Incendio a Borgo Nuovo. Distrutte due auto dei padri passionisti

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Incendio a Borgo Nuovo. Distrutte due auto dei padri passionisti”
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Grandi numeri per la Settimana giovani
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • Formazione Musica per la liturgia
  • Aggiornamento catechisti parrocchiali
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Un campetto di calcio a 5 per i bambini, si avvera il sogno dei parrocchiani di San Domenico
  • Nella Parrocchia del Santo Sepolcro conferenza sul tema dell’identità sessuale alla luce della Parola di Dio
  • Corso di base “Esorcismo e preghiera di liberazione”
  • Giornata della prevenzione medica gratuita nei locali della Cattedrale
  • Incontro gruppo Santa Maria di Cana
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Le Clarisse Cappuccine di Palermo celebrano il 300° anno dalla fondazione Monastero
  • Mostra fotografica: “La lunga vita: nuova fonte di energia”
  • Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
  • Festa di apertura dell’anno sociale 2017/2018 del CSI Palermo
  • Nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile si presenta libro di Tiziano Ferraro
  • Sul Tgweb si parla dei giovani “artisti del domani”
L’OPINIONE DI… Giovanni Di Cara*
  • “La Missione degli Anziani nella Chiesa”
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Incendio a Borgo Nuovo. Distrutte due auto dei dei padri passionisti”
Ancora un episodio criminoso a Borgo Nuovo, dove ignoti, hanno dato fuoco a due automobili dei padri passionisti. L’incendio si è sviluppato nella notte tra lunedì e martedì scorso distruggendo i due mezzi, una Opel Corsa e una Ford Fiesta, posteggiate nel retro della chiesa di Santa Cristina. Ad accorgersi del rogo, intorno alle 3 del mattino, una volante della polizia in servizio di controllo della zona. I poliziotti hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco che sono intervenuti con due squadre, domando l’incendio in poco più di un’ora. Ancora da accertare le cause del rogo che, potrebbe essere di natura dolosa. Gli investigatori che hanno ascoltato il parroco hanno avviato le indagini ed hanno acquisito le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza.
“Ho chiamato i padri passionisti della Parrocchia di Santa Cristina – afferma l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – per esprimere tutta la mia solidarietà nei loro confronti. Nel contempo esprimo la mia indignazione per questo ennesimo grave gesto di violenza e di intimidazione. Siamo tutti chiamati a non abbandonare questi quartieri, ad assumerne le ferite sociali per riscattarli dai poteri e dagli stili della cultura mafiosa”.
Anche quattro anni orsono, nel luglio del 2013, si verificò un episodio analogo, quando furono incendiate le automobili del parroco, p. Giovanni Trumello e del suo vice p. Rosario Fontana che da anni stanno svolgendo un encomiabile servizio pastorale in uno dei quartieri più degradati di Palermo.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Grandi numeri per la Settimana giovani
Sono stati tantissimi i giovani che hanno risposto all’appello dell’Arcivescovo ed hanno preso parte alle tante iniziative che si sono svolte durante la Settimana a loro dedicata. L’iniziativa è stata ideata dalla Pastorale Giovanile Diocesana e dal Centro Diocesano Vocazioni, rispettivamente guidate da don Giuseppe Calderone e don Maurizio Francoforte che hanno accolto e risposto all’invito di Papa Francesco, il quale la prossima estate incontrerà i giovani a Roma e servirà da preparazione all’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, nell’ottobre del 2018.
Sono state tante le iniziative come le “Tende di ascolto” a Palermo e in sette comuni dell’Arcidiocesi di Palermo per conoscere e comprendere il mondo giovanile, ma anche i workshop, i seminari di riflessione, i momenti musicali e di preghiera.
Il leitmotiv della settimana è stato “Da Lui usciva un’energia che sanava tutti”, titolo scelto dall’Arcivescovo Corrado e che sono le parole pronunciate da Gesù per accompagnare il cammino di speranza dei giovani.
Inoltre si sono svolte giornate dedicate alle dipendenze da gioco, vizi e virtù; e grazie ad interventi qualificati si è parlato anche di ambiente, di social network, del rispetto della Legge, migrazione, economia, giustizia sociale ed arte. Non sono mancati momenti di introspezione dove si sono affrontati i temi dell’affettività e la vocazione. Questa sera l’incontro con l’Arcivescovo don Corrado che dettera la Lectio divina, in Cattedrale all 21
Molto seguita anche la mostra vocazionale “Si, ma verso dove?” allestita a Palazzo Alliata di Villafranca a cura del Seminario Arcivescovile e degli amici di 3P.
L’evento si concluderà sabato con il Giovani-Fest, sul sagrato della Cattedrale di Palermo, quale momento di lancio di alcune azioni in favore dei giovani, scelte dall’assemblea pastorale e dall’Arcivescovo.

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato i seguenti parroci e vicari parrocchiali:
don Antonio Todaro, Parroco della Parrocchia S. Nicola di Bari in Termini Imerese;
don Antonino Rocca, Parroco della Parrocchia Maria SS. della Lettera in Palermo;
don Marco Lupo, Parroco della Parrocchia S. Petronilla V. M. in Trabia;
don Enrico Palazzolo, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Atanasio in Ficarazzi;
don Salvatore Corsaro, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giuseppe a Passo di Rigano;
don Giuseppe Noto ofm, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Baida;
don Nnaemeka Ikechukwu Nwogu, vocazionista, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso in Palermo – Acqua dei Corsari;
don Chidiebere Uzoma Ntodonke Ike, vocazionista, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Maria degli Angeli in Palermo – Partanna Mondello;
Don Peter Prince Chijioke, vocazionista, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria degli Angeli in Palermo – Partanna Mondello.

3. Formazione Musica per la liturgia
La Commissione di musica per la liturgia diretta dalla prof.ssa Valeria Trapani, organizza una serie di appuntamenti di formazione per l’anno pastorale 2017/2018 rivolta ai responsabili dell’animazione musicale delle liturgie con i bambini, i catechisti ed i parroci.
Programma:
Domenica 19 Novembre 2017
ore 16.00-18.00 – Parrocchia S. Oliva, Corso Calatafimi n. 448, Palermo. “I bambini ed il canto nella liturgia” – don Enrico Palazzolo. Al termine dell’incontro verranno consegnati spartiti di nuova composizione adatti al canto dei bambini nella celebrazione eucaristica.
Domenica 14 gennaio 2018
ore 9.00 – 17.00 – Casa Diocesana di Baida. “Il canto della Veglia Pasquale. Aspetti teologico -liturgici e musicologici” – don Alberto Giardina – Maestro Mauro Visconti.  Giornata annuale di formazione liturgico-musicale per tutti i cori. Durante la giornata verranno consegnati spartiti di nuova composizione adatti al canto dei bambini nella celebrazione eucaristica.
Domenica 15 aprile 2018
ore 17.30 – Incontro dei cori dei bambini e Celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta da mons. Corrado Lorefice. L’animazione musicale sarà a cura dei cori dei bambini secondo il repertorio consegnato durante i precedenti incontri.

4. Aggiornamento catechisti parrocchiali
L’Ufficio Catechistico Diocesano suggerisce, per i gruppi di catechisti parrocchiali, un corso di aggiornamento di 10 incontri con stile laboratoriale.
Su richiesta dei singoli parroci, l’Ufficio per la Catechesi è disponibile a dare tutto il supporto necessario all’organizzazione e svolgimento della formazione. Naturalmente, resta aperta – anzi sarebbe auspicata – la possibilità di organizzare la formazione a livello interparrocchiale o zonale. In tal caso i parroci vicini si accorderanno tra di loro e insieme potranno prendere contatti con l’UCD.
Info: Ufficio catechistico diocesano via Matteo Bonello, 2   90134 Palermo – Tel. 091/6077207 – www.ufficiocatechistico.diocesipa.it  catechesipertutti@gmail.com

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Un campetto di calcio a 5 per i bambini, si avvera il sogno dei parrocchiani di San Domenico
Un nuovo campo di calcio a 5 è stato inaugurato, dal parroco don Giuseppe Balistreri, nello spazio antistante la Parrocchia di San Domenico. La struttura colmerà una lacuna, in un territorio assolutamente privo di impianti sportivi dove i bambini, ma anche i ragazzi e i giovani potranno praticare lo sport. E’ stato realizzato in memoria di Marco Gargano, prematuramente scomparso a seguito di una grave malattia. Hanno contribuito alle spese per la realizzazione della struttura sportiva, il fratello dell’intestatario del campo l’imprenditore Tommaso Gargano, i soci dell’associazione “San Domenico”, e tutta la comunità parrocchiale, mentre il progetto esecutivo è stato donato dell’ingegnere Orazio Amenta. “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del campetto – afferma il presidente dell’associazione Mario Di Salvo – che sarà a disposizione di tutti i bambini e di tutti coloro che si sentono bambini dentro. La struttura è a norma ed abbiamo anche aderito al Centro Sportivo Italiano per partecipare ai tornei provinciali di calcio che saranno organizzati dall’Arcidiocesi”.

2. Nella Parrocchia del Santo Sepolcro conferenza sul tema dell’identità sessuale alla luce della Parola di Dio
“Maschio e femmina Dio li creò” è il tema della conferenza sul tema antropologico dell’identità sessuale alla luce della Parola di Dio. Si svolgerà venerdì 17 novembre 2017, alle 21, nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, guidata da don Filippo Custode.
Interverranno l’avv. Gianfranco Amato, presidente “Giuristi per la vita”, la dott.ssa Silvana De Mari, medico e scrittrice e il prof. Luciano Sesta, docente di Antropologia filosofica e di Bioetica all’Università di Palermo.

3. Corso di base “Esorcismo e preghiera di liberazione”
Un corso di base “Esorcismo e preghiera di liberazione” che prevede anche una serie di laboratori, è stato organizzato dal Gris Diocesano di Palermo, diretto dal prof. Tullio di Fiore.
Il corso si svolgerà dal 17 novembre (ore 14.30) al 19 novembre 2017 presso la casa diocesana “Card. Salvatore Pappalardo di Baida. Le lezioni saranno tenute dai professori Di Fiore, Bamonte, Billetta, Borrini, Dermine, Di Tora, Malizia, Melis, Murgia, Palilla, Tirrito, Pinello.
Successivamente sono previsti i seguenti incontri:
20 Gennaio 2018 ore 16 – Prof. Malizia aspetto fenomenologico I Parte
10 Marzo 2018 ore 16 – Prof. Malizia aspetto fenomenologico II Parte
21 Aprile 2018 ore 16 Fra M. Billetta aspetto psicologico/relazionale
12 Maggio 2018 ore 16 – Dott. Nardi aspetto giuridico
Data da concordare Don Fortunato Di Noto aspetto fenomenologico in relazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Info: GRIS diocesano di Palermo sede Parrocchia SS. Salvatore Corso dei Mille 751 telefax 091/473287 Cell. 333/3045440.

4. Giornata della prevenzione medica gratuita nei locali della Cattedrale
Il Lions Club Palermo Host, presieduto dall’Avv. Marcello Vegna e il Lions Club Leoni. Presieduto dall’Ing. Mauro Fazio, organizzano in collaborazione con la Chiesa Cattedrale di Palermo, guidata da mons. Filippo Sarullo, la Giornata della prevenzione medica gratuita che si svolgerà domenica 19 novembre 2017 dalle ore  9.30 alle 17 presso i locali della Cattedrale in piazza della Vittoria 10 (accanto alla Questura).
Saranno effettuate visite mediche Glicemia (prevenzione diabetica), Pressione arteriosa, Visita oculistica (prevenzione maculopatia ed esame visus), Ecografia (con consulenza radiologica), Ecodoppler vascolare, Ortottica, Esame audiometrico, Densitometria ossea, Visita dermatologica (valutazione Nei – prevenzione del melanoma), Valutazione delle patologie della colonna vertebrale e Visita odontoiatrica.

5. Incontro gruppo Santa Maria di Cana
Domenica 19 novembre 2017, alle ore 17.30, il gruppo Santa Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi si riunisce nei locali della parrocchia dello Santo Spirito in via F. Juvara n. 43 a Palermo.
L’incontro prevede, dopo l’accoglienza fraterna e la preghiera, una condivisione su temi inerenti la formazione cristiana per rinforzare la Fede e la Speranza. All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni tel. 328/5330997 – 091/345744.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Le Clarisse Cappuccine di Palermo celebrano il 300° anno dalla fondazione Monastero
Le Clarisse Cappuccine del Monastero Sacra Famiglia di Palermo, quest’anno celebrano il 300° anno dalla fondazione e in occasione di questa ricorrenza, per rendere grazie continuamente a Dio per i benefici e le meraviglie da Lui compiuti in questi tre secoli, hanno organizzato una sere di incontri presso la Chiesa del Monastero. Gli incontri seguiranno un itinerario che partendo dalla “Vultum Dei Quaerera” (La ricerca del volto di Dio,  Costituzione Apostolica per i Monasteri di vita Contemplativa) in cui si dice che: “La vita contemplativa, […] ha mantenuto viva la ricerca del volto di Dio e l’amore incondizionato a Cristo, quale suo elemento specifico e caratteristico, attraversando la storia e le esperienze di alcune donne e giungerà ai nostri giorni”.
Questi incontri saranno solo dei momenti di riflessione per meditare sull’importanza di una scelta di vita così “radicale” e un rinnovato e accorato rendimento di gloria a Dio.
Programma:
Sabato 18 novembre 2017
ore 21 – Introduce Fr. Enzo Marchese, OFM Capp., Vicario Episcopale per la vita consacrata e intervengono don Pino Pomi su: “Le Clarisse Cappuccine in diocesi e nel quartiere” e Fr. Salvatore Zagone, OFM Capp., su “I e II Ordine francescano: camminando insieme”;
Sabato 20 gennaio 2018
ore 21 – Introduce prof. Giuseppe Savagnone, direttore Ufficio pastorale per la Cultura e intervengono suor Chiara, Clarissa Capp. su: “Santa Chiara: donna di relazione” e Enza Maria Mortellaro, docente, su “Un tantillo di fede”, Ven. M. Lorenza Longo, fondatrice delle Cappuccine;
Sabato 17 febbraio 2018
ore 21 – Introduce p. Carlo Aquino, S.J. e intervengono Ina Siviglia, teologa, su “La vita consacrata femminile: bellezza e stupore” e Vittoria Alliata, scrittrice, su “La vera vita di Marianna Ucria”;
Sabato 10 marzo 2018
ore 21 – Intervengono suor Maria Pia, Clarissa Capp. su: “L’inutilità fatta opportunità”, Ven. suor M. Maddalena del SS. Crocifisso e il maestro Roberto Sangiuliano su “Musica e Spirito dal ‘700 al ‘900”. Segue il concerto per pianoforte eseguito con la partecipazione di Manuela Li Cauli, soprano;
Domenica 11 marzo 2018
ore 11 – Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Corrado Lorefice.
Info: Monastero Sacra Famiglia Clarisse Cappuccine – Via Cappuccinelle, 109 90138 Palermo – Tel. 091/6114745 E-mail: clarissepa@alice.it

2. Mostra fotografica: “La lunga vita: nuova fonte di energia”
Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 18.30, presso la chiesa di Maria Santissima Annunziata “La Pinta” in piazza della Pinta 8, a Palermo, la Fondazione Farmafactoring, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo e il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Palermo della Regione Siciliana, inaugura la mostra fotografica “La lunga vita: nuova fonte di energia” esposta a Palermo fino al 18 gennaio 2018.
In mostra sono esposte immagini che attraverso un percorso di volti e luoghi cercano di rappresentare come la “silver age” sia divenuta negli ultimi anni un momento di vita con contenuti e finalità proprie e non più un tratto terminale e declinante del ciclo di vita; è una nuova fase in cui è potenzialmente possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e progetti individuali e collettivi. La longevità attiva è una realtà in atto per milioni di persone che esercitano ruoli sociali significativi nelle reti familiari e nelle comunità ed hanno una vita piena di relazioni, attività, progetti. Le fotografie sono state realizzate da Costantino Ruspoli, artista d’eccellenza, mentre la curatela della mostra e del libro è stata affidata a Alessandro Scotti, giornalista, scrittore e fotografo di altissimo livello. L’invito all’evento è strettamente personale e valido per due persone. Dal 24 novembre 2017 al 18 gennaio 2018 l’ingresso sarà libero dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30) e domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 13.30 (ultimo ingresso alle ore 13).
Info: Antonella Asnaghi & associati – Tel. 02 /48008294 – E-mail: e.repetti@asnaghiassociati.it

3. Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
“Che siano una cosa sola. A 500 anni dalla riforma di Lutero“ è il tema del 17° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo, organizzato unitamente alla Pro Civitate Christiana e all’Associazione Amici della Cittadella di Assisi che si svolgerà da 16 al 19 novembre 2017, presso l’Hotel Costa Verde di Cefalù.
Il convegno è stato progettato in chiave ecumenica e alla luce della storia della Chiesa, con diverse valutazioni sul contributo di Martin Lutero. Prevista la Tavola Rotonda di sabato 18 con i rappresentanti di Cattolici, Ortodossi, Protestanti e Laici che avrà come tema “L’eucarestia, per la divisione o per la comunione?”.
Info: Segreteria Convegno infoconvegnocmvcefalu@gmail.com oppure Giangi Pampalone tel. 091/6682989 – 338/6671989 – Mariella 366/5932308 – Mario 347/6884660
Programma del Convegno http://cmvmarineo.weebly.com/ Whatsapp 366/5932308.

4. Festa di apertura dell’anno sociale 2017/2018 del CSI Palermo
Domenica 19 novembre 2017 a partire dalle ore 11, presso la Parrocchia di Maria SS. Mediatrice (Villa Tasca) a Palermo, si svolgerà la Festa di apertura delle attività del Centro Sportivo Italiano. Previste attività sportive, giochi e tante sorprese fino alle ore 17.
“Daremo il via alla giornata con la Celebrazione Eucaristica – dichiara il presidente CSI Palermo Maurizio Polizzi – e  al termine consegneremo la fascia ed il Vangelo a tutti i capitani delle squadre che si impegneranno ad essere veri capitani Csi, capitani sul campo, ma soprattutto capitani nella vita e il mandato a tutti gli operatori ed educatori sportivi”.

5. Nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile si presenta libro di Tiziano Ferraro
“C’è una rivoluzione silenziosa, che come un’onda sta investendo tutta la società, non solo quella cattolica, ma anche i laici, sempre più affascinati dalla figura di un uomo, un prete che ha portato la parola di Dio nelle villa miserias argentine e che, divenuto Papa, continua la sua opera apostolica con la testimonianza della sua persona con semplicità, schiettezza, gentilezza e anche allegria”. E’ quanto afferma Alessandra Ferraro, vice redattore Tgr Rai Valle d’Aosta con cui sintetizza il contenuto del suo libro, “Non guardate la vita dal balcone…” Francesco, testimone di speranza”. Editrice Elledici.
L’opera, scritta con stile semplice e diretto, sarà presentata nel Salone Lavitrano della Curia Arcivescovile in via Bonello a Palermo, giovedì 23 Novembre 2017, alle ore 17.30. Con l’autrice Alessandra Ferraro parteciperanno Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale Ucsi, Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia, Michelangelo Nasca, presidente provinciale Ucsi Palermo e  Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.

6. Sul Tgweb si parla dei giovani “artisti del domani”
“Settimana giovani” dai grandi numeri. Tanti hanno preso parte ai workshop, alle tende d’ascolto e agli incontri con l’Arcivescovo, dell’incendio delle due auto posteggiate sul retro della chiesa di Santa Cristina e della morte del Missionario laico Pino Lo Giudice. Aveva fondato il gruppo di preghiera “Maria Immacolata”.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

L’OPINIONE DI… Giovanni Di Cara*
1. “La Missione degli Anziani nella Chiesa”
Si è spesso discusso se “l’Anziano debba considerarsi un problema oppure una risorsa”.  Fino ad alcuni decenni addietro è stata dominante  una lettura  della vecchiaia  e della fase del pensionamento come disimpegno   dal punto di vista soggettivo o di mancanza o perdita  di ruolo dal punto di vista strutturale; insomma una fase di chiusura  in se stessi e di scarso riconoscimento da parte della Società. Sul fronte opposto, oggi si muove un nuovo filone  che riguarda il cosiddetto “invecchiamento attivo”. Con questa espressione  si intende la capacità delle persone  divenute anziane di condurre una vita produttiva  nella Società e nella economia.
Il concetto di invecchiamento attivo, meglio di invecchiamento con successo, indica la capacità di restare fisicamente autonomi, di vivere senza essere accuditi o aiutati per le necessità e le operazioni della vita quotidiana : l’autonomia è tanto più possibile , ad esempio, quanto minori sono  le barriere architettoniche, quanto più tecnologie adeguate  permettono movimenti ed attività senza ausilio di altri, quanto maggiori sono le possibilità di comunicazione con chi può intervenire per dare sostegno o aiuto.
Nella prospettiva dell’invecchiamento attivo, ecco l’impegno degli anziani nella Chiesa, impegno che ne rallenta proprio l’invecchiamento. Invero, spetta agli anziani il compito di muoversi in seno al popolo di Dio quali soggetti investiti da una missione proprio perchè battezzati. Essi devono aprire la Comunità ai valori duraturi, denunciare l’effimero e l’illusorio  e sensibilizzare i più giovani alla realtà della senescenza, che domani li colpirà ed il cui apprendistato comincia sin da oggi.
Scrive Giovanni Paolo II in “Cristifideles laici”  (n.48), “Attraverso il suo ruolo personale, l’anziano può trasfigurare la vecchiaia in crescita spirituale con il Signore della Pasqua. E la Chiesa conta sulla disponibilità della terza età, sulla preghiera, sul suo impegno al servizio della Comunità umana e cristiana. La vita di ogni persona le è infinitamente cara e preziosa, come pietra unica dell’edificio del corpo di Cristo e chiama ognuno a portare il suo contributo  personale ed unico alla costruzione della casa di Dio nel cuore degli uomini”.
“Il vostro titolo di Anziani –ricordano i Vescovi canadesi- vi obbliga ad un impegno necessario. Voi siete, nel vostro ambiente di vita, testimoni di Gesù Cristo e nessuno potrà rendere tale testimonianza in vostra vece. Le qualità, i doni che possedete, l’età e persino le sofferenze vi conferiscono un fascino particolare. Siate dunque felici di essere stati scelti per diventare quei testimoni particolari della bontà, della saggezza e della tenerezza di Dio”.
La Chiesa ed il mondo hanno bisogno fondamentale della testimonianza di quelli che hanno accumulato parecchi decenni di esistenza, di coloro che hanno combattuto una battaglia, terminato un percorso, e conservato la fede.(2Tm 4,7). La Comunità riceve ed accoglie   la missione della terza età come fertilizzante del suo mistero. “Voi siete- ricordano ancora agli anziani i Vescovi canadesi-  un aiuto prezioso  che il Signore dà alle Parrocchie per svolgere un ruolo di collaboratori discreti ma efficaci”. Ed aggiungono:”E’ con apostolica insistenza che noi vi affidiamo in modo speciale il ministero della preghiera…”, ovvero un ministero accessibile agli stessi portatori di handicap, dipendenti ed infermi.
Se la preghiera ha in sé tale fecondità, colui che per motivi  diversi, (anzianità, infermità etc) è costretto a pregare in casa ha bisogno di essere riconfermato nella sua missione e riconosciuto nella sua vocazione. Pur sapendo e credendo che solo Dio conosce gli abissi del cuore, egli resta umano e gli è di conforto sentire che la sua preghiera ha valore agli occhi di Dio ed a quelli della Chiesa.
* A cura di Giovanni Di Cara, Responsabile del Servizio Pastorale Anziani della Diocesi di Palermo