Le notizie e gli appuntamenti del fine settimana

IN PRIMO PIANO

  • “La nostra Palermo in troppi settori agonizza nell’immobilismo”. Il monito del cardinale Romeo agli amministratori per Capodanno

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il cardinale Paolo Romeo nominato nel Consiglio Pontificio dei laici
  • Anniversario ordinazione Episcopale dell’Arcivescovo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Giornata mondiale della vita consacrata
  • Festa multietnica a Casteldaccia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Presepe vivente ad Altavilla Milicia 
  • Concerto di Natale nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria
  • Al Santuario di Altavilla canti natalizi 
  • Alla facoltà teologica incontro su: “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”

IN PRIMO PIANO
1. “La nostra Palermo in troppi settori agonizza nell’immobilismo”. Il monito del cardinale Romeo agli amministratori per la celebrazione di Capodanno

“Il ricordo dei grandi drammi che si vivono fuori dall’Italia non può farci dimenticare o sottovalutare il drammatico degrado sociale, economico, valoriale che stiamo vivendo e che è stato responsabilmente indicato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio alla Nazione di ieri sera. Respiriamo nell’aria, anche nella nostra Palermo, la sfiducia della gente comune che vede un dibattito politico estremamente radicalizzato ad ogni livello, in uno scontro permanente fra le varie parti, come chiuso in se stesso, che giunge spesso a momenti di assoluto stallo e – dunque – si fa poco attento ai problemi concreti, specie quelli delle fasce più deboli della popolazione. Abbiamo assistito e continuiamo ad assistere all’esplosione della rabbia per le strade che si tinge di violenza: su questo terreno – ne siamo sicuri – Palermo non può far germogliare nulla. Come si fa a non essere seriamente interpellati dal diffuso senso di sfiducia e dalla tensione che si respira attorno a noi?”
E’ un passaggio dell’Omelia pronunciata stamani dal cardinale Paolo Romeo a palazzo delle Aquile per il consueto appuntamento di inizio d’anno con gli amministratori della Città.
“È evidente che – ha continuato l’Arcivescovo – oltre al contributo onesto di tutti i cittadini che la abitano – come ho ampiamente indicato nel mio recente discorso il giorno dell’Immacolata – è necessaria una maggiore convergenza d’intenti nella classe politico-amministrativa. Bisogna comprendere che il superamento di barriere di incomprensione e resistenza, un maggiore impegno di coesione, un sereno approccio dei problemi, pur nella fatica delle decisioni da ricercare, è il migliore investimento per la nostra Città! È tutto a vantaggio del bene di questa nostra Palermo che in troppi settori – primo fra tutti la disoccupazione giovanile – agonizza nell’immobilismo, e non vede l’orizzonte di una concreta rinascita.
Per il bene della nostra Palermo le istituzioni dialoghino! Si superino le fratture! Si esca dalle pastoie di lentezze burocratiche nelle quali è impossibile offrire per tempo risposte opportune ai problemi della gente!”
Il conclusione il Cardinale ha accennato al tradizionale Messaggio col quale si celebra la XLIV Giornata Mondiale della Pace. “Il tema scelto quest’anno è: “Libertà religiosa, via per la pace”. Nelle parole del Papa sta il ricordo doloroso per i recenti fatti di intolleranza e di violenza nei confronti della comunità cristiana in Iraq, e la conseguente riflessione di sintesi: negare la libertà di professare apertamente la propria fede significa minacciare lo sviluppo e attentare alla pace. Il Santo Padre è esplicito: “Tutto ciò non può essere accettato, perché costituisce un’offesa a Dio e alla dignità umana; inoltre, è una minaccia alla sicurezza e alla pace e impedisce la realizzazione di un autentico sviluppo umano integrale”.
Il Messaggio del Santo Padre merita di essere letto e approfondito in ciascuna delle tematiche analizzate e nelle diverse angolature dalle quali il Pontefice approfondisce il rapporto fra la libertà religiosa e la pace. Solo desidero evidenziare, sulla linea di quanto ho già espresso, che, come in filigrana, il Santo Padre collega la libertà religiosa al rispetto della dignità della persona umana. La professione autentica della fede garantisce uno sviluppo integrale dell’uomo. Non lo mortifica, non elimina la sua apertura al trascendente, anzi, riconoscendola, ne garantisce un sistema valoriale che lo fa crescere nella verità. Solo un’attenzione al bene dell’uomo come sintesi di tutti gli aspetti che lo caratterizzano e lo costituiscono davanti a Dio e davanti agli altri, può davvero muovere ogni aspettativa di sviluppo e pacifica convivenza”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il Cardinale Paolo Romeo nominato nel Consiglio Pontificio per i laici

Il Santo Padre ha annoverato tra i Membri dei Dicasteri della Curia Romana i Cardinali, creati e pubblicati nel Concistoro del 20 novembre 2010. Il cardinale Paolo Romeo, farà del Pontificio Consiglio dei laici insieme al Cardinale Robert Sarah, presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum” e il Cardinale Paolo Sardi, vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.
L’Arcivescovo di Palermo, inoltre, data la sua esperienza maturata come Nunzio apostolico in Colombia, è stato annoverato tra i membri della Pontificia Commissione per l'America Latina insieme al Cardinale Francesco Monterisi, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e il Cardinale Raúl Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador) ed il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile).

2. Anniversario ordinazione Episcopale dell’Arcivescovo
Il prossimo 6 gennaio 2011, Solennità dell’Epifania del Signore, ricorre il 27° anniversario dell’ordinazione Episcopale dell’Arcivescovo. Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo presiederà la Messa Pontificale nella chiesa Cattedrale alle ore 11.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata mondiale della vita consacrata

Il prossimo 2 febbraio 2011 si celebra la XV Giornata mondiale della vita consacrata. A Palermo alle ore 20 è previsto il raduno dal Santuario Madonna dei Rimedi e a seguire la processione verso la Cattedrale.
“Noi tutti, consacrati al servizio di Dio in forza del Battesimo – afferma P. Giuseppe M. Sabato OP segretario CISM – ci uniamo alla Chiesa per un rinnovato impegno a vivere Cristo obbediente, povero e casto”.

2. Festa multietnica a Casteldaccia 
Giovedì 6 gennaio alle ore 18, avrà luogo una festa multietnica in contrada Cavallaro nei locali dell’Associazione “Maria Immacolata”. La manifestazione rientra nell’ambito del programma allestito dall’amministrazione comunale di Altavilla Milicia.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Presepe vivente ad Altavilla Milicia 

Il Comitato di San Giuseppe, con il patrocinio del Comune, organizza il presepe vivente che sarà realizzato domenica 2 e giovedì 6 gennaio 2011 nella zona vicina la Chiesa di San Giuseppe nell'incrocio tra via Loreto e via Nazario Sauro. I visitatori potranno ammirare il presepe dalle ore 16 alle ore 20. Nell'ultimo appuntamento del 6 gennaio, ci sarà la rappresentazione dell'arrivo dei re Magi a cavallo.

2. Concerto di Natale nella Parrocchia di San Pietro a Bagheria
”Noel cantiamo il Natale” è il titolo del concerto che sarà tenuto dai bambini della parrocchia, questa sera (domenica 2 gennaio) alle ore 20.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Bagheria, guidata da don Luciano Catalano. Le coreografie sono state realizzate da Sonia Tomasino, Daniele e Andrea Bonomolo con la collaborazione delle catechiste.

3. Al Santuario di Altavilla canti natalizi 
Domenica 2 gennaio 2011, esibizioni di canti natalizi del coro polifonico “Regina Pacis” di Altavilla Milicia. La manifestazione rientra nell’ambito del programma allestito dall’amministrazione comunale, avrà luogo alle ore 18 nella Chiesa di San Giuseppe.

4. Alla facoltà teologica incontro su: “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”
Conferenza sul tema “Chiesa nella modernità: una comunicazione interrotta?”, giovedì 13 gennaio 2011, alle ore 16.30 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
Introducono il tema la prof. Cettina Militello, Ateneo Sant’Anselmo, Roma e il prof. Raffaele Manduca, Università di Messina. Modera la prof. Anna Pia Viola, Facoltà Teologica di Sicilia. L’iniziativa è stata organizzata dalla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” presieduta dal prof. Rino La Delfa e dall’Ufficio per la Cultura l’educazione, la scuola cattolica e l’università dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto dal prof. Alfio Briguglia.