La Chiesa di Palermo si mette in cammino con il suo Vescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La Chiesa di Palermo si mette in cammino con il suo Vescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • La Comunità Islamica di Palermo invita la città alla cena del Ramadan
  • Partita del cuore, la squadra dei detenuti batte quella del Clero
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Servizio Civile Nazionale: finanziati progetti Caritas
  • Concerto di musica sacra nella Parrocchia Maria SS. di Pompei Bonagia
  • Santa messa in onore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • La Madonna orante del Mudipa dal British Museum di Londra al Museo Nazionale di Cracovia
  • Convegno per commemorare il centesimo anniversario della nascita dell'on. Aldo Moro
  • Sul Tgweb l’incontro ecumenico con i musulmani
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo si mette in cammino con il suo Vescovo
“Dobbiamo avere un sussulto di responsabilità, un sussulto di gioia perché vediamo lo Spirito in azione e comprendiamo che è il Signore che ce lo chiede”. Lo ha affermato l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice nel corso dei lavori congiunti dei Consigli pastorale, del Consiglio Presbiterale e dei direttori degli uffici diocesani, svoltosi nella Casa diocesana di Baida.
L’incontro si era aperto con una riflessione di don Mario Torcivia sul testo di Luca 10,38-42 Marta e Maria. Ecco il vero discepolo di Gesù: in Ascolto della Parola, ai piedi di Gesù, nella Chiesa, in ogni casa, in ogni comunità, quale icona biblica ed emblema del discepolo che è stata tenuta presente durante la riflessione dei tre gruppi di studio sui tre settori della pastorale: Catechesi, Carità, Liturgia al fine di giungere ad un Piano pastorale triennale per l’Arcidiocesi e con la celebrazione di un Convegno pastorale. Nel corso dei lavori si è fatto riferimento all’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” e al discorso di Papa Francesco a Firenze e l’azione pastorale di don Pino Puglisi.
“Ho apprezzato molto l’impegno di tutti i partecipanti – ha continuato don Corrado – adesso occorre chiedersi cosa vuole Cristo da noi e mettersi in gioco con un atto di responsabilità e collaborazione. Prendere a cuore la edificazione della nostra Chiesa al di là dei preconcetti, delle correnti di pensiero, degli scoraggiamenti. Tutti così sono chiamati a mettersi in gioco gratuitamente, seriamente, costruttivamente per abbattere i preconcetti le correnti. Ognuno deve essere se stesso dando l’apporto della sua maturazione ecclesiale. Io sono felicissimo di spostare l’asse della programmazione su questi sentimenti, mettendo da parte se stessi con l’unico interesse di lavorare per Dio e la sua Chiesa, per il Vangelo, per la comunità e per offrire la testimonianza  della nostra Fede”.
Tra le proposte emerse un maggiore ascolto della Parola di Dio, ascolto della storia, dei segni dei tempi e restituzione della Parola. per questo saranno istituiti Centri di ascolto e di lectio divina a tutti i livelli soprattutto nelle parrocchie, ma anche in diversi luoghi della città, come nelle Zone pastorali. L’Ascolto deve estendersi anche ai documenti del Magistero a cui aggiungere altri documenti e in particolare i discorsi iniziali del Vescovo e lo studio della memoria pastorale di don Pino Puglisi. Tutto ciò deve condurre ad un’altra categoria pastorale: l’accoglienza, il servizio, l’attenzione a tutti i livelli per i poveri.
Un’apposita Commissione sarà incaricata di predisporre in tutta la diocesi i Centri di ascolto della Parola e i Centri di studio e riflessione sui documenti proposti, nonché i sussidi di itinerari biblici di lectio.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La Comunità Islamica di Palermo invita la città alla cena del Ramadan
Giovedì 23 giugno 2016, alle ore 19.30, presso la Moschea di piazza Gran Cancelliere si svolgerà la cena del Ramadam. Sono stati invitati, l’Arcivescovo di Palermo, le Comunità Cristiane: Cattoliche, Evangeliche, Ortodosse, Anglicana, la Comunità Ebraica, le diverse Confessioni Religiose, il Sindaco di Palermo, i Consoli della Tunisia e del Marocco, il Presidente della Consulta delle Culture e le Autorità Civili e Militari. Il ramadan ha avuto inizio lunedì 6 giugno e si concluderà martedì 5 luglio. L'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, oltre ad accettare l'invito in occasione del Festino, aprirà le porte di casa sua a tutte le Religioni.
Nella risposta all’invito, mons. Lorefice ha fatto pervenire all’Imam di Palermo un messaggio con il quale, come detto, in occasione del prossimo Festino, di concerto con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto da don Piero Magro, giovedì 14 luglio, alle ore 11.30, aprirà le porte di casa sua a tutti, cristiani, ebrei, imam islamici e altre confessioni religiose, per un incontro di gioia fraterna.
“Care sorelle e fratelli musulmani, sono lieto di porgervi sia a nome mio personale, sia dell’Arcidiocesi di Palermo i migliori auguri di un sereno e proficuo inizio del mese dei Ramadan. E’ tempo nel quale con fede, impegno e dedizione vi consacrate all’osservanza di molte pratiche religiose quali la preghiera l’elemosina, l’aiuto ai poveri, le visite a parenti ed amici il dominio delle passioni”.
Proprio per rinsaldare l’amicizia, mons. Lorefice sarà presente nella moschea di Piazza Gran Cancelliere per incontrare la comunità islamica e a condividere la cena del Ramadan con tutti gli Imam d Palermo, con gli Ebrei, con i Pastori cristiani con i presbiteri e i diaconi cattolici e con i rappresentanti di altre religioni.
“Sarebbe un segno prezioso – aggiunge l’Arcivescovo di Palermo – che fossero tutti i palermitani a dedicare questo stesso giorno ad un impegno di digiuno e preghiera per la pace, l’armonia e a fraternita tra tutti gli uomini. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraterna amicizia e solidarietà, siamo perciò chiamati a lavorare insieme nelle nostra comune casa che è la città di Palermo, perché essa si arricchita dall’impegno di tutti noi a favore della giustizia, del rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona. Ci sentiamo particolarmente responsabili dei più bisognosi: i poveri, i malati, gli organi, i carcerati, i migranti, le vittime della tratta umana e tutti coloro che soffrono situazioni di disagio personale e familiare. Impegnati a costruire la città degli uomini e delle donne, “dal basso”, dai “vinti” della storia, dai più fragili, dai piccoli, da chi non ha voce. Abbiamo il compito di salvaguardare insieme l’ambiente ed il decoro della città nella quale viviamo; è una responsabilità comune, come ha scritto Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si”
 
2. Partita del cuore, la squadra dei detenuti batte quella del Clero
Non è bastata una rete dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice per evitare la sconfitta alla squadra del Clero, rinforzata da tre seminaristi e battuta con il punteggio di 8 a 3 da quella dei detenuti, allenati prof. Magda Dimitri. La compagine dell’Ucciardone si è rilevata molto forte e annoverava nelle sue fila due stranieri, un rumeno e un albanese e orchestrata dal regista Emmanuel, un giovane recluso che sta compiendo un cammino in carcere con i volontari del Rinnovamento nello Spirito.
“Questa partita è stata una opportunità bella anche – ha affermato l’arcivescovo – perché abbiamo notato che nel volto delle persone detenute c’era la gioia di sentirsi ricordati da qualcuno, quale segno di prossimità e di speranza. Loro sanno che se sono qui ci sarà anche un motivo, dovuto alla loro vita segnata dalla fragilità e al contempo hanno bisogno si sapere che c’è possibilità di riscatto”.
Le altre due reti per il Clero, sono state siglate da don Massino Pernice che si è incuneato nelle maglie della difesa di casa ed ha trafitto il portiere con due fendenti imparabili. Nel computo delle occasioni da rete, anche una traversa colta dal funambolo della squadra dell’Arcidiocesi don Dario Chimenti. Da segnalare l’ottima prova del portiere Sergio Matranga che ha salvato più volte la sua rete con interventi prodigiosi. La partita di calcio disputata al carcere dell’Ucciardone è stata organizzata in occasione e nello spirito del Giubileo della misericordia lunedì scorso.
La direttrice della casa circondariale, Rita Barbera aveva accolto l’iniziativa del personale e dei volontari della diocesi quale segno di integrazione e di amore verso i reclusi.
“È stata una Giornata diversa per la particolarità dei protagonisti scesi in campo – ha detto – che hanno sentito il bisogno di un contatto diretto con le persone recluse. Lo sport oggi è divenuto protagonista per i nostri detenuti”.
Al termine dell’incontro uno scambio di regali: don Corrado ha donato ai reclusi le divise complete per due squadre ed è stato ricambiato con uno sgabello dipinto sullo stile dei maestri carrettieri siciliani.
Questa la formazione del Clero dell’Arcidiocesi di Palermo: Sergio Matranga, Angelo Giudice, Marco Vaglica, Emanuele Crivello, Roberto Ciulla, Lorenzo Iacono, Pino Grasso, Danilo Ragolia, Roberto Ciulla, Massimo Schiera, Dario Chimenti, Corrado Lorefice, Massimo Pernice. Assistente spirituale Salvatore Biancorrosso. Arbitro Mario Chifari.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Servizio Civile Nazionale: finanziati progetti Caritas
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 21.359 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Caritas Italiana vede finanziati 145 progetti in Italia, per un totale di 1.014 posti, e 6 progetti all'estero per 58 posti. Anche La Caritas di Palermo parteciperà al bando nazionale con un progetto. Per fare domanda di partecipazione basta collegarsi al sito del Servizio civile nazionale, stampando e compilando la domanda di ammissione e la Dichiarazione dei titoli posseduti. Alla domanda di ammissione, inoltre, dovrà essere allegata copia della carta d'identità in corso di validità, del codice fiscale e del curriculum vitae, debitamente firmato dal soggetto richiedente e corredato dai titoli in possesso e da ogni altra documentazione significativa.
La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei giovani sono le ore 14 del 30 Giugno 2016.
Info: http://www.caritaspalermo.it/
 
2. Concerto di musica sacra nella Parrocchia Maria SS. di Pompei Bonagia
Venerdì 24 giugno 2016, alle ore 21, presso la parrocchia Maria SS. di Pompei (sita in Viale Papa Giovanni XXIII 1, Palermo nel quartiere Bonagia), si terrà un concerto di musica sacra organizzato dalla corale Stesicoro, dal titolo “Kyrie eleison”. L’evento si colloca nella cornice della settimana europea della musica sacra, organizzata dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali.
Lo scopo dell'iniziativa, insieme alle altre promosse dal parroco don Angelo Mannina, è quello di rivalutare la periferia per consentire uno slancio in termini di sviluppo culturale e sociale.
Lo spettacolo musicale prevede l'esecuzione di brani di musica sacra di autori come Leo Delibes, Puccini, Mozart e Faurè.
Per maggiori informazioni: Parrocchia Maria SS. di Pompei: tel. 0918778150 – Sito internet: http://www.parrocchiabonagia.it/ – Pagina Facebook: Chiesa Bonagia E-mail: forzafratelli@cleroclub.it
 
3. Santa messa in onore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei
Sabato 25 giugno alle ore 11 verrà celebrata in Cattedrale una Santa Messa in onore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei. Presiederà la concelebrazione don Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale.
Nell'anno del Giubileo della Misericordia San Josemaría ricorda a tutti i battezzati che 'le opere sono amore, e non i bei ragionamenti'. Quando il 2 ottobre 1928 per ispirazione divina cominciò a promuovere nel mondo una chiamata alla santità e all'apostolato per i laici, il giovane sacerdote spagnolo andò a cercare forza e sostegno nella preghiera e nel dolore dei malati negli ospedali di Madrid. Invitava molti giovani ad accompagnarlo e tra quei giovani vennero le prime vocazioni all'Opus Dei, come quella del Beato Àlvaro del Portillo, suo fedele collaboratore per quattro decenni e poi successore. A quei giovani, e poi alle migliaia di persone dei cinque continenti a cui è arrivato il messaggio dell'Opera, il fondatore insegnava che si può incontrare Gesù proprio nelle azioni di ogni giorno, anche le più semplici e umili, se vengono compiute con amore per Dio e per gli altri.
Si tratta di un modo di vivere la fede che si incarna nella vita di ogni uomo e di ogni donna, chiamati a scoprire come le opere di misericordia, corporali e spirituali, si possono declinare in mille modi nel proprio ambiente di lavoro, in famiglia, nella vita sociale, tra gli amici.
Sin dalla sua morte, avvenuta il 26 giugno 1975, il fondatore dell'Opus Dei è stato oggetto di una grande devozione. Per questo motivo, in occasione dell'anniversario del suo transito al Cielo, come in moltissime città d'Italia e del mondo intero anche a Palermo verrà ricordata la memoria di San Josemaría, un sacerdote che con la sua vita esemplare, i suoi scritti spirituali e un audace spirito apostolico ha lasciato una traccia nella vita di uomini e donne delle culture più diverse.
http://opusdei.it/it-it/
http://www.it.josemariaescriva.info/
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Madonna orante del Mudipa dal British Museum di Londra al Museo Nazionale di Cracovia
In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (26-31 luglio 2016) il Museo Nazionale di Cracovia organizza una mostra dal titolo “Maria Mater Misericordiae – Capolavori a Cracovia”, per la quale è stato richiesto il prestito del mosaico con la “Madonna orante” del Museo Diocesano di Palermo.
La mostra sarà aperta al pubblico al Museo Narodowe di Cracovia dal 23 giugno al 9 ottobre 2016. Vi saranno esposte circa 100 opere in gran parte di artisti italiani, da Donatello a Mantegna, da Giorgio Vasari a Lorenzo Credi.
Il curatore e vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo, prof. Pierfrancesco Palazzotto, si dichiara molto orgoglioso che il mosaico normanno della Madonna orante (XII secolo) sia stato riconosciuto meritevole di essere esposto accanto a pitture di così grande importanza. L'opera, infatti, ha fatto parte fino a questi giorni dell'esposizione “Sicily culture and conquest” organizzata al British Museum di Londra, dove aveva un posto d'onore nell'ambito dell'elegante allestimento previsto. Il Museo Diocesano di Palermo da molti anni ormai riceve richieste di prestito delle proprie opere d'arte da parte di importanti istituzioni museali nazionali e internazionali, il che conferma la qualità delle collezioni del museo palermitano, tra quelle esposte e quelle che, ancora in deposito, saranno a breve rese di pubblica fruizione.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo Youtube: museo diocesano di Palermo
 
2. Convegno per commemorare il centesimo anniversario della nascita dell'on. Aldo Moro
Il Centro Studi “Piersanti Mattarella”, che opera a Caltanissetta dal 1982, promuove a Palermo, mercoledì 22 giugno, alle ore 17, presso il Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale, un convegno per commemorare il centesimo anniversario della nascita dell'on. Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. L'insigne statista, due volte presidente del
Consiglio, più volte ministro della Repubblica, segretario generale e presidente nazionale della Democrazia Cristiana, fu anche tra i giovani giuristi che lavorarono all'ideazione e alla redazione della Costituzione.
L'incontro di studio a lui dedicato – intitolato «L'appello al dovere oltre la retorica dei diritti» – prende le mosse da una sua famosa affermazione: “Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere», che mantiene una provocante attualità. Gli organizzatori vogliono così proporre
un contributo al dibattito politico e culturale che necessariamente si deve riaprire per interpretare e orientare l'odierna congiuntura storica. Saranno relatori Pierluigi Castagnetti (già parlamentare), Franco Monaco (attualmente deputato alla Camera), Paolo Messa (storico della politica, fondatore del periodico “Formiche” e membro del CdA della Rai) e Rino La Placa, già stretto collaboratore di Piersanti Mattarella.

3. Sul Tgweb l’incontro ecumenico con i musulmani
Per il Ramadan cena nella Moschea di Palermo aperta a tutta la cittadinanza, l’esortazione “Amoris Laetitia” illustrata agli operatori pastorali della Comunità diocesana e all’Ucciardone la partita del cuore tra una rappresentativa del Clero e una di detenuti con l’arcivescovo in campo.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa