La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Mons. Salvatore Lo Monte è il nuovo Ciantro del Capitolo Metropolitano di Palermo
  • Nella domenica dell’Ascensione l’Arcivescovo in visita nella Chiesa
  • “Il primato della misericordia”: Doppio incontro con Enzo Bianchi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A Villafrati la Dedicazione dell’altare della Chiesa della Santissima Trinità
  • I direttori degli uffici di pastorale per la salute e i rappresentanti delle religioni monoteiste a Palermo per il convegno nazionale su “Sanità e immigrazione”
  • Nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo si festeggia San Pietro Nolasco
  • A Caccamo si presenta il libro: “Fate il nostro gioco, Gratta e Vinci, azzardo e matematica”
  • Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
  • Incontro Ecumenico di Preghiera in preparazione alla Pentecoste
  • Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Palazzo Alliata di Villafranca, ritorna alla luce una tela del Settecento
  • Tavola rotonda alla Libreria Paoline con don Fortunato Di Noto
  • “La settimana Europea a Palermo” 2016
  • Un’altra grande invasione al Piano della Cattedrale di Palermo
  • Sul Tgweb la Dedicazione dell’altare della Chiesa della Santissima Trinità a Villafrati
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo gioisce per l’ordinazione di 5 nuovi presbiteri
Sabato 25 giugno 2016, cinque giovani del Seminario arcivescovile saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo mons, Corrado Lorefice, don Sergio Ciresi, 47 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cafasso, don Antonio Filippello 27 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo, don Enrico Palazzolo anni 29, della Parrocchia “Mater Misericordiae”, don Salvatore Petralia 32 anni della Parrocchia Santa Lucia V.M. e don Alessandro Sacco 32 anni della Parrocchia “Annunciazione del Signore”. Il rito di ordinazione si svolgerà nel corso della celebrazione Eucaristica che si svolgerà in Cattedrale alle ore 18.
Si tratta delle prime ordinazioni dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice da quando si è insediato a Palermo il quale non nasconde la sua gioia. “E’ per me un grande motivo di ringraziamento al Signore – afferma l’Arcivescovo – ma soprattutto perché capisco che questi giovani hanno un entusiasmo che li porta a fare sul serio per il dono che il Signore vuole fare attraverso di loro alla Chiesa palermitana”.
Nel suo incontro in Seminario mons. Lorefice ha detto ai “presbiteri eletti” che il ministero è servizio per l’edificazione della Chiesa e il ministero ordinato deve servire perché la Chiesa palermitana sia sempre di più segno della presenza del Signore in mezzo agli uomini, un segno ci comunione e di pace. “Vedo con grande gioia che per loro è un motivo molto chiaro – aggiunge – per cui la nostra Chiesa gioisce sapendo di può ben sperare su di loro che realmente vogliono offrire al Signore totalmente la loro vita, servendo il Vangelo nella comunità diocesana”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Mons. Salvatore Lo Monte è il nuovo Ciantro del Capitolo Metropolitano di Palermo
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha provveduto a nominare il nuovo Ciantro del Capitolo Metropolitano di Palermo. Si tratta di mons. Salvatore Lo Monte, attuale vice cancelliere della Curia metropolitana, nonché direttore dell’Ufficio matrimoni, direttore dell’Ufficio confraternite e feste e delegato arcivescovile per le confraternite laicali.
Mons. Lo Monte, succede a mons. Renato Morvillo, morto lo scorso 30 gennaio all’età di 93 anni. L’arcivescovo ha altresì nominato il Rev.do P. Reche Porras oad, Assistente Ecclesiastico del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Palermo 3°, il Rev.do don Gioacchino D’Agostino, Consigliere Spirituale Diocesano del Rinnovamento nello Spirito e don Francesco Di Pasquale, assistente spirituale del CSI il Centro Sportivo Italiano.
 
2. Nella domenica dell’Ascensione l’Arcivescovo in visita nella Chiesa Valdese
Dopo lo storico incontro con la Chiesa Anglicana dello scorso 10 aprile, domenica prossima 8 maggio 2016, Solennità dell’Ascensione del Signore, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, accompagnato dal direttore dell'Ufficio Pastorale per l'Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso don Pietro Magro, parteciperà al culto presso il Tempio valdese di via dello Spezio a Palermo, alle ore 11. Per l’occasione predicherà la Parola insieme al pastore Peter Ciaccio. Parteciperanno al culto anche le Chiese Valdese e Metodista della Noce e il loro pastore TimTen Clay che presiederà la liturgia.
“Ogni domenica per noi è speciale, perché è il giorno in cui ricordiamo la Resurrezione di Cristo – afferma il Pastore Peter Ciaccio – domenica 8 maggio sarà, se possibile, un giorno ancora più speciale, perché per la prima volta nella storia della testimonianza protestante nella città di Palermo, riceveremo la visita dell’Arcivescovo cattolico. Siamo grati al Signore per questa opportunità fraterna di testimonianza congiunta dell’amore e della pace di Dio. Auspichiamo che sia vissuta come un atto di speranza e di fiducia. vorremmo condividere la gioia e l’emozione per questo appuntamento ecumenico con tutti coloro che quotidianamente incontriamo nella nostra attività di evangelizzazione e di diaconia e nei diversi percorsi della nostra partecipazione alla vita sociale, culturale e spirituale”.
Saranno presenti per la Chiesa Valdese di Palermo di via Spezio, la presidente Luana Maiorana, per la Chiesa Valdese di Palermo-Noce, il presidente Francesco Scuderi e per la Chiesa Metodista di Palermo, il presidente Bruno Toscano.

3. “Il primato della misericordia”: Doppio incontro con Enzo Bianchi
Venerdì 6 maggio 2016, il Priore della comunità monastica di Bose fr. Enzo Bianchi, sarà a Palermo per incontrare il Clero nel corso di un incontro unitario che si svolgerà a Baida alle ore 9.30. Bianchi terrà una relazione dal titolo: “Il primato della misericordia, fondamento della vita del presbitero e del presbiterio”.
Nel pomeriggio alle ore 19, sarà in Cattedrale per l’Assemblea Pastorale diocesana e parlerà su: “Il primato della misericordia, fondamento della vita del cristiano e della comunità cristiana”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Villafrati la Dedicazione dell’altare della Chiesa della Santissima Trinità
Grande festa a Villafrati, in occasione del 250° anniversario dell’apertura al culto della chiesa Madrice di Villafrati, inizialmente intitolata alla Santissima Trinità e all’Immacolata. Per l’occasione la comunità ha preparato l’evento con una missione nelle famiglie portata avanti dalle suore del “Bellamore” e dai seminaristi di Palermo. La celebrazione vissuta con grande Fede e spiritualità è stata animata dalla corale “Laudate Dominim” ed è culminata con il solenne rito della Dedicazione dell’altare presieduto dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Tra i momenti più significativi il rito l’aspersione del popolo, l’unzione con il Sacro Crisma dell’altare sul quale è stato posto successivamente un braciere con l’incenso ad ardere, la deposizione delle reliquie nel sepolcro dei santi Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e dei beati Padre Pino Puglisi, padre Francesco Spoto e padre Giacomo Cusmano e l’illuminazione della chiesa.
Alla solenne celebrazione hanno partecipato diversi presbiteri di origine villafratese come mons. Salvatore Lo Monte e don Antonio Cannizzaro, presente anche il vicario episcopale del VI vicariato don Antonio Todaro.
“Il tempio è il luogo in cui siamo al cospetto e in dialogo con Dio – ha affermato mons. Lorefice nel corso dell’omelia – ma il vero tempio siamo noi che in Gesù dobbiamo essere edificio sacro di Dio e corpo donato”.
Il parroco don Guglielmo Bivona, al termine della celebrazione ha ringraziato l’Arcivescovo, il Consiglio pastorale parrocchiale e il sindaco che ha scoperto una lapide commemorativa a memoria del significativo momento ecclesiale vissuto intensamente dalla comunità parrocchiale villafratese.
 
2. I direttori degli uffici di pastorale per la salute e i rappresentanti delle religioni monoteiste a Palermo per il convegno nazionale su “Sanità e immigrazione”
Più cure necessarie per i poveri. E’ stato l’appello emerso durante il convegno della Conferenza Episcopale Italiana su “Sanità e immigrazione” che ha riunito i direttori degli uffici diocesani della pastorale della salute a Palermo. Presenti anche alcuni rappresentanti delle grandi religioni monoteiste che hanno partecipato alla tavola rotonda sul dialogo interreligioso.
La Cei ha invitato il Governo nazionale a rimuovere gli ostacoli che limitano l'accesso alle cure per le fasce più deboli della popolazione. Il quadro che ha disegnato il presidente della commissione per la Carità e la salute cardinale Francesco Montenegro è fin troppo chiaro.
“I malati non sono cartelle cliniche – ha detto – ricordatevi che Gesù ha toccato il lebbroso: è il modo per curare e guarire e su questo piano la formazione degli operatori della salute è ancora insufficiente. Mi pare persino strano che un ospedale debba sforzarsi di essere un’azienda. Se non vediamo il Signore in chi soffre siamo atei, perché Lui è lì”.
Il convegno rivolto alle Associazioni, alle Istituzioni Sanitarie cattoliche e a quanti operano nel mondo della cura, dell’ecumenismo e dialogo interreligioso e dei migranti della Diocesi si è aperto con un omaggio al Beato don Giuseppe Puglisi nel corso del quale sono state ripercorse le tappe del suo ministero fino all’effusione del sangue nel martirio. È seguita la preghiera presieduta dal Vescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la pastorale della salute e il saluto dell'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice.
Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha fatto giungere un messaggio in cui riconosce l’esigenza di prendersi cura di coloro che stanno in fondo alla fila e la necessità di riorientare il sistema sanitario italiano anche per poter assicurare l'assistenza sanitaria ai migranti; in questa direzione, ha ricordato, si muove il progetto della tessera sanitaria elettronica che sarà introdotta negli hotspot di Lampedusa e Trapani dal prossimo mese di luglio permettendo di creare un record elettronico con cui monitorare lo stato di salute del migrante.
 
3. Nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo si festeggia San Pietro Nolasco
Un’intera settimana di attività, fino all'8 maggio, saranno realizzate nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo guidata da p. Aurelio Monasso in onore di San Pietro Nolasco.
In programma celebrazioni liturgiche, attività culturali e una tavola rotonda sulla pastorale carceraria sul tema: “Non c'è giustizia senza misericordia” che sarà tenuta dalla prof. Ina Siviglia, mercoledì 4 maggio alle ore 16, giovedì 5 maggio alle ore 21 l’adorazione Eucaristica, venerdì nella festa liturgica del santo fondatore della famiglia mercedaria alle ore 18, la solenne celebrazione Eucaristica con la rinnovazione dei voti religiosi dei padri mercedari e delle promesse del terz'ordine e delle confraternite mercedarie. Si prosegue sabato 7 maggio alle 16.30 con l'inaugurazione del nuovo oratorio parrocchiale e l’esibizione e giochi del Gruppo dell'oratorio. Le celebrazioni si concluderanno domenica con la solenne celebrazione alle ore 11.30.
 
4.  A Caccamo si presenta il libro: “Fate il nostro gioco, Gratta e Vinci, azzardo e matematica”
Domenica 8 maggio 2016, alle ore 19, nella Chiesa Madre di Caccamo si presenta il libro: “Fate il nostro gioco, Gratta e Vinci, azzardo e matematica” di Paolo Canova e Diego Rizzuto. Saranno presenti gli autori.
Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta & Vinci, Lotto, Bingo… molti giochi, un’unica speranza: vincere! Chi non si è abbandonato al sogno di diventare milionario con l’acquisto di un biglietto della lotteria? Ma quanto questo sogno è davvero a portata di mano? Ed è proprio piccola la spesa da affrontare? Quanto è equo il prezzo del biglietto? Quali false credenze ci spingono al gioco? Quante informazioni ha il giocatore?
Da queste domande è nata l’esperienza di Fate il nostro gioco – una mostra, una conferenza e adesso finalmente un libro – con l’obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo. La convinzione di Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico) è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi, almeno un po’, dal rischio degli eccessi da gioco. Perché la matematica è un esercizio di pensiero critico applicato a un ambito in cui “la sorte” c’entra molto poco.
Fate il nostro gioco è quindi un viaggio di scoperte inattese e molto divertenti che ci aiutano a capire che la matematica non fa paura se la si sa raccontare e usare, e che dietro le nostre speranza milionarie ci sono regole ferree che, con i nostri cinque euro dati al tabaccaio, non facciamo che confermare. Preparatevi a giocare, però, perché tra le pagine del libro più volte sarete chiamati a scoprire come funziona la “fortuna”…
“Sai che cosa mi piace di loro? Due cose. La prima è che sono giovani che si sono inventati una cosa e che sono appassionati. E la passione è una roba ormai rara. La seconda cosa è che ci fanno vedere la matematica come una materia meravigliosa.” – Luciana Littizzetto
 
5. Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 8 maggio 2016, si terrà l’ultimo ritiro mensile “Misericordiosi come il Padre”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia dalle ore 9 alle ore 16. Il tema che questa domenica svilupperà P. Carlo Aquino s.i. sarà: “Il fondamento del fare misericordia: amare come Gesù ha amato”.
Info e prenotazioni tel. 091/959008 – 349/1285494 – http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
6. Incontro Ecumenico di Preghiera in preparazione alla Pentecoste
Lunedi  9 maggio  2016, alle ore 18 nella Chiesa evangelica della Riconciliazione di via delle Magnolie, 60 a Palermo si svolgerà un incontro Ecumenico di Preghiera in preparazione alla Pentecoste. Interverranno il Pastore Mauro Adragna della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e un rappresentante della Chiesa Cristiana Avventista e l’Arcivescovo Corrado Lorefice.
 
7. Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
“Il tuo volto, Signore, io cerco” (Sal 27,8) è il tema della Lectio divina che don Giuseppe Bellia, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia, terrà martedì 10 maggio 2016, dalle ore 18 alle 19.30. L’incontro avrà luogo presso il salone “Beato Alberione” della Libreria Paoline a Palermo.
Info: Libreria Paoline tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530. L’ultimo incontro è previsto il 17 maggio 2016.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palazzo Alliata di Villafranca, ritorna alla luce una tela del Settecento
Ritorna alla luce una splendida tela di Scuola Napoletana che giaceva abbandonata nella quadreria di Palazzo Alliata di Villafranca. Rotary ed Inner Wheel hanno finanziato il restauro affidato al responsabile per la conservazione dell’Arcidiocesi, Mauro Sebastianelli: “I musici” è così tornato alla vita, complici i colori vividi e lo stile molto interessante. Sebastianelli, con l’aiuto di Maricetta Di Natale, ha anche azzardato un’attribuzione, poi convalidata via via che si definiva il restauro: la tela è di Gaspare Traversi, importante nome settecentesco che amava ritrarre scene private, di genere, spesso popolate da attori, musici, popolani, dando vita a veri pamphlet di costume sulla gente.
“I musici” verrà presentato giovedì alle 18.30 a Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni, a Palermo) da Maricetta Di Natale, ordinario di Museologia e storia del collezionismo presso l’Università di Palermo, e da Mauro Sebastianelli. Il restauro del dipinto, di proprietà del Seminario Arcivescovile che possiede Palazzo Alliata, è stato finanziato dai Rotary Club Palermo Ovest (presieduto da Roberto Tristano) e Palermo Sud (presieduto da Marisa Scuderi) e dall’Inner Wheel Palermo Centro (presieduto da Alessandra Criscuoli) che hanno voluto così confermare “il loro costante impegno di servizio a favore della comunità che, pur essendo rivolto alle iniziative di solidarietà, non trascura le attività culturali, di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico”.
Dopo la presentazione, la tela entrerà nel percorso di visita del Palazzo settecentesco, che apre – su iniziativa dei volontari dell’associazione Palazzo Alliata di Villafranca onlus” – dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 17.30 (info: 324/0715043). Tra arredi d’epoca perfettamente conservati, stucchi, maioliche, mobili, la Stanza Rosa in cuoio e la Stanza del Tè, si scoprirà una splendida collezione d’arte in cui figurano già la celebre “Crocifissione” di Antoon Van Dyck, due tele di Matthias Stom e due opere di Pietro D’Asarotraversi prima restauro-2.
“Un importante capolavoro – spiega Mauro Sebastianelli – la cui vera particolarità sta nella cosiddetta scena di genere, particolare genere nato nel corso del XVI secolo e sviluppato rapidamente in tutta Europa – dai fiamminghi Pieter Brughel il Vecchio e Johannes Vermeer all’italiano Annibale Carracci – fino a culminare proprio nel ‘700, epoca a cui risale la tela. La pittura di genere è di solito a carattere privato, rivolta soprattutto alla borghesia e ai mercanti, quasi in opposizione alle tradizionali iconografie sacre e storiche dei nobili. Si tratta spesso di scene di vita quotidiana intime, veritiere che mettono a fuoco una realtà priva di censure. Dai mercati ai mestieri, alle faccende domestiche, agli oggetti di uso ordinario, ma sono frequenti anche soggetti più spregiudicati come musici o giocatori d'azzardo, bevitori e mendicanti e non a caso artisti come Gaspare Traversi traevano spesso ispirazione dal teatro. Non un genere minore quindi, ma la riscoperta di un tipo di rappresentazione di valore sociale e antropologico”.
 
2. Tavola rotonda alla Libreria Paoline con don Fortunato Di Noto
“Comunicazione, confronto e perdono all’interno della famiglia” è il tema della Tavola rotonda organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo e dalle Paoline, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, l’Ufficio per la Famiglia, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, Radio Spazio Noi, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia.
L’iniziativa che si svolgerà giovedì 5 maggio 2016, alle ore 10, nel salone “Beato Alberione” della Libreria Paoline è prevista nell’ambito della 50a Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali indetta dal Santo Padre su “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.
Interverranno don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione “Meter”, nata per tutelare i bambini dagli abusi sessuali, il presidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso, il direttore dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia prof. Giuseppe Re. Introduce e coordina suor Fernanda Di Monte, giornalista. L’iniziativa è stata riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti che rilascia 3 crediti formativi.
“Nella ricorrenza dei 50 anni di questo appuntamento annuale scaturito dal Concilio Vaticano II siamo invitati a riflettere sul rapporto tra la comunicazione e la misericordia “per riscoprire – come afferma Papa Francesco nel suo messaggio – il potere della misericordia di sanare le relazioni lacerate e di riportare la pace e l’armonia tra le famiglie e nelle comunità”. Ad affermarlo l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice il quale aggiunge: “Sono convinto che amore e perdono all’interno della famiglia debbano essere uno stile di vita. Personalmente sono vissuto in una famiglia dove ci siamo amati reciprocamente ed abbiamo riversato questo amore anche ad extra. Ricordo che quando eravamo ancora piccoli, i miei genitori accolsero in casa due bambini rimasti orfani. E’ in questo contesto che è nata la mia vocazione. Prego il Signore perché il vostro lavoro sia un umile servizio al Vangelo che ha come suoi destinatari gli uomini e le donne di ogni tempo, di questo nostro tempo, e in particolare quanti non hanno voce e rischiano di rimanere senza voce”.
 
3. “La settimana Europea a Palermo” 2016
Proseguono gli appuntamenti presso la Chiesa Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa di piazza Europa, 40 a Palermo in occasione della settimana Europea.
Programma:
Giovedì 5 Maggio 2016
ore 21 – Concerto: Coro polifonico “Nostra Signora delle Nazioni”. Organo Anton Ludwig Pfell, Direttore Flavia Odoroso
Venerdì 6 Maggio 2016
ore 21 – Concerto: Duo tromba e organo. Tromba Luigi Faggi Grigioni. Organo Luca Scandali
Sabato 7 Maggio 2016
ore 21 – Memorial in onore di Roland MUHR. Concerto: coro, flauto e organo. Flauto Alexandra Muhr. Organo Klemens Schnorr – Anton Ludwig Pfell. Direttore Flavia Odoroso
Domenica 8 Maggio 2016
ore 12 – Solenne Celebrazione Eucaristica di chiusura. Presiede don Felice Lupo, Parroco di Nostra Signora delle Nazioni
ore 21 – Concerto: Fanfara XII Btg. Carabinieri “Sicilia”. Direttore M.llo Capo Paolo Mario Sena.
 
4. Un’altra grande invasione al Piano della Cattedrale di Palermo
Domenica 8 maggio 2016, Instagramers Palermo in collaborazione con Terradamare – Cooperativa turistica e il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo organizza un’altra bellissima invasione al Piano della Cattedrale di Palermo.
Per tutta la mattina, a partire dalle ore 10, fino alle ore 13.30, con un biglietto unico, a prezzo molto ridotto per l’occasione, sarà possibile invadere alcune meraviglie che affacciano sul monumentale ed antico Piano della Cattedrale: la Cattedrale stessa (Tesoro, Tombe reali e cripta), il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano e Palazzo Asmundo. I leitmotiv delle invasioni di quest’anno sono “People + Culture + Sharing = Happiness” ossia felicità intesa come condivisione della cultura. Gli hashtag ufficiali da utilizzare per la condivisione sui social dei vostri scatti saranno: #invasionidigitali #siciliainvasa2016 #pianoinvaso #igerspalermo. Hashtag Museo Diocesano #mudipa #palazzoarcivescoviledipalermo #museodiocesanopalermo
Il biglietto cumulativo dei tre monumenti si potrà acquistare in loco, il giorno dell'evento, presso le singole biglietterie dei punti d'interesse. Non è previsto un ordine di visita. Costo ridotto cumulativo per i tre ingressi 5 euro.
Info e prenotazioni: instagramerspalermo@gmail.com – Evento su FB http://bit.ly/mappainstawalkkalsa Alessandra Rossi tel: +39 3394025123
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) – Instagram: @museodiocesanopalermo #mudipa #palazzoarcivescoviledipalermo Twitter: Museo Diocesano Pa; @MuDiPalermo.
 
5. Sul Tgweb la Dedicazione dell’altare della Chiesa della Santissima Trinità a Villafrati
La Dedicazione dell’altare della Chiesa della Santissima Trinità a Villafrati, la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali con don Fortunato Di Noto a Palermo e il convegno nazionale dei direttori degli uffici di pastorale per la salute su “Sanità e immigrazione”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb