14 ottobre 2025 CS –83/25

L’Arcidiocesi di Palermo celebra il Giubileo della Speranza educativa – 17 ottobre 2025. A cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Scuola. In collegamento da Houston l’astronauta Luca Parmitano

In occasione del Giubileo del Mondo Educativo, evento previsto per l’Anno Giubilare in corso, l’Arcidiocesi di Palermo desidera dare eco locale al tema della “Speranza educativa” coinvolgendo le scuole e il mondo dell’educazione.

Venerdì 17 ottobre il Giubileo della Speranza educativa si articolerà attraverso due momenti: al mattino saranno particolarmente coinvolte le scuole di ogni ordine e grado dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Le attività e i laboratori avranno luogo presso la Chiesa Cattedrale, il Museo Diocesano, l’atrio della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista, il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’UNIPA, l’atrio della Biblioteca Regionale e in altri siti dove saranno accolti i gruppi delle scuole partecipanti ai quali verranno proposte le diverse attività previste. L’evento si concluderà con l’incontro nella Chiesa Cattedrale tra l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e le scolaresche.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il Giubileo proseguirà con un ulteriore programma che vedrà il momento celebrativo in Cattedrale, dove l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice incontrerà i rappresentanti delle realtà territoriali impegnate in ambito educativo e tutte le componenti delle comunità scolastiche. L’evento sarà animato dal contributo artistico-musicale di bambini e giovani e da interventi significativi.

Durante l’incontro interverrà, in collegamento dalla sede ESA a Houston, l’astronauta Luca Parmitano che dialogherà con i ragazzi presenti in Cattedrale.