre la rinunzia alla mia consacrazione come vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi.
Avevo accettato in spirito di servizio ecclesiale questo impegnativo e delicato ufficio, a cui, in modo imprevisto e inaspettato, ero stato chiamato. Tale nomina, mentre in tanti aveva suscitato sentimenti di gioia e di speranza, in qualcun altro ha provocato intensi sentimenti negativi, con attacchi nei miei confronti infondati, calunniosi e inconsistenti, ma che potrebbero diventare oggetto di diverse forme di strumentalizzazione, anche di tipo mediatico. Iniziare un servizio ecclesiale in un tale clima mi avrebbe sottratto energie e serenità nel portare avanti il ministero a cui ero chiamato e, ancor più, avrebbe turbato la serenità e la gioia della comunità ecclesiale.
Per tali ragioni, con la libertà interiore di chi mette in secondo piano i propri diritti pur di servire la Chiesa e con lo stesso amore ecclesiale con cui avevo accettato la nomina, ho deciso di rinunciare alla consacrazione episcopale. Non voglio in alcun modo che l’esercizio del mio ministero possa essere inquinato. Rassicuro coloro che potrebbero restare delusi della mia rinuncia: conservo viva è intatta la disponibilità a collaborare sempre, per quel che può essere utile, alla “edificazione del Corpo di Cristo” (Ef 4,12) che è la Chiesa. Ringrazio il Vostro Pastore, don Corrado, per la stima e l’affetto dimostratimi: sarebbe stato proficuo lavorare insieme per il bene della Chiesa e di tante anime bisognose di supporto spirituale e umano. Certamente collaborerò con il suo servizio pastorale mediante la preghiera e la chiamata all’aiuto apostolico.
I sentimenti di affetto che, o per previa conoscenza o per una forma di naturale ‘a priori’ pastorale, nutro nei vostri confronti, resteranno nel mio cuore e li presenterò al Signore. Desidero ringraziare, in modo particolare, voi presbiteri di codesta Arcidiocesi, che avete accolto con gioia l’indicazione della mia nomina. A tutti rinnovo i miei sentimenti di stima e i miei auguri. Per parte mia, voglio entrare in un clima di silenzio e di riflessione. Chiedo allo Spirito di farmi comprendere la volontà del Padre in questa misteriosa vicenda e di concedermi la grazia di perdonare quanti si sono dimostrati a me avversi. Sarò grato a tutti coloro che custodiranno questa dolorosa vicenda nella preghiera, facendo emergere i dati di verità e di umanità in essa celati. La Vergine Maria, che è di tutti Madre, ci indichi la strada sempre difficile della verità e della fraternità e custodisca i nostri cammini personali ed ecclesiali. Vi auguro un Tempo Pasquale di speranza! In particolare mi rivolgo a coloro che vivono situazioni di sofferenza. Chiedo al Pastore della vostra diocesi e a voi tutti una benedizione e una preghiera, mentre vi auguro ogni bene nella forza dello Spirito”.
Padre Giovanni Salonia
Vescovo Ausiliare eletto Arcidiocesi di Palermo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Inaugurato il Centro per anziani di Brancaccio
“Da oggi questo sarà un luogo di incontro e di ritrovo per gli uomini e donne ebbri di giorni”. Lo ha affermato l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, in occasione dell’inaugurazione del centro aggregativo diurno per anziani di Brancaccio di via San Ciro n. 6.
“Non mi piace chiamarli anziani – ha detto l’Arcivescovo – sono uomini e donne che hanno vissuto tanti giorni e che tanto hanno imparato nella vita”. E nel suo discorso alla comunità di Brancaccio ha ricordato quanto importante sia rimanere uniti nel nome di Padre Pino Puglisi, perché se così non fosse sarebbe come tradirlo ancora”.
L’Associazione “Centro Padre nostro onlus” offrirà ad un centinaio di anziani, uomini e donne, un luogo dove ritrovarsi e partecipare alle attività in spirito di condivisione e permetterà il confronto tra le generazioni. Tra le varie attività che si svolgeranno all’interno del Centro, gli anziani avranno modo di incontrare i giovani del quartiere e condividere con loro le esperienze di vita e i gli insegnamenti appresi. Il centro sarà anche punto di incontro per l’organizzazione di gite ed escursioni e luogo dove poter realizzare laboratori di recitazione.
Il Centro sarà aperto tutti i giorni e presto saranno fruibili anche i piani superiori. Per questo, l’immobile che nel 2000 è stato donato da privati, diviso in tre piani, sarà presto munito di ascensore così da renderlo accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.
 
2. Mons. Corrado Lorefice, incontra i candidati a sindaco di Palermo al Ranchibile
Venerdì 28 aprile 2017, l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, incontrerà i candidati a sindaco del Comune di Palermo nel corso di una manifestazione aperta al pubblico.
L’incontro organizzato dalla Rete sinodale della Comunicazione, Cultura, Educazione e Pastorale Sociale e del Lavoro (CEC) si svolgerà alle ore 20.30, al teatro Don Bosco Ranchibile, in via Libertà 199 a Palermo e sarà coordinato da Giuseppe Savagnone, coordinatore della rete CEC. La manifestazione sarà trasmessa in differita su “Radio Spazio Noi” Radio Spazio Noi inBlu (88-106,3-99,300-88,5) e con un servizio sul Tgweb che viene postato sul sito www.diocesipa.it
 
3. Formazione permanente per i ministri  straordinari della Comunione 
Nell’ambito della Formazione permanente per i ministri  straordinari della Comunione, giovedì 27 aprile 2017, alle ore 17.30 si svolgerà un incontro presso la Parrocchia Madonna della Milicia di Altavilla Milicia.
“Incoraggiato dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – dichiara il responsabile  diocesano  del servizio don Nunzio Carrozza – esorto tutti i ministri straordinari a non mancare”.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Traslazione spoglie di mons. Filippo Aglialoro a Ventimiglia di Sicilia
Domenica prossima 30 aprile 2017, saranno traslate le spoglie di mons. Filippo Aglialoro, già vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo, dal cimitero dei Rotoli di Palermo alla tomba della Società San Pietro di Ventimiglia di Sicilia.
Alle 17.30, nella parrocchia dell’Immacolata Concezione, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice celebrerà l’Eucaristia e successivamente sarà inaugurata una mostra e fotografica in un locale adiacente alla chiesa dove è pure prevista l’esposizione di alcuni oggetti appartenuti al Presule.
“Ci siamo preparati all’evento diocesano con una serie di iniziative – spiega don Gaetano Pravatà – ed in particolare con un conferenza sulla figura di mons. Aglialoro tenuta da don Giovanni Cassata”.
 
2. Seminario biblico con Alberto Maggi: “I racconti della Risurrezione – Cronache o teologia?”
L’Associazione culturale “Dialoghi e Profezia” di Palermo in collaborazione con Rocca, la rivista quindicinale della “Pro Civitate Christiana” di Assisi, organizza l’11° Seminario biblico con Alberto Maggi: “I racconti della Risurrezione – Cronache o teologia?”.
L’evento si svolgerà sabato 29 e domenica 30 aprile 2017, presso l’aula Magna del Dipartimento di Economia in viale delle Scienze a Palermo.
Il programma inizierà alle 9 circa con l’analisi dei seguenti saggi: “Risorto? Che delusione!” degli evangelisti Luca e Marco e  “Se piangi il morto non vedi il vivo” dell’evangelista Giovanni. A seguire, domenica 30 alle 9.15 si approfondirà il saggio dell’evangelista Matteo “Là lo vedrete. Dove?”. Infine il seminario si concluderà con la celebrazione Eucaristica.
L’ingresso è libero fino a capienza posti e si potrà sostenere con un libero contributo da parte di tutti i partecipanti. Il seminario sarà trasmesso in diretta web tv (www.dialoghieprofezie.weebly.com).
Per i non residenti si potranno ricevere informazioni per quanto riguarda i collegamenti, i transfer, le sistemazioni, i pasti e le prenotazioni dei posti a sedere chiamando o inviando una E-mail a Mario Di Pasquale (Cell. 347/6884660 – mariodipasquale54@gmail.it). Per estensione del soggiorno rivolgersi a Massimo e a Patrizia (091/485918 – 337/1074332).
Info: www.studibiblici.itwww.dialoghieprofezie.weebly.com
www.cittadella.rossa.orgwww.cittadella.orghttp://procivitate.assisi.museum
Youtube: Dialoghi e profezia
 
3. A Bagheria per il Corpus Domini “La notte in fiore”
L’amministrazione comunale in occasione del Corpus Domini, promuove “La notte in fiore”. Un’occasione di festa per richiamare la tradizionale infiorata che si terrà il 17 e 18 giugno 2017. La manifestazione vedrà negozi aperti e ville visitabili sino a mezzanotte, l’obiettivo è quello di offrire al territorio una serata unica mettendo insieme tradizione, cultura e spettacolo. Sono invitati tutti gli ambienti civili e religiosi a partecipare inviando entro il 29 aprile una richiesta di adesione via mail al seguente indirizzo: infioratabagherese@gmail.com. Inoltre, entro il 5 maggio 2017 bisogna inviare, sempre allo stesso indirizzo di posta elettronica, il bozzetto colorato per la realizzazione del lavoro grafico. L’organizzazione fornirà il cartone per il disegno, mentre i fiori, petali e altro materiale per la realizzazione del pannello sono a carico degli infioratori.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Presidenti, responsabili e consiglieri Azione Cattolica a Roma per le celebrazioni del 150° anniversario
La presidenza diocesana dell’Azione Cattolica ha organizzato un incontro, presso l’Oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida, rivolto ai presidenti parrocchiali, ai responsabili e ai consiglieri dell’Arcidiocesi di Palermo. L’assise diocesana è stata propedeutica all’incontro di domenica 30 aprile a Roma in occasione dell’incontro con Papa Francesco che darà il via alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Azione Cattolica.
Dopo il momento di preghiera iniziale, presieduto dall’assistente spirituale, mons. Raffaele Mangano, l’assemblea si è riunita sotto la presidenza del direttore Giuseppe Bellanti il quale ha presentato il nuovo Consiglio diocesano e i membri cooptati che si occuperanno delle varie commissioni. “Il filo conduttore dell’attività che dovrà contraddistinguere l’associazione in questo triennio sarà “La gioia del servizio” – ha detto Bellanti – Gioire ed esultare sempre nel Signore”, come ha ricordato Papa Francesco nella XV assemblea nazionale, “essere persone che cantano la vita, che cantano la fede”.
Il presidente ha poi citato Vittorio Bachelet nel suo discorso conclusivo in occasione della II assemblea nazionale del 1973. “L’esperienza di questi anni – diceva Bachelet – mi ha confermato che questo servizio, questa rete di amicizie, questa realtà di preghiera, di azione, di riflessione, di sacrificio, questa realtà che si sforza di portare avanti con semplicità, senza rumore, nella Chiesa italiana un discorso che ci aiuti a crescere tutti sulle vie indicate dal Signore che vale la pena davvero di essere speso”.
Bellanti ha poi rimarcato come la carica affidata si trasforma in incarico, in servizio e citando ancora Papa Francesco ha affermato che “il vero potere è il servizio. Come lo ha fatto Lui, che è venuto non a farsi servire, ma a servire, e il suo servizio è stato proprio un servizio della Croce”.
Il presidente ha continuato, tracciando i profili del Responsabile e del Presidente di Azione Cattolica, soffermandosi sui punti del documento della XV assemblea nazionale.
“Facciamo in modo che la nostra Azione Cattolica sia una grande famiglia dove ogni socio sia il vero protagonista”, queste le parole del Presidente in conclusione. “Lavoriamo insieme per fare ciò, sostenendoci a vicenda, lasciandoci sorprendere dal Signore”.
 
2. “Un calcio per la speranza”. Partita di calcio preti – cabarettisti
Domenica 30 aprile 2017, alle ore 20, una rappresentativa dei presbiteri, religiosi e diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo, sfiderà la “Sicilia cabaret team” in una partita di calcio, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza a favore delle famiglie senza casa che non possono pagare l’affitto. Si giocherà nei campi del Cus Palermo di via Altofonte, alla presenza dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che darà il calcio di inizio. L'iniziativa è organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, la Cappellania Universitaria Palermo, il CUS, il CSI, in collaborazione con Truden dj, eventi & service. Per l'occasione interverrà il radiocronista del Palermo Calcio, Alessandro Amato.
“L'Arcivescovo don Corrado Lorefice ha voluto coinvolgere varie realtà della nostra arcidiocesi – spiega l’animatore dell’evento don Dario Chimenti – al fine di raccogliere fondi per aiutare alcune famiglie ormai ridotte sul lastrico. Sarà una serata all'insegna dell'allegria, della gioia, dello sport. Non c'è da pagare nessun biglietto d'ingresso, ma, visto che si tratta di una serata a scopo benefico, siete tutti invitati a partecipare e a contribuire con una piccola offerta libera. Troverete uno stand coi ragazzi universitari pronti ad attendervi con un sorriso”.
Sarà questa la seconda uscita della squadra del Clero palermitano, dopo quella dello scorso anno disputata contro quella dei detenuti del carcere Ucciardone.
Per rimanere aggiornati potrete visitare la pagina ufficiale su Facebook: “Un calcio per la speranza”.
 
3. “In un altro mondo”. In palio 30 giorni di formazione umana in luoghi raggiunti dall'8xmille lontani da noi.
Saranno i più poveri della terra al centro della vita di 4 giovani ai quali sarà chiesto di misurarsi concretamente con 4 valori da non dimenticare: solidarietà, altruismo, condivisione e fraternità. CEI e Caritas Italiana annunciano così la IV edizione del progetto In un altro mondo con il quale si vincono gioie e fatiche, sorrisi e sudore.
Rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni, le iscrizioni partite il 26 marzo si concluderanno il 27 aprile. In palio un mese nelle periferie del mondo dove l'8xmille destinato dagli italiani alla Chiesa cattolica può fare la differenza, e restituire dignità umana. Infatti i giovani vincitori saranno accolti da strutture sostenute con queste risorse, nelle quali non vivranno come ospiti ma come amici venuti da lontano, sapendo che dovranno essere pronti a condividere momenti di allegria e di lavoro con chi vive e abita in quei luoghi.
“Alla domanda chi sono i giovani d'oggi? io rispondo che sono ciò che sono capaci di fare. E coloro, tutti coloro, che hanno partecipato finora a “In un altro mondo” hanno dimostrato di essere in grado di mettersi in gioco con spirito di sacrificio e grande senso di solidarietà e fraternità”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della C.E.I. promotore del bando. “Quando abbiamo pensato a questo progetto, è stata una sfida: i giovani avrebbero aderito ad una gara la cui posta in gioco era quella di trascorrere un mese senza riposo, relax, discoteca, tuffi al mare e cene con gli amici? La risposta ha superato ogni aspettativa, facendo registrare numerosi candidati. Chi è stato selezionato ha confermato che oggi i giovani sono disposti al sacrificio, ripagato dalla vera gioia del dare”.
Lo dimostrano le testimonianze di coloro che hanno vinto la scorsa edizione. Un esempio per tutti qualche frase di Ivan al rientro dalle Filippine, testimone di progetti di post-ricostruzione dopo l’emergenza dovuta al tifone Haiyan: “Mi viene in mente una sola parola per provare a racchiudere una valigia piena zeppa di emozioni vissute in quei luoghi: 'umano'. Ho scoperto valori che da questa parte del mondo non abbiamo più voglia di curare, di accudire. L'amore verso la propria Terra, il rispetto verso la vita, la condivisione di ogni bene con il resto degli uomini. Lì, ho visto bambini senza scarpe sorridere di gusto, uomini senza un soldo in tasca ringraziare la natura per i suoi doni, donne stanche ritrovare le forze nell'abbraccio della propria famiglia”.
Anche quest’anno la selezione dei 4 candidati avverrà sul web, attraverso il sito www.inunaltromondo.it sul quale sarà pubblicato il materiale multimediale raccolto della loro esperienza. La partenza è prevista tra fine luglio e i primi di agosto alla volta della Caritas per la ricostruzione dopo l’uragano Mathiew ad Haiti, dell’associazione Centro Orientamento Educativo COE per la promozione dei diritti umani e il reinserimento dei detenuti nelle carceri in Camerun, del centro diurno per anziani dell’ATS – associazione Pro Terra sancta in Palestina e alla volta della Casa della Provvidenza che accoglie bambine di strada a Calcutta.
 
4. Sul Tgweb l’incontro del vescovo con i candidati sindaco
La Rete sinodale per la Comunicazione, Educazione e Cultura promuove un dibattito con i candidati sindaco di Palermo, i detenuti dell’Ucciardone chiedono all’Arcivescovo di invitare il Papa e “Un calcio per la speranza” la partita di calcio preti – cabarettisti. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi. Guarda il Tgweb