24 ottobre 2024 CS --88/24

L’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice incontra i pescatori a Porticello. Martedì 29 ottobre alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica al Mercato Ittico

Un evento nell’ambito del Tempo del Creato 2024. Il 23 novembre l’Udienza privata con Papa Francesco

L’Arcivescovo di Palermo, nell’ambito del “Tempo del Creato 2024” presiederà martedì 29 ottobre presso il Mercato Ittico di Porticello (via Piano Stenditore) una Celebrazione Eucaristica con tutti gli operatori – pescatori e armatori – della pesca; dopo la celebrazione Mons. Corrado Lorefice parlerà con i pescatori della realtà attuale e delle prospettive del comparto della pesca che negli ultimi anni ha subito una forte contrazione.

Papa Francesco incontrerà i pescatori italiani in una udienza privata speciale il prossimo 23 novembre alle ore 10, in occasione della Giornata mondiale della pesca. Il Pontefice – si legge in una nota dell’Apostolato del Mare pubblicato sul sito della Cei – ha risposto positivamente alla richiesta di Mons. Gianrico Ruzza, vescovo promotore dell’Apostolato del Mare in Italia, e della Segreteria generale della CEI. “Con gioia l’Apostolato del Mare italiano accoglie la notizia e invita le comunità dei pescatori delle diverse marinerie, le associazioni di categoria e i sindacati che si occupano di pesca a partecipare a questo importante appuntamento. Siamo contenti di stringerci attorno a Papa Francesco per ascoltare il suo messaggio di incoraggiamento”. All’udienza con Papa Francesco prenderà parte anche una delegazione di pescatori dell’Arcidiocesi.

L’incontro che avrà luogo a Porticello, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dalla Caritas Diocesana, dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. del Lume di Porticello, il Progetto Policoro e il Comune di Santa Flavia, viene realizzato con il contributo delle seguenti realtà: Associazione Principesca, Cooperativa Lavoratori del Mare, Cooperativa Mare Nostrum, Cooperativa Mare Vivo, Cooperativa Vivere il Mare.