La situazione politica siciliana

L’OPINIONE DEI …  Vescovi siciliani

  • La situazione politica siciliana

IN PRIMO PIANO

  • I Vescovi di Sicilia visitano il Fondo degli Sturzo destinato al reinserimento lavorativo degli ex detenuti

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Tavola Rotonda “Governare con etica” al Centro Stella Maris
  • Celebrazione interculturale nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Villagrazia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Maria e la pace”. La veggente Marija Pavlovic a Palermo
  • Incontri di preparazione alle ordinazioni diaconali
  • Alla Catena si presentano gli Atti del Convegno IO-TU. In principio la relazione
  • Le Reliquie di San Pio e del beato Giovanni Paolo II a Belmonte Mezzagno 5. A San Sergio I Papa, Tavola rotonda con i partiti

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convention delle famiglie: “Famiglia è tempo di…rispondere alla sfida educativa”
  • Arnas Civico di Palermo, si presenta il libro di Savagnone “Il senso della vita tra benessere e malattia”
  • Convegno di studio su “Iconostasi e Liturgia Celeste”
  • Un giovane religioso paolino palermitano sarà ordinato diacono
  • L’electronic Town Meeting di Palermo: da Brancaccio a Borgonuovo

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • La comunicazione nella missione del sacerdote

L’OPINIONE DEI …  Vescovi siciliani
1. La situazione politica siciliana

Dopo aver celebrato l’Eucarestia presso la tomba – mausoleo di Luigi Sturzo, con la quale si è aperta la seconda giornata dei lavori della Conferenza Episcopale Siciliana in corso a Caltagirone, sollecitati dai cronisti presenti in merito alla situazione politico-amministrativa della Regione, i vescovi hanno fatto alcune dichiarazioni alla stampa.
Il Presidente della Conferenza, il cardinale Paolo Romeo, interviene sulle imminenti elezioni amministrative che interessano Palermo e altri Comuni della Sicilia: “Quello che più ci preoccupa è la mancanza di programmi, perché la scelta dei candidati può avvenire solo sulla base di tali programmi”. Un concetto già espresso nel documento della diocesi palermitana da titolo “Una comune responsabilità per Palermo”. In tal senso Romeo auspica “iniziative e obiettivi concreti”.
Mons. Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, preoccupato per la situazione occupazionale e per la crisi che investe le famiglie dichiara: “Piuttosto di occuparsi delle beghe interne, la classe politica dovrebbe aiutare le nostre popolazioni a costruirsi una vita dignitosa fondata sul lavoro, principio e fondamento per lo sviluppo della società”. E mons. Raspanti, vescovo di Acireale sottolinea: “Bisogna dare ampia attenzione, offrire vicinanza e porre concrete richieste a questa classe dirigente, che può trainarci fuori da questa difficile situazione”.
Il pensiero di Luigi Sturzo, grande esempio di sacerdote e politico calatino, può illuminare le coscienze di tutti coloro che si pongono al servizio del bene comune attraverso la nobile arte di una Politica con la Maiuscola, che si ispiri ai grandi principi della Dottrina Sociale della Chiesa per la crescita autentica della dignità della gente di Sicilia.

IN PRIMO PIANO
1. I Vescovi di Sicilia visitano il Fondo degli Sturzo destinato al reinserimento lavorativo degli ex detenuti

Si è aperta lunedì scorso presieduta dal card. Paolo Romeo, la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana. L’assise dei Vescovi di Sicilia è ospite della diocesi di Caltagirone presso l’Hotel Villa Sturzo.
I vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia dovranno rinnovare la Commissione Episcopale del Tribunale Ecclesiastico regionale e della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e il l’equipe responsabile del Centro Madre del Buon Pastore. 
Inoltre, nelle due giornate di lavoro i presuli si confronteranno sia sulle possibili iniziative regionali dell’Anno della Fede sia sull’inizio del processo di Canonizzazione di Nino Baglieri (diocesi di Noto). Non mancherà il confronto sull’attuale situazione politico-amministrativa della Regione.
Nella giornata di lunedì i vescovi di Sicilia hanno effettuato una visita, presso il Fondo Russa dei Boschi, dell’Opera sociale per il recupero dei detenuti e per il loro reinserimento sociale “Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà ‘Mario e Luigi Sturzo’”, promosso dalla fondazione “Mons. Francesco Di Vincenzo” di Enna, il cui presidente è Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, che ha guidato la visita. I vescovi hanno apprezzato l’iniziativa pionieristica in favore del mondo carcerario che opera in sintonia con il principio di sussidiarietà auspicato dalla dottrina Sociale della Chiesa. Il progetto fino ad oggi è andato avanti grazie ai fondi della Caritas Italiana e della Diocesi di Piazza Armerina.
L’Azienda Agricola Russa dei Boschi, che si estende per oltre 52 ettari tra le colline di Caltagirone (CT), al confine con la Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro, fu residenza estiva degli Sturzo ed è di proprietà del Seminario vescovile della Diocesi di Piazza Armerina. È stata ceduta in comodato alla Fondazione per realizzare il progetto per il recupero e il reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti. Produce olio di oliva, arance rosse, mandorle, grano duro, erbe aromatiche, ortaggi, confetture e conserve, oltre alle famose ceramiche calatine, prodotti tutti che vengono commercializzati attraverso alcuni negozi. 
Il progetto nasce da una convenzione stipulata dalla Fondazione e il Ministero della Giustizia che ha dato vita all’ANReL, l’Agenzia Nazionale per il reinserimento e lavoro per detenuti ed ex detenuti. L’ANRel è una vera e propria agenzia di collocamento che opera fuori dalle carceri attraverso percorsi personalizzati di formazione e di avviamento al lavoro con l’obiettivo di ridurre la recidività dopo l’uscita dal carcere. L’obiettivo è instaurare buone prassi sociali per la rigenerazione del mondo carcerario: una interazione tra Enti e Istituzioni per il concreto recupero umano, spirituale e sociale dei detenuti, ex detenuti e delle loro famiglie.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità

Domenica 22 aprile 2012, avrà luogo il consueto incontro mensile di ascolto con i giovani. L’iniziativa è organizzata dal Seminario arcivescovile di Palermo, diretto dal rettore don Silvio Sgrò. Il tema dell’incontro sarà: “Io non mi vergogno (Rm 1,16) – L’umiltà nello scoprirsi piccoli”. L’appuntamento avrà luogo presso la Casa Diocesana “Card. Salvatore Pappalardo”, a piazza Baida 1 a Palermo.
La giornata avrà il seguente svolgimento:
• ore 09.00 – Salita sul monte: accoglienza,
• ore 09.30 – Preghiera iniziale;
• ore 10.00 – Meditazione;
• ore 11.00 – Silenzio;
• ore 12.00 – Condivisione di gruppo;
• ore 13.00 – Pranzo;
• ore 15.00 – Condivisione comunitaria;
• ore 16.00 – Celebrazione eucaristica;
• ore 17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro.
Info: don Fulvio Iervolino – E-mail: fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394.

2. Tavola Rotonda “Governare con etica” al Centro Stella Maris
Si svolgerà venerdì 20 aprile 2012 alle ore 9 presso il Centro Stella Maris – Porto di Palermo, la Tavola Rotonda dal titolo “Governare con Etica”.
La Fondazione Antiusura Santi Mamiliano e Rosalia ha deciso di portare un proprio contributo all’auspicato cambiamento di modello di governante della nostra città, in collaborazione con la Caritas diocesana di Palermo e l'Associazione Ethyca, per soffermarsi su cosa significa governare con etica fuori da ogni slogan propagandistico. Saranno presenti per confrontarsi sul tema: esperti, istituzioni, imprenditori, associazioni e i candidati a Sindaco della città di Palermo.
Moderano mons. Benedetto Genualdi, Direttore della Caritas diocesana di Palermo, e Francesca Spataro, Presidente dell’associazione Ethyca.
Al termine della Tavola Rotonda, la redazione del magazine della Caritas diocesana “Se ognuno fa qualcosa – InformaCaritas”, si intratterrà con i candidati a sindaco, per un breve forum sulle prossime amministrative.
Infoweb: www.ethyca.net – Francesca Spataro 349/238896 – spataro.francesca@gmail.com

3. Celebrazione interculturale nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Villagrazia
Domenica 22 aprile, alle ore 11.30, la Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Villagrazia accoglierà una comunità interculturale dell'Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Palermo per vivere un momento di preghiera a cui seguirà anche un momento di fraternità. La liturgia sarà animata dalla corale Arcobaleno di popoli.
“L'esperienza di comunione – spiega p. Sergio Natoli omi dell’Ufficio Migrantes – ha come obiettivo quello di far crescere le relazioni d'amicizia e di fraternità tra i cattolici nativi ed i migranti”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Maria e la pace”. La veggente Marija Pavlovic a Palermo

La Fondazione mariana “Centro Oasi Maria Regina della Speranza” unitamente ai “Gruppi di Preghiera della Regina della Pace” organizzano un grande incontro di preghiera, di catechesi, di riflessione, di testimonianza, dal titolo “Maria e la pace”. Interverranno il teologo padre Stefano De Fiores, il giornalista e scrittore Riccardo Caniato e la veggente di Medjugorje, Marija Pavlovic Lunetti. L’incontro che inizialmente era previsto al Velodromo “Paolo Borsellino” a causa del recente terremoto non è più agibile e pertanto si svolgerà sabato 21 aprile 2012 allo Stadio della “Favorita” di Palermo. 
Programma:
14.00 – Apertura;
15.00 – Saluti;
15.30 – “Maria e la Pace”. Riflessione teologica – spirituale di P. Stefano De Fiores;
16.15 – “Pace nel cuore, pace nella famiglia, pace nel mondo”. Testimonianza di Maria Pavlovic Lunetti a colloquio con Riccardo Caniato, giornalista e scrittore;
17.00 – Rosario meditato;
18.00 – Pausa;
18.30 – Santa Messa;
19.30 – Adorazione eucaristica;
20.30 – Fine dell’incontro.
Per partecipare bisogna prenotare e ritirare i pass (gratuiti) da giovedì in poi presso Domus Mariae di Palermo, in via Libertà 97 – tel. 091/301020 oppure Oasi Maria Regina della Speranza, Salita Mezzagno, tel. 349/1210355.

2. Incontri di preparazione alle ordinazioni diaconali
Una serie di iniziative sono state organizzate in vista delle ordinazioni del 12 maggio, quando in Cattedrale il cardinale Paolo Romeo conferirà l’ordine del diaconato a Salvatore Biancorrosso, 30 anni della Parrocchia San Giuseppe Cafasso in Palermo, a Leonardo Caputo, 26 anni della Parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria e ad Alessandro Sardina, 25 anni della Parrocchia Maria Addolorata di Aspra.
Nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria sono state organizzate due catechesi. La prima biblica, sarà tenuta giovedì 19 aprile, alle 21 dalla professoressa Marida Nicolaci della Facoltà Teologica di Sicilia e la seconda liturgica da don Giosuè Lo Bue lunedì 23 aprile, alle 17. Successivamente mercoledì 9 maggio è prevista l’adorazione Eucaristica alle ore 21. Nella Parrocchia di San Giuseppe Cafasso a Palermo il 28 aprile alle 21 si un incontro tenuto da Pietro Puleo e il 10 maggio alle ore 21 l’adorazione Eucaristica e nella Parrocchia di Maria Santissima Addolorata ad Aspra il 26 aprile l’adorazione Eucaristica alle 21.

3. Alla Catena si presentano gli Atti del Convegno IO-TU. In principio la relazione
Venerdì 20 aprile 2012 ore 19, presso la Chiesa di S. Maria della Catena a Palermo si presentano gli Atti del Convegno IO-TU. In principio la relazione edito da “Il Pozzo di Giacobbe” a cura di Alessandra Colonna Romano. Interverrà il prof. Leonardo Samonà, ordinario di “Filosofia Teoretica” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
“Si tratta degli atti del convegno organizzato dalla comunità Kairòs – spiega don Carmelo Torcivia – e svoltosi 2 anni fa allo Steri, sede del rettorato universitario di Palermo. Un convegno molto partecipato, che ha svolto il tema della relazione io-tu non solo dal punto di vista antropologico e politico, ma anche a partire dalle religioni (Induismo e Islam)”.

4. Le Reliquie di San Pio e del beato Giovanni Paolo II a Belmonte Mezzagno
La comunità Parrocchiale di Belmonte martedì scorso ha accolto le reliquie di San Pio da Pietrelcina e quelle del Beato Papa Giovanni Paolo II con grande onore. Per l'occasione la Parrocchia del Santissimo Crocifisso, guidata da don Calogero D’Ugo, rimarrà aperta fino a domenica 22 aprile, dalle ore 8 fino alle ore 24 per consentire a tutti i fedeli di rendere omaggio, venerare e pregare davanti alle reliquie del frate di Pietrelcina e del Papa venuto da lontano. Le messe si celebreranno alle ore 8, alle 10.30, alle 12, alle 18 e alle 21.

5. A San Sergio I Papa, Tavola rotonda con i partiti
In prossimità delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della II Circoscrizione, la Comunità Parrocchiale di San Sergio I Papa dei PP. Carmelitani, invita tutti i Partiti presenti nella realtà politica di Palermo alla tavola rotonda organizzata per lunedì 23 p.v. alle ore 18 presso il Salone Parrocchiale “Sant’Elia Profeta”. “Questa iniziativa – spiega il parroco padre Pietro Leta, parroco e il Direttivo Parrocchiale – nasce dalla sollecitazione del documento della Chiesa palermitana “Una comune responsabilità per Palermo”, nella quale si sottolinea che: “Esercitare il proprio diritto di voto con piena responsabilità rappresenta oggi un impegno prioritario. E’ bene prepararsi all’appuntamento elettorale con un’adeguata informazione e un’accurata riflessione. Il nostro voto deve essere frutto di una decisione consapevole, che muova dall’esame sia dei programmi che delle qualità umane – soprattutto della competenza – dei candidati”. Pertanto, si invitano tutti i Partiti a presenziare con un proprio rappresentante che si candida alle prossime elezioni nella nostra Circoscrizione”.
La tavola rotonda verrà moderata da Tommaso Calamia dell’Equipe della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convention delle famiglie: “Famiglia è tempo di…rispondere alla sfida educativa”

Domenica 22 Aprile al Palacongressi di Villagio Mosè ad Agrigento, avrà luogo la prima Convention delle Famiglie, organizzata dalla Consulta Regionale della Famiglia Salesiana di Sicilia sul tema: ”Famiglia, è tempo di rispondere alla sfida educativa”.
Con tale iniziativa gli organizzatori si ripropongono di manifestare pubblicamente l’attenzione che la Famiglia Salesiana ha per la “Famiglia”, di sensibilizzare i partecipanti e il mondo esterno sulla importanza del ruolo educativo della Famiglia e di dare speranza ed entusiasmo alla “Famiglia”. Si prevede che alla Convention affluiranno nella città di Agrigento oltre 1.500 partecipanti appartenenti a tutti i rami della Famiglia Salesiana operanti nell’isola.
La giornata sarà condotta dagli ex allievi Salvo La Rosa, brillante presentatore di Antenna Sicilia e da Valerio Martorana, Addetto Stampa della Federazione Sicula Ex allievi Don Bosco e animata dal Coro Santa Cecilia di Agrigento, dal Coro Polifonico Regionale Salesiano di San Cataldo e dal gruppo CGS “Miaramandeha” di Pedara.
L’Arcivescovo mons. Francesco Montenegro, presiederà la celebrazione Eucaristica nella Sala Concordia del Palacongressi, mentre, nel pomeriggio, don Gianni Mazzali e suor Anna Razionale (Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia), lasceranno un messaggio finale alle famiglie presenti. Nella Valle dei Templi, ai piedi del Tempio della Concordia, si concluderà la convention con la preghiera di affidamento delle Famiglie a Maria Ausiliatrice.

2. Arnas Civico di Palermo, si presenta il libro di Savagnone “Il senso della vita tra benessere e malattia”
“Il senso della vita tra benessere e malattia” è il titolo del volume del prof. Giuseppe Savagnone, direttore del’Ufficio pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo che sarà presentato venerdì 20 aprile 2012, alle ore 11 nell'Aula Multimediale dell'Arnas Civico di Palermo. L'evento è promosso dalla Samot, onlus in occasione del 25 anniversario di attività.
Introducono Carmelo Pullara, commissario straordinario Arnas Civico, Giorgio Trizzino, direttore sanitario dell'Ospedale “Di Cristina” di Palermo. Modera Cristina Arciuri, addetto stampa Arnas Civico, conclude Massimo Russo, assessore regionale della Salute.

3. Convegno di studio su “Iconostasi e Liturgia Celeste”
Le due circoscrizioni bizantine d’Italia e il Pontificio Istituto Orientale presentano una prospettiva cattolica orientale per la nuova evangelizzazione: “Iconostasi e Liturgia Celeste”, convegno internazionale che avrà luogo il 23 aprile 2012 alle ore 9 nell’Aula Magna del Pontificio Istituto Orientale in piazza santa Maria maggiore 7 a Roma. L'evento è promosso da Eparchia di Piana degli Albanesi ed Eparchia di Lungro, in collaborazione con il Pontificio Istituto Orientale e sponsorizzato dalla Gregorian & Biblical Press.
Oggi sempre più la curiosità intellettuale del non credente è mossa dal desiderio di conoscere, per poter fare una scelta autonoma e individuale ed intraprendere un cammino orientato. La tradizione orientale bizantina, ultimamente, è diventata oggetto di studio e d'interesse da parte occidentale (per occidentale si intende in senso ampio la tradizione latina). I sacerdoti si misurano con coraggiosi tentativi di arredo delle loro chiese attraverso icone di giovani scuole contemporanee; ancor più coraggiosi sono i tentativi di pubblicazioni che hanno l'ambizione di nascere a scopo ecumenico. La sfida, forse, sta proprio nella necessità di una più visibile partecipazione della Chiesa Orientale all'offerta formativa attraverso mezzi e risorse che possono agevolare il processo di comunicazione per le nuove comunità.
Il 23 aprile 2012 nell’Aula Magna del Pontificio Istituto Orientale, il Convegno internazionale “Iconostasi e Liturgia celeste” vuole rappresentare l’inizio di un percorso di riflessione in materia di nuova evangelizzazione come prospettiva cattolica orientale, ripartendo dal principio archetipico dell'arte sacra iconografica e dall'autenticità originaria dell'esperienza mistagogica della liturgia:
• è crescente l'esigenza di approfondimento della dimensione del sacro primigenio, seguita immediatamente dalla richiesta di una specifica letteratura divulgativa (necessariamente a più livelli) della tematica religiosa nella esplicitazione dell'oriente cristiano, vista come autentica perché prossima al messaggio della prima evangelizzazione.
• allo stesso modo si avverte un certo disagio nella contemplazione delle immagini sacre occidentali.
Emerge poco la dimensione trascendentale che è strettamente legata alla liturgia e che, nell'icona, nasce quale atto devozionale di intima preghiera tra il pittore iconografo e il suo unico Dio, invisibile nella Sua divinità e divinamente bello nella Sua umanità.
Oltre 120.000 fedeli di due Eparchie (diocesi) costituiscono la comunità cattolica della Chiesa Greco-Bizantina degli Albanesi d’Italia (sono 21 le Chiese orientali nel mondo in comunione con Roma). Una minoranza che va allargando la sua partecipazione alla condivisione della tradizione con comunità di nuova immigrazione. Il Pontificio Istituto Orientale da sempre si è occupato della formazione accademica di sacerdoti e laici di provenienza delle Eparchie di Lungro e Piana degli Albanesi e non per ultimo è stato attore di iniziative ecumeniche con la Congregazione per le Chiese Orientale in materia di studi teologici fino alla revisione ultima dei testi degli Atti Sinodali stampati nel 2010.

4. Un giovane religioso paolino palermitano sarà ordinato diacono
Il prossimo 26 maggio alle ore 17 presso la Basilica Minore Regina Apostolorum in Roma,  avrà luogo l’ordinazione diaconale di quattro giovani Religiosi Paolini. Tra essi Guido Colombo di Palermo. Guido (in religione Timoteo) Colombo, 36 anni, Religioso di voti perpetui della Società San Paolo, ha studiato filosofia presso l’Università statale di Palermo e filosofia e teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove, oltre che il Baccellierato in Teologia, ha  conseguito la Laurea Specialistica (Licenza) in filosofia con indirizzo storico-teoretico, discutendo una tesi dal titolo: Pollakòs Lègetai Tò On – i significati e le cause dell’Ousìa a partire dal libro VII della Metafisica di Aristotele. Ha studiato inoltre Comunicazione sociale istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.
Giornalista iscritto all’Ordine della regione Lombardia, è attualmente direttore responsabile del Mensile liturgico Insieme nella Messa (stampato in circa trentamila copie con diffusione in Italia e all’estero), redattore presso la San Paolo Edizioni e collaboratore del mensile Club 3 Vivere in armonia del Gruppo Periodici San Paolo – Famiglia Cristiana, dove cura una rubrica mensile dal titolo “la Filosofia nel quotidiano” oltre che lo spazio “in confidenza” che ospita la corrispondenza con il lettori. Originario della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo apostoli in Palermo, prima del suo ingresso tra i Paolini, è stato a lungo inserito pienamente nella vita della Chiesa palermitana dove ha militato per molti anni nelle fila dell’Azione Cattolica, ricoprendo gli incarichi associativi di presidente Parrocchiale, di segretario diocesano unitario, di segretario regionale unitario per la Sicilia e di rappresentante del Consiglio diocesano ACI presso il MIEAC. Ha vissuto inoltre una lunga e arricchente esperienza di impegno ecclesiale durante gli episcopati del Cardinale Salvatore Pappalardo e del Cardinale Salvatore De Giorgi, chiamato a mettersi a servizio di alcuni uffici dell’Arcidiocesi, segnatamente l’Ufficio Catechistico Diocesano dove ha coadiuvato per cinque anni monsignor Francesco Salvioli quale segretario dell’Ufficio stesso, della commissione diocesana per la catechesi e come insegnante nella Scuola diocesana per il ministero di catechista, e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali dove ha collaborato per sei anni, quale addetto alla segreteria, con  la direzione di monsignor Giuseppe Carcione. La Professione Perpetua, avvenuta in Roma il 22 ottobre 2011, ha  segnato la sua incardinazione definitiva nella Società San Paolo, Istituto Clericale di Diritto Pontificio fondato ad Alba (CN) il 20 Agosto del 1914, primo dei dieci istituti che hanno come padre il Beato don Giacomo Alberione e che insieme formano la Famiglia Paolina. A Guido e ai suoi confratelli conferirà l’Ordinazione diaconale Sua Eccellenza mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo Titolare di Vittoriana, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

5. L’electronic Town Meeting di Palermo: da Brancaccio a Borgonuovo
Dopo l’appuntamento del febbraio scorso che ha visto il coinvolgimento di 100 cittadini della seconda Circoscrizione in un processo di interazione con una serie di attori interessati al rinnovamento sociale, economico, culturale ed ambientale della zona orientale di Palermo, l’electronic Town Meeting coinvolge adesso un altro quartiere del capoluogo siciliano. Giovedì 19 aprile alle ore 15.30 si svolgerà infatti presso la chiesa di Santa Cristina un incontro dal titolo “L’electronic Town Meeting di Palermo: da Brancaccio a Borgonuovo. Esperienze e testimonianze dell’electronic Town Meeting di Brancaccio”. L’Istituto Arrupe, partner del progetto, partecipa ancora una volta attivamente a questa iniziativa attraverso la presenza di Anna Staropoli.
Per saperne di più sul progetto: http://etmpalermo.wordpress.com

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. La comunicazione nella missione del sacerdote
   
Secondo il Santo Padre Benedetto XVI, il «compito primario del Sacerdote è quello di annunciare Cristo, la Parola di Dio fatta carne, e comunicare la multiforme grazia divina apportatrice di salvezza mediante i Sacramenti. Attraverso i moderni mezzi di comunicazione, il Sacerdote potrà far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo, coniugando l’uso opportuno e competente di tali strumenti, acquisito anche nel periodo di formazione, con una solida preparazione teologica e una spiccata spiritualità sacerdotale, alimentata dal continuo colloquio con il Signore» (Messaggio per la XLIV Giornata delle Comunicazioni Sociali).
Questo volume, “La comunicazione nella missione del sacerdote”, vuole offrire a tutti i chierici, e anche ai laici che lavorano in comunicazione, l’opportunità di riflettere sull’atteggiamento che i sacerdoti dovrebbero avere nel rapporto con i mezzi sociali di comunicazione, così come stimolare il costante desiderio di migliorare nella personale trasmissione e testimonianza del Vangelo nella vita quotidiana. Conoscere come hanno comunicato i Padri della Chiesa, riflettere sull’omelia come momento privilegiato della comunicazione settimanale, condividere l’esperienza dei sacerdoti che hanno già lavorato in televisione o meditare sui modi in cui i presbiteri utilizzano Internet, sono alcuni degli spunti di riflessione offerti.
L'autore: Sergio Tapia – Velasco è nato a Città del Messico nel 1968. E’ stato ordinato sacerdote nel 1998. Attualmente è professore di Media Training e Public Speaking presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Si occupa di Filosofia della Conversazione, Tecniche del Discorso Orale, Oratoria Sacra e Approccio pastorale ai Nuovi Movimenti Religiosi.
La comunicazione nella missione del sacerdote A cura di: Sergio Tapia – Velasco, Edizioni Sabinae, Prezzo 13,50 euro, pagine 124.