La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione di otto giovani presbiteri

IN PRIMO PIANO

  • La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione di otto giovani presbiteri

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Seminario, campi scuola vocazionali per giovani e ragazzi
  • Anniversario di Ordinazione Episcopale di mons. Carmelo Cuttitta

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Museo Diocesano di Palermo: ambienti e mostre a cantiere
  • Giubileo sacerdotale di don Mario Di Lorenzo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Settimana  Biblica residenziale a Catania
  • “Defilè dell'usato” a Villa Pantelleria

IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione di otto giovani presbiteri

Un percorso lungo, faticoso e variegato, otto storie diverse di giovani d’oggi che all’effimero del mondo contemporaneo hanno scelto di seguire il Signore e alla fine ce l’hanno fatta. “In modo definitivo e sacramentale questi giovani scelgono il Signore come unica ragione di vita – afferma l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo – a lui si donano con gioia, giungendo al termine di un percorso di crescita vissuto soprattutto negli anni di Seminario, con l’aiuto dei responsabili della formazione, a cui va il mio doveroso ringraziamento per quanto hanno fatto e continuano a fare per tutti i giovani seminaristi ancora in cammino. La chiamata è sempre un mistero di Dio e tutti noi dobbiamo accompagnarli con la preghiera. Agli altri giovani della nostra Arcidiocesi dico di non avere paura e di rispondere generosamente alla chiamata del Signore”.
Questi i nuovi presbiteri che saranno consacrati sabato 9 luglio 2011, nel corso della celebrazione Eucaristica che avrà luogo in Cattedrale alle ore 10:
Don Ugo Di Marzo, 30 anni della Parrocchia Sant’Espedito in Palermo, baccelliere in Teologia e specializzando in Catechetica, poliglotta (conosce il tedesco e l’inglese), nonostante le numerose difficoltà del percorso di formazione ha saputo essere fedele alla chiamata del Signore, lasciando l’attività di agente commerciale, la fidanzata e seguendo le orme di don Pino Puglisi, al quale il suo cammino vocazionale è legato grazie al CDV e di cui è un grande estimatore. E’ stato notaio al Tribunale Ecclesiastico di Sicilia.
Don Salvatore Amato, 26 anni della Parrocchia “Santa Teresa del Bambin Gesù” in Palermo ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia. Scopre la sua vocazione grazie alla testimonianza dei missionari del Sacro Cuore tanto che all’inizio credeva di essere chiamato alla vita religiosa.
Don Giovanni Bertolino 28 anni, della Parrocchia “Santissimo Crocifisso” – Ciaculli in Palermo ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia. Diplomato all’alberghiero, prima di entrare in seminario ha lavorato come barista e cameriere. E’ appassionato di musica e arte.
Don Rosario Di Lorenzo 32 anni, della Parrocchia della “Natività della Beata Vergine Maria” in Bagheria ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia è un appassionato di canto liturgico ed ha fatto parte della Coro “Sancte Joseph” di Bagheria.
Don Alessandro Guarino, 31 anni, della Parrocchia “Mater Dei” in Palermo, ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia. La sua è una vocazione adulta nata durante il percorso di formazione alla Cresima, un passato da atleta come pallavolista nelle file del Villaurea Don Bosco da esterno d’attacco, gli piace il ballo.
Don Domenico La Monica 33 anni della Parrocchia “Santa Maria Maddalena” in Ciminna ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia. La sua vocazione è stata scoperta dai parroci che si sono alternati a Ciminna, primo tra tutti l’attuale vice cancelliere delle Curia mons. Salvatore Lo Monte.
Don Salvatore Schiera 26 anni, della Parrocchia San Gregorio Papa” in Palermo, Tecnico delle Industrie Elettroniche, ha conseguito il titolo di baccelliere in sacra Teologia e prossimo alla specializzazione in Ecclesiologia. Gli piace praticare il nuoto e leggere scritti sulla spiritualità, la sua vocazione nasce da piccolo nel contesto parrocchiale.
Don Lorenzo Tripoli 33 anni, della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Misilmeri ha conseguire il titolo di baccelliere in sacra Teologia. La sua vocazione nasce fin da piccolo quando era ministrante e si rafforza con i numerosi viaggi a Lourdes con l’Unitalsi e il servizio presso la missione speranza e carità di Biagio Conte.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Seminario, campi scuola vocazionali per giovani e ragazzi

Al termine dell’anno pastorale, sul tema “Quanti pani avete…” proposto del Centro nazionale vocazionale, il Seminario Arcivescovile organizza due campi scuola rivolti a giovani e ragazzi che si svolgeranno dall’11 al 14 luglio 2011. Il campo per giovani si terrà a Poggio Maria e sarà guidato dal rettore mons. Raffaele Mangano, mentre quello per ragazzi, presso la casa diocesana a Baida e sarà tenuto don Fulvio Iervolino. In entrambi i casi ci sarà la presenza di alcuni seminaristi che offriranno la loro testimonianza. “I campi scuola che organizziamo annualmente sono rivolti a chi vuole vivere un momento intenso di preghiera e di riflessione – afferma il rettore – e vuole privilegiare l’ascolto di Signore che chiama in qualsiasi momento”.

2. Anniversario di Ordinazione Episcopale di mons. Carmelo Cuttitta
Giovedì 7 luglio 2011, ricorre il IV° anniversario dell’Ordinazione Episcopale del Vescovo ausiliare del’Arcidiocesi di Palermo, mons. Carmelo Cuttitta. Lo stesso ringrazierà il Signore con una celebrazione Eucaristica che avrà luogo alle ore 19 nella Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo dove ricoprì l’ufficio di parroco dal 1996 al 2007, anno in cui è stato consacrato Vescovo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Museo Diocesano di Palermo: ambienti e mostre a cantiere

Mercoledì 13 luglio 2011 alle ore 18, si inaugura nei locali del palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo, “Ambienti e mostre a cantiere aperto del Museo Diocesano di Palermo”, esposizione e lavori di restauro.
Illustreranno l’esposizione e i lavori di restauro Maria Concetta Di Natale, curatrice scientifica del Museo, Matteo Scognamiglio, responsabile unico del procedimento, Lina Bellanca, direttore dei lavori di restauro, Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo.
“Si tratta di una tappa intermedia verso l’apertura definitiva di tutti gli ambienti del Museo diocesano – spiega il direttore del Museo diocesano mons. Giuseppe Randazzo – in questa circostanza si potrà anche ammirare la cappella del Borremans”. 
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Congregazione di Sant’Eligio.
“L'apertura dei saloni restaurati – aggiunge Pierfrancesco Palazzotto – coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, così alla Patrona è dedicata una sala che esporrà le pitture del Museo Diocesano che la raffigurano, tra cui la tavola pseudomedievale data al XIII secolo, la tela con Santa Rosalia in gloria di Vito D'Anna, il primo ritratto ufficiale dipinto per il Senato di Palermo da Vincenzo La Barbera (1624) e il ritratto del Cardinale Giannettino Doria che contribuì alla sua elezione a Patrona di Palermo”.
Interverranno il Card. Paolo Romeo, Sebastiano Missineo, assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Palermo, Gesualdo Campo, dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Salvatore Bordonali, presidente della Congregazione di Sant’Eligio, Gaetano Gullo, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano.
L'esposizione resterà aperta fino al 30 settembre 2011, nell'ambito del percorso del Museo Diocesano, con i consueti orari: da martedì a venerdì, la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 13.30 e il sabato dalle 10 alle 18, lunedì chiuso (anche se festivo).

2. Giubileo sacerdotale di don Mario Di Lorenzo
Fervono i preparativi in vista di venerdì 8 luglio quando ricorre il 50° anniversario di ordinazione del parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro don Mario Di Lorenzo. Oggi, mercoledì alle ore 21 nella sala della comunità sarà proiettato un video di Antonio Di Bella sulla vita del parroco, domani giovedì alle ore 21 si svolgerà in chiesa un concerto della corale polifonica di Caccamo diretta dal maestro Antonino Scorsone. Venerdì giorno del Giubileo sacerdotale del presbitero bagherese, alle ore 19 la comunità parrocchiale ringrazierà il Signore con una Santa Messa che sarà celebrata sul sagrato della chiesa alla presenza delle autorità religiose, civili e militari di Bagheria.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana  Biblica residenziale a Catania

“Annuncio e testimonianza di Cristo negli Atti” è il tema della XI  Settimana  Biblica residenziale che avrà luogo dal 24 al 27 agosto 2011 a Catania.
Non si può dare per scontato che tra noi e attorno a noi sia conosciuto il Vangelo di Gesù, ha ricordato il nostro vescovo, facendo suo l’invito della Chiesa italiana a offrire in un mondo che cambia una coraggiosa testimonianza e un annuncio credibile della verità che è Cristo. Per dare alle nostre parrocchie, in una società segnata da un crescente pluralismo culturale e religioso, un autentico volto missionario si deve ogni volta ritornare all’ascolto umile e perseverante della Parola di Dio.
Nel tempo della Visita pastorale, a quanti hanno a cuore l’annuncio di Cristo per testimoniarlo con una coerente e creativa condotta cristiana, il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, offre anche quest’anno una Settimana biblica residenziale per approfondire questi temi alla luce degli Atti degli Apostoli. 
Il cammino di studio e di preghiera è coordinato da don Giuseppe Bellia e accompagnato da Giovanni Rizzi, religioso barnabita docente di Antico Testamento all’Università Urbaniana di Roma, e da frà Rosario Pistone o.p., docente di esegesi neotestamentaria presso la Facoltà Teologica di Sicilia. 
L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, insegnanti di religione, catechisti, lettori, accoliti e a quanti si sentono incalzati dall’amore di Cristo e del suo Vangelo. 
Gli incontri inizieranno mercoledì 24 agosto (ore 15,30)
e si concluderanno sabato 27 agosto (ore 12,30).
Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo, 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Si ricorda che sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 37 euro. in doppia e di 42 euro. per la camera singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €.
L’iscrizione rimane invariata (20 euro); mentre la richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, preferibilmente all’indirizzo 
E-mail:  iosegangemi@gmail.com oppure telefonando al 340/2618916 – (ab.) 095/382417 – 095/968256.
 
2. “Defilè dell'usato” a Villa Pantelleria
L'associazione volontariato Madre Serafina Farolfi organizza un Defilè dell'usato. L’iniziativa avrà luogo a Villa Pantelleria di vicolo Pantelleria a Palermo, giovedì 7 Luglio alle ore 18. Il primo appuntamento si è già tenuto presso i locali della Parrocchia di Sant'Ernesto, il secondo si terrà in questa splendida Villa. Tutta la manifestazione è organizzata al fine di sensibilizzare la gente al “Dono del vestito”.
“Il vestito a noi donato – dichiara Aurora Amodio – deve essere bello stirato, non un capo da buttare ma gioia da indossare. Tu lo togli io lo metto e c'è pure questo detto: non è pane non è vino ma un grazioso vestitino. nel mondo anche di questo c'è bisogno,  noi felici lo indossiamo e col cuore ringraziamo”.
Per l'organizzazione dell'evento l’associazione ringrazia il Rotary club Palermo sud, Villa Pantelleria, il parroco di Sant'Ippolito don Salvatore Pagano, il Parroco di Sant'Ernesto don Carmelo Vicari e don Giuseppe Civiletto che, nel 1998, ha dato inizio e sostenuto l'opera dell'Associazione nel quartiere Capo.
L'Associazione Madre Serafina Farolfi opera dal 1997 su due fronti come evidenziato dal suo logo: due mani unite che si stringono, simbolo delle due opere dell'associazione, una rivolta ai bambini e alle famiglie degenti presso gli ospedali G. Di Cristina e Civico con le case alloggio, l'altra rivolta ai bambini del quartiere Capo e alle loro famiglie, accolti presso il Centro Filippone. “Con l'occasione – aggiunge Amodio – vorremmo sensibilizzare l'opinione pubblica anche sul fatto che il 30 giugno si è concluso il progetto approvato con la legge 285 del 97 e il Centro Filippone si trova a gestire i servizi senza alcun fondo anche se i suddetti servizi verranno garantiti agli utenti in forma del tutto volontaria”.