La Chiesa di Palermo in Formazione

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La Chiesa di Palermo in Formazione
  • Il vicario di Acireale mons. Giombanco nominato nuovo vescovo di Patti
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Seminario di studio su “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo”
  • Giornata Mondiale della Vita Consacrata
  • L’Arcivescovo incontra la Comunità diaconale
  • Giornata nazionale per la Vita a Palermo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • “La presenza delle Suore del Bell'Amore a Palermo: 1994/2017”
  • A Termini Imerese la Festa dell’Eccomi degli Araldini
  • Memoria liturgica di San Biagio a Termini Imerese
  • A Caccamo incontri di spiritualità su “Amoris laetitia”
  • A Piana degli Albanesi incontro di formazione per i diaconi e le spose
  • S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A San Giorgio dei Genovesi la Mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”
  • Meeting in preparazione della Giornata mondiale del malato
  • Sul Tgweb la riflessione dei consigli pastorali e presbiterale sulle coppie divorziate o conviventi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo in Formazione
“Tre eventi sono in programma nei prossimi mesi a Palermo. Si tratta di appuntamenti importanti che coinvolgono tutte le componenti della Chiesa di Palermo nel cammino sinodale che insieme al nostro Vescovo stiamo compiendo”. Ad affermarlo don Carmelo Torcivia, direttore dell’Ufficio pastorale il quale comunica che il primo appuntamento formativo si svolgerà martedì 7 febbraio 2017, alle ore 18 presso il Teatro “Orione” di via don Orione n. 5 sul tema: “Il discernimento” relatore p. Giacomo Costa, S.J.
Seguirà l’Assemblea Pastorale che si svolgerà venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 18 sul tema “I Sinodi nella storia della Chiesa” e sabato 25 febbraio 2017 alle ore 9.30 “Per una Chiesa della sinodalità” presso Chiesa SS. Salvatore in corso Vittorio Emanuele n. 398 – Relatore: don Pino Ruggieri. Quindi l’altro appuntamento lunedì 20 marzo 2017 alle ore 19 nella Chiesa Cattedrale “Fil. 2, 5-11. La kenosi del Figlio” – relatore fra’ Enzo Bianchi.
“Come è evidente – aggiunge don Torcivia – si tratta di eventi qualificati che focalizzano tre temi decisivi per l’attuale riflessione ecclesiale. Risulta così importante che li viviamo tutti insieme, con costanza ed interesse, in modo da potere avere la gioia di rivederci, di riconoscerci e di tessere una solida riflessione che accompagni la nostra Chiesa di Palermo nel proprio cammino di conversione pastorale, tanto raccomandato da Papa Francesco ad ogni Chiesa del mondo”.
Per i presbiteri e i diaconi sono confermati gli incontri ad essi riservati nella casa diocesana di Baida con p. Giacomo Costa il 7 febbraio 2017 alle ore 9.45 e con fra’ Enzo Bianchi il 21 marzo 2017.
 
2. Il vicario di Acireale mons. Giombanco nominato nuovo vescovo di Patti
Papa Francesco ha nominato monsignor Guglielmo Giombanco, vicario generale della diocesi di Acireale, nuovo vescovo della diocesi di Patti, a seguito della rinuncia presentata dal vescovo Ignazio Zambito per raggiunti limiti d’età. È stato lo stesso monsignor Zambito a darne ieri mattina l’annuncio al presbiterio pattese, ai religiosi e ai fedeli, riuniti nel salone della Curia. Contestualmente nella basilica Cattedrale di Acireale il vescovo Antonino Raspanti, presente anche l’arcivescovo emerito di Palermo, cardinale Paolo Romeo, ne dava comunicazione al presbiterio acese e ai fedeli.
Nato a Catania il 15 settembre 1966, monsignor Giombanco è stato ordinato sacerdote nella chiesa madre di Piedimonte Etneo il 7 settembre 1991 dal vescovo Giuseppe Malandrino. Alunno del Seminario vescovile di Acireale, e del Pontificio seminario maggiore di Roma, ha frequentato l’Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia, la Licenza e il Dottorato in Utroque Iure. E’ stato, tra l’altro, segretario del vescovo di Acireale, cancelliere della curia acese, e giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale di Palermo. Nel settembre del 2012 papa Benedetto XVI l’ha nominato Prelato d’onore di Sua Santità.
Nel corso della sua permanenza nella diocesi di Acireale monsignor Giombanco ha posto particolare attenzione alle vocazioni sacerdotali, ricoprendo l’incarico di responsabile diocesano della formazione dei nuovi presbiteri e successivamente di membro della commissione presbiterale regionale. «Vengo a voi per conoscervi, cioè per amarvi e farvi dono della mia vita – ha detto monsignor Giombanco rivolgendosi alla Chiesa di Patti -. Voi siete la mia nuova famiglia, noi ci apparteniamo! Insieme seguiremo Lui, il pastore buono, perché riconosceremo la sua voce ed Egli ci guiderà verso gli orizzonti sconfinati della verità e dell’amore. Per così grande dono ringrazio Dio, che con la sua luce illumina ed orienta i passi del mio cammino». Monsignor Giombanco sarà il centoduesimo pastore della chiesa pattese, e andrà a sostituire monsignor Ignazio Zambito, che ha lasciato il governo pastorale perché giunto ai 75 anni: è alla guida della diocesi di Patti, formata da 42 comuni con 84 parrocchie, dal 22 luglio del 1989. «Patti tutta, battezzati, associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, religiose, clero, dà il più caloroso benvenuto al suo nuovo Pastore – ha detto monsignor Zambito – e lo attende con vivi e santi desideri, tutti incardinati nella fede; gli porge filiali auguri e, fin da ora, gli assicura fedele e diligente collaborazione».
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Seminario di studio su “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo”
L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione dell’annuale incontro dei giornalisti con l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, organizza un seminario di studio sul tema: “Migrazione e Comunicazione: i media raccontano l’uomo” che si svolgerà giovedì 9 febbraio 2017, alle ore 9.30 presso il salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello, 2 a Palermo.
L’iniziativa è stata organizzata insieme all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia che rilascerà i crediti formativi, Ucsi Sicilia, Assostampa, Gus e Unci.
Dopo il saluto del dr. Riccardo Arena, presidente Ordine dei giornalisti di Sicilia, interverranno dr. Mario Sedia, v. direttore Caritas diocesana: “L’impegno della Caritas a Palermo”, dr. Davide Camarrone Rai 3: “L’esperienza a Lampedusa con gli immigrati”, dr. Mario Affronti “La carta di Roma” e la dott.ssa Alessandra Turrisi Avvenire: “Storie di accoglienza”. Conclude l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Introduce il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo dr. Pino Grasso.
 
2. Giornata Mondiale della Vita Consacrata
Giovedì 2 febbraio 2017, in occasione della Festa della “Presentazione di Gesù al Tempio”, si celebra la 21° giornata Mondiale della Vita Consacrata. L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice alle ore 17 presiederà in Cattedrale la celebrazione Eucaristica alla presenza delle consacrate e consacrati dell’Arcidiocesi, nel corso della quale benedirà le candele.
 
3. L’Arcivescovo incontra la Comunità diaconale
Venerdì 3 febbraio 2017, alle ore 18, il vescovo mons. Corrado Lorefice incontrerà i suoi diaconi nel Salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile. Il successivo incontro con l'Arcivescovo si svolgerà venerdì 19 maggio 2017, alle ore 17 nella casa diocesana di Baida. Don Corrado proporrà il tema: “Il Vescovo e i suoi diaconi” e successivamente un momento di spiritualità che si concluderà con un’agape.
 
4. Giornata nazionale per la Vita a Palermo
Si celebra domenica 5 febbraio 2017, la 39a Giornata nazionale per la Vita che ha per tema: “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”. A Palermo nei locali delle Suore di San Vincenzo in via Noce, 26, i volontari del Movimento per la Vita nelle ore antimeridiane distribuiranno la rivista “Noi Famiglia e Vita” nata in collaborazione con il quotidiano cattolico “Avvenire” e nel pomeriggio alle ore 17, ci sarà un momento di Festa con la premiazione di Personalità del mondo della cultura, della Politica, dell'Università che hanno collaborato col MpV per la difesa dei Valori della Vita.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “La presenza delle Suore del Bell'Amore a Palermo: 1994/2017”
Mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 18, nella parrocchia di Sant'Ernesto in via Campolo a Palermo si terrà un incontro sul tema: “La presenza delle Suore del Bell'Amore a Palermo: 1994/2017”. Nel corso della serata sarà proiettato un video sulla storia dell'ordine religioso e si ascolteranno le testimonianze di alcune suore.
L'Istituto religioso “Suore del Bell'Amore”, fondato da suor Nunziella Scopelliti, è stato eretto canonicamente, a Palermo, l'8 dicembre 1994 da Sua Eminenza il Cardinale Salvatore Pappalardo, che ne ha approvato le Costituzioni.
 
2. A Termini Imerese la Festa dell’Eccomi degli Araldini
Giovedì 2 febbraio 2017, nel giorno della presentazione di Gesù al Tempio, gli Araldini delle fraternità di Termini Imerese, “S. Maria di Gesù” e “Madonna della Catena” celebreranno la loro festa dell’Eccomi. L’appuntamento è alle ore 17.45 presso il cortile dell’Istituto “Villaurea” per la benedizione delle candele. Seguirà la processione verso la Chiesa per la solenne celebrazione Eucaristica.
 
3. Memoria liturgica di San Biagio a Termini Imerese
Venerdì 3 febbraio 2017, in occasione della Memoria liturgica di San Biagio a Termini Imerese si svolgerà una celebrazione Eucaristica, al termine della quale si svolgerà il rito della benedizione della gola. La celebrazione avrà inizio alle ore 18.
 
4. A Caccamo incontri di spiritualità su “Amoris laetitia”
La Parrocchia di San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, organizza una serie di incontri di spiritualità sull'Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile e saranno aperti a tutte le coppie di sposi. Il primo incontro si svolgerà domenica 5 febbraio dalle ore 11.30 alle ore 15.30 presso la Chiesa Madre di Caccamo. L'incontro si articolerà con la Celebrazione eucaristica, la riflessione sul primo capitolo di Amoris laetitia, pranzo a sacco e condivisione di esperienze e riflessioni. E' previsto servizio baby sitter gratuito.
Info: sangiorgiocaccamo@gmail.com www.sangiorgiocaccamo.it
 
5. A Piana degli Albanesi incontro di formazione per i diaconi e le spose
Domenica 5 febbraio 2017, nei locali del Seminario vescovile in via Pietra di Maria di Piana degli Albanesi si terrà il secondo modulo formativo per i diaconi e le spose delle diocesi di Palermo, Cefalù, Monreale, Mazara del Vallo, Trapani, Piana degli Albanesi.
Si inizia alle ore 9.30 con la celebrazione dell'Ora media, seguirà la relazione dell’Eparca di Piana degli Albanesi vescovo mons. Giorgio Demetrio Gallaro. Alle ore 12 è prevista la celebrazione Eucaristica e alle ore 13 il pranzo che sarà offerto a tutti i partecipanti.
 
6. Santa Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
Domenica 5 febbraio, si svolgerà un incontro del gruppo S. Maria di Cana, per l’accoglienza e il sostegno delle persone separate o divorziate non risposate né conviventi. L’incontro avrà luogo nei locali della Parrocchia S. Francesco di Sales in via Notarbartolo 52, dalle ore 17 alle 19. All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni tel. 328/5330997 – 091/345744.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A San Giorgio dei Genovesi la Mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”
Dal 4 all’11 febbraio 2017 sarà esposta nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, a Palermo, la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, che ha per tema la complessa vicenda delle migrazioni, con particolare riferimento a quelle che riguardano il nostro Paese. Consta di 39 pannelli che illustrano i tanti aspetti della tematica e di alcuni video di illustrazioni statistiche e di testimonianze.
La rassegna è stata presentata nel corso dell’edizione di quest’anno del Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini raccogliendo un significativo gradimento dai numerosissimi visitatori e da Palermo inizia un tour che la vedrà presente nei prossimi mesi nelle più importanti città dell’isola.
Sono stati invitati per il giorno della inaugurazione che avverrà alle ore 10 del 4 febbraio 2017 l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Nella sera sarà proiettato “Fuocammare” di Gianfranco Rosi, che dopo aver vinto l’Orso d’Oro al festival del Cinema di Berlino, concorrerà tra le candidature nella notte degli Oscar al premio come miglior documentario.
La mostra non ha l’ambizione di offrire ricette per risolvere questioni e problematiche che richiedono una pluralità di soggetti e di interventi. Propone innanzitutto una posizione umana, un percorso di immedesimazione nelle vicende di coloro che, per vari motivi, lasciano il loro Paese alla ricerca di un futuro migliore. Per questo motivo pone a tema “La sfida dell’incontro”.
Nel coso della settimana sono previste di mattina visite di scolaresche e nel pomeriggio manifestazioni promosse da alcune associazioni che operano nel settore.
 
2. Meeting in preparazione della Giornata mondiale del malato
In preparazione alla XXV Giornata mondiale del malato che ha per tema: Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per Me l’Onnipotente” (Lc 1,49), mercoledì 8 febbraio 2017, la Parrocchia S. Maria Salute degli Infermi – Ospedale Civico e A.C.O.S. (Associazione Cattolica Operatori Sanitari), organizzano un Meeting che si svolgerà alle ore  15.30, nell’Aula multimediale azienda ospedaliera Arnas del Civico di Palermo.
La Presidente Unitals di Palermo, Laura Genovese relazionerà sul tema: “Lourdes e la trasfigurazione nella sofferenza”. Interverranno P. Piergiovanni Di Franza o.f.m. capp. Cappellano dell’Ospedale Civico di Palermo, dr. Giovanni Migliore Direttore Generale Azienda Ospedaliera Arnas Civico Palermo, P. Filippo Cucinotta o.f.m. capp. che presenterà il tema della Giornata mondiale del malato e dr. Giuseppina Savio su “Nuove prospettive terapeutiche Oncologiche”. Modera il dr. Giacomo Rondello. Seguiranno le testimonianze.
 
3. Sul Tgweb la riflessione dei consigli pastorali e presbiterale sulle coppie divorziate o conviventi
La riflessione che stanno portando avanti i Consigli pastorali diocesano e presbiterale sul discernimento Ecclesiale per le coppie divorziate o conviventi, la giornata del farmaco in Sicilia e il bilancio di 33 anni di attività del direttore della “Casa dei giovani” don Salvatore Lo Bue. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb