L’Arcivescovo esprime profonda solidarietà alle vittime delle violenze subite e ai loro familiari e chiede loro perdono

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • L’Arcivescovo esprime profonda solidarietà alle vittime delle violenze subite e ai loro familiari e chiede loro perdono
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Consacrato l’altare della chiesa di San Nicola di Bari a Ballarò
  • Doppio lutto per l’Arcidiocesi: nella casa del Padre mons. Morvillo e padre Grillo
  • Accompagnamento alla vita matrimoniale per giovani coppie
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Notarstefano eletto nel Comitato delle Settimane sociali
  • Santa Messa dedicata ai senzatetto e alle famiglie bisognose
  • “Vinci l’indifferenza e… la Pace è di casa”
  • Festa dell’Eccomi degli Araldini a Termini Imerese
  • Servizio settimanale di Ascolto e Confessioni per gli Universitari
  • A Caccamo Missione-Giovani di evangelizzazione
  • La Musica e il Dialogo. Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: l’Arcivescovo incontra i giornalisti
  • Domenico Interdonato è il nuovo presidente
  • Sul Tgweb l’appello di Biagio Conte per i poveri
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo esprime profonda solidarietà alle vittime delle violenze subite e ai loro familiari e chiede loro perdono
L’Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice appresa la notizia dell’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere di don Roberto Elice, presbitero della Chiesa palermitana, attualmente domiciliato a Roma dal mese di novembre 2014, esprime profonda solidarietà alle vittime delle violenze subite e ai loro familiari e chiede loro perdono.
L’Arcivescovo mostra al contempo forte dolore perché il fatto, oltre a ferire la società umana, deturpa il volto di tutta la comunità ecclesiale e in special modo dei tanti presbiteri che quotidianamente e in modo silenzioso lavorano con dedizione e generosità sul territorio diocesano per il bene degli uomini e delle donne loro affidati.
Don Lorefice eleva la propria preghiera al Signore perché sani umanamente e spiritualmente le sofferenze delle persone ferite e medichi il cuore di chi ha commesso il male.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Consacrato l’altare della chiesa di San Nicola di Bari a Ballarò
E’ stata una giornata significativa per gli abitanti di Ballarò, quella di domenica scorsa che hanno potuto abbracciare l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice il quale ha presieduto la solenne celebrazione della consacrazione dell’altare della Parrocchia di San Nicolò di Bari, dove sono state collocate le reliquie di Santa Rosalia, San Giovanni Bosco, il Beato don Pino Puglisi e il Beato padre Giacomo Cusmano che è stato battezzato proprio in questa chiesa. Per l’occasione erano presenti anche il sindaco Leoluca Orlando e numerosi esponenti dell’amministrazione comunale.
Nel corso della celebrazione Eucaristica, il parroco guidata don Francesco Furnari, che ha “battezzato” all’Istituto San Paolo di Catania l’allora “matricola” don Corrado che ha sostenuto con lui il primo esame universitario di “Psicologia”, ha ringraziato il presule per la premura dimostrata nei confronti della Comunità. Significativa la presenza delle comunità Tamil, del Ghana e dello Sri Lanka, presenti nel territorio che hanno animato la liturgia, sostenuti da coro della Cattedrale diretto dal maestro Mauro Visconti.
La celebrazione è stata preceduta da una passeggiata per le vie di Ballarò con il vescovo che ha salutato tutti i negozianti del mercato più antico della città.
Don Corrado ha stretto tante mani, accarezzato i bambini, abbracciato gli extracomunitari e con il suo sorriso ha contagiato i commercianti che lo guardavano come sorpresi della visita. Lui è qui per una passeggiata che diventa l’occasione, per conoscere volti, storie, miserie e necessità di questo centro che allo stesso tempo è periferia fra degrado e voglia di riscatto, disoccupazione e richiesta di lavoro.
 
2. Doppio lutto per l’Arcidiocesi: nella casa del Padre mons. Morvillo e padre Grillo
Profonda commozione hanno destato le morti di due presbiteri molto conosciuti, stimati e amati dell’Arcidiocesi di Palermo. Nei giorni scorsi sono saliti nella Casa del Padre P. Giuseppe Grillo, 76 anni, originario di Ventimiglia di Sicilia, ordinato presbitero nel 1966, parroco della parrocchia Maria SS. Addolorata a Pallavicino e mons. Renato Morvillo, morto all’età di 94 anni nel girono che ricorda il suo Battesimo, fu ordinato presbitero nel 1947. E’ stato rettore dle seminario arcivescovile di Palermo e Ciantro del Capitolo metropolitano.
 
3. Accompagnamento alla vita matrimoniale per giovani coppie
Un percorso di accompagnamento alla vita matrimoniale per giovani coppie è stato organizzato in diocesi al fine di offrire alle giovani coppie di sposi (1-10 anni di matrimonio) una formazione di tipo biblico-esperienziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Verranno affrontate anche tutte le problematiche che possono sorgere dalla convivenza matrimoniale. Condivisione e consapevolizzazione del vissuto delle coppie nei vari aspetti della vita coniugale. Scoperta e implementazione delle risorse di coppia. Incontro con la Parola: sperimentazione e attualizzazione personale e di coppia Fraternità.
Gli incontri mensili di circa 4 ore (dalle 15.30 alle 20) prevedono: Catechesi, Laboratori creativi, Mistagogia, Approccio relazionale-gestaltico e Tecniche di animazione.
Info: http://goo.gl/k0encX
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Notarstefano eletto nel Comitato delle Settimane sociali
Il Consiglio Permanete della Cei ha provveduto nel corso della recente riunione alla nomina del nuovo Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Tra i membri del Comitato è stato eletto il prof. Giuseppe Notarstefano, vicepresidente nazionale Ac per il Settore Adulti e Franco Miano, già presidente nazionale Ac dal 2008 al 2014. Presieduto da mons. Filippo Santoro, vescovo di Taranto, come segretario designato il sociologo Mauro Magatti, il Comitato lavorerà alla preparazione della XLVIII Settimana sociale che come deciso si terrà a Cagliari a settembre del 2017 (al centro del simposio, i temi legati al lavoro e alla condizione giovanile).
La nomina di Notarstefano e Miano rappresenta per l’Azione Cattolica un ulteriore felice riconoscimento da parte dei vescovi dell’impegno che l’Associazione mette nel promuovere e far conoscere il messaggio sociale cristiano, sin dalla prima Settimana sociale del 1907, voluta e guidata dal beato Giuseppe Toniolo, economista caro all’Ac, che seppe vivere la sua vocazione di cristiano dentro la realtà pubblica e le istituzioni del paese, avendo come unico obiettivo la costruzione del bene comune.
Ai due rappresentanti dell’Ac e al Comitato tutto, l’Azione Cattolica offre la disponibilità a camminare insieme in vista dell’appuntamento di Cagliari, sulla strada tracciata dal Concilio e dal magistero di Francesco e dei vescovi italiani, come sempre in modo qualificato, perseverante e appassionato, affidandosi al soffio dello Spirito, che come sempre gonfia le nostre vele, in una rete coerente di pratiche di vita che mirano ad immettere nel tessuto vivo della società italiana benefici fermenti di fraternità virtuosa.
 
2. Santa Messa dedicata ai senzatetto e alle famiglie bisognose
Martedì 2 febbraio 2016, il parroco della parrocchia dello Spirito Santo di via Filippo Juvara, 43 a Palermo, don Giuseppe Vagnarelli, alle ore 21 celebrerà una Santa Messa dedicata ai senzatetto e alle famiglie bisognose. I volontari dell'associazione Anirbas si occuperanno di accompagnare in parrocchia, con i loro mezzi, tutti coloro che vivono e dormono per strada.
Anirbas è un’associazione del territorio che si occupa di aiutare i senzatetto della città. Tutte le domeniche sera i volontari dell’associazione offrono ai più bisognosi cibo e coperte per affrontare la povertà e il freddo.
Info: Associazione Anirbas Sabrina Ciulla – tel. 393/9496300.
 
3. “Vinci l’indifferenza e… la Pace è di casa”
Venerdì 5 febbraio 2016, alle ore 16.30, nella sala Lavitrano della Curia Arcivescovile, si svolgerà un incontro – racconto sul messaggio di Papa Francesco sulla pace per conoscere e riconoscere le possibili integrazioni dei migranti nella nostra città dal tema “Vinci l'indifferenza….e la pace è di casa”. Interverranno P. Sergio Natoli, consigliere ecclesiastico dell'Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni, e l'Associazione “Arcobaleno dei Popoli” e dall’Azione Cattolica diocesana.
Info: www.azionecattolica.diocesipa.it – E-mail: segreteria_ac@diocesipa.it – Associazione Arcobaleno di Popoli Chiesa di Santa Maria dei Miracoli info@arcobalenodipopoli.it
 
4. Festa dell’Eccomi degli Araldini a Termini Imerese
Martedì 2 febbraio nel giorno della presentazione di Gesù al Tempio, gli Araldini delle fraternità di Termini Imerese, “S. Maria di Gesù” e “Madonna della Catena” celebreranno la loro festa dell’Eccomi. Appuntamento alle ore 17.45 presso il cortile dell’Istituto “Villaurea” per la benedizione delle candele. Processionalmente raggiungeremo la nostra Chiesa per la solenne celebrazione Eucaristica.
 
5. Servizio settimanale di Ascolto e Confessioni per gli Universitari
Questo mercoledì, dalle ore 8.30 alle 20 nella Chiesa di Sant’Antonino, alla Stazione, ricomincerà il servizio settimanale di Ascolto e Confessioni per gli Universitari. Il servizio è assicurato dai Religiosi dell’Arcidiocesi di Palermo.
 
6. A Caccamo Missione-Giovani di evangelizzazione
La Parrocchia San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, nel corso dell’anno della misericordia organizza una Missione-Giovani di evangelizzazione nei giorni  5 – 6 e 7 febbraio con la partecipazione di don Roberto Dichiera della Comunità Nuovi Orizzonti. Ecco il programma nel dettaglio:
Venerdì 5 febbraio 2016
ore 15.30 – Oratorio SS. Sacramento incontro con i giovani del Liceo delle scienze umane.
Ore 20.45 Chiesa di Sant’ Antonio Abate momento di catechesi e a seguire “Una luce nella notte”.
Sabato 6 febbraio 2016
Ore 10.30 – Testimonianza di don Roberto presso la scuola media Istituto Comprensivo “Barbera” riguardante temi di disagio sociale nell’ambito del mondo giovanile.
Ore 17.30 – Santa Messa presso la Chiesa Madre
Ore 20.45 – Chiesa di Sant’ Antonio Abate: “Abbracci gratis”.
Domenica 7 febbraio 2016
Ore 11 – Santa Messa presso la Chiesa Madre
Ore 12.30 – Don Roberto in diretta a “Viva voce” Radio Caccamo Centrale FM 97,5
Ore 17.00 – Momento di evangelizzazione presso il pub “Kitipigghi”
Ore 20.00 – Cena di beneficenza con testimonianza presso l’Oratorio SS. Sacramento, Piazza Duomo, a favore della Cittadella Cielo di Frosinone.
 
7. La Musica e il Dialogo. Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli
Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 17, Radio Spazio Noi in Blu organizza l’evento “La Musica e il Dialogo. Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli” che si terrà nella chiesa di Santa Maria in Valverde (Largo Cavalieri di Malta) a Palermo. L'iniziativa, alla quale sarà presente l'Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, si colloca nel contesto del Giorno della Memoria e si svolge su due binari che si intersecano, quello delle parole e quello della musica.
La prima parte mette assieme un dialogo a tre voci tra rappresentanti della Chiesa di Palermo, dell'Istituto Siciliano di Studi Ebraici e della Comunità Religiosa Islamica Siciliana; il concerto riprende invece alcuni dei brani più significativi (e purtroppo ancora poco noti o relegati nel dimenticatoio) composti nei campi di concentramento e di internamento, dove nemmeno l’abbrutimento più nero riuscì a estirpare il seme dell’arte.
Un incontro pensato per passare dalla memoria alla proposta costruttiva, per non considerare quanto è avvenuto in passato (in particolare tra il 1933 e il 1945) come un fenomeno irripetibile, ma come qualcosa che – ci ricordano le cronache di tutti i giorni – continua in tutte le parti del mondo. Oggi non basta più non dimenticare, serve anche agire con la forza dell'intelligenza perché gli uomini e le donne siano “non più schiavi ma fratelli”. Da qui nasce l'esigenza di alcune considerazioni di natura interculturale, ecumenica e interreligiosa da innestare in brani musicali per la vita e per la pace.
Protagonisti del dialogo saranno don Carmelo Torcivia, la professoressa Luciana Pepi, l'imam Ahmad Abd al-Majid Macaluso e don Giuseppe Bucaro. Il concerto è invece affidato allo Yankele Ensemble, composto da Gabriella Federico, violino, Renato Ambrosino, viola, Massimo Frangipane, violoncello e chitarra, Pietro Brigantino, contrabbasso, Dario Compagna, clarinetto e Luisa Hoffmann, voce. In particolare saranno eseguiti brani di G. Klein, M. Gebirtig, S. Kaczerginski/A. Brudno, A. Strauss, E. Kàlmàn e Anonimo arrangiati da P. Intorre.
L'evento andrà in onda su Radio Spazio Noi in Blu mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 13 febbraio alle ore 20.
www.radiospazionoi.it
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: l’Arcivescovo incontra i giornalisti
“L’Anno Giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con l’Ebraismo e l’Islam e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di chiusura e di disprezzo ed espella ogni forma di violenza e di discriminazione”. Le potenzialità e lo stile dei media messi a confronto con questo auspicio di papa Francesco saranno al centro del dibattito che l’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo organizza in collaborazione con l’ordine dei giornalisti, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti che quest'anno a causa dei molteplici impegni dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, si svolgerà giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 10, nel salone Lavitrano di palazzo arcivescovile in via Matteo Bonello a Palermo. Nell’incontro – moderato dal direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso, l’Arcivescovo e don Pietro Magro, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell'ecumenismo e il dialogo interreligioso dialogheranno con il presidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia dr. Riccardo Arena, il presidente dell’Ucsi Sicilia, dr. Domenico Interdonato e il segretario del Gus dr. Massimo Bellomo. La mattinata di riflessione è riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e rilascia 3 crediti formativi.
In tale circostanza mons. Lorefice consegnerà ai presenti il messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali che quest'anno è giunta alla 50a edizione sul tema: “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.
“La comunicazione – scrive il Papa nel messaggio – ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società. Le parole possono gettare ponti tra le persone, le famiglie, i gruppi sociali. Persino quando deve condannare con fermezza il male, cerca di non spezzare mai la relazione e la comunicazione”.
 
2. Domenico Interdonato è il nuovo presidente
Il giornalista messinese Domenico Interdonato, 56 anni, già vice presidente regionale, è il nuovo presidente dell’Ucsi Sicilia. L’elezione è avvenuta al termine del primo consiglio regionale che si è svolto salone conferenze della Basilica cattedrale San Nicola di Bari a Taormina. Il consiglio, presieduto dal consigliere anziano Sandro Cuzzari, ha anche assegnato le cariche regionali. Vice presidente è stata eletta Rossella Iannello, Segretario Laura Simoncini, Tesoriere Luca Marino. Consiglieri Salvatore Pappalardo, Antonio Foti, Sandro Cuzzari, Filippo Cannizzo, Domenico Molica Colella. Il consiglio rimarrà in carica quattro anni. Al consiglio regionale fanno parte di diritto i presidenti provinciali di Messina Angelo Sindoni, Patti Domenico Pantaleo, Enna Renato Pinnisi, Catania Giuseppe Adernò, Siracusa Salvatore Di Salvo. I congressisti hanno anche eletto gli otto delegati che parteciperanno al Congresso nazionale di Matera (3-6 marzo 2016) e sono: Angelo Sindoni, Salvatore Catanese, Giuseppe Matarazzo, Domenico Pantaleo, Antonio Foti, Orazio Vecchio, Giuseppe Adernò, Renato Pinnisi. Supplenti: Salvatore Di Salvo, Luca Marino,  Anna Sidoti, Anna Bella, Domenico Strano.
 “Continuerò  il percorso di questa nostra realtà che nel tempo si è fortificata, grazie all’impegno del presidente uscente Giuseppe Vecchio a cui va il mio grazie e di tutta l’Ucsi Sicilia  e ha visto un significativo incremento anche di forze giovani. Nella nostra società – afferma il neo presidente Domenico Interdonato – i valori appaiono ospiti scomodi. L'Ucsi ci può aiutare ad accarezzare i valori veri e per farlo dobbiamo saper osare, saper guardare lontano nel segno dell'amicizia, quella vera, immediata, senza calcolo. In tempi come questi di mancanza di identità, il nostro ruolo di giornalisti cattolici è quanto mai fondamentale”.
 
3. Sul Tgweb l’appello di Biagio Conte per i poveri
Biagio Conte vince la lotta per i capannoni dell’ex fonderia Basile, consacrato l’altare della chiesa di San Nicola di Bari e la Giornata nazionale della raccolta del Farmaco: Tante le farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb