Le celebrazioni in onore di padre Puglisi. Lorefice: “E’ stato un pastore che si è preso cura degli altri”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Le celebrazioni in onore di padre Puglisi. Lorefice: “E’ stato un pastore che si è preso cura degli altri”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Nella Sessione autunnale i Vescovi rinnoveranno i vertici della Conferenza Episcopale Siciliana e i Direttori degli Organismi pastorali regionali
  • La Casa di preghiera “La Nuza” entra a fare parte di un progetto di collaborazione tra la Compagnia di Gesù e la Comunità Chemin Neuf
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Anno Giubilare nel Bicentenario della nascita del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet
  • I sapori perduti del Monastero di Santa Caterina
  • Convegno catechistico diocesano nella Parrocchia di Santa Caterina da Siena
  • Convegno-assemblea dell’Azione Cattolica a Baida
  • Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi a Termini Imerese
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Visita ai tetti della chiesa di Santa Caterina
  • A Palermo la Settimana Alfonsiana
  • Sul Tgweb le celebrazioni per il XXIV anniversario del martirio di padre Puglisi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Le celebrazioni in onore di padre Puglisi. Lorefice: “E’ stato un pastore che si è preso cura degli altri”
“La vita di don Pino è stata quella di un pastore che si prende cura degli altri e che ha tanto amato da donare la sua vita. Una storia di riscatto dal male, che incarna la sua pastorale nella vita concreta delle gente, da Godrano a Brancaccio, attraverso tutta la sua poliedrica attività”. Ad affermarlo l'Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, in Cattedrale in occasione della celebrazione Eucaristica nel XXIV anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi, parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 nel giorno del suo 56° compleanno. Alla funzione religiosa hanno preso parte anche il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, il questore Renato Cortese, il prefetto Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando e diverse altre autorità civili e militari.
“È una grande gioia essere qui, sapere che lo Spirito continua a suscitare testimoni gioiosi del Vangelo, come il nostro beato don Pino Puglisi – ha aggiunto Lorefice – Abbiamo bisogno di una conversione profonda, chiediamo che il suo esempio ci guidi nel nostro territorio”.
Nell’occasione l'Arcivescovo ha consegnato al cardinale Bassetti “in segno di condivisione”, ai vicari episcopali, al presbitero più giovane di ordinazione, al sindaco, a un disabile, a una coppia di sposi, a una religiosa e ad un bambino, la sua prima lettera pastorale “Scrivo a voi padri, scrivo a voi giovani”. (1Gv 2,13) La parola di Dio genera gioia piena e vita in abbondanza.
Per il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti: “Fra la mafia e il Vangelo non può esserci alcuna convivenza o tantomeno connivenza. Non può esserci alcun contatto nè alcun deprecabile inchino. Don Pino ci lascia anche una preziosa eredità civile. Il beato Pino Puglisi  è stato un padre e lo è ancora adesso per la sua testimonianza limpida e coraggiosa del Signore risorto e per il suo esempio di prete e di uomo che ha dato la vita perché si affermasse la giustizia oltre ogni forma di sopruso e ricatto. Sono certo che sarebbe piaciuto a Papa Francesco”.
Al termine della celebrazione l’Arcivescovo ha annunciato che sarà messo in scena un Musical ispirato alla figura di don Pino Puglisi. L'opera, che affronterà le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere del Beato, è stata ideata da don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto, ovvero la trama, l'ambientazione e le sfumature con le quali sarà rappresentato il personaggio e quelli della sua comunità parrocchiale. Prodotto da We Can Hope, sarà il maestro Michele Paulicelli a comporne le musiche, mentre i testi in prosa e di recitazione saranno del regista Piero Castellacci.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Nella Sessione autunnale i Vescovi rinnoveranno i vertici della Conferenza Episcopale Siciliana e i Direttori degli Organismi pastorali regionali
“L'esodo della famiglia nel tempo della crisi” è il tema della Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana in chiusura del quinquennio pastorale 2012/2017 in corso di svolgimento a Caltagirone presso l’Hotel Villa Sturzo.
I Vescovi delle 18 diocesi dell'Isola in tale occasione rinnoveranno i vertici degli Uffici regionali. Ogni organismo pastorale regionale, infatti, è retto da un Direttore, coadiuvato da un Vicedirettore e un Segretario e si avvale dell'apporto di una Commissione, formata dai Direttori o Responsabili diocesani del relativo settore pastorale. È la Conferenza Episcopale a nominare il Direttore, su proposta della stessa Commissione che segnala una terna di nomi scelti tra i responsabili diocesani.
Oltre a provvedere alla nomina dei Direttori degli Uffici Pastorali regionali per il quinquennio 2018/2022, degli Organismi collegati e degli Istituti regionali di formazione, la CESi rinnoverà la propria Presidenza e assegnerà le Deleghe episcopali degli ambiti pastorali.
All'ordine del giorno anche la discussione relativa all'Università Cattolica, per la quale interverranno mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e la prof.ssa  Antonella Sciarrone.
La Sessione autunnale della CESi è stata preceduta da un corso di esercizi spirituali per i Vescovi predicati da mons. Antonio Pitta, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
 
2. La Casa di preghiera “La Nuza” entra a fare parte di un progetto di collaborazione tra la Compagnia di Gesù e la Comunità Chemin Neuf
I Gesuiti della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù Albania – Italia – Malta annunciano che la Casa di preghiera “La Nuza” entra a fare parte di un progetto di collaborazione tra la Compagnia di Gesù e la Comunità Chemin Neuf. Questa collaborazione mira ad assicurare la continuità della vocazione ignaziana della casa di Altavilla, per mezzo di una interazione effettiva tra le due realtà religiose. 
“A settembre la Casa sarà gestita da Chemin Neuf – spiega P. Claudio Barretta S.I. – e noi gesuiti, svincolati dalla conduzione ordinaria della stessa, avremo più energie per dedicarci in modo privilegiato all’apostolato degli Esercizi, secondo anche quanto costantemente richiesto e desiderato da molti di voi”.
E’ già pronto il programma Esercizi Spirituali del 2017/18 che vede coinvolti diversi gesuiti in ben 18 corsi di una settimana ed un mese continuativo.
Questo che ora sta avvenendo fa riferimento ad una scelta dei gesuiti italiani, consapevoli che la scarsezza delle risorse umane e delle forze interne ci avrebbero portato ben presto a decisioni obbligate e tristi. La scelta di continuare ad offrire la Casa di Altavilla alla Chiesa e al territorio per il servizio spirituale è ancora valida e portata decisamente avanti di comune accordo con il Padre Generale: P. Arturo Sosa ed in stretto rapporto con l’Arcivescovo di Palermo, da me costantemente informati ed aggiornati del processo.
La Comunità Chemin Neuf è una Comunità cattolica di laici e religiosi. Si fonda sulla vita e sull’impegno comune di coppie e di fratelli e sorelle consacrati. La Comunità è strutturata come associazione pubblica di fedeli, mentre i sacerdoti ed i fratelli sono un Istituto religioso clericale di diritto pontificio. Presenti in varie parti del mondo con il loro servizio spirituale, la Comunità Chemin Neuf si è impegnata con la Compagnia di Gesù nelle finalità suddette e si è sempre dimostrata un referente affidabile.
Per il buon avvio dell’attività saranno implicate varie persone, a partire dalla famiglia Visca, già presente da un anno in questa casa e anello di congiunzione nel passaggio. In loro supporto verrà una coppia con cui ho lavorato personalmente al progetto per più di un anno, questa sarà presente per tutto il mese di settembre, poi verrà sostituita, per un anno intero, da un’altra coppia che ha vissuto altri passaggi di gestione. P. Pino Piva, già direttore del CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità) sarà presente nei mesi autunnali in concomitanza con alcuni corsi di Esercizi da lui condotti. In ottobre verrà definitivamente ad abitare P. Federico Bertacchini, sacerdote Chemin Neuf, il quale prenderà la responsabilità effettiva della Casa e del progetto. Io stesso sarò presente per seguire il buon andamento degli Esercizi e della gestione, garantendo le condizioni necessarie per l’attuazione di ciò. Nei tempi in cui verranno svolti i corsi di Esercizi Spirituali la casa si adatterà alle esigenze proprie del silenzio e del raccoglimento. Negli altri momenti dell’anno la Casa sarà usata come luogo di attività religiosa ed apostolica.
La Casa rimane a disposizione delle esigenze di formazione spirituale della Diocesi di Palermo – come da desiderio espresso dall’Arcivescovo – e delle altre diocesi che vorranno afferire ed avere referenti gesuitici per la direzione spirituale. La Casa continuerà ad essere quello che è sempre stata, un luogo di riferimento per chi vuole trovare un posto per il silenzio e la meditazione. La Casa continuerà nel servizio delle Sante Messe domenicali, altamente frequentate da locali e da villeggianti nel periodo estivo.
“Chiunque, laici o gesuiti che vogliano collaborare alla continuità della vocazione spirituale della Casa sarà il benvenuto – aggiunge P. Claudio Barretta S.I. -. Coloro che già collaborano sono invitati alla continuità come da loro auspicato e desiderato. Chiunque abbia bisogno di contattarmi per informazioni o altro può farlo scrivendomi a barretta.c@gesuiti.it o incontrandomi personalmente.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Anno Giubilare nel Bicentenario della nascita del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet
In occasione del bicentenario dalla nascita del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet, i monaci dell’Abbazia di San Martino delle Scale e del Monastero “G.B. Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che avranno inizio domenica 24 settembre presso l’Abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.
L’Abate di San Martino delle Scale, don Vittorio Rizzone, e la comunità monastica sono lieti di annunciare a tutti i fedeli l’apertura dell’Anno Giubilare in onore del beato Giuseppe Benedetto Dusmet, monaco del cenobio martiniano, quindi abate del monastero di San Nicolò l’Arena di Catania e infine Arcivescovo e Cardinale della città etnea, uomo dalle ben note qualità monastiche e soprattutto grande apostolo della carità verso i poveri, gli indigenti e gli emarginati.
Le celebrazioni giubilari avranno inizio presso la Basilica Abbaziale domenica 24 settembre 2017, alle ore 17.30, con l’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice. Nel corso di questo anno straordinario sono previste numerose altre celebrazioni in alcune importanti date che rimandano alla vicenda biografica del Beato Dusmet e alla vita della comunità monastica di San Martino.
“Per tutta la durata di quest’anno giubilare – si legge così nella lettera di indizione – la Penitenzieria Apostolica ha concesso alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visitano la Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale e la Chiesa del Monastero Benedettino “Beato G.B. Dusmet” di Nicolosi. Anche i malati e tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare fisicamente possono ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà”.
Per informazioni circa i pellegrinaggi o celebrazioni Eucaristiche rivolgersi ai seguenti indirizzi:
E-mail: foresteriasanmartinodellescale@gmail.com – tel. 091/418104 – fax 091/418022 – Pagina Facebook: Abbazia di San Martino delle Scale
 
2. I sapori perduti del Monastero di Santa Caterina
Dal prossimo sabato 23 settembre, in ogni week end, sarà possibile acquistare nel parlatorio del Monastero di Santa Caterina i “dolci di badia” realizzati secondo le antiche ricette delle suore. L’iniziativa si colloca nell’ottica del recupero delle tradizioni di un bene culturale e spirituale di grande valore come il Monastero e si deve all’impegno della Casa Giuffrè e alla cooperativa Pulcherrima Res, che hanno studiato ed elaborato i vecchi ricettari che si tramandavano nei conventi.
Dal prossimo sabato, dunque, gastronomi e nostalgici dei sapori perduti potranno gustare e comprare dolci dai nomi mitici come i panini di S. Caterina, i nucatoli, i biscotti ricci, le minne di vergine e il trionfo di gola, dolce barocco per eccellenza.
 
3. Convegno catechistico diocesano nella Parrocchia di Santa Caterina da Siena
“Lasciarsi trasformare per accompagnare” è il tema del Convegno catechistico diocesano che si svolgerà venerdì 22 settembre e sabato 23 settembre nei locali della Parrocchia Santa Caterina da Siena a Bonagia. Il corso di formazione è stato organizzato dall'Ufficio Catechistico Diocesano, diretto da don Giuseppe Vagnarelli. Guideranno i lavori p. Rinaldo Paganelli e suor Giancarla Barbon della Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi.
Programma:
Venerdì 22 settembre 2017
ore 15 – Arrivi e iscrizioni – I Sessione dei lavori
ore 18.15 – Introduzione alla II Sessione;
Sabato 23 settembre 2017
ore 9.30 – II Sessione
Ore 13 – Pausa pranzo;
ore 15.30 – III Sessione;
Per partecipare si chiede un contributo di 5 euro.
 
4. Convegno-assemblea dell’Azione Cattolica a Baida
All’inizio dell’anno pastorale, l’Azione Cattolica diocesana a convegno nella Casa Diocesana “Cardinale S. Pappalardo” a Baida sabato 23 e domenica 24 settembre 2017. Il tema che sarò dibattuto nel corso della due gironi di lavori sarà: “Tutto quanto aveva per vivere”.
Programma:
Sabato 23  settembre 2017
Ore 9.00 – Arrivi ed accoglienza
Ore 9.30 – Celebrazione Lodi
Ore 10.00 – Lectio “Tutto quanto aveva per vivere” (Mc 12, 38-44) – don Calogero Cerami Assistente giovani AC Delegazione regionale Sicilia
Ore 11.00 – Meditatio
Ore 12.00 – Collatio
Ore 13.00 – Pranzo
Ore 15.30 – Ripresa dei lavori
Ore 16.00 – Tavola Rotonda “Quando la vita si fa dono”. Testimonianze (Missione Speranza e Carità; Movimento dei Focolari; Molti Volti)
Ore 17.30 – Interventi dall’Assemblea
Ore 19.30 – Festa del passaggio
Ore 20.00 – Cena
Ore 21.30 – Serata Insieme con gli “Svitati lab”
Domenica 27 settembre 2017 – Assemblea Diocesana
Ore 9.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Corrado Lorefice – Arcivescovo Palermo;
Ore 10.00 – Consegna Nomine ai Presidenti Parrocchiali
Ore 11.00 – Assemblea
ore 12.30  – “La parola ai Ragazzi” intervento dell’Equipe diocesana dei Ragazzi.
 
5. Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi a Termini Imerese
In occasione della Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi, dal 25 settembre al 3 ottobre 2017 si svolgerà la Novena nella Chiesa di Santa Maria di Gesù la Gancia di Termini Imerese. Prevista la celebrazione del Vespro alle ore 17.30 e la  celebrazione Eucaristica alle ore 18.
Questo il programma degli altri giorni:
Domenica 1 Ottobre 207
ore 18.30 – Celebrazione del Vespro
ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica
Martedì 3 Ottobre 2017
ore 18.00 – Celebrazione del Transito di San Francesco e accensione della lampada votiva, da parte del sindaco a nome della cittadinanza
Mercoledì 4 Ottobre 2017
Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia
ore 8.30 – 10 – 11 – 17 – Celebrazioni Eucaristiche
ore 18.15 – Processione con i simulacri dei Santi Francesco e Chiara
ore 20 – Celebrazione Eucaristica.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Visita ai tetti della chiesa di Santa Caterina
Continuano le viste ai tetti della chiesa di Santa Caterina. I palermitani e i turisti potranno ammirare la chiesa e andare alla scoperta di un panorama mai visto e da apprezzare. Il 22-23-24 settembre le visite saranno consentite dalle ore 9 alle 19 (ultimo giro ore 18.15). Il sito non è accessibile alle persone con disabilità motorie.
In questo week-end sarà possibile acquistare i dolci de “I segreti del Chiostro”, marchio che ha recuperato e propone oggi alla vendita le antiche ricette delle monache di Santa Caterina.
“Il panorama che si può ammirare dai tetti della chiesa di Santa Caterina – afferma il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo don Giuseppe Bucaro – è che questo sito si trova al centro della Palermo antica dove si possono ammirare tutti i monumenti della città”.
Il nuovo percorso permette al visitatore di sperimentare, seppur per un tempo limitato, la clausura e di osservare il monastero e la città da una prospettiva insolita e sconosciuta. Salendo dalla scala su piazza Pretoria, il visitatore ha accesso al parlatorio grande, da lì attraverso una scala interna giungerà al corridoio che porta al coro grande.
Si esce quindi sulla balconata che si affaccia sul chiostro e da lì si arriva alle letterine. Il percorso prosegue con la salita ai tetti: lungo il camminamento, è possibile osservare il sottotetto della chiesa, costeggiare la volta e ammirare le grandi travi lignee del soffitto, mentre dalle finestre si scorge dall’alto il chiostro.
Quindi si esce sulla cupola dove ad attendere i visitatori è un panorama sulla città a 360 gradi in cui chiese, palazzi, cupole, campanili, fanno a gara per attirare l’attenzione del visitatore e lasciarlo estasiato davanti a tanta bellezza. Particolarmente interessante la prospettiva sulla fontana Pretoria e il Palazzo di città, ma anche la vista, attraverso la cupola, all’interno della chiesa.
Info: Chiesa Santa Caterina d’Alessandria – Piazza Bellini, 1 – 90133 Palermo – tel. 091/7853196 – 091/7853181 – E-mail: santacaterina@diocesipa.it
 
2. A Palermo la Settimana Alfonsiana
Si rinnova l’annuale appuntamento con la Settimana Alfonsiana che da 23 anni a Palermo, sotto la regia di padre Nino Fasullo, rappresenta uno tra i più importanti spazi di dialogo e di confronto civile e culturale nazionale. L’edizione di quest’anno si confronterà sul tema duro quanto controverso del capitolo sesto del Vangelo secondo Giovanni e in questi ultimi versetti ci viene posto davanti tutto lo scontro, lo scandalo che le parole di Gesù hanno causato non solo nelle folle dei giudei, ma anche tra i suoi discepoli, “Volete andarvene anche voi? Il Vangelo non è obbligatorio”.
L’evento viene Patrocinato dal Centro Culturale Segno, Libreria Paoline di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Università di Catania, Università di Messina, Istitut Superior de Ciencias Morales Madrid e Scuola di Perfezionamento in Discipline Giuridiche Sant’Alfonso De Liguori Palermo.
Gli studenti del corso di laurea in Lettere che partecipano alla 23ma Settimana Alfonsiana possono chiedere il riconoscimento di tre Crediti Formativi Universitari.
Il programma prevede:
Sabato 23 settembre 2017
ore 21 – Oratorio di Santa Cita – Via Valverde, Quartetto d’archi “Hermes” dell’Orchestra Sinfonica Siciliana;
Lunedì 25 settembre 2017
ore 17.30 – Padri Redentoristi, via Badia 52 – Davide Enia scrittore drammaturgo attore, Nino Fasullo direttore della rivista Segno, Salvatore Ferlita Università Kore di Enna, Serafino Fiore superiore provinciale dei Padri Redentoristi, Leoluca Orlando sindaco di Palermo, Gianfranco Perriera scrittore e regista teatrale;
Martedì 26 settembre 2017
ore 17.30 – Padri Redentoristi, via Badia 52 – Umberto Curi Università di Padova, Giancarlo Pani vice direttore de La Civiltà Cattolica, Pietro Perconti pro rettore dell’Università di Messina, Paolo Ricca Facoltà Teologica Valdese, Roma;
Mercoledì 27 Settembre 2017
ore 17.30 – Padri Redentoristi, via Badia 52 – Michele Cometa Università di Palermo, Giorgio Jossa Università Federico II di Napoli, Marcello Flores Università di Siena, Rosario Gioè teologo, Palermo;
Giovedì 28 Settembre 2017
ore 17.30, Padri Redentoristi, via Badia 52 – Paolo Di Paolo scrittore, Roma, Tomaso Montanari Università Federico II di Napoli, Federico Ruozzi Università di Modena e Reggio Emilia, Sebastiano Vecchio Università di Catania;
Venerdì 29 Settembre 2017
ore 17.30 – Padri Redentoristi, via Badia 52 – Giosuè Calaciura scrittore e giornalista, Rita Fulco Scuola Normale Superiore Pisa, Giancarlo Gaeta Università di Firenze, Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Giuseppe Provenzano vice direttore della Svimez;
Sabato 30 Settembre 2017
ore 21 – Oratorio di Santa Cita – Via Valverde, “Ensamble Barocco del Regina Margherita di Palermo”.
Info: Tel. 091/228317 – E-mail: rivistasegno@libero.itsegno@rivistasegno.it
 
3. Sul Tgweb le celebrazioni per il XXIV anniversario del martirio di padre Puglisi
La figura di padre Puglisi  24 anni dalla morte, la Sicilia svelata con “Le vie dei tesori” alla scoperta di arte, Scienza, mistero e natura e la visita a Palermo del Dalai Lama. “Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb