La Caritas assiste i profughi: al porto anche il card. Paolo Romeo

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • La Caritas assiste i profughi: al porto anche il card. Paolo Romeo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Campo Emmaus “Passione Civile”
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Festeggiamenti in onore di Santa Fortunata
  • Morti per droga: Don lo Bue, direttore della Casa dei giovani scrive al ministro Alfano
  • Mostra di icone bizantine a Caccamo
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Si insedia la nuova Superiora regionale delle salesiane di Sicilia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Caritas assiste i profughi: al porto anche il card. Paolo Romeo
Senza sosta ieri sera fino ad ora inoltrata oltre 35 volontari della Caritas, coadiuvati da tre operatori e dal direttore don Sergio Mattaliano, si sono dedicati all’assistenza di tutti i 571 profughi con cibo (circa 2000 i sacchetti cibo e 4 mila i panini), scarpe, beni di prima necessità e giocattoli per i più piccoli. Presente al porto anche il cardinale Paolo Romeo, oltre al prefetto Francesca Cannizzo e al sindaco Leoluca Orlando.
Per tutti naufraghi sono stati subito predisposti con i pullman i trasferimenti in altre regioni d’Italia. Ospitati dalla Caritas sono stati soltanto 16 migranti. Si tratta di famiglie siriane dove ci sono alcuni testimoni di quanto avvenuto nel barcone dove sono morti 52 migranti. Tanta la rabbia e l’amarezza di tutto il team Caritas per queste altre morti ‘annunciate’.
“Da prete ho una rabbia profondissima – dichiara il direttore della Caritas son Sergio Mattaliano – perché non è più possibile che si continui a morire in questo modo. Queste persone muoiono con il desiderio di avere una vita migliore comprandosi il biglietto della morte. Al di là della nostra accoglienza al porto non possiamo fermarci soltanto a questo perché è un sistema che non si può accettare di cui ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Sono morti prevedibili e annunciate e la nostra colpa è quella che non gridiamo abbastanza affinché le cose cambiano. Ricordiamoci che i migranti hanno il diritto di vivere dove vogliono perché la terra è di tutti”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Campo Emmaus “Passione Civile”
Complessivamente il campo Emmaus di Volontariato Internazionale “Passione Civile” ha visto la partecipazione di 360 volontari rappresentando 27 paesi e 3 continenti. In otto settimane di campo i volontari hanno svolto attività di gestione del mercatino e raccolta di merce usata donata dalla cittadinanza palermitana raggiungendo più di 100 minori palermitani, 50 tra richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati e 20 tra persone con disagio fisico e psichico. Soltanto allo Zen sono stati coinvolti, grazie a 120 volontari che hanno dormito alla scuola Falcone, in maniera continuativa circa 40 minorenni, 15 dei quali hanno proprio creato una famiglia con i volontari arrivati. Tutti gli altri minorenni dai 5 ai 16 anni, i più piccoli accompagnati dai genitori, hanno partecipato alle circa 250 ORE di attività tra scuola calcio, scuola di circo, giardinaggio, attività artistiche musicali di disegno e manipolative, riuso creativo e giochi vari.
Allo stesso modo, nelle altre strutture in cui siamo stati ospitati (dall'asilo nido Rallo, alla sede dell'ex manicomio del Cresm e Mediterraneo di Pace, alla residenza universitaria San Saverio, alla Domus Carmelitana e Apriti Cuore a Ballarò, alla comunità la Zattera della Famiglia Comboniana) abbiamo lavorato coi volontari svolgendo complessivamente: 196 ore all'Albergheria tra animazione con minori, scuola di italiano per migranti, baby sitting e attività di supporto, accompagnamento e condivisione con persone che subiscono un disagio fisico o mentale insieme alle realtà associative locali.
All'interno dell'ex manicomio abbiamo svolto invece 96 ore a servizio delle realtà ospitanti e ci siamo sperimentati in attività di giardinaggio e riuso creativo con le pedane di legno per creare scenografie teatrali e arredamento da giardino insieme ai ragazzi con disagio psichico provenienti dall'OPG di Barcellona Pozzo di Gotto ed anche coi migranti del centro SPRAR Cresm presso il quale eravamo ospiti.
L'esperienza del quartiere Montepellegrino è stata anch'essa altamente significativa, i volontari si sono spesi in 100 ore tra educativa di strada nei campetti della scuola Cassarà coi minori della via Montalbo e laboratori di riuso creativo con la carta riciclata per creare marionette e attività manipolative e artistiche grazie ai ragazzi del Bar del Cassarà. Nella stessa zona, grazie all'associazione IRIE RE-USE abbiamo svolto 96 ore di falegnameria e riuso creativo creando oggetti nuovi da materiale scartato che poi abbiamo messo qui in vendita al mercatino dell'usato.
L'attività che ha avuto maggior continuità, e ringraziamo la Caritas per questo, è stato il servizio svolto dai volontari in cucina per preparare i pasti da distribuire alla mensa. Tra aiuto in cucina, scuola di italiano per migranti, baby-sitting a minori, distribuzione pasti i volontari del campo hanno svolto 222 ore di attività che hanno coinvolto 160 volontari. Infine una delle attività più significative ed emozionanti per i volontari è stata la partecipazione alla macchina dell'accoglienza per gli sbarchi dei migranti al porto di Palermo. Il campo Passione Civile e l'associazione Emmaus hanno ha orgogliosamente “prestato” una ventina di volontari per gli ultimi 6 sbarchi, dando una mano alla distribuzione di cibo e beni di prima necessità e accompagnando i migranti durante lo smistamento direttamente in banchina.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti in onore di Santa Fortunata
La parrocchia di Santa Rosalia guidata da don Giacomo Milianta, la confraternita di Santa Fortunata diretta da Agostino Falco e il Comune di Baucina guidato da sindaco Ciro Coniglio, organizzano i festeggiamenti in onore di Santa Fortunata, giunti alla 225a edizione. Come di consueto sono tante le celebrazioni religiose che culmineranno con il solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo e la processione per le vie del paese della santa vergine e martire vissuta durante il regno di Diocleziano, intorno al 300 d.C. La Santa, convertita al cristianesimo in giovane età, fu catturata dalle milizie romane e martirizzata dopo avere subito diversi supplizi. E per ricordare tali avvenimenti sono previsti i cortei in costume d’epoca romana che catalizzano l’attenzione dei numerosi visitatori che raggiungono il paese durante i giorni della festa che vivrà il seguente programma:
DOMENICA 6 SETTEMBRE
Apertura dell’Ottavario
Ore 09.00 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio
Ore 11.00 – S. Messa presso la Chiesa Madre
Ore 16.00 – “Corteo Storico Rievocativo” dell’arrivo  a Baucina del Sacro Corpo di Santa Fortunata, il 14 Febbraio 1790
Ore 18.30 – S. Messa presso la Chiesa Madre celebrata da Mons. Salvatore Lo Monte. Dalle ore 21 – 4.00 – “Notte Bianca “  musica itinerante con Max Potamo and vintage group – artisti di strada-discoteca con Fabio Devivo di radio M2o animazione Ivan D’ignoti testimonial Expo 2015
LUNEDI' 7 SETTEMBRE
Ore 09.00 – S. Messa  presso la Chiesa del Collegio
Dalle ore  9.30/12.00 – Confessioni
Dalle ore 16.00/18.00 – Confessioni
Ore 18.00 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio celebrata  da Mons. Lo Monte
Ore 21.00 – Chiesa Madre – Conferenza di Mons. Giovanni Lanzafame, Mariologo. Vare e Fercoli in Sicilia-Barocco in processione: “la processione di Santa Fortunata espressione di fede, arte e pietà popolare
MARTEDI' 8 SETTEMBRE
Ore 9 – S. Messa  presso la Chiesa del Collegio
Dalle ore  9.30-12 – Confessioni
Dalle ore 16 – 18 – Confessioni
Ore 18 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio celebrata  da Mons. Lo Monte. Dalle ore 22 alle 24 – Spettacolo jazz “Giuseppe Milici Quartet” in piazza S. Fortunata
MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE
Ore 9 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio
Dalle ore  9.30 – 12 – Confessioni
Dalle ore 17-18 – Confessioni
Ore 18 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio celebrata da Mons. Lo Monte
Ore 20.30 – S. Messa per e con i personaggi della Processione figurata presso la Chiesa del Collegio
GIOVEDI' 10 SETTEMBRE
Ore 9 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio 
Dalle ore 9.30 – 12 – Confessioni
Dalle ore 17 – 18 – Confessioni
Ore 18 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio celebrata da Mons. Lo Monte
Ore 20.30 – S. Messa per e con i portatori della “Vara” di Santa Fortunata presso la Chiesa del Collegio. Dalle ore 22 alle 24 spettacolo musicale “Malarazza 100% Terroni” in concerto in piazza S. Fortunata
VENERDI' 11 SETTEMBRE
Giornata del Gal Metropoli Est
Ore 8 –  Alborata
Ore 9  – S. Messa  presso la Chiesa del Collegio
Dalle ore  – 9.30 – 12 Confessioni
Ore 17.00  – Giro dei “Tammurinari di Aspra”  per le vie del paese
Ore 17.30 – Giro per le vie del paese della banda musicale “Francesco Genovese ”
Ore 18  – S. Messa in suffragio dei confrati defunti presso la Chiesa del Collegio celebrata da Mons. Lo Monte
Ore 19  – Vespri Solenni
Ore 19.30  – Intronizzazione  dell’urna di Santa Fortunata sulla “VARA”
Ore 19.45  – Sparo dei mortaretti in via 24 Maggio
Ore 20 – Presentazione del Itinerari rurali lungo le Regie Trazzere natura, archeologia, storia, sviluppo sostenibile
Ore 20.30  – Degustazione prodotti tipici
Dalle ore 22 alle 24 – “InCanti Acustici”; serenate, racconti, canzoni e tarante con Mario Incudine e altri illustri ospiti siciliani patrocinato dal Gal metropoli est in piazza Garibaldi
SABATO 12 SETTEMBRE 2015 – SOLENNITA' DI SANTA FORTUNATA
Ore 8 – Alborata
Ore 8.30  – S. Messa presso la Chiesa del Collegio
Ore 9  – Questua per le vie del paese con la banda musicale “Francesco Mauro”
Ore 9  – Giro dei “Tammurinari di Aspra” per le vie del paese           
Ore 11.30  – S. Messa solenne nel Sagrato della Chiesa del Collegio celebrata da Mons. Lo Monte
Ore 13 – Sparo di “mortaretti aerei presso la villa comunale”
Ore 17 – S. Messa presso la Chiesa Madre
Ore 17 – Giro per le vie del paese dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Fanfara di Palermo” Col. Giacomo Alfano” con concerti in piazza Garibaldi e in piazza Santa Fortunata
Ore 17.30 – Intrattenimento musicale eseguito dalla banda musicale “Francesco Mauro” in piazza Garibaldi
Ore 17.30  – Giro dei “Tammurinari di Aspra”  per le vie del paese
Ore 18 – S. Messa presso la Chiesa Madre
Ore 20.30  – Processione solenne del Sacro Corpo di Santa Fortunata V.M. con il corteo storico di personaggi in “Costume d’epoca Romana” con la tradizionale “Volata  degli Angeli” con la partecipazione delle bande locali ”Francesco Mauro e  “Francesco Genovese”
Ore 21.30  – Riflessione di Mons. Lo Monte presso la salita del Capo
Ore 01.00 – Intrattenimento musicale
DOMENICA 13 SETTEMBRE – SOLENNITA' DI SANTA FORTUNATA
Ore 6  – Accoglienza dei fedeli presso la Casa del Pellegrino in Corso Umberto
Ore 7 – S. Messa presso la Chiesa Madre
Ore 7.30  – Fiera del mercato di attrezzi agricoli in Contrada da Fruscillo
Ore 8 – Alborata
Ore 9 – S. Messa in Chiesa Madre
Ore 9 – Giro dei “Tammurinari di Aspra”  per le vie del paese
Ore 9 – Giro per le vie del paese dalla banda musicale ”Francesco Genovese
Ore 11 – Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza delle Autorità Civili e Militari in piazza Santa Fortunata
Ore 13 – Sparo di mortaretti aerei presso la villa comunale
Ore 17.30  – S. Messa presso la Chiesa del Purgatorio
Ore 17.30  – Intrattenimento musicale eseguito dalla banda musicale ”Francesco Genovese” in piazza Santa Fortunata
Ore 17.30 – Giro per le vie del paese  dei “Tammurinari di Aspra”
Ore 18.30 – S. Messa  presso la Chiesa del Purgatorio
Ore 20.30 – Processione Solenne del Sacro Corpo di Santa Fortunata V.M. con il corteo storico di personaggi in “Costume d’epoca Romana” con la tradizionale “Volata  degli Angeli” con la partecipazione delle bande locali ”Francesco Mauro” e  “Francesco Genovese”
Ore 1 – Intrattenimento musicale
LUNEDI' 14 SETTEMBRE
Ore 8 – Alborata
Ore 17 – Giro dei “Carretti Siciliani” per le vie del paese
Ore 17  – Giro dei “Tammurinari di Aspra”  per le vie del paese
Ore 17.30  – Giro per le vie del paese della banda musicale “Francesco Mauro”
Ore 18 – S. Rosario,  Coroncina e S. Messa presso la Chiesa del Collegio
Dalle ore 22 alle 24 – Spettacolo musicale con “Paolo Belli e la Big Band” in concerto in via San Marco
Ore 24 – Spettacolo finale  di giochi pirotecnici in contrada Fruscillo – Campo sportivo eseguito dalla ditta “La Rosa Fireworks” di Bagheria di Lorenzo La Rosa
Dalle ore 18-20 – Apertura Presepe Meccanico di Baucina nella Sala Pappalardo
DA MARTEDI' 15 A SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 9 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio
Ore 17.30 – S. Messa presso la Chiesa del Collegio
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ore 9 – S. Messa presso Chiesa Madre
Ore 11 – S. Messa Solenne presso la Chiesa Madre
Ore 18 – S. Messa di ringraziamento presso la Chiesa  Madre con la partecipazione  dei confrati e dei portatori della vara di Santa Fortunata
Ore 19 – Fiaccolata di ringraziamento per le vie del Paese
Ore 22 – Estrazione dei premi della lotteria in Piazza Santa Fortunata con l’ausilio dei funzionari del Comune di Baucina e del Presidente dell’Associazione  Santa Fortunata.
 
2. Morti per droga: Don lo Bue, direttore della Casa dei giovani scrive al ministro Alfano
Dopo le recenti morti di ragazzi nei locali pubblici per assunzioni di droghe, la “Casa dei giovani” organizza una serie di attività di prevenzione nelle parrocchie e nelle associazioni e quanto inizierà l'anno scolastico anche nelle scuole. Intanto il direttore della comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti don Salvatore Lo Bue, ha inviato una lettera al ministro dell’Interno Angelino Alfano. “Ho letto una sua intervista – afferma – e l’ho fatta “decantare” un po’ ed ora mi consento, di sottoporle alcune mie riflessioni in merito alla vicenda Cocoricò. Parlo di “vicenda Cocoricò” e non della morte del giovane Lamberto perché mi sembra che il clamore mediatico suscitato sia, purtroppo, esploso proprio perché il dramma questa volta riguarda quel luogo. Un locale che da lavoro a 200 persone ed ha sviluppato un indotto enorme, una vera industria del loisir. “Siamo il teatro mondiale di un certo mondo”. Per padre Lo Bue le altre morti che non avvengono in un teatro, non fanno più notizia da tanto tempo ormai e che lo Stato agirà contro coloro che non rispettano le leggi e non rimarrà a guardare i ragazzi distruggersi il cervello e rischiare addirittura di perdere la vita. “La risposta per un Ministro mi sembra giusta e doverosa – continua don Lo Bue – tuttavia, ho ripensato alla vicenda mi sono chiesto se questa risposta, per quanto puntuale, sia esaustiva. Dai parlamentari e dai ministri la nazione aspetta non solo contributi alla soluzione dei tanti problemi che deve affrontare l’Italia, non solo la mera applicazione delle leggi, ma io credo che aspetti soprattutto l’indicazione di obiettivi alti, di scopi, di fini da raggiungere. Mi chiedo, come si concilia la Sua risposta con quanto dichiarato da un Parlamentare che sostiene la normalità e liceità dell’uso ricreativo di alcune droghe. Io, senza per questo invocare guerre sante, mi chiedo pacatamente se non si stia facendo confusione. Le droghe che “aiutano a socializzare”, che stimolano la risata facile pretendono invece di generare l’emozione con uno stimolo chimico. In realtà così, nella massa ognuno rimane disperatamente solo”.

3. Mostra di icone bizantine a Caccamo
“Una finestra aperta sul cielo” è il titolo della mostra di icone bizantine curata dall’arciprete don Giuseppe Calderone che sarà visitabile tutti i giorni fino al 13 settembre, presso la Chiesa Madre di Caccamo dalle ore 16 alle ore 19.30.
Le icone che si potranno ammirare sono provenienti da diverse collezioni private e sono state realizzate in un periodo dal XVI al XX Secolo.
Nel corso della Mostra sono previste le seguenti conferenze e meditazioni sulle Icone:
Martedì 1 Settembre ore 20.30: Lettura e meditazione della Icone della Madonna Odigitria a cura del Prof. Giuseppe Coletti.
Mercoledì 2 Settembre ore 19: Lettura e meditazione della Icone della Trinità a cura della Prof.ssa Anna Gianfortone.
Giovedì 3 Settembre ore 20.30: Lettura e meditazione della Icone della Dormitio di Maria Santissima a cura del Prof. Dario Spatafora.
Giovedì 10 Settembre ore 19: Lettura e meditazione della Icone della Madonna della Tenerezza a cura della Prof.ssa Giovanna Savarino.
Domenica 13 Settembre ore 19.30: Conferenza di chiusura della Mostra dal titolo “San Teostista e la presenza bizantina nel territorio di Caccamo” a cura del Prof. Vitaliano Cirrincione.   
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Si insedia la nuova Superiora regionale delle salesiane di Sicilia
Sabato 29 agosto inizierà il suo mandato in Sicilia come superiora regionale delle figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco), Suor Maria Pisciotta.
Suor Maria è nata a San Salvatore di Fitalia in provincia di Messina il 18 aprile del 1958, laureata in Lettere Moderne, è stata docente di Lettere, Preside, Coordinatrice ispettoriale di Pastorale giovanile, direttrice nella comunità “Maria Ausiliatrice” di Pietraperzia (EN) e per sei anni Consigliera per la formazione. Il 25 marzo scorso è stata nominata da Madre Yvonne Reungoat e dal suo Consiglio Superiora Regionale della Sicilia.
La nuova Superiora sarà insediata dalla Vicaria Generale della Congregazione Salesiana, Suor Chiara Cazzuola.
La cerimonia di accoglienza prevede alle ore 10.30 l’arrivo a Catania presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, successivamente avverrà la presentazione e il saluto della nuova Superiora Regionale e alle 12 la celebrazione Eucaristica, presieduta da don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani di Don Bosco.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Sicilia sono 567 distribuite in 36 comunità. La loro opera raggiunge i giovani nel mondo del lavoro con la formazione professionale; della scuola con scuole dell’infanzia in quasi tutte le comunità, scuole elementari, medie inferiori e superiori; del volontariato con l’associazione VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo); del tempo libero con le associazioni PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana), il TGS (Turismo giovanile salesiano), CGS (Cinecircoli giovanili salesiani), gli oratori e i centri giovanili, della comunicazione con Radio for you. La loro presenza raggiunge anche i più svantaggiati: gli immigrati (Cammarata, Agrigento) e la periferia come Catania-Librino. Dall’8 settembre di quest’anno saranno presenti a Misterbianco nella zona di Montepalma per l’animazione pastorale della parrocchia dedicata al Beato Card. Dusmet.
La nuova Superiora sarà chiamata a continuare ad animare questa opera educativa che, ispirandosi a Don Bosco e a S. Maria Mazzarello, cerca di cogliere le sfide educative dell’oggi perché ogni giovane sia felice nel tempo e nell’eternità.