Le celebrazioni della Settimana Santa

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    Le celebrazioni della Settimana Santa

NOVITÀ DIOCESIPA
•    Dieci giovani al Propedeutico del Seminario arcivescovile di Palermo
•    Via Crucis cittadina
•    Aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica
•    I Catecumeni riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a Pasqua
•    Festeggiato il 70° anniversario di ordinazione sacerdotale di mons. Francesco Masi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    Via Crucis dei Migranti
•    Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali: “Rinfrancate i vostri cuori”
•    Rappresentazione sacra sull'Esodo a Caccamo
•    A Bagheria drammatizzazione del processo a Gesù
•    “Via Crucis vivente” a Godrano
•    La Passione di Gesù Cristo a Partanna Mondello

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Convegno di studi biblici alla Facoltà teologica di Sicilia
•    Concerto del Coro Cum Iubilo nella Chiesa del Seminario
•    Incontro di formazione dell’Associazione Italiana maestri cattolici
•    La comunità cattolica dei Tamil presenterà il dramma della Via Crucis
•    Concerto interreligioso con cantori cristiani, musulmani ed ebrei

•    Sul Tgweb tutti  riti della Settimana Santa
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Le celebrazioni della Settimana Santa

Con la domenica delle Palme hanno inizio le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che trova il suo fulcro nel Triduo pasquale e nella domenica di Risurrezione. Qui di seguito il programma delle celebrazioni che si svolgeranno in Cattedrale e saranno presiedute dall’Arcivescovo il card. Paolo Romeo.
Domenica delle Palme 29 marzo 2015
ore 10.30 – Solenne pontificale e benedizione delle Palme;
Lunedì  30 marzo 2015
Ore 16 Auguri all’Arcivescovo Cism, Usmi, Ciis
Mercoledì 1 Aprile 2015
Ore 9.30 Auguri Curia
Giovedì santo 2 aprile 2015
ore 9.30 – Messa Crismale;
ore 18 – Santa Messa “Nella Cena del Signore” con il rito della lavanda dei piedi;
ore 22 – Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione;
Venerdì santo 3 aprile 2015
ore 7.30 – Celebrazione della Liturgia delle Ore.
ore 18 – Liturgia della Passione;
Sabato santo 4 aprile 2015
Ore 7.30 – Celebrazione della Liturgia delle Ore.
ore 22.30 – Veglia Pasquale. Durante la Liturgia battesimale riceveranno i sacramenti dell’Iniziane cristiana i catecumeni;
Domenica 5 aprile 2015
ore 8.45 – Celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone;
ore 11 – Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa indulgenza plenaria.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Dieci giovani al Propedeutico del Seminario arcivescovile di Palermo

Sono dieci i giovani che quest’anno hanno iniziato il percorso di discernimento vocazionale, al ministero sacerdotale che sono stati ammessi alla comunità del Propedeutico del Seminario arcivescovile di Palermo. I giovani sono accolti nella struttura di Santa Chiara alle Stimmate a Palermo dove pregano con la lectio divina quotidiana, riflettono e si interrogano su quanto il Signore chiede loro. In questo anno si sono impegnati in attività di volontariato presso la Caritas diocesana, il centro diurno “Filippone” dei bambini del Capo, presso l’Associazione Arc, comunità alloggio “Casa Federica” ed altre strutture e frequentano anche i corsi propedeutici presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. A curare la loro formazione don Fulvio Iervolino, don Marco Vaglica e il padre spirituale don Cesare Rattoballi.
“Abbiamo già superato la metà dell'anno – afferma don Fulvio – e i ragazzi hanno camminato bene e si sono avvicinati maggiormente alla preghiera e alla vita comunitaria che è una caratteristica del propedeutico, in quanto un previo discernimento era stato fatto dai parroci e dai padri spirituali. Con l'aiuto dell'equipe formativa, gli studi che stanno facendo in facoltà e lo stare con Gesù sono a buon punto”.
Questi i giovani che fanno parte della comunità del propedeutico: Antonino Pio Calì della Parrocchia Maria SS Immacolata – Casteldaccia, Daniele Comito della Parrocchia “San Gaetano” – Misilmeri, Massimo Schiera della Parrocchia Sant'Alberto Magno – Palermo, Alessandro Imburgia ed Emmanuele Granà della Parrocchia Madonna di Altavilla Milicia, Salvatore Perricone della Parrocchia Maria Santissima delle Grazie – Conte Federico – Palermo, Ivan Costanzo della Parrocchia Santa Rosalia – Palermo, Raffaele Mancuso della Parrocchia Maria SS della Lettera – Palermo, Sergio Caputo della Parrocchia San Nicola di Bari – Termini Imerese e Gabriele Tornambé della Parrocchia San Espedito – Palermo.

2. Via Crucis cittadina
Venerdì 27 marzo 2015, il cardinale Paolo Romeo guiderà la Via Crucis cittadina che partirà alle ore 21 dal Santuario della Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza, a Palermo. Il corteo si concluderà sul sagrato della Cattedrale dove l’Arcivescovo terrà una riflessione.

3. Aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica
Nell’ambito delle attività organizzate dall’Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica, diretto da don Antonio Todaro, venerdì 27 marzo 2015, il prof. Nicola Incampo terrà una relazione dal titolo: “La Buona scuola: cosa cambia per l’IRC”. L’incontro avrà luogo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il salone Card. Luigi Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo.

4. I Catecumeni riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a Pasqua
Sono 24 i catecumeni delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo che si sono preparati a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a cura del Servizio Catecumenale Diocesano diretto dal diacono Giovanni Di Simone.
Sette di essi provenienti dalle parrocchie della città e di Bagheria, Caccamo e Bolognetta li riceveranno dal card. Paolo Romeo, in occasione della Veglia pasquale in Cattedrale di sabato 4 aprile 2015. Altri tre, provenienti dalle comunità di Misilmeri e Villabate li riceveranno a Pentecoste e altri ancora nelle rispettive parrocchie di appartenenza.

5. Festeggiato il 70° anniversario di ordinazione sacerdotale di mons. Francesco Masi
Celebrato lo scorso 18 marzo 2015, nella chiesa di Santa Maria di Porto Salvo il 70° anniversario di ordinazione sacerdotale di mons. Francesco Masi, per tanti anni docente di latino e greco in Seminario e Ciantro del Capitolo Palatino.
Alla solenne celebrazione eucaristica hanno partecipato il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo e i vescovi oriundi della diocesi e quasi tutti gli ex alunni del festeggiato. Erano presenti mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale, mons. Vincenzo Manzella, vescovo di Cefalù, e mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare di Palermo. Hanno concelebrato circa 20 sacerdoti. Presenti i familiari e amici. È stato un momento di grande festa per ringraziare il Signore per questo dono fatto a mons. Masi che a sua volta ha ringraziato i partecipanti.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Via Crucis dei Migranti

Saranno i migranti i protagonisti principali della “Via Crucis” che si svolgerà la domenica delle Palme, 29 marzo 2015, alle ore 16. Come di consueto, la Via Crucis viene organizzata dall’Ufficio Migrantes di Palermo e prevede la partenza dall'Istituto Padre Messina al Foro Italico e l’arrivo nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza Marina. La preghiera sarà focalizzata sulla pace tra gli uomini, i popoli le Nazioni.
“Meditando l'ultimo tratto della vita terrena di Gesù – dichiara p. Sergio Natoli omi – pregheremo tutti insieme, nativi e migranti, in dieci differenti lingue perché finisca ogni guerra, perché finisca ogni forma di oppressione e riduzione in schiavitù. Canteremo ed invocheremo la Vergine Maria con un solo cuore anche se le lingue ed i canti saranno diversi. La pace è un bene prezioso in mano a tutti gli uomini, ma bisogna avere un pò di buona volontà per saperla custodire e renderla stabile. Solo riconoscendo la dignità di ogni persona umana si potrà superare ogni tipo di schiavitù e costruire una convivenza fraterna. L’obiettivo è la costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani, senza discriminazione alcuna. Per questo, occorre anche l’impegno dell’informazione, dell’educazione, della cultura per una società rinnovata e improntata alla libertà, alla giustizia e, quindi, alla pace” (Papa Francesco, XLVIII Giornata Mondiale della Pace, 2015). Saremo il popolo di Dio in cammino uniti dalla medesima fede e preghiera nel chiedere la pace e divenire operatori di pace. E beati noi ogni volta che oseremo operare per la giustizia, dando la speranza a chi vive in condizioni di schiavitù, per poter far loro vivere la gioia della Pasqua”.

2. Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali: “Rinfrancate i vostri cuori”
In preparazione della santa Pasqua la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali organizza un ritiro spirituale che si terrà sabato 28 marzo 2015, presso la Casa Diocesana Oasi di Baida che sarà guidato dal delegato arcivescovile mons. Raffaele Mangano.
“Invitiamo tutte le realtà laicali – associate e non – responsabili, membri, aderenti, simpatizzanti e amici – dichiara il segretario Domenico De Luca – a prendere parte al ritiro. Si fa presente che è prevista soltanto una libera offerta per il pranzo”.
Programma:
Ore 9 – Arrivi ed Accoglienza;
Ore 9.30 – Preghiera delle Lodi – Meditazione – Tempo di deserto;
Ore 12 – Santa Messa;
Ore 13 – Pranzo.
Info: Segnalare il numero dei partecipanti alla Segreteria: Domenico De Luca Cell. 333/2559574 E-mail: mimmodeluca@alice.it

3. Rappresentazione sacra sull'Esodo a Caccamo
In occasione delle festività pasquali, la parrocchia di San Giorgio Martire, guidata dal parroco don Giuseppe Calderone, organizza la rappresentazione sacra “Mosè, l’Esodo e l’Alleanza del Sinai” dedicata agli esiliati e ai profughi di ogni luogo e di ogni tempo. La manifestazione per la progettazione e regia di “Casteltour” Caccamo, si svolgerà sabato 28 marzo nella chiesa Madre di Caccamo alle ore 20.30.

4. A Bagheria drammatizzazione del processo a Gesù
“Processo a Gesù. Era innocente o colpevole? … Parliamone” è il tema della drammatizzazione a cura dei ragazzi del gruppo “Giovani in cammino” e “MEG Bagheria -1” della parrocchia Maria Santissima Immacolata di Bagheria. L’evento si svolgerà sabato 28 marzo 2015, dalle ore 21 alle ore 22.30 nell’aula liturgica.

5. “Via Crucis vivente” a Godrano
Domenica 29 marzo 2015, nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Godrano, guidata dal parroco don Domenico La Monica si svolgerà Godrano la “Via crucis vivente”. La manifestazione si svolgerà nella piazza del paese, alle ore 18.30.

6. La Passione di Gesù Cristo a Partanna Mondello
Giunge alla 50a edizione a Partanna Mondello, la Sacra rappresentazione Passione di Gesù Cristo portata in scena con tanto sacrificio e lavoro volontario da tanti giovani della Parrocchia Santa Maria Degli Angeli guidata da don Pasquale Della Corte Parrocchia dei Padri Vocazionisti. “Stiamo realizzando la nostra manifestazione con l'unico scopo di dare testimonianza a ciò che i Vangeli ci raccontano – dichiara il volontario Salvatore Salvato – tanto che alle varie scene si assiste gratuitamente”.
Programma:
Domenica delle palme – 29 marzo 2015
ore 17 – Ingresso di Gesù a Gerusalemme
Giovedì santo – 2 aprile 2015
ore 21 – Ultima cena – orto degli ulivi – processo del sinedrio – Pentimento e impiccagione di giuda.
Sabato santo – 4 aprile 2015
ore 11 – Pretorio di Pilato – Gesù da Erode – flagellazione – via crucis – Crocifissione – sepoltura.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno di studi biblici alla Facoltà teologica di Sicilia

“Il libro di Giosuè tradizione redazione teologia” è il tema del IX Convegno di studi biblici che si terrà il 27 e 28 marzo 2015 nell’Aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia in via Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
Programma:
Venerdì 27 marzo 2015
ore 9.30 – Saluto  Card. Paolo Romeo Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia. Introduzione Angelo Passaro – Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 10 – Racconto, storia, ideologia: le recenti prospettive su Giosuè – F. Dalla Vecchia – Università Cattolica, Milano;
ore 10.50 – From different traditions to the Conquest and Settlement Narrative.  The meaning of a military epic – E. Noort Faculty of Theology and Religious Studies,University of Groningen
ore 11.30 – Pausa;
ore 12 – From Genesis to Kings. The Book of Joshua within its Narrative Frames – E. Ballhorn Fakultät Humanwissenschaften und Theologie Institut für Katholische Theologie, Technische Universität Dortmund;
ore 16 – Le livre de Josué dans les manuscrits de la Mer Morte – É. Puech École Biblique et Archéologique Française – Jerusalem CNRS – Paris;
ore 16.45 – Extermination, Separation, Integration: The relationship between Israel and the inhabitants of the land in the Book of Joshua L. Schwienhorst-Schönberger Institut für Bibelwissenschaft, Universität Wien;
ore 17.30 – Terre, tribù, conquiste di un’eredità ideale. Lettura storico-antropologica del libro di Giosuè – Giuseppe Bellia Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 18 – Pausa;
ore 18.15 – L’«irrisolta tensione» nel libro di Giosuè. Tra compimento e incompiutezza – Angelo Passaro Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 18.45 – Discussione;
Sabato 28 marzo 2015
ore 9 – Gs 3,1–4,19: il racconto del passaggio del Giordano e la caratterizzazione della figura di Giosuè – P. Béré Pontificio Istituto Biblico;
or e9.45 – Strutture di alleanza nel Libro di Giosuè: ascendenze profetiche, modulazioni religiose, interesse politico – C. Versaci Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 10.15 – Il libro della Torah – una “patria portatile” per Israele.  La charizah di Gs 1,7-9 e la sua virtù tipologica nel canone biblico – R. Vignolo Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, Milano;
ore 10.45 – Pausa;
or e11 – Quando Giosuè diventa Gesù. Una tipologia di Giosuè nel NT? Rosario Pistone Facoltà teologica di Sicilia;
ore 11.30 – L’espulsione dell’incestuoso di Corinto (1Cor 5,1-13).  Continuità e discontinuità con Gs 7,13 – L. Di Marco Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 12 – Discussione.
Info: Facoltà Teologica di Sicilia Corso Vittorio Emanuele 463, 90134 Palermo Tel. 091/331648 – Fax 091/6111870 – E-mail: info@fatesi.it

2. Concerto del Coro Cum Iubilo nella Chiesa del Seminario
Venerdì 27 marzo 2015, ore 18.30, nella Chiesa di Santa Maria di Monte Oliveto (Badia Nuova) di via Incoronazione a Palermo, si svolgerà un concerto del Coro Cum Iubilo in preparazione della Settimana Santa.
Programma: T. L. de Victoria Responsori e mottetti della Settimana Santa A. Steffani Stabat Mater per soli, coro e basso continuo Coro Cum Iubilo Organo: Giovan Battista Vaglica Tiorba: Silvio Natoli Giovanni Scalici, direttore. Ingresso libero.
Info: Associazione Musicale Coro Cum Iubilo – www.corocumiubilo.it
https://www.facebook.com/pages/Coro-CumIubilo/141957602497?fref=ts

3. Incontro di formazione dell’Associazione Italiana maestri cattolici
Dopo la bella giornata trascorsa domenica scorsa ad Alpe Cucco, nella meravigliosa cornice di Rocca Busambra, proseguono gli incontri promossi dall’Associazione Italiana maestri cattolici che quest’anno prevede una serie di appuntamenti con “testimoni”. Il prossimo appuntamento si svolgerà sabato 28 marzo 2015 con la Lettura artistica e didattica dei monumenti “Santa Maria dell’ammiraglio” detta “La Martorana”, concattedrale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.
Guiderà la visita (anche di tesori nascosti) il presidente di Italia Nostra, prof. Piero Longo (critico d’arte, poeta, scrittore, storico) che suggerirà delle piste didattiche per la lettura dei monumenti. L’appuntamento è per le ore 10 presso la sede dell’AIMC, in piazza Ponticello n. 8 a Palermo.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione ad un evento formativo, occorre dare notizia della partecipazione tramite E-mail: sezione.palermo@aimc.it

4. La comunità cattolica dei Tamil presenterà il dramma della Via Crucis
Domenica 29 marzo 2015, alle ore 18 presso il teatro Golden, in via Terrasanta, la comunità cattolica dei Tamil presenterà il dramma della Via Crucis, attraverso recite e canti in lingua Tamil. All'iniziativa organizzata da P. Vimalrajan, Cappellano degli Srilankesi, sono coinvolti circa 120 persone tra ragazzi, giovani ed adulti. L'iniziativa è un approccio culturale al mistero d'amore vissuto da Gesù.

5. Concerto interreligioso con cantori cristiani, musulmani ed ebrei
Insieme sul palco i più grandi cantori internazionali della tradizione cristiana, islamica ed ebraica. Parte dal Teatro Massimo di Palermo, città da sempre crogiolo di popoli e religioni, una grande iniziativa in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo, la Coreis, l’Ucei per dire no al terrorismo e per rinsaldare i principi del dialogo, della tolleranza, della solidarietà.
Dopo la strage a Tunisi, ultimo atto di un’escalation di violenza che sta dilagando nel mondo, domenica 29 marzo alle 18.30 un grande concerto che, prendendo spunto dalla figura di Geremia – il profeta di tutte e tre le religioni monoteistiche – vedrà arrivare a Palermo tre grandi voci unite in un unico irripetibile concerto: il cantore della Sinagoga di Askelón, Emil Zrihan; il cantore della Moschea centrale di Parigi Imam Abd al Wadoud; il cantore della Cappella Sistina in Vaticano, Raimundo Pereira. Saranno loro, insieme con cantanti e musicisti del Teatro Massimo e dei Conservatori di Palermo e di Trapani a cantare la pace e la convivenza tra i popoli. A fare da cornice al concerto, sul palco, la riproduzione della celebre iscrizione quadrilingue della Zisa, il castello arabo di Palermo, che testimonia la molteplicità di culture della Palermo normanna: è scritta infatti in giudeo-arabo in alto, in latino a sinistra, in greco a destra e in arabo in basso e riporta i diversi sistemi di datazione in uso nelle diverse comunità.

6. Sul Tgweb tutti  riti della Settimana Santa
I riti della Settimana santa in diocesi, i giovani che quest’anno hanno iniziato il percorso di discernimento vocazionale al Propedeutico del Seminario e l’appello affinché Padre Puglisi diventi compatrono di Palermo. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/yGWF2PUsTA8