In Cattedrale tre seminaristi e un legionario di Cristo saranno ordinati diaconi


IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • In Cattedrale tre seminaristi e un legionario di Cristo saranno ordinati diaconi
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Celebrazioni per il centenario della nascita del card. Pappalardo
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • Biennio di formazione per Catechisti
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Convegno “Crisi e Ri-Generazione”
  • Festa della Madonna di Tutto il Mondo
  • Incontro dei volontari e degli aspiranti alla Missione Speranza e Carità
  • Concerti del coro gregoriano “Consortium vocale” di Oslo
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Giornata diocesana degli anziani
  • Giornata training di presentazione del nuovo Alpha
  • Sul Tgweb si parla del conferimento del mandato ai catechisti
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale tre seminaristi e un legionario di Cristo saranno ordinati diaconi
Uno gestiva un Internet Point, un altro è cresciuto nel contesto parrocchiale e un altro ancora, ha perso la mamma in modo inaspettato quando stava prendendo consapevolezza di dedicare la sua vita al Signore, un quarto è religioso dei “Legionari di Cristo”. Quattro storie di giovani del nostro tempo che hanno risposto “Eccomi” al Signore che li ha chiamati al suo altare. Adesso al termine del percorso di formazione umana e spirituale, saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. La celebrazione si svolgerà sabato 6 ottobre 2018, nella Cattedrale di Palermo, alle ore 18.
Francesco Cinà 29 anni, della parrocchia “Maria Santissima Consolatrice degli afflitti” (Villaggio Ruffini). Da sempre ha coltivato l’amore per la musica ed il canto, che ha anche studiato come disciplina, cercando così di impegnarsi in attività liturgiche. Ottenuto il diploma di perito agrario, ha intrapreso diverse attività lavorative, tra cui anche la gestione di un Internet Point. Ha conseguito il baccellierato in Sacra teologia ed ha concluso il primo anno di licenza in Teologia pastorale.
Salvatore De Pasquale 24 anni, originario della parrocchia Santa Luisa De Marillac. Diplomato al liceo artistico Damiani Almeyda (sez. Architettura). È cresciuto nel contesto parrocchiale, maturando così il desiderio del sacerdozio. E’ stato coinvolto nell’animazione vocazionale, collaborando anche col Centro vocazionale diocesano e occupandosi del “Gruppo Karol”. Ha conseguito il baccellierato in Sacra teologia.
Giuseppe Fricano 25 anni, della parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, diplomato all’Istituto tecnico-commerciale di Bagheria, sin dall’adolescenza ha sentito la vocazione alla vita sacerdotale in particolar modo nell’Azione Cattolica. Attualmente è impegnato anche con l’animazione vocazionale diocesana. Ha conseguito il baccellierato in Sacra teologia.
Massimo Merlino 40 anni di Catania, si occupa di accompagnamento spirituale di giovani fidanzati e sposi. La vocazione nasce attraverso Internet dove digitando la parola “Vocazione” ha scoperto i “Legionari di Cristo”, poi un viaggio a Medjugorje dove si è sentito chiamato dal Signore quindi gli studi teologici in preparazione dell’ordinazione.NOTIZIE DIOCESIPA
1. Celebrazioni per il centenario della nascita del card. Pappalardo
La Conferenza Episcopale Siciliana e la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, in coincidenza dell’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019, organizzano la commemorazione del centenario della nascita del card. Salvatore Pappalardo. L’evento avrà luogo mercoledì 17 ottobre 2018. Alle ore 15.45 si svolgerà la celebrazione Eucaristia presieduta dal Gran cancelliere della Facoltà teologica, mons. Corrado Lorefice e a seguire la prolusione che sarà tenuta da mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale sul tema: “Il Cardinale Salvatore Pappalardo. Dimensione e apporti culturali della sua pastorale”.
La celebrazione e la prolusione si terranno in Cattedrale nel luogo dove sono conservate le spoglie mortali del card. Pappalardo.

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
Una serie di avvicendamenti sono stati disposti dall’Arcivescovo Corrado Lorefice alla guida di parrocchie e rettorie. In particolare ha nominato P. Adriano Titone, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Nicolò da Tolentino; don Giuseppe Di Giovanni, Parroco della Parrocchia S. Maria della Pietà, in sostituzione di P. Claudio Cozzi; don Antonino Bruno, Parroco della Parrocchia S. Maria Maddalena in Ciminna (PA); don Massimiliano Purpura, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Godrano; don Domenico La Monica Parroco della Parrocchia S. Rosalia in Baucina; don Giacomo Milianta, Parroco della Parrocchia S. Giorgio Martire in Caccamo; don Michele Giuffrida, Parroco della Parrocchia S. Maria di Monserrato in Palermo, mantenendo l’ufficio di Parroco della Parrocchia M. SS. Stella Maris; don Arcangelo Giuseppe Di Pasquale, Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Crocifisso in Belmonte Mezzagno; e P. Pietro Leta oc, Rettore della Chiesa del Carmine Maggiore in Palermo.

3. Biennio di formazione per Catechisti
Aperte le iscrizioni al primo anno del Biennio di formazione per Catechisti, organizzato dall’Ufficio pastorale per la Catechesi, diretto da don Giuseppe Vagnarelli. Il primo anno si svolgerà tutti i giovedì dalle ore 16 alle 18.30 presso la Parrocchia di Santa Caterina da Siena, in via dell’Airone, 8 a Palermo dal prossimo 8 novembre 2018.
Per essere ammessi al corso di formazione occorre la lettera di presentazione del parroco, l’attestato di merito della Scuola teologica di base (già conseguito o da conseguire nel corso dell’anno 2019). Le iscrizioni si effettuano sul sito: www.ufficiocatechistico.diocesipa.it dall’11 al 31 ottobre 2018. Info: 366/2064380.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno “Crisi e Ri-Generazione”
“Un nuovo pensiero per una nuova operatività nella storia. Siamo tutti nella stessa barca”. Su questo tema si svolgerà il Convegno “Crisi e Ri-Generazione” che si svolgerà sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle 13,00 nella Casa di preghiera per tutti i popoli “Cittadella del povero e della speranza” della Missione Speranza e Carità in via Decollati, 21 a Palermo.
Dopo i saluti di Fratel Biagio Conte e l’introduzione di Paola Geraci, direttore Ufficio Diocesano Pastorale della salute e Francesco Bertolino, Presidente Commissione Cultura del Comune di Palermo, seguiranno le Relazioni di Giuseppe Savagnone, direttore Ufficio Diocesano Pastorale della Cultura su “Un mondo muore ma uno ne sta nascendo”, mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Diocesi di Palermo su “Una formazione alla trans-formazione”.
Previste le testimonianze del parroco della Parrocchia di San Gaetano Brancaccio don Maurizio Francoforte, del presidente dell’Associazione Centro Padre Nostro Maurizio Artale, del magistrato Vittorio Teresi, del Centro Studi “Paolo Borsellino”, del responsabile dei laboratori cittadinanza attiva del Centro Studi Sociali Pedro Arrupe Anna Staropoli, di Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità e del sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando. Al termine, previsti interventi liberi e conclusioni.

2. Festa della Madonna di Tutto il Mondo
La Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, guidata da don Angelo Tomasello organizza la Festa della Madonna di “Tutto il Mondo”.
Programma:
Giovedì 4 Ottobre 2018 San Francesco d’Assisi – Chiesa Parrocchiale
Ore 15,00 – Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17,30 – Rosario e Litanie Mariane
Ore 18,00 – Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Giuseppe Zucchetto, Parroco di «Maria SS. Assunta» – Palermo.
Ore 21,00 «Lu cuntu ri la Maronna i tuttu u munnu», un viaggio tra preghiera, storia e tradizione
Venerdì 5 Ottobre 2018 Primo Venerdì del Mese – Santa Faustina Kowalska
Chiesa Parrocchiale
Ore 9,00 – 17,45 Esposizione del S.S. Sacramento e tempo per l’Adorazione personale.
Ore 15,00 – Coroncina della Divina Misericordia
Ore 17,30 – Rosario e Litanie Mariane
Ore 18,00 – Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Giuseppe Zucchetto Vie del Quartiere
Ore 17,00 – Sfilata di Carretti siciliani.
Sabato 6 Ottobre 2018 – Chiesa Parrocchiale
Ore 18,00 – Rosario e Litanie Mariane
Ore 18,30 – Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Giuseppe Zucchetto
Slargo Via Perpignano (Capolinea)
Ore 21,00 – Serata di Musica e Animazione
Domenica 7 Ottobre 2018 – Beata Vergine Maria del Rosario Chiesa Parrocchiale
Ore 8,30 – 10,00 – Celebrazione Eucaristica
Ore 12,00 – Supplica alla Madonna del Rosario
Ore 17,30 – Celebrazione Eucaristica
Ore 18,15 – Processione del Simulacro di Maria Regina Mundi. Itinerario: Piazza San Gabriele Arcangelo, Via Termini Imerese, Via Pergusa, Villa Serena, Via Petralia Sottana, Via Cortigiani, Via Margifaraci, Via Anapo, Via Scillato, Via Salso, Via Perpignano, Via Anapo, Piazzetta Seidita.
Ore 20,30 – Atto di affidamento a Maria Regina Mundi.

3. Incontro dei volontari e degli aspiranti alla Missione Speranza e Carità
Giovedì 4 ottobre 2018, in occasione della memoria di San Francesco, alle ore 20.30 nel salone della Missione Speranza e Carità di via Archirafi n. 31, si terrà l’annuale riunione fra volontari per pianificare le varie attività, a cui ognuno può dare la propria disponibilità, da svolgere durante l’anno. L’invito è rivolto anche a chi aspira a diventare un volontario della Missione.
Info: www.pacesperanza.org – Tel. 091/6161887 – Fax 091/6165297 – E-mail: info@pacepace.org

4. Concerti del coro gregoriano “Consortium vocale” di Oslo
Sabato 6 ottobre nella chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò, diretta dal rettore p. Pietro Leta, e domenica 7 ottobre nella Cattedrale di Cefalù, si terranno due concerti aperti al pubblico del corso gregoriano “Consortium vocale” di Oslo, in Sicilia per esibirsi in alcune chiese del percorso Arabo-Normanno. Il Coro di esibirà anche nella Basilica di San Francesco e alla Cappella Palatina in performance private.
Info e prenotazioni: www.terradamare.org/infoline

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata diocesana degli anziani
La celebrazione della 20° giornata mondiale degli anziani, introdotta dall’ONU, nel calendario civile sin dal 1999, verrà festeggiata a Palermo giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 16 presso la Parrocchia di San Giovanni Apostolo con il seguente programma:
Ore 16.00 – Accoglienza;
Ore 16.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, don Corrado Lorefice;
ore 17.30 – Spettacolo Comico-Musicale (Karaoke e Balli) protagonisti gli anziani e agape fraterna, animata da canti in allegria.
“La pastorale degli anziani ringrazia la comunità parrocchiale ospitante – dichiara il responsabile del Servizio pastorale diocesano Giovanni Di Cara – insieme al parroco don Salvatore Orofino ed al vice parroco don Salvatore Petralia”.

2. Giornata training di presentazione del nuovo Alpha
Alpha Italia organizza a Pergusa la Giornata di training che si svolgerà sabato 13 ottobre 2018. Una giornata di presentazione del nuovo Alpha, che si rinnova allineandosi a tutte le altre nazioni. Fra pochi giorni, Alpha sarà disponibile con i nuovi materiali rinnovati (video delle sessioni, nuovi manuali, video di training) sul nostro sito in modo completamente scaricabile per voi, le vostre comunità, parrocchie, chiese, case. Utilizzabile in modo libero e gratuito per i vostri Alpha e Alpha Student
Nella giornata di training si parlerà di come fare Alpha e farlo crescere bene nella propria realtà territoriale assieme ai The Marriage e Parenting Course. A pranzo prevista la sperimentazione completa di Alpha, e nel pomeriggio di Alpha youth di Divino Rinnovamento, il libro che racconta l’esperienza della parrocchia di James Mallon nell’ambito dell’evangelizzazione e Alpha. Sarà inoltre un’occasione per pregare insieme e condividere pensieri, novità e testimonianze riguardanti Alpha, il The Marriage Course  e l’evangelizzazione
Per info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alpha-training-sicilia-13-ottobre-2018-47085841018 – Eventbrite – Alpha Italia presenta Alpha Training Sicilia // 13 Ottobre 2018 – Sabato 13 ottobre 2018 – Oasi Francescana Madonnina del Lago, Pergusa, Sicilia. Trova Informazioni sull’evento e sui biglietti: Fabio Pace Alpha Italia.

3. Sul Tgweb si parla del conferimento del mandato ai catechisti
La Festa in Cattedrale per il conferimento del mandato ai catechisti, i Ministri della Parola nelle parrocchie per annunciare il Vangelo, e la grande festa della Madonna del Lume a Porticello. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb