La Chiesa di Palermo, convocata dal suo Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, si appresta a vivere una nuova tappa del cammino sinodale definito dalla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Nella sua Lettera diffusa a tutte le realtà ecclesiali del capoluogo, Mons. Lorefice ha invitato tutte le realtà ecclesiali (parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, realtà di servizio) a partecipare con coinvolgimento di fede e di riflessione per avviare «un processo sinodale “dal basso” in obbedienza allo Spirito. L’Assemblea Pastorale Diocesana, che segna anche l’avvio del nuovo Anno Pastorale, avrà come tema portante La bellezza e la differenza del Vangelo e approfondirà in maniera particolare i temi legati al martirio del Beato Giuseppe Puglisi e al discernimento sinodale in atto.
I lavori dell’Assemblea Pastorale Diocesana della Chiesa di Palermo, ospitati dall’Istituto don Bosco (Villa Ranchibile, via Libertà 199, Palermo) si apriranno alle 17.15 di venerdì 20 per concludersi alle 13.00 di sabato 21.
La prima giornata di lavori sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Arcidiocesi (YouTube Arcidiocesi di Palermo, sito www.chiesadipalermo.it, pagina Facebook). Il servizio sarà curato dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio Stampa e dall’Ufficio Diocesano per i Servizi informatici.
Venerdì 20 ottobre
– 17.00 Accoglienza
– 17.15 Preghiera di apertura
– 17.30 La vicenda di Puglisi e la profezia del Vangelo
prof. Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana
– 18.15 Criteri per il discernimento pastorale a partire dalla Lettera del Papa per il trentesimo del martirio del Beato G. Puglisi
Don Carmelo Torcivia, docente di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
– 19.15 Interventi in assemblea
Sabato 21 ottobre
– 9.00 Ripresa dei lavori
– 9.20 Interventi in assemblea
– 11.30 Presentazione degli orientamenti pastorali per l’anno 2023/2024
– 12.00 Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, nella memoria del Beato Giuseppe Puglisi martire.
L’ULTIMO SORRISO
Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 di sabato 21 ottobre, memoria del Beato Giuseppe Puglisi, sarà possibile visionare e condividere il il docufilm L’ultimo sorriso (2015, durata 67’) di Rosalinda Ferrante e Sergio Quartana con l’attore palermitano Paride Benassai nel ruolo di don Pino Puglisi. Il docufilm ripercorre la vita di Padre Puglisi attraverso una narrazione che accoglie ricordi e testimonianze.
Canale YouTube