La Chiesa di Palermo in festa: il 20 aprile saranno ordinati 4 nuovi presbiteri

IN PRIMO PIANO

  • La Chiesa di Palermo in festa: il 20 aprile saranno ordinati 4 nuovi presbiteri

NOVITÀ DIOCESIPA  

  • Villa Santa Teresa, il cardinale accanto a chi soffre
  • Incontro del diaconio su: “Dall’incontro con Cristo con Cristo conversione e annuncio”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La Missione della donna nella vita, nel lavoro, nella società
  • Conferenza sulla Fede nella parrocchia di San Basilio Magno
  • Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Missione nelle famiglie nella parrocchia di Santa Silvia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Festeggiamenti in onore del santo Patrono San Giuseppe
  • Programma dei festeggiamenti in onore di S. Giuseppe a Porticello
  • Mostra storico-fotografica su Padre Messina
  • Corso base per il volontariato Socio-Sanitario

L’OPINIONE DI… Giovanni Di Cara

  • Per una efficace azione pastorale in favore degli anziani

IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo in festa: il 20 aprile saranno ordinati 4 nuovi presbiteri
Quattro alunni del Seminario Arcivescovile il prossimo 20 aprile saranno ordinati presbiteri. Si tratta di don Salvatore Biancorrosso, 31 anni, della Parrocchia “San Giuseppe Cafasso” in Palermo, don Leonardo Caputo, 27 anni della Parrocchia del “Santo Sepolcro” in Bagheria, don Mario Consiglio 36 anni, della Parrocchia “Mater Misericordiae” in Palermo e don Alessandro Sardina, 26 anni della Parrocchia “Maria Addolorata” di Aspra. La solenne celebrazione Eucaristica si svolgerà in Cattedrale alle ore 18, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo. Per i quattro giovani si tratta di un passo importante della loro vita che sarà segnata per sempre. Saranno servi per amore, sacerdoti dell’umanità che si metteranno al servizio di Dio e del prossimo che il Padrone della vigna gli vorrà affidare. E alla gioia per i nuovi quattro presbiteri si aggiunge quella di Marco Vaglica, 32 anni, della Parrocchia “Spirito Santo” in Palermo che il 4 maggio sarà ordinato diacono. Ai presbiteri e al diacono eletti auguriamo che possano farsi strumento d’amore docile nelle mani del Signore.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. 
Villa Santa Teresa, il cardinale accanto a chi soffre
“I risultati ottenuti a villa Santa Teresa, sono estremamente importanti se si considera che dal 1° febbraio 2012, abbiamo effettuato 14.535 visite ortopediche e sono stati eseguiti 5.520 interventi chirurgici. Il nostro impegno ha permesso di dare un segnale di come si possono convertire i beni confiscati alla mafia e renderli efficienti mantenendo anche i posti di lavoro”. Ad affermarlo ieri mattina il direttore della struttura complessa di Ortopedia del Dipartimento Rizzoli – Sicilia Cesare Faldini il quale ha annunciato l’apertura degli ambulatori e di 17 posti letto di Ortopedia Oncologica, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il cardinale Paolo Romeo, all’assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino e il sindaco Vincenzo Lo Meo. Nella circostanza il primo cittadino ha annunciato di avere dato direttive all’ufficio Piano del Comune perché venga destinata un’area dove allocare i servizi sanitari. “Le attività che vengono svolte in questo centro di eccellenza – dice – non solo integrano e migliorano il diritto alla salute  dell’area locale e provinciale, ma rappresentano per la città e l’area metropolitana un’opportunità per lo sviluppo economico”. Da parte sua l’Arcivescovo, di ritorno dal Vaticano dove era stato ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI, insieme agli altri cardinali e dove farà ritorno domani per partecipare alla congregazioni prima del Conclave, si è detto compiaciuto delle attività svolte dagli operatori della struttura in così poco tempo dalla sua attivazione. “Quando sei anni fa sono stato mandato a svolgere il mio servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Palermo – dichiara – ho promesso di stare accanto alle persone di buona volontà, ecco la ragione per la quale oggi sono presente. Qui ci sono tante persone di buona volontà che come diceva il prossimo Beato don Pino Puglisi, possono fare qualcosa per gli altri. Ritengo che tanto più si adopereranno per il bene comune in modo congiunto e tanto più i malati ne avranno beneficio”. Il cardinale quindi si è intrattenuto lungamente con gli ammalati che ha visitato nelle loro stanze ed ha avuto per loro parole di conforto anche nei confronti di una degente colombiano con la quale ha scambiato qualche parola in spagnolo. L’assessore Lucia Borsellino ha promesso che si impegnerà a trovare nuove soluzioni per rendere più efficace l’implementazione di questi progetti di eccellenza nel tessuto sociale siciliano.

2. Incontro del diaconio su: “Dall’incontro con Cristo con Cristo conversione e annuncio”
Nell’ambito del programma annuale di formazione del diaconio di Palermo, mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 18, nei locali della Parrocchia Maria SS. Mediatrice di Villa Tasca, si svolgerà un incontro di formazione. Il diacono don Salvatore Corselli terrà una relazione su: “Il diacono annunciatore della Pasqua”.
Prossimi incontri:
10 Aprile 2013  – “Nella Chiesa, Comunità Pasquale, il diacono ministro della Carità. Relatore don Giovanni D’Anna;
15 Maggio 2013 – “Maria tipo e modello del servo”. Relatore don Pasquale Chiancone; 
30 Giugno 2013 – Ritiro conclusivo;
6 Ottobre 2013 – Giornata di fraternità di inizio anno.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Missione della donna nella vita, nel lavoro, nella società
Giovedì 7 Marzo alle ore 18 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo in via Maqueda n. 172 a Palermo, incontro sul tema: “La missione della donna nella vita, nel lavoro, nella società”. L’evento è organizzato dalla Caritas Diocesana di Palermo, Ufficio Migrantes Diocesi di Palermo,  Ufficio Pastorale della Cultura Diocesi Palermo, Associazione “Arcobaleno di popoli”, Associazione “Santa Chiara.
Interverranno Piera Di Maria, medico ginecologo,  Patrizia Di Dio, vicepresidente Confcommercio di Palermo. suor Valeria Gandini, Comboniana, Eliane Tiebre della Costa d'Avorio, Yolanda Cayanan delle Filippine. Moderara Alessandra Turrisi, giornalista.
Interverrà anche il Coro “Collegium Musicum” del Conservatorio, dell’Università e dell’ERSU di Palermo. Alle ore 20 verrà offerto un breve concerto. Interverranno: La Corale interculturale Arcobaleno dei Popoli e la Scuola di danza “Centro Culturale die Tamil”.
Nel corso della manifestazione saranno disponibili delle copie del Dossier Statistico Immigrazione Caritas – Migrantes 2012, offerte dall’UNAR.

2. Conferenza sulla Fede nella parrocchia di San Basilio Magno
La Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri e l'associazione “Identità giovane” organizzano un incontro sul tema “La crisi della fede e il messaggio di Fatima” che sarà tenuto dal prof. Braccesi. L’iniziativa si svolgerà giovedì 7 marzo 2013 presso i locali della parrocchia di San Basilio Magno in via Paruta 10/M a Palermo.

3. Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”
Sabato 9 marzo 2013, alle ore 16.30 presso l'Oratorio di Santa Teresa del Bambino Gesù, in via Filippo Parlatore n. 67 a Palermo si terrà il II incontro di formazione sulle sfide per una nuova evangelizzazione, sul tema: “La preghiera in famiglia e l’anno liturgico”. La relazione sarà tenuta dalla prof. Valeria Trapani. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della famiglia diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile organizza.

4. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Nuovo appuntamento domenica 10 marzo, presso l'Oasi Diocesana “Salvatore Pappalardo” di piazza Baida con gli incontri di spiritualità proposti a giovani e meno giovani dall’equipe di presbiteri della Diocesi tra i quali don Fulvio Iervolino, animatore della Comunità del Propedeutico e da don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto vicerettori del Seminario. “Proseguiamo con questo ciclo di riflessioni, aperto a tutti – dice don Fulvio – che una volta al mese sentono il bisogno di fermarsi un attimo, per pregare, stare insieme, condividere”. L’iniziativa già sperimentata lo scorso anno ha riscosso un buon successo.
Programma della giornata sul tema: “Rimanete con me” (At 16,15d) Un invito che apre il cuore”
Programma:
9.00 – Salita sul monte: accoglienza presso l’Oasi di Baida
9.30 – Preghiera iniziale
10.00 – Meditazione
11.00 – Silenzio
12.00 – Condivisione di gruppo
13.00 – Pranzo
15.00 – Condivisione comunitaria
16.00 – Celebrazione Eucaristica
17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Per maggiori informazioni don Fulvio Iervolino – Email: fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394; don Francesco Galioto Email: frgalio@tin.it – cell. 335/5283902, oppure visitare la pagina https://www.facebook.com/events/499527646748863/

5. Missione nelle famiglie nella parrocchia di Santa Silvia
In occasione dell’anno della Fede, anche nella parrocchia di Santa Silvia a Palermo, martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2013, si svolgerà una Missione con diversi centri di ascolto nelle famiglie. “Per dare a tutti la possibilità di seguire gli incontri – spiega guidata da don Sebastiano Conticelli – abbiamo diversificato gli orari che saranno alle ore 16 e alle 21”. La missione si concluderà giovedì 14 marzo alle 20.30 con l’Adorazione Eucaristica, all’interno della quale Nicola Mannino, presidente del Parlamento della legalità svolgerà una catechesi sulla Fede e martirio di don Pino Puglisi.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Festeggiamenti in onore del santo Patrono San Giuseppe
Celebrazioni liturgiche, incontri, conferenze e sagre nel ricco e variegato programma in onore della solennità del santo patrono San Giuseppe, patrono della Città, predisposto dall’arciprete don Giovanni La Mendola e dalla confraternita del Patriarca. Si inizia mercoledì 6 marzo alle ore 18.30 con una conferenza sulla pietà popolare e devozione a San Giuseppe a cura dei prof. Cosimo Scordato ed Enzo Buttitta, sabato 9 marzo alle ore 18.30 la discesa del simulacro di San Giuseppe con l’intervento dei tamburinai del gruppo “Baaria”. Domenica 10 marzo avrà inizio la novena che sarà predicata dai parroci della città.
Programma:
Domenica 10 marzo 2013

ore 7 – Alborata;
ore 9 – Giro dei tamburinai di Baaria;
ore 9.30 – Santa Messa – presiede don Angelo Tomasello;
ore 11.30 – Santa Messa – presiede don Mario Di Lorenzo;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria
ore 18 – Santa Messa – presiede don Filippo Custode. Presenti le confraternite di Maria SS. Addolorata e del Cristo morto e la comunità parrocchiale del Santo Sepolcro;
ore 19.30 – Concerto del coro del teatro Massimo di Palermo;
Lunedì 11 marzo 2013
ore 09.30 – Santa messa presieduta da don Giovanni Pipia;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di “Baaria”;
ore 18 – Santa messa presieduta da don Massimiliano Purpura, con la partecipazione del gruppo mariano dei portatori dell’Immacolata e di tutta la comunità parrocchiale;
Martedì 12 marzo 2013
ore 9.30 – Santa Messa;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di “Baaria”;
ore 18 – Santa Messa presieduta da don Giuseppe Sunseri a cui parteciperà la comunità parrocchiale di Maria SS. del Carmelo;
Martedì 13 marzo 2013
ore 9.30 – Santa Messa
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Santa Messa – presiede Frà Tindaro Faranda o. f. m. alla presenza della comunità parrocchiale di Sant’Antonio;
Mercoledì 14 marzo 2013
ore 9.30 – Santa Messa – presiede don Francesco Sciortino alla presenza della comunità parrocchiale della trasfigurazione del Signore;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Santa Messa – presiede don Salvatore Scardina
Venerdì 15 marzo 2013
ore 9.30 – Santa Messa;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Santa Messa – presiede don Vincenzo Battaglia alla presenza della comunità parrocchiale di Maria SS. Addolorata di Aspra;
Sabato 16 marzo 2013
Ore 9.30 – Santa Messa – presiede don Giovanni La Mendola;
ore 12.30 – Tavolata di San Giuseppe presso il palazzo Butera;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Santa Messa – presiede don Giovanni La Mendola alla presenza della confraternita del SS. Sacramento che presenta l’omaggio offertoriale;
Domenica 17 marzo 2013
ore 9 – Giro dei tamburinai di Baaria;
ore 9.30 – Santa Messa – presiede mons. Raffaele Mangano, vicario episcopale;
ore 11.30 – Santa Messa – presiede don Giovanni La Mendola;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Santa Messa – presiede don Mariano Lo Coco;
ore 19 – XII sagra della sfincia a piazza Matrice;
Lunedi 18 marzo 2013
ore 9.30 – Santa Messa;
ore 17 – Tripudio dei tamburinai di Baaria;
ore 18 – Celebrazione dei primi vespri di San Giuseppe. Santa Messa – presiede don Innocenzo Giammarresi;
ore 20.30 – Vampe di San Giuseppe al quartiere Monaco e alle ore 21.30 nel quartiere Serradifalco (dietro Gran bazar) alla presenza del sindaco Vincenzo Lo Meo e con la partecipazione dei tamburinai di Baaria;
Martedì 19 marzo 2013 – Solennità di San Giuseppe
ore 7 – Alborata;
ore 9 – Giro dei tamburinai di Baaria;
ore 8 – Santa Messa – presiede don Francesco Michele Stabile;
ore 9.30 – Santa Messa – presiede don Giovanni Maggiore;
ore 11.30 – Santa Messa solenne – presiede don Giovanni La Mendola alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine di ogni Messa sarà benedetto il pane;
ore 16 – Santa Messa – presiede don Rosario Di Lorenzo alla presenza della comunità parrocchiale di San Stanislao, presenti la confraternita di Maria SS. delle Grazie ai Pirriaturi di Palermo;
ore 17.30 – Solenne processione del simulacro del santo patrono per le vie della città. Percorso: via Milazzo, via Girgenti, via Lanza di Trabia; via Fermi; via Edison; via Mole; via Amendola; via Galileo; via Cartesio; via Speciale; via Lanza; via Serpotta; via La Malfa; via Dalla chiesa; via Li Causi; Porta Angiò; via Angio’(con sosta presso la Parrocchia Maria SS. del Carmelo); via Scordato; corso Umberto; piazza Madrice;
ore 20.30 – Grande spettacolo pirotecnico in piazza matrice al rientro del santo a cura della ditta Lorenzo La Rosa.

2. Programma dei festeggiamenti in onore di S. Giuseppe a Porticello
Il parroco don Bruno Sparacio e la Confraternita maschile di Maria SS. Del Lume a Porticello hanno allestito il seguente programma dei festeggiamenti in onore di S. Giuseppe nella Parrocchia omonima. 
Dal 10 al 18 Marzo 2013
Ore 08.45 Lodi mattutine e recita del S. Rosario
Ore 16.30 Giro del tamburo e questua per le vie del paese
Ore 17.00 Recita del S. Rosario di S. Giuseppe
Ore 18.00 S. Messa e vespri 
Domenica 10 Marzo e Domenica 17 Marzo 2013
Ore 09.00 – 11:00 – 18:30 SS. Messe
Ore 09.00 Giro del tamburo e questua per le vie del paese 
Lunedì 18 Marzo “ Vigilia della festa” 
Ore 08.45 Lodi mattutine e recita del S. Rosario. Intronizzazione del simulacro del santo sulla nuova vara restaurata di S. Giuseppe all’interno esposizione delle foto del restauro della nuova vara
Ore 16.30 Giro del tamburo e questua per le vie del paese
Ore 17.00 Recita del S. Rosario di S. Giuseppe
Ore 18.00 S. Messa e solenne Canto dei primi Vespri nella solennità di S. Giuseppe 
Martedì 19 Marzo 2013 – Solennità di S. Giuseppe
Ore 08.45 Lodi mattutine e recita del S. Rosario
Ore 11.00 Benedizione del Pane 
Ore 17.00 S. Rosario
Ore 17.30 S. Messa solenne 
Ore 18.30 Solenne processione con il simulacro di S. Giuseppe per le vie del paese 
Ore 20.00 Rientro del simulacro del santo in chiesa e conclusione dei festeggiamenti

3. Mostra storico-fotografica su Padre Messina
Nel centenario della consacrazione della chiesa del “Corpus Domini” della Casa Lavoro e di preghiera di Padre Giovanni Messina, sabato scorso è stata inaugurata, nel salone delle feste, la mostra storico – fotografica: “L’Africa di Palermo. Padre Messina e la città tra Ottocento e Novecento”, a cura di Erminia Scaglia. La rassegna è stata realizzata con la collaborazione del Gruppo di animazione culturale “P. Messina”.

4. Corso base per il volontariato Socio-Sanitario
Venerdì 8 marzo 2013, si svolgerà a cura dell’AVUSS-OARI il corso base per il volontariato Socio-Sanitario sul tema: “La comunicazione e l’ascolto: fondamento della relazione d’aiuto”. L’incontro avrà luogo alle ore 16 nei locali della Curia Arcivescovile.

L’OPINIONE DI… Giovanni Di Cara*
1. Per una efficace azione pastorale in favore degli anziani
La prova migliore per verificare se si ama Dio è l’amore per il prossimo. Ed è per questo motivo che il Signore, nel suo ultimo discorso, ci raccomanda l’amore fraterno e ci ripete questa esortazione con crescente energia, per imprimere ancor di più nel nostro cuore questo precetto, così importante che da esso dipende tutta la legge. “Io vi do, Egli dice, un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni  gli altri, come Io ho amato voi”.
Gesù chiama nuovo questo comandamento perché nuova è la maniera da Lui insegnata  di praticarlo, cioè amare il prossimo  per amore di Dio ed in armonia con Lui, e non per l’amore del mondo, puramente umano ed egoistico. Inoltre, per convincerci  a praticare la vera carità fraterna, Gesù precisa che questo precetto è suo, suo per eccellenza, quello che più Gli sta a cuore e che ci raccomanda più di ogni altro.
E, per aumentare il nostro fervore nell’osservare il suo nuovo comandamento della carità fraterna, Gesù ce ne spiega l’importanza, dicendo: “In questo sarete riconosciuti per miei discepoli, se vi amerete scambievolmente”.
Aggiunge, l’Evangelista Giovanni: “Alla fine della vita saremo giudicati sull’amore”. E così accadrà, infatti, alla fine dei secoli, quando ci sarà il giudizio universale. La carità fraterna sarà l’unico segno distintivo che indicherà i veri cristiani e separerà gli eletti dai dannati. Gesù, eterno giudice, non dirà: “Venite benedetti dal Padre mio, perché con le vostre meraviglie avete stupito il mondo”, ma piuttosto, “ Venite perché vi siete amati gli uni gli altri, per amore mio, e andate, maledetti, perché non l’avete fatto: ”Occorre, per ciò, rientrare in noi stessi e considerare come ci  troviamo a riguardo della carità fraterna. E, qui, ritengo necessario  fare un opportuno, quanto pertinente inserimento: qual è il nostro atteggiamento verso il mondo degli anziani, spesso sofferenti, emarginati,  esclusi, deliberatamente dimenticati ed in difficoltà?
L’assistenza alle persone della terza età, si rivela una vera e propria scuola di pazienza, ove possiamo verificare la nostra maturità, la nostra tenacia ed il nostro amore per Dio. Assistere non è una cosa dovuta: è un dono, un verbo che si coniuga con il cuore. Non si divide il pane con chi non c’è, con chi è assente: non si è obbligati alla solidarietà, ma, alla luce dell’insegnamento  di Cristo, assistere diventa  indispensabile.
La solidarietà resta, in tal modo, un dovere cristiano  per ogni uomo: Noi siamo – diceva Giovanni Paolo II – un corpo composto  da varie membra, quelli che danno aiuto e quelli che lo ricevono…….., tutti, però, rappresentiamo la compiutezza del corpo di Cristo, e tutti noi facciamo sì che questa compiutezza  avvenga perché possa realizzarsi la  pienezza del Cristo”.
Assistere significa accettare di rispondere ai bisogni dell’altro, alle aspettative ed ai desideri di un uomo, di una donna, di un essere umano unico al mondo. L’assistenza presuppone, così, l’entrare in una relazione personale, originale e singolare per ogni persona incontrata, in un clima di gioia, di speranza e di carità. 
Ma è proprio così difficile aprire le porte della solidarietà e dell’amicizia al prossimo? E’ così difficile riconoscere all’anziano la sua dignità, la sua umanità, il suo essere figlio di Dio?
Diceva il beato Giovanni Paolo II : “ La tarda età è il coronamento delle tappe della vita. Porta il raccolto di tutto ciò che è stato compiuto ed iniziato, di tutto ciò che è stato sofferto e sopportato. Essa può arricchire il mondo  con la preghiera ed i consigli, rendendo vivaci ed attive, con la sua presenza, la Società e la Chiesa”. 
Il divino atteggiamento del Salvatore dovrebbe ispirarci una profonda fiducia, perché sebbene siamo rei di colpa, “ la grazia di Dio ed il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti noi.” (Rm, 5, 15). Infatti, essendo Egli il Capo del Corpo Mistico, da Lui partono e sono distribuite le grazie a tutti i  suoi membri.
Che il Signore ci aiuti ad essere capaci di esprimere segni cristiani, perché, nella esperienza di fede, possiamo diventare il segno di una testimonianza di servizio gioiosa, amorevole, e generosa in favore dei nostri fratelli anziani.
* Responsabile del Servizio Pastorale Anziani della Diocesi di Palermo