Farà tappa a Palermo nei giorni 21 e 22 maggio la missione italiana dell’Arcieparchia ucraina di Ivano-Frankvis’k: il Vescovo Ausiliare Mykola Semenyshyn sarà accompagnato da d. Vitaliy Maksymiv, Economo dell’Arcidieparchia, e da d. Ivan Stefurak, Direttore del Dipartimento Informazione.
In questi giorni la delegazione ucraina è stata accolta dalle Diocesi di Verona, Milano e Bergamo. La missione italiana serve per fare il punto sulle iniziative del progetto “Razom z Ukrainoiu” coordinato dalla FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana), un progetto che coinvolge diverse realtà tra le quali la Caritas Diocesana di Palermo, Condivisione fra i Popoli, ARCS, IBO Italia, Missione Calcutta, Opera Don Calabria. Il progetto realizza numerose iniziative di emergenza a sostegno della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina, in particolare nelle regioni di Ivano-Frankivs’k, Chernivetska e Odessa. (VEDI ALLEGATO).
La delegazione ucraina incontrerà l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice domenica 21 maggio alle 12.45 nella chiesa Cattedrale.
Lunedì 22 maggio alle ore 9.30 il Vescovo Ausiliare Mykola Semenyshyn, accompagnato da d. Vitaliy Maksymiv e da d. Ivan Stefurak, sarà ospite dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa (Curia Arcivescovile, ingresso da via Vittorio Emanuele 461) per incontrare i giornalisti: si parlerà naturalmente del conflitto in corso, del dramma vissuto dalla popolazione locale e dalle diverse comunità ucraine presenti in Sicilia, delle azioni intraprese dalla rete di cooperazione internazionale e di come si sta sviluppando il progetto “Razom z Ukrainoiu”. Saranno presenti il referente FOCSIV Giuseppe Mattina e don Sergio Ciresi, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Palermo.
Martedì 23 maggio la delegazione ucraina partirà alla volta di Roma dove incontrerà Don Marco Pagniello, Direttore Caritas e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.