L’Anno pastorale 2016/2017 si apre nel segno dell’Evangelii Gaudium

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Nel segno dell’Evangelii Gaudium si apre l’Anno pastorale 2016/2017
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Giubileo della Misericordia dei Catechisti
  • Incontro in Curia per simpatizzanti, catecumeni e catechisti
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Convegno dell'Ufficio catechistico nazionale “Memoria di Dio annuncio e catechesi”
  • Celebrazione nella parrocchia di Santa Caterina per Maria Carmelina Leone
  • Confessioni dai Padri Gesuiti a Casa Professa
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Esercizi spirituali regionali dei Collaboratori Familiari del Clero
  • Convegno interdiocesano della Divina Misericordia
  • Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Nel segno dell’Evangelii Gaudium si apre l’Anno pastorale 2016/2017
“Carissime sorelle e carissimi fratelli, pace e gioia nel Signore Gesù, a pochi giorni dall’apertura dell’Anno Pastorale 2016/2017, sono previsti due eventi che ne segneranno l’inizio, scaturiti dalla proficua assemblea dei Consigli Presbiterale e Pastorale svoltasi a Baida nei giorni 17/18 giugno. Il primo evento è dato dalla celebrazione di un Convegno Diocesano, che si svolgerà a Palermo nei giorni 30 settembre pomeriggio e 1 ottobre mattina. Il tema – “L’Evangelii Gaudium a Palermo” – afferma l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – ci conduce nel vivo di quanto Papa Francesco, ormai quasi un anno fa, ha consegnato a tutte le Chiese italiane nell’ultimo Convegno ecclesiale di Firenze. Conosciamo bene l’importanza che l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium riveste per tutta la Chiesa universale, documento programmatico di Papa Francesco, che detta le linee guida del suo ministero petrino. Bisogna ora insieme, Vescovo e Popolo di Dio della Chiesa di Palermo, approfondire i significati delle linee portanti di questa Esortazione e cercare d’individuare le loro ricadute per la nostra Chiesa, incrociandole con l’icona viva del Beato Giuseppe Puglisi, che abbiamo ricordato lo scorso 15 settembre. È un lavoro, appunto, corale, da svolgere con spirito sinodale, aprendo le nostre menti ed il nostro cuore all’ascolto di quanto Dio ci vuole oggi comunicare. Si tratta di un impegno che non finisce con la chiusura del Convegno, ma coinvolge tutte le singole parrocchie, comunità religiose e aggregazioni laicali ad un intenso lavoro di approfondimento di questi stessi temi e di discernimento di tutte quelle azioni pastorali che possano rendere concrete le indicazioni della Evangelii Gaudium”.
Il Convegno si terrà presso il Teatro della Parrocchia Madonna della Provvidenza di Via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo. I Padri Orionini per l’occasione ci danno l’opportunità di parcheggiare all’interno della struttura. 
A tale Convegno sono invitati: i Presbiteri, i Parroci con due membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, i rappresentanti dei Diaconi, dei Religiosi e delle Religiose ed alcuni laici della Consulta, quali delegati delle diverse realtà laicali della nostra Chiesa, i membri del Consiglio Pastorale Diocesano.
L’iscrizione si potrà fare online sul sito dell’Arcidiocesi, oppure compilando la scheda allegata al manifesto inviandola al numero di fax 091/6113642 o, ancora, presso la Segreteria del Convegno in loco.
“Il secondo evento – aggiunge mons. Lorefice – si pone già sulla scia di questo Convegno e di questo stile sinodale che dobbiamo progressivamente assimilare come Chiesa palermitana. Ci troveremo ancora insieme in Cattedrale il 21 ottobre alle ore 18 per una celebrazione Eucaristica che, nel giorno della memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi, vedrà S.E. mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia impormi il Pallio. Al termine dell’Eucarestia verrà consegnato il Sussidio pastorale a tutte le nostre comunità. Sono persuaso che camminando insieme potremo meglio testimoniare la fedeltà alla Parola per l’edificazione del Regno”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Giubileo della Misericordia dei Catechisti
Giovedì 29 settembre verrà celebrato il Giubileo diocesano dei Catechisti. Il raduno è previsto alle ore 16 presso Piazza Parlamento (Palazzo Reale). Alle ore 16,30 si procederà in pellegrinaggio verso la Porta Santa della Cattedrale, dove, alle ore 18, inizierà la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice.
I Catechisti della nostra Arcidiocesi sono tutti invitati a partecipare.
 
2. Incontro in Curia per simpatizzanti, catecumeni e catechisti
All’inizio dell’anno pastorale il Servizio Catecumenale Diocesano diretto dal diacono don Giovanni Di Simone organizza un incontro rivolto ai catecumeni, simpatizzanti e catechisti per cominciare insieme il cammino di fede verso la celebrazione dei sacramenti.
L’appuntamento avrà luogo domenica 2 ottobre 2016, nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile alle ore 9.
 
3. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
Continuano gli avvicendamenti di parroci e amministratore parrocchiali nelle parrocchie dell’Arcidiocesi disposti dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
A decorrere dal 14 settembre 2016 il Rev.do Sac. Carlo Cianciabella viene nominato, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Madonna della Milicia e il Rev.do don Logon Mobio Francois Duvernet, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in via Perpignano.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno dell'Ufficio catechistico nazionale “Memoria di Dio annuncio e catechesi”
“Evangelizzazione e opere di misericordia” è stato il titolo della relazione tenuta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice al Convegno dell'Ufficio catechistico nazionale.
“Il tema del suo intervento è stato molto apprezzato dai partecipanti – spiega don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – sia per la profondità del pensiero sia per l'eco dell'esperienza concreta dell'Arcivescovo che ha voluto ricordare esperienze di misericordia vissute a Palermo”.
Mons. Lorefice in particolare ha parlato della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, dell'accoglienza dei migranti che sbarcano al nostro porto, alcuni dei quali sono stati ospitato in episcopio e della visita ai carcerati, con i quali ha voluto celebrare la sua prima Messa da Vescovo. Con abbondanti richiami al magistero di Papa Francesco, richiamando la figura di Madre Teresa, appena beatificata, Lorefice ha anche ricordato la lezione di Dossetti che già in tempi non sospetti metteva in guardia rispetto al pericolo del pelagesimo per la nostra Chiesa.
 
2. Celebrazione nella parrocchia di Santa Caterina per Maria Carmelina Leone
La venerabile Maria Carmelina Leone in occasione della ricorrenza del “Dies natalis” della sarà ricordata nel corso di una celebrazione Eucaristica che si svolgerà il prossimo Il 1° ottobre, alle ore 18 nella parrocchia di Santa Caterina a Bonagia dove sono custodite le sue spoglie mortali.
 
3. Confessioni dai Padri Gesuiti a Casa Professa
In occasione del Giubileo sulla Misericordia, i Padri gesuiti offrono la possibilità di accedere al Sacramento della Riconciliazione presso la Chiesa di Casa Professa a Palermo secondo il seguente calendario:
Lunedì – P. Attilio Sciortino S.I.     ore 11.00-12.00
Martedì – P. Mario Greco S.I.         ore 08.30-10.30
Martedì – P. Giuseppe Impastato S.I. ore  11.00-12.00 
Mercoledì – P.  Francesco Cultrera S.I. ore 11.00-12.00      
Giovedì – P. Mario Greco S.I. ore 08.30-10.30
Venerdì – P. Francesco Cultrera S.I. ore 11.00-12.00          
Sabato – P. Mario Greco S.I. ore 08.30-10.30
Sabato – P. Carlo Musmarra S.I. ore 11.00-12.00          
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Esercizi spirituali regionali dei Collaboratori Familiari del Clero
Dal 28 settembre al 1 ottobre 2016, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo” Oasi Baida a piazza Baida, 1, si svolgeranno gli Esercizi spirituali regionali dei Collaboratori Familiari del Clero.
“I laici corresponsabili della vita e della missione del Presbitero – spiega la coordinatrice regionale Carla Di Vita – saranno guidati da mons. Salvatore Di Cristina Vescovo emerito di Monreale. Si tratta infatti, di una occasione per far conoscere meglio l’associazione, che non è formata solo da familiari consanguinei, ma da tutti coloro che vivono accanto al prete e lo coadiuvano in un clima di familiarità, sentendo questo servizio al sacerdote e alla chiesa come la risposta ad una chiamata del Signore”.
Programma:
Mercoledì 28 settembre
Ore 17 – Accoglienza e sistemazione
Ore 18 – Saluti,  programma esercizi e presentazione del tema
Ore 19 – Vespri con breve riflessione di P. Saverio Taffari Assistente Regionale segue               Celebrazione eucaristica
Ore 20 – Cena
Ore 21 – Breve momento conviviale e al termine Compieta
Giovedì 29 settembre
Ore 8.30 – Colazione
Ore 9 – Celebrazione delle Lodi con breve riflessione di P. Saverio Taffari
Ore 10 – La corresponsabilità ecclesiale dei cristiani: significato, atteggiamento e impegno richiesti nel laico
Ore 11.30 – Approfondimento personale
Ore 12.30 – Ora media con breve pensiero P. Saverio Taffari Ass.te Reg.le
Ore 13 – Pranzo e riposo
0re 16 – Da laici, corresponsabili della “vita” del “proprio presbitero”: consapevolezza e presa in carico… nella discrezione
Ore 17.30 – Pausa
Ore 18 – S. Rosario
Ore 19 – Vespri con breve riflessione di P. Saverio Taffari. Segue celebrazione Eucaristica
Ore 20 – Cena
Ore 21 – “La nostra storia” al termine Compieta
Venerdì 30 settembre
Ore 8.30 – Colazione
Ore 9 – Celebrazione delle Lodi con breve riflessione di P. Saverio Taffari
Ore 10 – Da laici corresponsabili della missione pastorale del presbitero: coltivando con amore il senso della Chiesa e della sua missione
Ore 11.30 – Approfondimento personale  (Adorazione silenziosa)
Ore 12.30 – Ora media con riflessione di P. Saverio Taffari
Ore 13 – Pranzo e riposo
0re 16 – Compagni del presbitero nelle prove e nelle gioie. Disponibili ed esigenti
Ore 17.30 – Riflessione personale o comunitaria
Ore 18 – Vespri con breve riflessione di P.Saverio Taffari
Ore 19 – Celebrazione Eucaristica.
Ore 20 – Cena
Ore 21 – Preghiera di Compieta
Sabato 1 Ottobre
Ore 8 – Colazione
Ore 8.30 – Lodi  con breve pensiero dell'Assistente Regionale segue celebrazione Eucaristica
Ore 10 – Corresponsabilità che si fa preghiera: il modello Maria
Ore 11 – Comunicazioni della presidenza regionale
Ore 12.30 – Ora media con breve pensiero di P. Saverio Taffari
Ore 13 – Pranzo e conclusione degli esercizi.
Per le prenotazioni rivolgersi al proprio presidente diocesano o alla vice Presidente diocesana di Palermo, Sig.ra Rosalba Matranga (cell. 328/3782198) o alla Coordinatrice regionale Carla Di Vita (cell. 338/1482737), possibilmente entro il 10 settembre 2016. Il costo della pensione completa per i tre giorni è di euro 120. Il costo del pranzo per i pendolari è di euro 15.
Info: Casa diocesana “Card. Pappalardo” Oasi Baida a piazza Baida, 1 – Tel. 091/223893.
 
2. Convegno interdiocesano della Divina Misericordia
Domenica 2 ottobre 2016, avrà luogo all'Hotel Saracen di Isola delle femmine a Capaci, il Convegno interdiocesano della Divina Misericordia.
I lavori avranno inizio alle ore 9.30 con la preghiera di lode carismatica animata da don Francesco Broccio. Seguirà il saluto dell'Arcivescovo di Monreale mons. Michele Pennisi e la presentazione della giornata del presidente dell’associazione nazionale Adim. Alle 11 la catechesi di Fra Benigno di Gesù povero FMR sul tema: “Misericordiosi come il Padre: l'esperienza di San Francesco d'Assisi”. Prima della pausa per il pranzo Mistagogia “L’abbraccio del Padre”. Si riprenderà alle ore 15 con l'adorazione Eucaristica nell'ora della Misericordia condotta da don Pasqualino Di Dio, missionario Pontificio della Misericordia. Alle ore 16 un momento di preghiera di guarigione e liberazione guidato da Fra Benigno a cui seguiranno le testimonianze e la celebrazione Eucaristica alle ore 18 presieduta da mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
Prenotazioni e informazioni: ADIM Sicilia cell. 320/8969447.
 
3. Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
Nel segno dell’Evangelii Gaudium si apre l’Anno pastorale 2016/2017, i catechisti dell’Arcidiocesi celebrano il Giubileo della Misericordia, a Noto i giornalisti cattolici di tutta Italia raccontano l’accoglienza. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb