La Comunità diocesana a Scuola della Parola

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La Comunità diocesana a Scuola della Parola
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Veglia Missionaria in Cattedrale
  • Festa di San Luca Evangelista
  • “Conosci Samuel?” Percorso di discernimento vocazionale per ragazzi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • L'associazione familiari Clero
  • Tavola di studio sul documento “Dal conflitto alla comunione”
  • Convegno Regionale “Caritas e Migrantes: Insieme per la Promozione della Dignità dei Migranti nell'anno giubilare della  misericordia”
  • Giornata di studio sul documento: “Dal conflitto alla comunione” della commissione Cattolico –  Luterana
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Da Palermo a Parigi”: il concerto dedicato alle figure femminili del cristianesimo
  • Come gestire una scuola paritaria con risorse limitate      
  • Sul Tgweb la diocesi a scuola della Parola
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Comunità diocesana a Scuola della Parola
Una serie di Centri di ascolto per meditare e riflettere sulla Parola di Dio partendo dal Vangelo di Matteo, saranno attivati in diocesi nei tempi forti del prossimo anno liturgico. La scelta di portare la Parola di Dio nel tessuto sociale è stata suggerita dai Consigli pastorali e presbiterali e dai direttori di uffici diocesani, su sollecitazione dell’Arcivescovo che intende attivare una vera e propria Scuola della Parola su tutto il territorio diocesano.
La formazione degli operatori pastorali parrocchiali sarà garantita da un gruppo individuato tra i Diaconi, i ministri istituiti, gli insegnanti di Religione e della Scuola teologia di base che si stanno preparando a loro volta, guidati da una equipe composta da don Francesco Machí, don Saro Calò e dai vicari episcopali del V don Raffaele Mangano e del VI don Antonio Todaro.
Successivamente il gruppo diocesano, illustrerà agli operatori pastorali delle Parrocchie della diocesi, il sussidio per l'anno 2016/2017 che sarà consegnato dall’Arcivescovo il prossimo 21 ottobre in Cattedrale in occasione della Memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi.
A loro volta gli operatori pastorali condurranno i cenacoli nelle case e nei gruppi allo scopo di mettere i partecipanti alla sequela della Parola di Dio e suscitare nei fedeli domande in chiave esistenziale e discepolare di una Chiesa che vuole parlare e allo stesso tempo interrogarsi. Sono previsti 3 incontri durante il tempo di Avvento, 3 in Quaresima e 2 tempo di Pasqua.
Oltre a quello per i Centri di ascolto, sarà distribuito agli operatori pastorali un altro sussidio pastorale che riguarderà tutte le domeniche di Avvento e di Quaresima con il commento della Parola di Dio e le indicazioni liturgiche sul significato e i segni che si possono realizzare durante le celebrazioni domenicali.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Veglia Missionaria in Cattedrale
Sabato 15 ottobre 2016 sarà celebrata la Veglia Missionaria, nel contesto dell’ottobre missionario e della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre la penultima domenica di ottobre (giorno 23). La celebrazione si svolgerà alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale e sarà presieduta da mons. Corrado Lorefice.
“Ricordo che il materiale delle PP.OO.MM. può essere ritirato presso l’Ufficio Missionario – dichiara il direttore don Rosario Calò -. Auspicando una Giornata Missionaria generosa nella solidarietà di comunione verso Chiese che hanno urgente bisogno di noi, ricordo che le somme raccolte, per motivi contabili delle PP.OO.MM., se non pervengono entro il 31 dicembre 2016, contabilmente slittano all’anno successivo.
 
2. Festa di San Luca Evangelista
In occasione della festa di San Luca Evangelista, titolare della nostra Scuola Teologica di Base, siamo tutti invitati a prendere parte alla celebrazione Eucaristica del 18 ottobre in Cattedrale, alle ore 18, probabilmente presieduta dall'Arcivescovo e concelebrata certamente dal nostro Direttore.
“È questo un momento centrale della vita della Scuola ed è per questo che desideriamo responsabilmente condividerlo con tutti gli allievi e i docenti. La professione di fede che in tale occasione pronunceremo davanti al Vescovo è un impegno serio che non possiamo rinviare ad un altro momento. La nostra presenza, compatta e appassionata, offrirà ai nostri allievi l'immagine reale di un corpo docenti veramente unito attorno all'Eucaristia, che insegniamo loro a riconoscere e ad amare durante le nostre lezioni”.
 
3. “Conosci Samuel?” Percorso di discernimento vocazionale per ragazzi
“Cosa farai da grande? Cosa farai di grande? Sono le domande di senso poste ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni che potranno partecipare al Percorso di discernimento vocazionale denominato: “Conosci Samuel?”.
Il percorso e il campo organizzato dal Centro di pastorale vocazionale diocesano diretto da don Giuseppe Tavolacci sono interessanti e utili per il discernimento. Un corso intenso e ricco di esperienze dove le testimonianze sono fondamentali, alla scoperta di una realtà di Chiesa giovane, vicina ai giovani, fresca che si apre con un linguaggio semplice e diretto, attraverso  la bellezza di un colloquio inaspettato.
Nel corso dell’Anno Pastorale 2016/2017 previsto anche il Convegno Nazionale Vocazioni che si svolgerà dal 3 al 5 gennaio 2017 a Roma.
Calendario:
Percorso vocazionale “Conosci Samuele?” (18-30 anni): ore 15.30
Domenica 6 novembre 2016
Domenica 4 dicembre 2016
Domenica 15 gennaio 2017
Domenica 5 febbraio 2017  
Domenica 5 marzo 2017    
Domenica 2 aprile 2017
Sabato 6 maggio 2017
Domenica 4 giugno 2017
Direttivo CDV Presso il Seminario:
Venerdì 28 ottobre 2016 ore 21
Lunedì 6 febbraio 2017 ore 21
Venerdì 12 maggio 2017 ore 16
Assemblea diocesana vocazionale presso Salone Lavitrano – Venerdì 13 gennaio 2017 ore 16 e Venerdì 21 aprile 2017 – ore 16;
Veglia vocazionale diocesana Cattedrale 4 maggio 2017 – ore 21;
Domenica 7 maggio 2017 Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. L'associazione familiari Clero
Comprendere l’identità ecclesiale della propria missione; vivere il lavoro quotidiano come servizio prezioso al Signore e alla Chiesa; impegnarsi a crescere sul piano umano, morale e spirituale. È quanto si propone l’associazione nazionale dei Familiari del Clero, scaturita dallo zelo e dalla sensibilità di persone che hanno avvertito la necessità di offrire un’adeguata e specifica formazione a chi più direttamente collabora e vive con il prete.
Ne fanno parte i genitori, i parenti, i collaboratori diretti dei preti e le mogli dei diaconi permanenti. Fedeli laici, donne e uomini, che si sentono chiamati a servire la Chiesa attraverso il servizio diretto alla persona e alla missione del prete. Fedeli laici che, guardando alla Vergine Maria, fanno del proprio servizio alla persona e al ministero del prete il “sì” al Signore per essere strumento nella costruzione di una Chiesa che annuncia il vangelo.
L’Associazione vuole partecipare alla costruzione di una Chiesa dal volto di famiglia, sull’esempio delle prime comunità cristiane e operare nelle comunità per suscitare laici che sappiano accogliere la chiamata a mettersi al servizio di un’altra vocazione: quella del presbitero, instaurando con lui un rapporto di familiarità.
 
2. Tavola di studio sul documento “Dal conflitto alla comunione”
Venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 10 presso l’Aula magna della Facoltà teologica di Sicilia, si terrà la tavola di studio sul documento “Dal conflitto alla comunione”, in occasione del 500° anniversario della Riforma  Luterana.
 
3. Convegno Regionale “Caritas e Migrantes: Insieme per la Promozione della Dignità dei Migranti nell'anno giubilare della  misericordia”
L’Ufficio regionale per la Carità e l’Ufficio regionale per le Migrazioni della Conferenza  Episcopale  Siciliana organizzano il Convegno Regionale “Caritas e Migrantes: Insieme per la Promozione della Dignità dei Migranti nell'anno giubilare della  misericordia” che avrà luogo all’Hotel Costa Verde di Cefalù il 14 e 15 ottobre 2016.
Il convegno è rivolto ai Vescovi, Direttori diocesani Migrantes e Caritas, Equipes diocesane Migrantes e Caritas, Parroci, Operatori parrocchiali impegnati nell’accoglienza e nella pastorale dei migranti, Movimenti ecclesiali, volontariato sociale, donne e uomini di buona volontà.
PROGRAMMA:
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
Ore 09.00 – Arrivo e sistemazione
Ore 09.30 – Saluti mons. Carmelo Cuttitta Segretario generale della C.E.Si.
Preghiera d’apertura Presiede don Sergio Natoli. Presentazione del Convegno Vincenzo Cosentino, Direttore Regionale Caritas, Mario Affronti, Direttore Regionale Migrantes;
Ore 10.30 – Papa Francesco, i migranti e noi – prof. Giuseppe Savagnone;
Ore 11.30 – Break;
Ore 12.00 – Ero forestiero. Come Cristo così la Chiesa – mons. Corrado Lorefice,                      Arcivescovo di Palermo;
Ore 13.00 – Pranzo; 
Ore 14.30 – Chiese di Sicilia e immigrazione: dall’accoglienza all’integrazione   Valerio Landri,  Caritas Agrigento – Santino Tornesi, Migrantes Messina;
Ore 15.30 – Gruppi di Lavoro;
Ore 16.30 – Break;
Ore 17.00 – Ritorno dei gruppi in plenaria;
Ore 18.30 – Break;
Ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica in memoria e suffragio di tutti i Migranti morti nel “Viaggio della speranza”;
Ore 20.00 – Cena;
Ore 21.30 – Visita – testimonianza;
SABATO 15 OTTOBRE 2016
Ore 08.00 – Colazione;
Ore 08.30 – Celebrazione delle Lodi. Meditazione biblica mons. Domenico Mogavero;
Ore 09.00 – Gli immigrati: i dati, le ragioni del fenomeno, le problematiche dell’accoglienza. – Francesco Soddu, Caritas italiana;
Ore 09.45 – Presentazione Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016 – Cristina Molfetta, Migrantes Torino;
Ore 10.30 – Break;
Ore 11.00 – Relazione dei gruppi di lavoro e   dibattito in assemblea;
Ore 12.00 – Linee pastorali. Mons. Domenico Mogavero Vescovo delegato C.E.Si. per le Migrazioni e per la Caritas;
Ore 13.00 – Pranzo e chiusura.
Info: CESI – Corso Calatafimi, 1043 – 90132 Palermo – tel. 091/6685491 – fax 091/6685492 – E-mail: info@chiesedisicilia.org
 
4. Giornata di studio sul documento: “Dal conflitto alla comunione” della commissione Cattolico –  Luterana
Venerdì 14 ottobre 2016 ore 10, nell’aula Magna della Facoltà teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo, si svolgerà una Giornata di studio sul documento: “Dal conflitto alla comunione” della commissione Cattolico –  Luterana. Relatori: Pastore Andreas Latz, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, prof. D. Rino La Delfa Docente, ordinario di Ecclesiologia. Moderatore: prof. D. Francesco Lomanto Preside Facoltà Teologica Di Sicilia. Seguirà il Dibattito.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e dall’Ufficio Pastorale diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Da Palermo a Parigi”: il concerto dedicato alle figure femminili del cristianesimo
Nell'ambito del “Festival Internazionale Suona Italiano-Suona Francese”, è in programma martedì 18 ottobre presso l'Oratorio di Santa Cita a Palermo, il concerto dal titolo “Da Palermo a Parigi: figure femminili del cristianesimo”. L'evento musicale include l'esecuzione dei “Mottetti” e “Antifone” di Marc-Antoine Charpentier ed estratti da “Il martirio” di Santa Teodosia e da “Il martirio” di Santa Orsola di Alessandro Scarlatti e dalla “Santa Rosalia” di Bonaventura Aliotti.
Sia in Francia che in Italia le grandi figure femminili del cristianesimo hanno ispirato numerosi compositori del XVII secolo. Nelle opere di Charpentier, Alessandro Scarlatti e Aliotti si condensa tutta la scienza armonica e l’arte drammatica della seconda generazione di compositori barocchi che rivivono attraverso questi commoventi eroine sacre che sono Maria-Maddalena, Maria Teresa, Sant’Orsola, Santa Teodosia, la Vergine Maria e naturalmente Santa Rosalia, patrona di Palermo.
Il concerto vedrà come esecutrici vocali il soprano Rosalia Battaglia e il mezzosoprano Annalisa Di Modica affiancate da un ensemble formato da allievi delle classi di musica antica dei due istituti di Palermo e Parigi che suoneranno sotto la direzione di Jean-Marc Aymes, direttore e clavicembalista di prestigio internazionale e fondatore, insieme a Maria Cristina Kiehr dell'ensemble Concerto Soave. Oltre a suonare regolarmente anche con l'ensemble La Fenice, diretto da Jean Tubéry, Jean-Marc Aymes è noto anche per la sua partecipazione a numerosi progetti di musica contemporanea. È direttore musicale del festival Mars en Baroque e dal settembre 2009 è docente di clavicembalo presso il Conservatorio di Musica e Danza di Lione.
 
2. Come gestire una scuola paritaria con risorse limitate  
Una preziosa opera educativa, ma anche una notevole opportunità di risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile in epoca di spending review. È la duplice funzione svolta dalla presenza delle scuole paritarie nel panorama italiano. A sostenerlo il professor Marco Grumo e Sr. Anna Monia Alfieri, entrambi autori, insieme a Maria Chiara Parola, del saggio Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato, che sarà presentato in ALTIS Università Cattolica, venerdì 14 ottobre alle ore 15.00 in occasione del convegno dal titolo “Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità”.
Tuttavia le scuole paritarie, anche a fronte di risorse economiche limitate, sono alle prese con una profonda trasformazione resa necessaria dalla crescente competizione e dal calo dei finanziamenti pubblici. Di qui la necessità di poter fare affidamento su dirigenti e insegnanti chiamati ad avere competenze non solo di carattere educativo, ma anche economico-gestionale e giuridico.
A tale fabbisogno di professionalità cerca di rispondere l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che anche quest’anno promuove il corso di alta formazione “Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi”. Giunto alla terza edizione, il percorso didattico, diretto da professor Marco Grumo in collaborazione con Sr. Anna Monia Alfieri, prenderà il via il 5 novembre 2016 e si svolgerà, in 12 giornate di formazione, fino a maggio 2017 nella sede di Milano dell’Università Cattolica.
Il corso, rivolto a gestori e insegnanti, religiosi e laici, di scuole paritarie di qualsiasi grado, con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale, ha l’intento di dare ai partecipanti gli strumenti per una efficiente gestione manageriale dei propri istituti, migliorando così il funzionamento della scuola e garantendone la sostenibilità economica. Come pure essere in grado di preservare, nel caso di gestione diretta o indiretta, l’intuizione educativa che sta alla base di questi istituti religiosi. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro lunedì 31 ottobre 2016.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Monica Beltrami – Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS ai seguenti recapiti telefonici: 02/7234.8355 – 02/7234.8383 o visitare il sito internet: http://altis.unicatt.it
 
3. Sul Tgweb la diocesi a scuola della Parola
La comunità diocesana a Scuola della Parola. In diocesi centri di ascolto nei tempi forti dell’anno, la grave situazione occupazionale preoccupa i Vescovi di Sicilia riuniti a Caltagirone e l’Associazione nazionale familiari del Clero: una presenza discreta a sostegno di presbiteri e diaconi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb