Le iniziative in diocesi per l’Incontro mondiale delle Famiglie

L’OPINIONE DI … Benedetto XVI

  • Lettera del Santo Padre Benedetto XVI al presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia

IN PRIMO PIANO

  • Le iniziative in diocesi per l’Incontro mondiale delle Famiglie

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Assemblea conclusiva dei Catechisti per verifica, confronto e proposte
  • Nella chiesa Maria Santissima Assunta di Valdesi l’Icona ecumenica della dormizione e della glorificazione della Beata Vergine Maria
  • Aperte le iscrizioni al Grest estivo 2012
  • Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa in onore di Maria Santissima Mediatrice
  • A Casa Professa concerto d'organo pro sviluppo integrale in Camerun
  • Visita guidata a Monreale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Approda a Mazara del Vallo, sulle rive del Mediterraneo la 63a Settimana Liturgica nazionale
  • Esposizione mariana a Siviglia
  • All’Istituto Arrupe, workshop su “La parola scritta, letta e narrata. Il libro come laboratorio di riflessione critica”
  • La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • Il contesto umano della parola. Per un'interpretazione integrata delle Scritture

L’OPINIONE DI … Benedetto XVI
1. Lettera del Santo Padre Benedetto XVI al presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia

A conclusione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Città del Messico nel gennaio 2009, annunciai che il successivo appuntamento delle famiglie cattoliche del mondo intero con il Successore di Pietro avrebbe avuto luogo a Milano, nel 2012, sul tema “La Famiglia: il lavoro e la festa”. Desiderando ora avviare la preparazione di tale importante evento, sono lieto di precisare che esso, a Dio piacendo, si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno, e fornire al tempo stesso qualche indicazione più dettagliata riguardo alla tematica e alle modalità di attuazione.
Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana. L’esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria, sia le attività e le relazioni funzionali, come pure l’apertura alla speranza e al Bene senza limiti.
Ai nostri giorni, purtroppo, l’organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico. Occorre perciò promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà.
Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un’occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all’economia dello stesso nucleo familiare. L’evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe però rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale. Auspico pertanto che già nel corso dell’anno 2011, XXX anniversario dell’Esortazione apostolica Familiaris consortio, “magna charta” della pastorale familiare, possa essere intrapreso un valido itinerario con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale, mirate a mettere in luce esperienze di lavoro e di festa nei loro aspetti più veri e positivi, con particolare riguardo all’incidenza sul vissuto concreto delle famiglie. Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso “Milano 2012”.
Il VII Incontro Mondiale avrà, come i precedenti, una durata di cinque giorni e culminerà il sabato sera con la “Festa delle Testimonianze” e domenica mattina con la Messa solenne. Queste due celebrazioni, da me presiedute, ci vedranno tutti riuniti come “famiglia di famiglie”. Lo svolgimento complessivo dell’evento sarà curato in modo da armonizzare compiutamente le varie dimensioni: preghiera comunitaria, riflessione teologica e pastorale, momenti di fraternità e di scambio fra le famiglie ospiti con quelle del territorio, risonanza mediatica.
Il Signore ricompensi fin d’ora, con abbondanti favori celesti, l’Arcidiocesi ambrosiana per la generosa disponibilità e l’impegno organizzativo messo al servizio della Chiesa Universale e delle famiglie appartenenti a tante nazioni.
Mentre invoco l’intercessione della santa Famiglia di Nazareth, dedita al lavoro quotidiano e assidua alle celebrazioni festive del suo popolo, imparto di cuore a Lei, venerato Fratello, ed ai Collaboratori la Benedizione Apostolica, che, con speciale affetto, estendo volentieri a tutte le famiglie impegnate nella preparazione del grande Incontro di Milano.

IN PRIMO PIANO
1. Le iniziative in diocesi per l’Incontro mondiale delle Famiglie

In occasione del VII Incontro mondiale delle Famiglie previsto a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, sul tema: “La Famiglia: il Lavoro e la Festa”, l’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare di Palermo, diretto da Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino, invita le comunità parrocchiali ad unirsi in preghiera e in comunione con tutte le famiglie del mondo nella settimana dell’incontro e in particolare in contemporaneità con la Santa Messa conclusiva la mattina della Domenica 3 giugno 2012.
Per favorire questa comunione e per far sì che le famiglie cristiane e le comunità ecclesiali si sentano interpellate e coinvolte nell’evento così importante per la Chiesa universale l’Ufficio diocesano di pastorale familiare dopo le altre iniziative realizzate nelle scorse settimane invita alla partecipazione alle seguenti iniziative:
Mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale Maria Santissima Immacolata (Anime Sante) di Bagheria, incontro organizzato dalle comunità parrocchiali di Bagheria, in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano. Prevista una riflessione comune  sul tema: “La famiglia, il lavoro e la festa”. Il tema sarà introdotto da Alfio Briguglia, direttore dell’Ufficio pastorale Scuola e Università con l’intento di indicare come conciliare al meglio le esigenze della famiglia con quelle del lavoro e dei giorni di festa, in special modo della domenica, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia e della comunità.
Adorazione Eucaristica da tenersi nelle singole comunità parrocchiale nella settimana dal 28/5 al 2/6  con lo schema predisposto nel sito www.family2012.com sezione liturgie e preghiere.
Unirsi in preghiera quotidiana con la preghiera ufficiale dell’Incontro Mondiale composta dal card. Angelo Scola e con le preghiere dei fedeli da inserire nelle celebrazioni liturgiche e in particolare la domenica 3 giugno 2012 di cui diamo un esempio.
Schema Preghiera fedeli
Al Padre, che rinnova ogni giorno la vita delle nostre famiglie con la grazia del suo Spirito, presentiamo le intenzioni della nostra preghiera.
Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Padre buono.
1. Per il Santo Padre Benedetto XVI, che  annuncia il vangelo della famiglia. La sua voce profetica, insieme a quella di tutti i pastori della Chiesa, trovi rispetto, stima e profonda accoglienza tra le nostre famiglie  ti preghiamo.
2. Per i giovani, che vivono l’esperienza dell’innamoramento. La forza e la bellezza di questo sentimento siano assunti nell’ottica di una vocazione alla famiglia segnata dalla bellezza di vivere una relazione feconda per il mondo e nella comunità ecclesiale  ti preghiamo. 
3. Per quanti operano in ambito sociale, politico ed economico. Ogni loro scelta sia orientata a promuovere una cultura per la famiglia, riconosciuta quale bene primario dell’umanità, ti preghiamo.
4. Per i genitori, chiamati ad essere autentici educatori dei propri figli. Sappiano trasmettere il senso genuino del lavoro e della festa prima con l’esempio della vita e poi con l’insegnamento delle parole, ti preghiamo.
5. Per le famiglie che partecipano al settimo Incontro Mondiale delle famiglie a Milano segno di tutte le famiglie del mondo. Lo Spirito Santo ravvivi in loro i vincoli dell’amore e della fedeltà perché testimonino al mondo la bellezza della loro vocazione, ti preghiamo.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Assemblea conclusiva dei Catechisti per verifica, confronto e proposte

Come previsto nel calendario generale dell’Arcidiocesi e delle attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano, diretto da don Felice Lupo, martedì 5 giugno 2012, con inizio alle ore 16.30, presso la Sala Lavitrano – Palazzo Arcivescovile, avrà luogo l’incontro conclusivo con i catechisti di tutti i Vicariati e i candidati delle Sedi della Scuola Diocesana per il Ministero di Catechista San Filippo Neri, Madonna della Provvidenza (Don Orione) e Madonna del Carmelo Termini Imerese.
“Appuntamento ormai consueto – spiega la segretaria Elisabetta Napolitano – tale incontro sarà occasione di verifica e reciproco confronto, a partire dagli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2011 che, per ciò che ci riguarda più direttamente, ci interpellano sulla nostra azione educativa attraverso la Catechesi. Forti dell’esperienza di questi anni e convinti dell’utilità e costruttività del vicendevole scambio di idee, ci permettiamo di sollecitare la partecipazione degli interessati al ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.

2. Nella chiesa Maria Santissima Assunta di Valdesi l’Icona ecumenica della dormizione e della glorificazione della Beata Vergine Maria
Dallo scorso 15 aprile, un’artistica icona ecumenica raffigurante la dormizione e la glorificazione della Beata Vergine Maria, opera del maestro Giuseppe Tuzzolino, è stata collocata nel presbiterio della chiesa di Maria Santissima Assunta di Valdesi Mondello. Il dono alla comunità è stato fatto dal parroco don Antonino Severino, in occasione del suo 50° anniversario di ordinazione presbiterale.
“L’icona – scrive la prof. Maria Lo Presti, sulla rivista della Scuola teologica di base “Theofilos” – è presentata come 'ecumenica', perché congiunge due prospettive teologico – spirituali, bizantina e latina, riguardo lo stesso mistero. Il tema attinge agli apocrifi sul transito di Maria: i racconti collocano la vicenda a Gerusalemme è questa la tradizione più antica, come mostrò Giovenale patriarca di Gerusalemme (451) -, ed evidenzia la presenza, partecipazione, testimonianza degli Apostoli; in questo evento, si narra che è il Signore, che si manifesta con gli angeli, che abbraccia la madre e ne affida la sua anima a Michele, e promette che ne custodirà il corpo, che non vedrà corruzione. I diversi testi sul transito, presentano poi l'assunzione del corpo di Maria o il ritrovamento della tomba vuota dopo la sepoltura”.
L'opera risplende dal fondo del presbiterio ed illumina chi entra nell'aula ecclesiale, conducendo all'interno di un mistero grande, segno di sicura speranza e di grande consolazione.
“Il maestro Tuzzolino – scrive don Salvo Priola, nel sussidio pubblicato per accompagnare chi volesse addentrarsi nel linguaggio dell’icona – si è adoperato ancora una volta per un’opera che segnerà, a futura memoria, un particolare momento di grazia vissuto dalla Comunità ecclesiale di Valdesi. Chiunque entrerà nell’aula liturgica, si lascerà attrarre dalla narrazione di quest’icona, sarà spinto ad elevarsi, in estatico atteggiamento di contemplazione, tra le braccia della Gran Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, Assunta in cielo corpo e anima, per essere condotta fino al trono del Dio Altissimo, al quale sia reso ogni onore e gloria. Quest’opera pone in felicissima sintesi mariologica, Oriente e Occidente cristiano, ancora una volta uniti nel adorazione della Trinità santissima e nella lode dell’Avvocata nostra, sotto la cui protezione il Crocifisso ha voluto porre i suoi discepoli”.

3. Aperte le iscrizioni al Grest estivo 2012
Dal 18 giugno al 13 luglio 2012, presso il Punto incontro giovani, ospitato nei locali dell’Istituto Padre Giovanni Messina, al Foro Umberto I, 29 a Palermo, si svolgerà un Grest estivo che avrà come tema “L’allegra fattoria”, una fantastica avventura per l’estate 2012, che vedrà tanti ragazzini alle prese con il mondo della fattoria. Le iscrizioni sono aperte a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Per iscriversi, entro il 10 giugno occorre recarsi il mercoledì e il giovedì, dalle ore 16 alle ore 19, presso il PIG, oppure il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Centro Agape. La quota d’iscrizione ammonta a 25 euro a persona, 20 euro invece per fratelli e sorelle, mentre la quota di partecipazione settimanale alle attività è di 20 euro.
Info e contatti: P.I.G. c/o Istituto Padre Giovanni Messina, via Foro Umberto I n. 29, Palermo 
Centro Agape (Caritas Diocesana di Palermo), Piazza Santa Chiara n.10, Palermo, 091/327186 – 329/1470453 (Busalacchi Carlo) Email: pincgiovani@gmail.com

4. Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute
Nell’ambito del percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute, diretto da Paola Geraci, giovedì 31 maggio 2012, si svolgerà la giornata del sollievo all’Ospedale Cervello di Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa in onore di Maria Santissima Mediatrice

In festa il quartiere villa Tasca a Palermo per la Festa in onore di Maria Santissima Mediatrice che si svolgerà dal 2 al 3 giugno secondo il seguente programma:
Sabato 2 giugno 2012
Ore 17 – Giro Bandistico
Ore 18 – Triduo Mariano S. Rosario e S. Messa per i defunti del Comitato e dei Portatori Celebrata da Mons. Salvatore Sapienza Parroco;
Ore 21.30 – “Notte di note e di cabaret” Tributo a Claudio Baglioni di Carlo Cirri, “Lo Showccato” Cabaret Musicale di Claudio Casisa;
Domenica 3 Giugno 2012
ore 8 – Alborata;
Ore 9.30 – Corteo floreale del Comitato dei Portatori e dei Ragazzi della Catechesi con la partecipazione dei Vigili del Fuoco accompagnato dal Corpo Bandistico “F. Genovese” Città di Baucina diretta dal Maestro Antonio Albanese;
Ore 10 – S. Messa;
Ore 11 – Solenne Celebrazione Eucaristica e tradizionale discesa della Madonna e posa sul Fercolo;
Ore 18 – Solenne processione con il Simulacro di Maria SS. Mediatrice  accompagnato dal Corpo Bandistico “F. Genovese “Città di Baucina diretta dal Maestro Antonio Albanese e con il seguente itinerario: via La Valle, pass. Marinuzzi, via Mulè, via Marinuzzi, via Vanzo, via G. Natale, via Mulè, via La Valle, via Mediatrice, via Scontrino, via Palmerino, P. Turba, via Altofonte, via Reg. Siciliana, via Palmerino, via Casalaina, via D’India, via D’Astorga, via Baldi, via Vinci, via Bertini, via Falvetto, via Vermiglio, via Platania, p. Barbarino, p. Donaudy, via Ciaula, via Mediatrice, via Baiardi, via Agnelli, via Floridia, via Tiby, via Baiardi, Viale Mediatrice, e rientro in Chiesa;
Ore 22.30 – Fuochi pirotecnici a cura della ditta De Cristoforo Antonino.

2. A Casa Professa concerto d'organo pro sviluppo integrale in Camerun
Un concerto d'organo del maestro Diego Cannizzaro per beneficenza è stato organizzato dall’associazione “Per Dare Vita” Iniziative Sociali Missionarie di Volontariato onlus, presieduta da Paola Geraci, direttore dell’Ufficio pastorale Diocesano della Salute. L’evento si terrà a Palermo mercoledì 30 maggio alle ore 21 nella Chiesa di Casa Professa. L'ingresso è a offerta libera e l'intero incasso della serata sarà destinato alla realizzazione di progetti di sviluppo integrale in Camerun.

3. Visita guidata a Monreale
A causa dell’impossibilità di don Nicola Gaglio, impegnato con le prime comunioni, è stata spostata al 3 giugno, sempre alle ore 9.30, la visita guidata a Monreale. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute. Don Nicola Gaglio, svolgerà una relazione sul tema: “Educare attraverso i mosaici di Monreale”. “La partecipazione – afferma il direttore Paola Geraci – è libera ed aperta anche a chi, pur non avendo seguito il percorso formativo, desidera fare questa esperienza di fede e di bellezza”. Al termine gli intervenuti, potranno partecipare alla Santa Messa in Duomo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Approda a Mazara del Vallo, sulle rive del Mediterraneo la 63a Settimana Liturgica nazionale

Questo mare, la cui centralità è oggi evidenziata in particolare sotto il profilo culturale, religioso e socio-politico, chiede alle nostre Chiese, non solo a quelle delle regioni rivierasche, di costruire nuovi ponti di accoglienza, di dialogo e di solidarietà tra le Chiese e con i popoli delle sue sponde. Si delinea, infatti, l’urgenza di progettualità che siano espressione di un umanesimo cristiano amico dell’uomo che non può essere fermato dalla diversità etnica, culturale o religiosa e che deve restituire al Mare nostrum la connotazione felicissima e suggestiva di mare di Dio, in quanto culla delle tre religioni monoteiste.
In un contesto così suggestivo si colloca l’appuntamento annuale della Settimana che il Centro di Azione Liturgica, propone per formare e qualificare il servizio di quanti si dedicano alla celebrazione dei divini misteri in programma dal 27 al 31 agosto 2012. Il tema scelto per questa 63a edizione “L’anno liturgico: pellegrini nel tempo. Itinerario educativo alla sequela di Cristo” intende offrire, nel percorso degli orientamenti decennali dell’Episcopato italiano sull’educazione, delle piste qualificate per tradurre in indicazioni esistenziali e spirituali la ricchezza dell’Anno liturgico, luogo per la santificazione del tempo.
L’incontro con la storia antica e ricca di questa terra farà da sfondo ai lavori, mentre la tradizionale accoglienza della gente darà calore umano al vostro soggiorno, allietato dai colori e dai profumi della terra e del mare.
Programma: http://www.63settimanaliturgica.it/mazaradelvallo/allegati/25730/SETTIMANA%20LITURGICA%20MAZARA%20DEL%20VALLO-R.pdf

2. Esposizione mariana a Siviglia
Per ricordare i 250 anni del patronato dell'Immacolata in Spagna e nel suo regno, è in corso di svolgimento l’esposizione mariana a Siviglia. Commissario dell'esposizione il siciliano monsignor Giovanni Lanzafame Di Bartolo esperto in mariologia.
L'esposizione si svolge nel circolo mercantile, istituzione culturale sivigliana, che ha sede nel cuore della città andalusa. Per lo storico evento sono esposte statue, quadri, incisioni d'epoca, riguardanti il culto dell'Immacolata nelle sue manifestazioni liturgiche: celebrazioni, voto concezionista, patronato e finalmente l'8 Dicembre 1854 con Papa Pio IX il desiderato Dogma.
Il Regno delle due Sicilie è egregiamente trattato con documenti storici e medaglie commemorative e foto d'epoca. Spicca per bellezza una riproduzione della statue dell'Immacolata di San Francesco fatta per l'occasione dall'argentiere palermitano A. Amato. Una miniatura del fercolo barocco della storica Immacolata di Catania, altra Immacolata lignea proveniente da Modica. Tra i grandi quadri fotografici sono esposti l'Immacolata di Ciminna, quella di Messina in argento, di Caltanissetta e di Naro.
Altri pannelli sono dedicati alla città di Napoli: con l'Immacolata di suor Orsola Benincasa, con quella dell'Immacolata di Gesù Vecchio e con storiche fotografie dei carri trionfali di Torre del Greco. Anche l'America Latina presenta con un bel quadro di San Gioacchino con la Madonna in braccio proveniente dalla cattedrale di Quito. Non manca la sezione dedicata a Sant'Anna madre della  Beata Vergine Maria. Più di 3.000 persone hanno visitato la mostra che si chiuderà lunedì sera. La mostra è stata definita dai Sivigliani un vero godimento spirituale con la bellezza di Maria.

3. All’Istituto Arrupe, workshop su “La parola scritta, letta e narrata. Il libro come laboratorio di riflessione critica”
“La parola scritta, letta e narrata. Il libro come laboratorio di riflessione critica” è il titolo del workshop in programma mercoledì 30 maggio con inizio alle ore 18 presso l’Istituto Arrupe.
All’incontro che intende porsi come occasione di riflessione e confronto sul contributo che le politiche culturali sono chiamate a svolgere per lo sviluppo di Palermo, partecipano noti autori, editori e giornalisti: Roberto Alajmo, Andrea Libero Carbone, Carlo Carzan, Vincenzo Ceruso, Vittorio Corradino, Matteo Di Gesù, Eugenio Flaccovio, Giuseppe Giarratana, Beatrice Monroy, Ottavio Navarra, Alberto Nicolino e Giorgio Vasta.
I lavori sono introdotti e conclusi dal vicedirettore dell’Istituto Arrupe, p. Vincenzo Greco SJ, e moderati da Anna Staropoli, responsabile del Laboratorio Welfare.
L’iniziativa rientra all’interno del lectorinfabuladay, una giornata interamente dedicata alla parola scritta e al libro come riflessione critica: accesso gratuito ai servizi della Biblioteca dell’Istituto, momenti di letture (insieme agli autori partecipano le attrici Alessia Spatoliatore e Stefania Zappalà) e di proiezione di video anche in ricordo delle stragi mafiose del 1992, esibizione del Coro dell’Ersu Palermo, Light Dinner.
Il workshop è tra gli appuntamenti de “Il Maggio dei Libri 2012. Leggere fa crescere”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

4. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella  settimana dal 28 maggio al 1 giugno 2012, l’Emittente Radiofonica Diocesana  segnala alcuni argomenti:
Circolare proroga Permessi Umanitari e questione  Lavoro extracomunitario;
“Diseguaglianze sociali” con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
7° Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano;
Appuntamento settimanale con l’associazione  Cooperanti di Comunità “Tulime”;
Appuntamento settimanale  con “Gasualmente, uno Spazio Bio”;
Appuntamento settimanale con la Micro e Piccola Impresa;
Appuntamento settimanale con “Cibo, Ambiente, Territorio”;
Appuntamento settimanale “SOS Violenza”;
Concerto a San Domenico “Aiutateci ad aprire a tutti”;
Mostra fotografica “Corde del cuore, corde dell’anima”.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo – tel. 091/581147 – info@radiospazionoi.it

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Il contesto umano della parola. Per un'interpretazione integrata delle Scritture

“Il contesto umano della comunicazione della Parola di Dio agli uomini rende indispensabile l'apertura dell'esegesi biblica all'apporto della sociologia e dell'antropologia. Nel saggio di Giuseppe Bellia, Edizioni San Paolo, il lettore trova una visione circoscritta e guidata dell'esegesi sociologica e una presentazione sintetica e precisa degli elementi fondamentali che permettono di fare un buon uso della lettura antropologica delle Scritture. La parte teorica è accompagnata da esemplificazioni su libri biblici, dimostrando come volere fare a meno della lettura socio-antropologica per comprendere la Bibbia è una fatua illusione e manifesta nel contempo una mancanza di rispetto per l'umanità storica della Scrittura ispirata”.