Parrocchia Sant’Ernesto dona ventilatore polmonare al “Cervello”

Con una breve e significativa cerimonia don Carmelo Vicari, parroco di Sant’Ernesto a Palermo ha consegnato al dottor Giuseppe Arcoleo, responsabile sanitario Covid-19 dell’ospedale Vincenzo Cervello i documenti comprovanti l’acquisto e la donazione al presidio ospedaliero Cervello di un ventilatore polmonare presso-volumetrico frutto della sottoscrizione aperta in parrocchia alcune settimane fa.
“Concludiamo oggi – ha detto don Carmelo Vicari – una iniziativa sgorgata spontaneamente dal cuore di alcuni parrocchiani nelle settimane in cui l’aggressione del coronavirus era particolarmente potente e le strutture sanitarie messe a dura prova. La proposta, lanciata dai social, dal sito della parrocchia e dal passa parola ha travalicato ben presto i confini parrocchiali e vi hanno aderito commercianti, professionisti, imprenditori del quartiere e di tutta la città. La proposta ha trovato molta accoglienza perché le persone erano particolarmente commosse di quanto accadeva in tutti gli ospedali e con questo gesto era come se volessero dare la vita per i tanti che a Palermo e non solo a Palermo lottavano contro la morte”.
La macchina di ultima generazione e particolarmente utile per i reparti di terapia intensiva è già stata commissionata all’estero e dovrebbe giungere direttamente all’ospedale nei prossimi giorni.
“Vi siamo particolarmente grati – ha risposto Giuseppe Arcoleo – per questo dono perché, anche se l’emergenza sanitaria sembra allentare la morsa nella quale ci ha stretto per quasi due mesi, ci è molto utile nell’assistenza e nella cura da offrire nel reparto di terapia intensiva”.