La Chiesa di Palermo in festa per le Ordinazioni presbiterali

L’OPINIONE DI … Giuseppa Calò*

  • Bamboccioni o fuga di cervelli

IN PRIMO PIANO

  • La Chiesa di Palermo in festa per le Ordinazioni presbiterali

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nuovo annuario dell’Arcidiocesi di Palermo
  • “Se ognuno fa qualcosa” InformaCaritas: il magazine della Caritas diocesana rinnova la propria veste grafica
  • Incontro dei Catechisti per verifica, confronto e proposte
  • Morto don Gaetano FanaraLa programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
  • Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute
  • Laboratorio Pedagogico: “Il coraggio di educare”
  • A Santa Flavia convegno su: “Disabilità, famiglia e integrazione”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Per la Settimana della Cultura visita della sala del calendario a San Domenico
  • A palazzo Comitini conferenza su “Cristianofobia oggi: La conversione intollerabile”
  • Visita straordinaria della chiesa di San Giacomo dei Militari
  • All’Istituto San Giuseppe si presenta il libro di Michelangelo Nasca, “Riflessioni sulla dignità e la missione della donna”
  • Workshop sui “Senza dimora”

L’OPINIONE DI … Giuseppa Calò*
1. Bamboccioni o fuga di cervelli

Pesa ancora sull’opinione pubblica la dichiarazione del ministro Anna Maria Cancellieri, in accordo alla Fornero sull’incapacità dei nostri giovani a investire sul proprio futuro autonomamente e lontano da mamma e papà. Pesa perché focalizza ancor di più la nostra attenzione sull’Italia dei privilegiati, di coloro che contano e che non vivono l’assillo quotidiano delle ristrettezze economiche e delle rinunce. Di coloro, insomma, che non hanno bisogno “dell’illusione del posto fisso” evocato dal Ministro Fornero. Pochissimi giovani possono dedicarsi al proprio futuro, perché un futuro al momento non c’è. Basti pensare alle difficoltà per proseguire gli studi dovuti a test e numeri chiusi. Non tutte le famiglie, infatti, possono sostenere le spese economiche lungo uno svariato numero di anni durante i quali i figli si preparano in scuole apposite e tentano di superare vari esami di ammissione. E non è solo questione di posto fisso. Un tempo si concorreva pubblicamente per ottenerlo dando prova della propria capacità e attitudine a ricoprire un determinato ruolo.
Oggi forse non è più necessario, la globalizzazione cambia le regole anche in Italia. O almeno questo e quel che si dice (vedi modifica dell’articolo 18). Ci si chiede però se le regole cambieranno per tutti o se qualcuno, naturalmente più brillante, verrà risparmiato viaggiando a tutto gas sulla corsia privilegiata del successo professionale ed economico a scapito di tanti altri.
La tanto declamata mobilità, che pure ha un costo per ciò che attiene la qualità della vita, può fornire in termini occupazionali delle certezze? Le nostre industrie piano piano si trasferiscono in altre nazioni causando molti licenziamenti, la mobilità è davvero il rimedio che salverà il futuro dei nostri giovani? Eppure tutti hanno diritto alla valorizzazione della propria volontà e della propria intelligenza. Sia che si desideri trovare lavoro nella propria nazione che fuori. Invece succede che se non si va via da casa per trovare lavoro si viene considerati “bamboccioni”. Se invece ci si sposta all’estero sia per lo studio che per il lavoro, per le condizioni più favorevoli per entrambe le cose, si entra a far parte del fenomeno dei “cervelli in fuga”. Cosa devono fare i nostri giovani? Devono aspirare a rimanere o ad andare via?
Credo che ad andar via, nel frattempo, ci stiano facendo un pensierino anche i genitori, visto che oggi nutrono seri dubbi sulla durata e sulle garanzie del proprio impiego, qualsiasi esso sia e soprattutto sulla certezza della pensione che sicuramente ha motivato intere generazione alla
crescita del paese, di un paese che stenta a manifestare la sua civiltà non permettendo al cittadino di vivere serenamente la propria esistenza e di offrire un futuro dignitoso ai propri figli.
* Mediatore familiare

IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo in festa per le Ordinazioni presbiterali

Sono giovani del nostro tempo a cui piace la musica, lo sport, l’arte, alcuni sono esperti informatici, uno di essi aveva pure la ragazza e voleva mettere su famiglia, ma giunta la chiamata del Signore, ha lasciato tutto. Domani 14 aprile, quattro diaconi, pronunceranno il loro “Eccomi” definitivo consacrando tutta la loro vita nel servizio al Signore e ai fratelli.
Nella Chiesa Cattedrale, alle 18, il cardinale Paolo Romeo presidierà la solenne liturgia Eucaristica, nel corso della quale saranno ordinati presbiteri quattro diaconi diocesani e un frate cappuccino.
“Metto a disposizione gli studi di Ingegneria, la mia abilità di grafico – afferma don Massimiliano Lo Chirco, 36 anni della parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo – e l’esperienza maturata nella pastorale giovanile diocesana che mi ha portato a maturare questa importante e fondamentale scelta della mia vita”.
“La mia è stata una vocazione adulta – dichiara don Giuseppe Pomi, 44 anni della parrocchia di San Giovanni Battista in Misilmeri – e quando lavoravo al Comune non pensavo di seguire il Signore sulla via del sacerdozio, ma che adesso ringrazio con tutto il cuore del dono”.
“La mia vocazione, come quella degli altri 4 sacerdoti della mia parrocchia è nata ai piedi di Maria – aggiunge don Angelo Tomasello, 33 anni della parrocchia di Maria Santissima Immacolata in Bagheria – vivo un’emozione grande e importante della mia vita”.
“Ho percepito la chiamata di Dio quando piccolino facevo parte degli scout – dice la mascotte del gruppo don Giuseppe Zucchetto, 26 anni della parrocchia di San Gaetano in Misilmeri – è un dono grande che ho ricevuto e a cui voglio corrispondere con generosità”.
Nella stessa celebrazione riceverà l’ordine sacro anche frà Michele Barone, dei frati minori cappuccini.
I novelli presbiteri presiederanno le celebrazioni Eucaristiche secondo il seguente calendario:
don Massimiliano Lo Chirco, nella parrocchia di San Giovanni Apostolo il 15 aprile alle ore 11.30; don Giuseppe Pomi, nella parrocchia di San Giovanni Battista in Misilmeri, sabato 21 aprile alle ore 19; don Angelo Tomasello, nella parrocchia di Maria Santissima Immacolata in Bagheria domenica 15 aprile alle ore 18.30; don Giuseppe Zucchetto, nella parrocchia di San Gaetano in Misilmeri domenica 22 aprile alle ore 18; frà Michele Barone, nella parrocchia di San Nicola di Bari, domenica 15 aprile alle ore 19.
Per quanto concerne l’ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato e il conferimento dei ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato, ai seminaristi che solitamente venivano conferiti nel periodo Pasquale, questi saranno conferiti con l’inizio del prossimo anno pastorale 2012/2013.
Guarda l'intervista a don Silvio Sgrò

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nuovo annuario dell’Arcidiocesi di Palermo

Pubblicato il nuovo annuario dell’Arcidiocesi di Palermo edizioni O.DI.PA. aggiornato ad aprile 2012. Il volume che consta di 379 pagine, è stato curato da Anna Vitella, con la collaborazione di Antonino Riggio su progetto grafico di Vincenzo Fiore e Vincenzo Grimaldini.
“L’Annuario è uno strumento di servizio con un duplice scopo – scrive il cardinale Paolo Romeo nella presentazione dell’opera – in primo luogo perché è utilissimo per una agevole consultazione che permetta di ricercare e identificare rapidamente nomi di persone, uffici, enti, istituzioni, indirizzi di riferimento per la nostra Chiesa locale, in secondo luogo, esso offre pure dati storici e statistici che consentono di riconoscere la vita la vitalità della nostra Arcidiocesi, e quasi fotografarla in un determinato momento storico”.
L’annuario sarà distribuito in tutte le parrocchie, ai presbiteri, diaconi e istituti di vita consacrata.

2. “Se ognuno fa qualcosa” InformaCaritas: il magazine della Caritas diocesana rinnova la propria veste grafica
Con il prossimo numero che sarà inviato in tutte le parrocchie, negli istituti di vita consacrata e nelle associazioni, i lettori potranno ammirare un nuovo pregevole design grafico del magazine della Caritas che si pone come strumento di informazione e riflessione per la comunità diocesana.
“Abbiamo voluto qualificare il nostro periodico con una nuova veste grafica – spiega mons. Benedetto Genualdi – per meglio favorire l’offerta di questo strumento di comunicazione ecclesiale e sociale, con l’augurio che possa svolgere un servizio sempre più rispondente ai bisogni e alle attese del nostro territorio”.
Nel prossimo numero il primo piano è riservato all’incontro con gli amministratori al don Bosco, voluto dal Cardinale Romeo e alle preoccupazioni dei Vescovi siciliani per la mancanza di lavoro. Tra gli altri argomenti trattati, le opportunità per accedere al Microcredito delle famiglie siciliane in un articolo di Roberto Lo Meo, una riflessione di Gianfranco Matarazzo su Educarsi al bene comune, una relazione sul Piano Infanzia e Adolescenza di Giuseppe Mattina e ancora una inchiesta sulla tratta di suor Valeria Gandini e la presentazione dei sussidi di Quaresima a cura di Gabriella Ammirata.
La rivista della Caritas diocesana è presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/

3. Incontro dei Catechisti per verifica, confronto e proposte 
Come previsto nel calendario generale dell’Arcidiocesi e delle attività dell’UCD, lunedì 16 aprile 2012, con inizio alle ore 16.30, presso la sala Lavitrano a palazzo Arcivescovile, avrà luogo l’incontro con i catechisti di tutti i Vicariati.
“Appuntamento ormai consueto, tale incontro – afferma il direttore don Felice Lupo – sarà occasione di verifica e reciproco confronto, a partire dagli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2011 che, per ciò che ci riguarda più direttamente, ci interpellano sulla nostra “azione educativa attraverso la Catechesi. Forti dell’esperienza di questi anni e convinti dell’utilità e costruttività del vicendevole scambio di idee, ci permettiamo di sollecitare la partecipazione degli interessati al ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.

4. Morto don Gaetano Fanara
A seguito di una lunga malattia, è morto martedì scorso, all’età di 89 anni, don Gaetano Fanara. Il cardinale Paolo Romeo, ha presieduto le esequie nella Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice a Palermo, giovedì scorso.
Don Fanara, fu ordinato presbitero il 24 giugno 1951, ed avrebbe compiuto 61 anni di sacerdozio.

5. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella settimana dal 16 al 21 aprile 2012, l’emittente Radiofonica Diocesana segnala alcuni argomenti. In particolare le rimesse degli immigrati e l’assegno per famiglie numerose; “auto usate” boom di acquisti targato crisi con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico”   (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it); riforma del mercato del lavoro; situazione dell’edilizia scolastica a Palermo; concorso fotografico e di cortometraggio “Palermondo”; Volontariato Sociale.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo -091581147 – info@radiospazionoi.it

6. Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima
L’Ufficio Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Palermo organizza un Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima dal 24 al 31 luglio 2012 che sarà presieduto dal Card. Paolo Romeo. 
Programma:
Martedì 24 luglio: Palermo – Santiago de Compostela
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Santiago de Compostela. Pranzo a bordo. Arrivo e incontro con la guida. Giro panoramico della città. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 25 luglio: Santiago de Compostela
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città e dell’imponente Cattedrale, dove si trova la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Giovedì 26 luglio: Santiago – Braga – Porto
Prima colazione in hotel. S. Messa nella Cattedrale di Santiago de Compostela. Dopo pranzo partenza per Braga. Visita del Santuario del Bom Jesus e proseguimento per Porto. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Venerdì 27 luglio: Porto – Coimbra – Fatima
Prima colazione in hotel. Visita della città famosa per la produzione del vino Porto e della sua Università. Pranzo. Proseguimento per Coimbra. Possibilità di visitare l’antica Università e la Cattedrale. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate dell’hotel. Dopo cena recita del S. Rosario alla Cappellina e Fiaccolata.
Sabato 28 luglio: Fatima
Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla Via Crucis a Los Valinhos (luogo delle Apparizioni dell’Angelo e della Vergine) e visita di Aljustrel (villaggio natale di Lucia, Francesco e Giacinta). Cena e pernottamento.
Domenica 29 luglio: Fatima – Alcobaca – Nazare’- Batalha
Pensione completa in hotel. Nella mattinata visita del Santuario, S. Messa nella Cappellina delle Apparizioni e visita del Museo. Nel pomeriggio escursione con visita del Monastero cistercense di S. Maria ad Alcobaca, del villaggio de Nazare’ del Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Batalha.
Lunedì 30 luglio: Fatima – Lisbona
Prima colazione in hotel e partenza per Lisbona. Giornata dedicata alla vista della capitale portoghese: la Cattedrale, la Chiesa di S. Antonio, la Torre di Belem. Pranzo in corso d’escursione. Sistemazione nelle camere riservate dell’hotel, cena e pernottamento.
Martedì 31 luglio: Lisbona – Palermo
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Palermo. Arrivo e fine dei servizi.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Pellegrinaggi – Telefax 091/6077242 – Email: ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute

Nell’ambito del percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute, martedì 17 aprile 2012 alle ore 16, si svolgerà l’incontro sul tema “Le malattie neurodegenerative – Il Medico, il Paziente, la Famiglia”. Relatrice Marina Rizzo, neurologa. “Data l’importanza degli argomenti – afferma la direttrice Paola Geraci – invitiamo a partecipare anche chi non ha preso parte a tutto il percorso”. Il prossimo incontro “Il bambino malato e la sua famiglia”, relatore Vito Ferri, è stato rinviato a martedì 8 maggio 2012.
Gli incontri si svolgeranno  nei locali della Parrocchia Nostra Signora della Consolazione di via dei Cantieri.

2. Laboratorio Pedagogico: “Il coraggio di educare”
“Educare alla partecipazione e responsabilità nell'orizzonte dell'etica pubblica” è il tema dell’ultimo incontro di quest'anno del Laboratorio Pedagogico Diocesano, giunto al VI anno. Introducono il tema Loredana Iapichino e Francesco Bonanno, modera Alfio Briguglia.
L’incontro si svolgerà nella sala teatro del Centro Educativo Ignaziano, in via Piersanti Mattarella 38 a Palermo, martedì 17 aprile 2012 alle ore 17.30.

3. A Santa Flavia convegno su: “Disabilità, famiglia e integrazione”
L’associazione “Nuovo sentiero” onlus organizza un convegno sul tema: “Disabilità, famiglia e integrazione”. L’incontro avrà luogo sabato 14 aprile alle 9 presso l’Istituto comprensivo Statale “Karol Wojtyla” in corso Vittorio Emanuele Orlando 156 a Porticello. “Sarà una giornata di incontro tra istituzioni territoriali, esperti del settore, famiglie, soggetti diversamente abili – dice la presidente del’associazione Laura ambra – dove, attraverso un percorso di scambio di esperienze e  di informazioni si attui un momento di sensibilizzazione ad un approccio  finalizzato all'integrazione e non all'esclusione, al vivere semplicemente assieme, alla partecipazione attiva a scapito della semplice osservazione passiva degli eventi”.
Interverranno Badalamenti Giovanna, Maria Piccione – genetista, Lea Ziino – psicologa, Tumminello Benedetto – psicologo, Pedone Michelangelo – sociologo, Soggetti disabili, membri di famiglie di soggetti diversamente abili, volontari che operano nel settore della disabilità.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Per la Settimana della Cultura visita della sala del calendario a San Domenico

In adesione alla XIV Settimana della Cultura, l’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars organizza una giornata di visite guidate alla scoperta della “La sala del calendario” sabato 21 aprile 2012 al Convento di San Domenico di piazza San Domenico, 1 a Palermo.
La Sala Del Calendario è un ambiente privato ed interno al Convento dei Padri Predicatori di San Domenico, utilizzato un  tempo come vano di passaggio e di accesso all’aula adiacente riservata a piccola biblioteca dei confrati. In questa sala si conserva ancora oggi un magnifico affresco a parete, un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal Padre domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto dal motto “De Iani Porta” ovvero Porta perpetua del Tempo. Si tratta di uno studio cartaceo già riportato nella pubblicazione Horographia Universalis dello stesso Castrone, poi diventato per sua volontà anche raffigurazione muraria. Il calendario perpetuo rappresentato, copre un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili come la Pasqua e altre legate all’anno liturgico. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea.
La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione interpretativa, consentendo un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli, del calendario e sul suo utilizzo.
Orario delle visite: nella fascia oraria che va dalle ore 10 alle ore 13, si organizzeranno anche su prenotazione 3 turni di visita in gruppo, con il seguente orario di partenza: 10 – 11 – 12 – Contributo libero.
Per info e prenotazioni: tel. 338/7228775 – 338/4512011 www.itinerars.it e www.beniculturali.it

2. A palazzo Comitini conferenza su “Cristianofobia oggi: La conversione intollerabile”
L’Associazione “Società domani” organizza una copnferenza sul tema: “Cristianofobia oggi: La conversione intollerabile “La dittatura del relativismo” e le libertà individuali. L’incontro avrà luogo venerdì 13 aprile alle ore 18, nella sala Martorana di palazzo Comitini in via Maqueda, 100 a Palermo. Introduce: Giovanni Saladino, presidente di Società Domani, interviene Luca Di Tolve, fondatore del Gruppo Lot. Modera: Don Lillo D’Ugo, moralista.

3. Visita straordinaria della chiesa di San Giacomo dei Militari
In occasione del restauro della chiesa di San Giacomo dei Militari, in corso Vittorio Emanuele 475 a Palermo, sabato 14 aprile alle 10.30 è stata organizzata una visita straordinaria da dove provengono l'altare e la statua di San Giovanni Nepomuceno, che si trovano nella chiesa del Santo Sepolcro a Bagheria. La visita è stata organizzata nell’ambito della Settimana della Cultura in programma dal 14 al 22 aprile 2012.
La chiesa si potrà visitare anche domenica 15 aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

4. All’Istituto San Giuseppe si presenta il libro di Michelangelo Nasca, “Riflessioni sulla dignità e la missione della donna”
Domenica 22 aprile 2012, presso l’Istituto San Giuseppe, in corso Tukory, 204 a Palermo, alle ore 17, verrà presentato il libro di Michelangelo Nasca, “Riflessioni sulla dignità e la missione della donna” – Umberto Polizzi Editore.
Interverranno son Salvatore Priola, Direttore della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo e Carlo Baiamonte, docente di Filosofia e Giornalista.

5. Workshop sui “Senza dimora”
Venerdì 4 maggio 2012, presso la Zsa Zsa Mon Amour di via Filippo Angelitti 32 (Piazza Campolo) a Palermo, si svolgerà un workshop sui Senza dimora, dal titolo “Fastidiosamente visibili. Intrecci di Storie e Saperi con i Senza Dimora”. È previsto un contributo spese di 25 euro a sostegno dei senza dimora. Inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sono stati richiesti i crediti all’ordine degli avvocati.
Info ed iscrizione: lunedì, mercoledì e domenica dalle ore 9 alle ore 12 Caritas diocesana, Centro Santa Rosalia, Vicolo San Carlo, 61 a Palermo – tel. 091/6174075 – 335/5737713 sottotraccia@navarraeditore.it – info@associazioneatos.it