Inaugurato l’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
• Inaugurato l’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo
 
NOVITÀ DIOCESIPA
• Nel cuore del centro storico di Palermo la Carità è di casa grazie alle Serve dei poveri e dei volontari
• Animazione vocazionale dei gruppi Karol e Immanuel
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
• In Cattedrale a San Giuseppe pranzo per 200 persone bisognose
• Celebrazione interculturale nella Parrocchia di Santo Stefano
• Veglia dei missionari martiri
• Colloquio di Spiritualità su San Giovanni della Croce alla Facoltà teologica di Sicilia
• Nella Parrocchia di Ustica l’incoronazione dell’Immacolata
• A Termni Imerese inocntro sulla “Pastorale per la Famiglia”
• Le iniziative del primo semestre 2015 dell’Associazione italiana Maestri Cattolici
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
• Giornata mondiale della gioventù
• Dossier sulla vulnerabilità “La famiglia che c’è…a Palermo”
• Concerto di musica sacra “Le Beatitudini”
• Sul Tgweb si parla dell’inaugurazione dell’anno giudiziario
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Inaugurato l’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo
Sono state 239 le cause di nullità matrimoniale introdotte nel 2014 presso il Tribunale Ecclesiastico regionale Siculo, che si sono aggiunte alle 798 pendenti e, pertanto, ne sono state trattate 1.037. E’ il dato emerso dalla relazione di mons. Vincenzo Murgano, Vicario Giudiziale dello stesso Tribunale in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo. Nello stesso anno si sono concluse con sentenza 256 cause – di cui 207 con sentenza affermativa e 49 con sentenza negativa, 19 sono state archiviate e 8 sono state dichiarate perente, per un totale di 283 cause concluse. A queste si aggiungono 25 cause per le quali il Collegio ha ritenuto necessario un dilata, per l’acquisizione di nuove prove, al fine di poter raggiungere la certezza morale.
“Nel nostro quotidiano impegno in Tribunale – spiega il Vicario Giudiziale mons. Murgano – constatiamo le profonde contraddizioni che segnano l’uomo di oggi; constatiamo, con preoccupazione, come la mentalità odierna segni il sorgere di tanti matrimoni e il loro facile sgretolarsi. Alla base vi sono fragilità personali, ma vi è anche una errata concezione dell’amore legata solo al sentimento e scissa dall’orientamento di vita verso il bonum coniugum: “l’amor coniugalis […] non è solo né soprattutto sentimento; è invece essenzialmente un impegno verso l’altra persona, impegno che si assume con un preciso atto di volontà”.
Ma non è tutto negativo il discorso sul matrimonio. “Nello stesso tempo, guardando la vita che anima le nostre Chiese particolari – prosegue mons. Murgano – cogliamo con gioia come tanti coniugi vivono il matrimonio come una vera vocazione, arricchita e santificata dalla grazia del Sacramento”.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Card. Paolo Romeo, Moderatore del Tribunale, e dei Vescovi delle Diocesi di Sicilia, giovedì scorso nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia in Corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
La Prolusione è stata pronunciata da mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i testi legislativi sul tema “Prospettive del sistema matrimoniale e processuale canonico nel quadro dei recenti lavori sinodali”.
 
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nel cuore del centro storico di Palermo la Carità è di casa grazie alle Serve dei poveri e dei volontari
Nel quartiere Capo, nel cuore del centro storico di Palermo la Carità è di casa. Ogni giorno presso l’istituto del Boccone del povero di piazzetta San Marco, dove è pure ospitata una casa di riposo, un gruppo di volontari, coordinati magistralmente dalla madre superiora suor Marie Jeanne Meta Mulamba, prepara e distribuisce giornalmente un centinaio di pasti caldi, ma soprattutto garantisce assistenza morale e spirituale a numerose famiglie bisognose che trovano calore umano, rispetto e accoglienza.
Le attività caritative vengono svolte dai volontari nel carisma del fondatore, il Beato Giacomo Cusmano che nel 1887 fondò la congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, comunemente chiamata “Boccone del Povero” e si occupava dei poveri di Palermo dimostrando come una Chiesa povera può essere realmente al servizio dei poveri.
Le suore e gli ospiti dell’Istituto vengono assistiti spiritualmente dal novello presbitero Charles Chukwudi Onyenemerem, ordinato sabato scorso nella chiesa Cattedrale che organizza momenti di preghiera molto intensi.
 
2. Animazione vocazionale dei gruppi Karol e Immanuel
Il seminario Arcivescovile di Palermo propone, attraverso il gruppo Karol, riservato agli adolescenti e Immanuel per i giovani, un cammino per scoprire la propria vocazione presso lil Seminario in via Incoronazione. Si tratta di un momento significativo che il seminario propone per aiutare i giovani a scoprire l’eventuale chiamata del Signore. In programma momenti di condivisione e di riflessione sul senso della vita ed esperienziale da parte degli stessi seminaristi che animano i gruppi. In particolare gli incontri si sviluppano nella riflessione su come credere la Fede, celebrarla, testimoniarla e pregarla.
Il prossimo incontro si svolgerà domenica 22 marzo 2015, alle ore 9.30 e i successivi il 26 aprile e il 17 maggio 2015. Inoltre, ogni mercoledì nella cappella del seminario si svolge l’adorazione Eucaristica.
L’esperienza annuale dei due gruppi Immanuel e Karol, si concluderà con un campo estivo dal 21 al 25 luglio 2015. Coloro che volessero partecipare agli incontri debbono contattare il Seminario al numero 091/7731253 dalle ore 9 alle 12 chiedendo dei seminaristi Sergio Ciresi o Sergio Meli.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. In Cattedrale a San Giuseppe pranzo per 200 persone bisognose
La Cattedrale di Palermo e l’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo organizzano, in occasione della Festa di San Giuseppe, un pranzo per circa 200 persone bisognose di aiuto e solidarietà. L’agape fraterna si svolgerà dentro la Cattedrale alle ore 13.30. Collaborerà alla logistica dell’evento “l’Organizzazione per la protezione civile leAli”.
Non è certamente un gesto isolato e occasionale per la Cattedrale che, ordinariamente, tramite la Caritas parrocchiale, assiste 85 famiglie con alimenti, aiuti economici per pagamenti di affitti, consumi, farmaci, mensa scolastica e varie. Anche per l’Associazione Culturale della Polizia Municipale è uno dei tanti gesti di solidarietà che durante l’anno svolge a favore degli ultimi.
“La presenza delle spoglie mortali in Cattedrale del Beato Giuseppe Puglisi – spiega il parroco mons. Filippo Sarullo – è stato il motivo ispiratore del pranzo di San Giuseppe. I volontari che serviranno a tavola indosseranno una maglietta con una frase di Padre Puglisi: “Signore fa che condividiamo il cibo con i fratelli che non ne hanno”.
 
2. Celebrazione interculturale nella Parrocchia di Santo Stefano
L’Ufficio Migrantes diretto da p. Sergio Natoli omi, organizza una celebrazione interculturale che si svolgerà domenica 22 marzo 2015, alle ore 11.30 nella Parrocchia S. Stefano protomartire, alla Zisa con l'animazione della corale “Arcobaleno di Popoli”.
 
3. Veglia dei missionari martiri
“Nel segno della croce” è il tema della Veglia dei missionari martiri che si svolgerà martedì 24 marzo 2015 alle ore 21 nella chiesa di Santa Lucia in via Enrico Albanese, 2 a Palermo. L’evento è organizzato dall’ufficio missionario diretto dal diacono Saro Calò.
 
4. Colloquio di Spiritualità su San Giovanni della Croce alla Facoltà teologica di Sicilia
“Nella gioiosa notte. L'unione con Dio: l'indispensabile dell'uomo in San Giovanni della Croce” è il tema del III colloquio di Spiritualità organizzato dalla Facoltà teologca di Sicilia che avrà luogo mercoledì, 25 marzo 2015, alle ore 15.30 nell’Aula Multimediale.
Dopo il saluto di Rino La Delfa, Preside della Facoltà, seguirà l’introduzione di Valeria Trapani e le relazioni “San Giovanni della Croce, testimone di Dio vivente nell'uomo” – Renato Rubino, “Pathos teologico e theologia lucis in San Giovanni della Croce” – Giuseppe Anzalone; L'Amore di Cristo Sposo – F.M. Léthel, ocd.
Mistico, Poeta e Teologo, San Giovanni della Croce è anche uno dei grandi poeti della letteratura spagnola del Secolo d'Oro. Egli ha privilegiato il linguaggio simbolico della poesia per esprimere l'indicibile esperienza mistica. Tutti i suoi grandi trattati sono dei commenti delle sue poesie: La salita del Monte Carmelo, La Notte Oscura, Il Cantico Spirituale, La Viva Fiamma d'Amore.
I suoi studi all'Università di Salamanca gli avevano dato una solida base biblica e teologica, ma anche umanistica e spirituale. Dopo il suo ingresso nell'Ordine dei Carmelitani, il suo incontro con Santa Teresa d'Avila fu decisivo per l'orientamento della sua vita, impegnandolo nella stessa opera di Riforma del Carmelo. Più tardi, le sue opere saranno la principale fonte di Santa Teresa di Lisieux, la sua più grande discepola, insegnando un cammino evangelico e radicale, tutto illuminato dalla fede, dalla speranza e dalla carità.
Il colloquio, partendo dalla sua vita e dalla sua esperienza, considera alcuni aspetti più caratteristici della sua spiritualità nella prospettiva di evidenziare come l'unione con Dio rappresenti per l'individuo la dimensione indispensabile della sua identità umana.
 
5. Nella Parrocchia di Ustica l’incoronazione dell’Immacolata
Mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 21.30, si svolgerà la cerimonia di incoronazione dell’Immacolata della Parrocchia di Ustica, da don Porfilio Traficanti parroco della Parrocchia di Santa Cristina della Diocesi di Piana degli Albanesi. Don Porfilio già conosciuto dai parrocchiani usticesi porta sempre nel cuore Ustica e i suoi isolani. La nuova corona è stata ricavata dall'argento donato dai parrocchiani usticesi.
 
4. A Termini Imerese incontro sulla “Pastorale per la Famiglia”
Mercoledì 25 marzo, alle ore 21 presso la Chiesa “S. Maria di Gesù” (la Gancia) a Termini Imerese si svolgerà il terzo incontro sulla Pastorale per la famiglia. La dott.ssa Vitalba La Russa (psicologa, laureanda psicoterapeuta) parlerà del significato del matrimonio dal punto di vista psicologico. L’incontro è stato programmato insieme dalle due Fraternità OFS di Termini Imerese di “Santa Maria di Gesù” e “Madonna della Catena”.
 
5. Le iniziative del primo semestre 2015 dell’Associazione italiana Maestri Cattolici
Una serie di iniziative sono state organizzate per il primo semestre 2015 dell’Associazione italiana Maestri Cattolici.
Domenica 22 marzo 2015
ore 10 – In cammino verso la Pasqua – Giornata per soci e familiari all’Agriturismo Alpe Cucco di Ficuzza dove è previsto il pranzo. Guiderà la riflessione e celebrerà l’Eucarestia mons. Gianni Oliva, AE prov. AIMC;
Sabato 28 marzo 2015
ore 10.30 – Lettura artistica e didattica dei Monumenti, con particolare approccio alla Chiesa della Martorana – Chiesa della Martorana – Guiderà la riflessione e la visita il presidente di Italia Nostra, prof. Piero Longo;
Venerdì 10 aprile 2015
ore 16 – La Buona Scuola si Valuta. Procedure e strumenti – Sede AIMC. Guiderà l’incontro il Dirigente tecnico, prof. Italo Bassotto, esperto in autovalutazione;
Sabato 19 aprile 2015
ore 16 – Conferenza organizzativa nazionale – AIMC Roma;
Venerdì 8 maggio 2015
ore 16 – Arabi ed Ebrei nella Palermo Cristiana presso la sede AIMC. Guiderà l’incontro lo storico, prof. Pasquale Hamel. Si visiteranno alcuni luoghi con specifici monumenti;
Venerdì 15 maggio 2015
ore 16 – Fame di Educazione, Sete di Giustizia – Quali sfide per la scuola? Parrocchia Maria SS delle Anime Decollate, ex S. Maria del Fiume. Guiderà l’incontro padre Giacomo Ribaudo. Scuola dell’infanzia. Esperienze a confronto. Tematiche relative alla funzione dirigenziale nella scuola. Un museo al servizio della scuola (Visita guidata del Museo Diocesano).
Per alcune iniziative sarà richiesta una quota per supportare le spese organizzative. I soci dell’AIMC godranno di uno sconto. Coloro che comunicheranno l’adesione riceveranno specifiche informazioni.
Info: Piazza Ponticello, 8 – 90134 Palermo – tel. 091/331064 – aimc.sicilia@aimc.it – http://aimcsicilia.wordpress.com – www.aimc.it
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata mondiale della gioventù
La Giornata mondiale della gioventù, spesso chiamata con la sigla GMG in italiano, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica. Gli incontri ebbero inizio a partire dal 1985, per intuizione di Papa Giovanni Paolo II.
Le Giornate mondiali della gioventù vengono celebrate secondo due modalità: a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno che avviene secondo modalità consolidate negli anni e con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo. A livello diocesano, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme. Gli incontri sono organizzati su iniziativa delle varie diocesi mondiali e in piazza San Pietro a Roma con il Papa. L’ultima si è svolta il 13 aprile 2014.
“I Giorni nelle diocesi” o “Le Giornate dell’incontro” rappresentano un’esperienza unica nel suo genere, sempre ben strutturata ed organizzata. I partecipanti passano quattro, cinque giorni ospiti delle Diocesi limitrofe alla città che ospita l’evento, per una sorta di gemellaggio che prevede scambi culturali, momenti di spiritualità e di svago. Quest’anno, l’evento verrà celebrato la Domenica delle Palme a livello diocesano, tappa del cammino verso l’incontro internazionale del luglio 2016 a Cracovia. Il tema sarà: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.
 
2. Dossier sulla vulnerabilità “La famiglia che c’è…a Palermo”
Venerdì 20 Marzo alle ore 15.30 presso la Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile (piazza Pretoria – Palermo), sarà presentato a cura delle ACLI di Palermo il dossier sulla vulnerabilità “La famiglia che c’è…a Palermo”.
All’evento saranno presenti Ignazio Beninati, presidente Provinciale Acli Palermo, Giuseppe Marchese, coordinatore Area Politiche di Cittadinanza Acli Nazionali, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Agnese Ciulla, assessore Attività Sociali del Comune di Palermo, don Sergio Mattaliano, direttore Caritas Palermo, Daniela De Luca, segretario Cisl Trapani e Palermo, Pietro Genovese, presidente Provinciale Forum delle Famigliae e Santino Scirè, vice Presidente Nazionale con delega alla famiglia.
Info: Acli Palermo tel. 091/7434702.
 
3. Concerto di musica sacra “Le Beatitudini”
Sabato 21 marzo 2015, alle 19, nel Duomo di Cefalù in anteprima e domenica 22 marzo alle 17.30 presso l'Auditorium SS. Salvatore a Palermo, sarà eseguito in prima assoluta il concerto di musica sacra “Le Beatitudini”, per soli coro e orchestra, di Giovanni Angeleri con le parole tratte dal Vangelo di San Matteo.
Il Concerto, previsto nell’ambito della stagione dell'Accademia “I Cantori Nuovi”, che prevede anche l'esecuzione del celebre “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi, sarà diretto dal maestro Andrea Fossati e prevede la partecipazione dei soprani A. Infantino e M. Colletta, il tenore K. Narishima e il baritono  S. Spera, e del Coro Polifonico Philarmonia, il quintetto di fiati  “wind ensemble” e l'orchestra Collegium Musicae Ensemble di Palermo.
 
 
4. Sul Tgweb si parla dell’inaugurazione dell’anno giudiziario
L’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico regionale siculo, l’attività delle Serve dei poveri e dei volontari nel cuore del centro storico di Palermo e la storia di don Vincenzo Puccio, l’atleta di Dio. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/mbees1w9teg