IN PRIMO PIANO
-
Incontro congiunto dei consigli presbiterale e pastorale diocesani e dei direttori degli uffici pastorali
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Scuola teologica di base: il bilancio del direttore don Salvo Priola
-
Al Don Orione la Giornata del ministrante 2012
-
Convegno diocesano dell’Apostolato della preghiera
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
All'Eremo di San Felice di San Felice giornata celebrativa a 20 anni dalla riapertura
-
Campus Estivi Eco-Solidali Ibervillea
-
Programma della festa in onore di Sant’Antonio da Padova a Palermo
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Le Confraternite risorsa nella Chiesa per la società
-
A San Basilio Magno conferenza di Massimo Introvigne
IN PRIMO PIANO
1. Incontro congiunto dei consigli presbiterale e pastorale diocesani e dei direttori degli uffici pastorali
Venerdì 15 e sabato 16 giugno, come già negli anni precedenti, l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesani, finalizzato alla programmazione del tema annuale e dell’attività pastorale dell’Arcidiocesi. All’incontro che si terrà all’Hotel Tonnara di Trabia, l’Arcivescovo desidera invitare i direttori dei singoli Uffici pastorali della Curia Arcivescovile.
Programma:
Venerdì 15 Giugno 2012
16.00 Arrivo e accoglienza
16.30 Ora Media e Lectio divina dettata da don Carmelo Torcivia
17.30 Coffee break
18.00 “ La Porta della Fede. Le quattro dimensioni dell’azione educativa”. Relatore prof.ssa Ina Siviglia
19.30 Vespri
20.00 Cena
21.30 Serata di fraternità con …
Sabato 16 Giugno 2012
08.30 Colazione
09.15 Lodi mattutine
09.45 Dibattito assembleare
11.00 Coffee break
11.30 Dibattito assembleare
12.30 Ora media
13.00 Pranzo
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Scuola teologica di base: il bilancio del direttore don Salvo Priola
Il prossimo anno scolastico 2012/2013, saranno 25 i nuovi centri della Scuola teologica di base che saranno attivati nel territorio della diocesi, per un totale complessivo di 70 centri. Altri 10 centri sono di approfondimento e possono essere frequentati da chi nei 32 anni di attività della Scuola ha completato il ciclo del triennio.
Nell’occasione il direttore della Scuola don Salvo Priola fa un bilancio dei suoi 5 anni di direzione. “Il bilancio è senz’altro positivo e lascia ben sperare per il futuro. – afferma – La Scuola è cresciuta in ogni suo aspetto abbiamo raddoppiato il numero degli allievi che lo scorso anno sono stati più 1.600 e triplicato il numero dei docenti che il prossimo anno saranno 132 e che svolgono questo servizio a titolo di volontario. Per questo esprimo il mio compiacimento e il senso di gratitudine a chi si presta a questo servizio che va a beneficio dei fratelli della fede. Oltre lo sforzo organizzativo i risultati sono ottimi e crediamo che i margini di crescita sono ancora tanti, perché a fronte del grande numero di allievi che abbiamo, potrebbero partecipare tanti altri che vogliono approfondire la loro fede. A tal proposito ricordo che non servono titoli o diplomi per iscriversi, l’unico requisito è avere la fede perché la scuola è aperta a tutti”.
Info: www.stb.diocesipa.it
Intervista a don Salvo Priola
3. Al Don Orione la Giornata del ministrante 2012
La festa del ministrante che quest’anno arriva alla 4a edizione, si terrà il 17 giugno 2012, dalle ore 9 fino alle 17 nei locali della Chiesa della Madonna della Provvidenza in via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo.
“E’ l’occasione di confrontarsi con altre realtà parrocchiali – spiega il responsabile diocesano don Fulvio Iervolino – e allo stesso tempo un momento di comunione importante per loro. Per la partecipazione alla giornata invitiamo il responsabile di ogni parrocchia a raccogliere un contributo simbolico di 3 euro a partecipante (o più se volete) da consegnare all’accoglienza”.
Nel corso della mattinata, interverrà il cardinale Paolo Romeo che presiederà la santa Messa alle ore 12.
4. Convegno diocesano dell’Apostolato della preghiera
Domenica 17 giugno 2012, avrà luogo il Convegno diocesano dell’Apostolato della preghiera presso la Casa di spiritualità dei Servi dei poveri “Padre Francesco Spoto” in via Pineta Antica, 14 a San Martino delle scale. Interverranno la presidente Margherita Balsamo Bonomolo e l’assistente spirituale padre Salvatore Fiumanò. Il programma prevede alle 9.30 l’accoglienza, alle 10 l’Ora media, alle ore 10.30 una riflessione sul tema: “In cammino verso l’anno della fede”, dettata dal diacono don Giovanni D'Anna alle 12 la celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Diocesano P. Salvatore Fiumanò sdP, alle 13.30 il pranzo e alle 15.30 Risonanze e preghiera conclusiva.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. All'Eremo di San Felice di San Felice giornata celebrativa a 20 anni dalla riapertura
La Parrocchia San Giorgio martire di Caccamo, e l'Associazione “Amici di San Felice” invitano il prossimo 16 giugno alla Giornata celebrativa a ricordo dei 20 anni della riapertura dell'eremo di san Felice (1992-2012). “Nella stesa mattinata del 16 – spiega don Giuseppe Calderone -raggiungeranno l'eremo anche cavalieri a cavallo e ciclisti”.
Programma:
Ore 10 Accoglienza;
Ore 10.30 S. Messa presieduta dall'Arciprete di Caccamo don Giuseppe Calderone;
Ore 11.30 Ricordo del ventennale, esposizione video e fotografica guidata dal presidente dell'Associazione Amici di san Felice dott. Nino Artese ed escursione alla grotta canale del fico;
Ore 13 Pranzo – agape insieme.
2. Campus Estivi Eco-Solidali Ibervillea
Trascorri assieme a noi una settimana alla scoperta dei segreti delle piante grasse, delle meraviglie della natura e dei giochi dei bambini africani al Vivaio Ibervillea. Un campus divertente ma anche un momento di apprendimento e riflessione sui temi dell’ecologia, della solidarietà e della interculturalità.
Il Campus è realizzato a cura di: Consorzio Giona/Nexus (educazione ambientale), Cooperativa Solidarietà (Piante grasse) Associazione Tulime Onlus (cooperazione Internazionale).
Si svolgerà il 25 – 29 giugno, 2 – 6 luglio, 9 – 13 luglio, 16 – 20 luglio, 23 – 27 luglio. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 13, 30 alle 17,30.
Programma settimanale mattutino:
Lunedì: Scopriamo la natura attraverso i 5 sensi
Martedì: Adottiamo una pianta grassa
Mercoledì: Merenda ecologica: oggi cucino io!
Giovedì: “In Africa i bambini giocano così”
Venerdì: Il mio orto profumato: piccolo dono per mamma e papà.
Costo settimanale (solo mattina) 55 euro costo aggiuntivo (pomeridiano) 45 euro
Sede del Campus: Vivaio Ibervillea Cooperativa Sociale Solidarietà Via G. La Loggia n. 5 presso ASP Palermo – Presidio Pisani. I campus sono aperti a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Programma aggiuntivo pomeridiano:
Lunedì: Da creta a terracotta, un viaggio di fantasia
Martedì: Giochiamo con il teatro (laboratorio di animazione teatrale)
Mercoledì: Da creta a terracotta, un viaggio di fantasia
Giovedì: Giochiamo con il teatro (laboratorio di animazione teatrale)
Venerdì: Le mani in pasta: prepariamo insieme pane – pizza e focaccine
Per info e prenotazioni: www.consorziogionanexus.it Consorzio Giona/Nexus telefax: 091/6572035 – temporaneamente 091.7932482 e 328.6150387 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Email:segreteria@consorziogionanexus.it – Cooperativa Sociale Solidarietà tel: 091/6520067 – 3397497866 (Daniela).
3. Programma della festa in onore di Sant’Antonio da Padova a Palermo
La parrocchia dei frati francescani minori organizza i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova a Palermo che si svolgono dall’1 al 13 giugno 2012.
Programma:
Ogni giorno alle ore 17.30 il Santo Rosario e la tredicina e alle 18 la Celebrazione Eucaristica. Domenica 10 giugno infiorata di Sant’Antonio, martedì 12 giugno 2012 la celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. In serata concerto “In viaggio dentro te” a cura di fra Massimo Corallo.
Mercoledì 13 giugno le sante messe daranno celebrate alle ore 7 (in lingua Tamil), alle 8 – 9 – 10 e 11.30. quella delle ore 17 sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo.
Inoltre tutti i giorni pesca di beneficenza e mostra internazionale sui miracoli eucaristici a cura di Carlo Acutis.
Info: www.miracolieucaristici.org
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Le Confraternite risorsa nella Chiesa per la società
Il Centro Diocesano Confraternite di Palermo in occasione della celebrazione del XXI Cammino prevista per il 16 e 17 giugno a Monreale, organizza la Mostra d’arte contemporanea dal titolo: “Le Confraternite, risorsa nella Chiesa per la società Religiosità e devozione popolare”.
Sabato 9 giugno 2012 alle ore 17 presso lo splendido Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, a piazza Guglielmo verrà inaugurata da mons. Salvatore Di Cristina,
La mostra nata da un’idea di Loreto Capizzi, presidente del Centro Diocesano Confraternite di Palermo e di Francesco Scorsone Direttore di Studio 71 ha subito trovato l’adesione di un nutrito gruppo di artisti citati in seguito. Scrive nel suo testo di benvenuto mons. Salvatore Di Cristina: “(…) Sia la mostra che il catalogo sono promossi dal Centro Diocesano per le Confraternite di Palermo, non nuovo a operazioni del genere e che in questo caso ha voluto fare omaggio della mostra e delle opere esposte alla Chiesa Monrealese, vicinissima non solo geograficamente, quale segno veramente distinto di fraterna carità ecclesiale.(…)”. La mostra è curata nel suo allestimento dal direttore artistico Francesco Scorsone il quale scrive in catalogo: “(…) La scelta di invitare artisti che avessero nelle loro “corde” elementi della figurazione molto vicine alla tradizione popolare non è stato altro che la voglia di arrivare al cuore, alla mente, al sentimento di quanti hanno oggi bisogno ancora dell’intermediario e cioè di quel veicolo che noi addetti ai lavori chiamiamo critico e/o storico dell’arte. Ho preferito quindi la non intermediazione, la relazione immediata con chi con l’immagine ha un rapporto diretto. “(…).
Nella lettera agli artisti del 1999 di Giovanni Paolo II cap.14. (…) si legge, infatti, ” contatto con le opere d’arte, l’umanità di tutti i tempi — anche quella di oggi — aspetta di essere illuminata sul proprio cammino e sul proprio destino. (…)”.
Gli artisti invitati sono: Antonella Affronti, Liana Barbato, Bartman, Luigi Blundo, Antonino Bucaro, Giovanna Calabretta, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Bartolo Conciauro, Giuseppa D’Agostino, Angelo Denaro, Maria Evola D’Anna, Naire Feo, Rita Gambino, Giuseppe Gargano, Pippo Giambanco, Caterina Lala, Antonino Liberto, Maria Pia Lo Verso, Rocco Micale, Franco Murer, Franco Nocera, Franco Panella, Nino Parlagreco, Antonino G. Perricone, Massimo Piazza, Vincenzo Piazza, Ilario Quirino, Mariella Ramondo, Rosaria Randazzo, Rosario Trapani, Elide Triolo, Tiziana Viola Massa, Giacomo Vizzini.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2012 ed è visitabile nei seguenti giorni: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 festivi dalle 9.00 alle 13.00.
2. A San Basilio Magno conferenza di Massimo Introvigne
Venerdì 15 giugno 2012, alle ore 21, conferenza di Massimo Introvigne nella parrocchia di San Basilio Magno, in via Paruta, 10 a Palermo, su “Islam. Rivolte arabe: fu vera primavera”. Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume: “Islam, Che sta succedendo? Le rivolte arabe, la morte di Osama Bin Laden, l’esodo degli immigrati”. L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia diretta da don Giuseppe Di Giovanni, l’Associazione Culturale Identità giovane, la Compagnia dell’Immacolata di San Filippo Neri, Alleanza Cattolica e Missione in web Informazione e cultura.