In Cattedrale le ordinazioni diaconali di tre giovani seminaristi

L’OPINIONE DI … San Luigi Orione

  • Riflessione sulla maternità di Maria del fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza

IN PRIMO PIANO

  • In Cattedrale le ordinazioni diaconali di tre giovani seminaristi
  • Morta la mamma di don Cosimo Scordato

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Premio Webmaster cattolici Palermo 2012
  • Scuola teologica di base, via alle preiscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013
  • Preghiera ecumenica in preparazione alla Pentecoste

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Università e Arcidiocesi insieme per sostenere idee di impresa dei giovani
  • “La Settimana Europea a Palermo”
  • Corso di formazione per operatori di pastorale familiare
  • Giornata Mariana e ricordo delle vittime per la Pace e la legalità

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Settimana della Comunicazione
  • Seminario di studio “Tra autunno dell’Occidente e primavera araba Speranze, laicità, religioni nel Mediterraneo oggi”
  • La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
  • La Lateran University Press presenta il primo volume della collana Filosofi Italiani del Novecento
  • Convegno “Il prendersi cura” – Bellezza e risorse nella società post-moderna

NOVITA’ AL CINEMA

  • Alla XXX Olimpiade c’è, straordinariamente, anche la Nazionale del Vaticano

L’OPINIONE DI … San Luigi Orione
1. Riflessione sulla maternità di Maria del fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Le nostre madri passano, muoiono. Maria Madre delle madri nostre è la grande Madre che non muore. Sono passati più di venti secoli ed è più viva oggi di quando cantò il Magnificat e profetizzò che tutte le generazioni l’avrebbero chiamata beata.
Maria vive e resta, perché Dio vuole che tutte le generazioni la sentano e l’abbiamo per madre.
Maria è la grande Madre che splende di gloria e di amore nell’orizzonte del cristianesimo; è guida e conforto a ciascuno di noi, è potente e misericordiosissima Madre per tutti quelli che la chiamano e l’invocano. E noi andiamo a Gesù per Maria.
I pastori cercavano Gesù e lo trovarono nelle braccia di Maria.
I re magi vennero da regioni lontane per cercare il messia e lo adorarono nelle braccia di Maria. E noi, dove troveremo ancora e sempre Gesù?
Lo ritroveremo e lo adoreremo tra le braccia e nel cuore di Maria.

IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale le ordinazioni diaconali di tre giovani seminaristi

Uno aveva la fidanzata con la quale pensava di formare una famiglia, ma ad un certo punto nella sua vita ha fatto prepotentemente irruzione il Signore che lo ha scelto per diventare presbitero. Un’altro fin da bambino serviva all’altare come ministrante ed ha una particolare predilezione per la liturgia. Il terzo invece, è destinato ad arricchire la lunga schiera di presbiteri bagheresi che hanno saputo rispondere il loro ”Eccomi” incondizionato al Signore consacrandosi, come gli altri compagni, nel celibato per tutta la vita.
Salvatore Biancorrosso, 30 anni, della Parrocchia San Giuseppe Cafasso in Palermo, Leonardo Caputo, 26 anni della Parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria e Alessandro Sardina, 25 anni della Parrocchia Maria Addolorata di Aspra, dopo avere seguito gli esercizi spirituali tenuti dallo scorso 29 aprile al 5 maggio a Serradifalco da don Vincenzo Sorce, direttore di “Casa Rosetta”, sabato 12 maggio 2012, alle ore 18, in Cattedrale, saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo.

2. Morta la mamma di don Cosimo Scordato
Dopo una lunga malattia è morta la mamma di don Cosimo Scordato, rettore della chiesa San Saverio all’Albergheria a Palermo. La signora Antonietta Sciortino che avrebbe compiuto tra qualche mese 98 anni, viveva con la figlia Annamaria a Bagheria.
Alle esequie, presiedute dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, lunedì scorso nella chiesa Madrice a Bagheria, hanno preso parte numerosi presbiteri e diaconi.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Premio Webmaster cattolici Palermo 2012

L’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con le Paoline, Radio Spazio Noi e i Servizi informatici della Curia, organizza il “Premio webmaster”, giunto alla 5° edizione. Il concorso è riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio. L’iniziativa è stata inserita nel programma delle attività della Settimana della Comunicazione programmata dalle Paoline e in occasione della 46° Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali sul tema: “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.
Lo scopo è quello di promuovere l'uso delle nuove tecnologie nei contesti ecclesiali e migliorare la presenza sul web delle parrocchie, oltre che incoraggiare l’utilizzo di Internet come strumento per informare e coinvolgere i fedeli nei processi comunicativi.
Per chi volesse partecipare basta inviare la scheda di iscrizione, indicando il link del sito partecipante, il nome del webmaster e l’indirizzo di posta elettronica. Un’apposita commissione valuterà i siti in base ai contenuti e alle tecniche usate per pubblicarli in rete. In palio una fotocamera digitale, un telefono cellulare e un lettore Mp4. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La cerimonia di premiazione dei tre migliori siti avrà luogo lunedì 21 maggio 2012 alle ore 17, nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi” sita al 1° piano della Curia in via Matteo Bonello, 1 a Palermo.
Premieranno il dr. Giovanni Cascino, presidente dell’Associazione “Radio Spaio Noi”, suor Fernanda Di Monte responsabile Comunicazione e Cultura delle Paoline, il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali e Vincenzo Grimaldini, responsabile dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo.
La scheda di iscrizione deve pervenire entro il 17 maggio 2012 al seguente indirizzo Email: ufficiostampa@diocesipa.it
Premio webmaster scheda.doc

2. Scuola teologica di base, via alle preiscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013
In vista del prossimo anno scolastico 2012/2013, il direttivo della Scuola Teologica di base, ha deciso di anticipare i tempi delle iscrizioni e invita coloro i quali desiderano prendere parte alle lezioni del primo anno, per il quale sono previsti 26 centri, ad effettuare le preiscrizioni. Durante il mese di maggio i docenti illustreranno nelle varie parrocchie lo scopo e le finalità della Scuola diretta da don Salvo Priola. Nel corso della presentazione verranno fornite le indicazioni e le modalità di partecipazione alla Scuola, giunta al suo 32° anno di attività.
Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda che verrà distribuito nelle parrocchie.
Nell’anno scolastico in corso, la Scuola è stata articolata in 68 centri dislocati nei 6 Vicariati dell’Arcidiocesi ed è stata frequentata da circa 1.600 allievi, al servizio dei quali ha operato un corpo docenti di 110 professori, che hanno prestato il loro qualificato servizio.
“Le attività promosse dalla Scuola mirano a raggiungere i fedeli delle comunità parrocchiali là dove essi abitualmente vivono – spiega il direttore don Priola – motivo per cui i centri scolastici sono ubicati, di anno in anno, per un ciclo triennale, presso le strutture delle comunità che ne fanno richiesta. La rotazione dell’ubicazione dei centri serve a favorire la partecipazione di tutti, approssimandoli, di ciclo in ciclo, a quelle zone pastorali nelle quali o non è mai stato operativo alcun centro oppure da troppi anni non vi si svolgono corsi”.
E’ inoltre prevista la formazione permanente che vuole offrire un approfondimento teologico più specifico a coloro che hanno terminato il triennio di studi. Possono iscriversi sia i corsisti che gli uditori. Le pre-iscrizioni ai corsi di approfondimento si possono effettuare presso i Responsabili dei Terzi anni o presso il nostro Ufficio in Curia. La formalizzazione dell’iscrizione sarà fatta all’inizio delle lezioni, ma ci si può anche iscrivere anche il primo giorno di lezione che quest’anno avranno inizio nel periodo compreso tra il 5 e il 9 novembre 2012.

3. Preghiera ecumenica in preparazione alla Pentecoste 
Nell’ambito degli incontri ecumenici per l’anno pastorale 2011/2012, martedì 15 maggio 2012, alle ore 18, presso la Chiesa Avventista del Settimo Giorno in via G. Di Marzo, 27 a Palermo, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso, avrà luogo una Preghiera ecumenica in preparazione alla Pentecoste.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo – Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Università e Arcidiocesi insieme per sostenere idee di impresa dei giovani

Il “Progetto Policoro” dell’Arcidiocesi di Palermo ed il Consorzio Arca dell’Università degli Studi di Palermo al fine di sensibilizzare i giovani ad investire le proprie capacità e le proprie energie nella creazione di imprese per creare lavoro e benessere economico e sociale per se stessi e per la città, organizzano il seminario “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”.
Il workshop – spiega Tommaso Calamia, coordinatore del Progetto Policoro – nasce dalla opportunità di motivare i nostri giovani a fare impresa per promuovere il lavoro e con questo un sano sviluppo socio – culturale – economico nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla necessità di dare loro delle informazione ed una formazione di base che consenta loro di affrontare con più cognizione di causa le fasi di progettazione, costituzione e start-up di impresa”.
Il seminario si articolerà in due fasi: la prima a contenuto motivazionale, prevede quattro incontri dal 14 maggio al 4 giugno, la seconda a contenuto conoscitivo e formativo, sarà funzionale agli esiti della prima fase e sarà svolta a partire dal mese di settembre. La partecipazione alla prima fase è propedeutica per la seconda.
“Il seminario – continua Calamia – avvia una collaborazione che siamo certi sarà proficua, soprattutto a vantaggio dei giovani tra l’Università e l’Arcidiocesi. I giovani che alla fine del percorso avranno maturato un progetto di impresa e la vorranno realizzare saranno seguiti ed accompagnati fino alla fase dello start-up dalla struttura diocesana del “Progetto Policoro” e dall'incubatore di impresa del  Consorzio Arca. Gli incontri si terranno nei locali dell’incubatore del Consorzio Arca, in viale delle Scienze, dalle ore 15 alle ore 18. La partecipazione è gratuita ed ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Questo il programma della prima fase:
14 maggio 2012

Inaugurazione del seminario – Cultura del lavoro, Giuseppe Savagnone, Direttore Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Palermo – Imprenditorialità e lavoro, Umberto La Commare, Presidente del Consozio ARCA;
21 maggio 2012
La Chiesa italiana insieme ai giovani per creare lavoro – Tommaso Calamia, Antonio La Monica, Luisa Capitummino e Fulvio Ingaglio La Vecchia – “I gesti concreti”, testimonianze di imprese attive nate col supporto del “Progetto Policoro”;
28 maggio 2012
Modelli di business, Fabio Montagnino, direttore generale del Consorzio Arca – Linee di finanziamento agevolato per fare impresa – Mario Filippello, segretario Regionale della CNA della Sicilia;
4 giugno 2012
Proposte di idee di impresa nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo, simulazione d’aula guidata da Umberto La Commare.
Per informazioni ed iscrizioni: Emilio Scarpinato, Ass. ERRIPA, tel. 091/331900, ore 9-13 e 16 – 18.30 progettopolicoro@diocesipa.it  – www.policoro.diocesipa.it

2. “La Settimana Europea a Palermo”
Prosegue il programma de “La Settimana Europea a Palermo”, organizzata dalla Parrocchia “Nostra Signora delle Nazioni in Sant’Eugenio Papa” di piazza Europa, 40 a Palermo, guidata da don Felice Lupo.
Oggi giovedì 10 maggio alle ore 21 Concerto per organo. Organo: Roland Muhr, alle ore 21 Monreale – Chiesa Cattedrale: Concerto per coro e orchestra. Opera: “Die Schöpfung” (“La Creazione”) di Franz Joseph Haydn. Coro polifonico e orchestra di Andechs (Germania). Direttore: Anton Ludwig Pfell.
Venerdì 11 maggio alle ore 17.30 Incontro di “Spiritualità mariana”. Spunti di riflessione con Nino Barraco e  Maria Antonietta La Barbera. Alle ore 21 a Mazara del Vallo – Chiesa Cattedrale: Concerto per coro e orchestra. Opera: “Die Schöpfung” (“La Creazione”) di Franz Joseph Haydn. Coro polifonico e orchestra di Andechs (Germania). Direttore: Anton Ludwig Pfell.
Sabato 12 maggio alle ore 21 Concerto per coro e orchestra. Opera: “Die Schöpfung” (“La Creazione”) di Franz Joseph Haydn. Coro polifonico e orchestra di Andechs (Germania) Direttore: Anton Ludwig Pfell.
Domenica 13 maggio la conclusione alle ore 11.45 con la colenne Celebrazione Eucaristica. Presiede mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificium Consilium “de Nova Evangelizatione”. Alle ore 21.00 Concerto per Coro polifonico. Voci bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Direttore: Antonio Sottile. Pianista: Antonino Fiorino.

3. Corso di formazione per operatori di pastorale familiare
Sabato 12 maggio 2012 si terrà il quarto incontro del corso di formazione  per operatori di pastorale familiare.  Si svolgerà dalle ore 16 alle ore 20 presso l'Oratorio di Santa Teresa del Bambin Gesù, in via Filippo Parlatore 48 a Palermo. Sarà tenuto da Padre Giovanni Salonia che svolgerà il tema: “La scommessa di essere uno nella diversità”.
Continua così il lavoro per costruire insieme uno stile comune nella comunità ecclesiale presbiteri e sposi.
“L’invito è rivolto a tutte le comunità – dicono i direttori dell’Ufficio di Pastorale familiare Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino – comunicateci l’eventuale presenza dei bambini perché è presente il servizio baby sitter”.

4. Giornata Mariana e ricordo delle vittime per la Pace e la legalità 
La Parrocchia San Basilio Magno di Palermo, in collaborazione con “Missione in Web”, organizza per domenica 13 maggio 2012, la “Giornata Mariana e Ricordo Vittime per la Pace e la Legalità”, giunta alla 12a edizione, in occasione della ricorrenza delle apparizioni della Santa Vergine a Fatima. Per tutto il giorno si alterneranno dei momenti di preghiera e tra questi assumerà una particolare rilevanza il particolare momento dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina (Vittime della Mafia), Salvo D’Acquisto (Vittima del Nazzismo), Rosario Ponziano (Vittima in Missione di Pace in Afghanistan), Domenico Intravaia (Vittima in Missione di Pace a Nassyria) ed a quanti hanno perso la vita nel compimento del proprio dovere per la salvaguardia della Pace, della Legalità e per la tutela e la sicurezza dei cittadini.
La cerimonia commemorativa che si svolgerà, anche, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, prevede la solenne Celebrazione della Santa Messa alle ore 11.30 e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Per l’importante circostanza, che intende promuovere un profondo senso religioso, civico ed il rispetto delle istituzioni, saranno presenti alcuni familiari di Vittime del dovere.
Alle ore 18, rispettando la tradizione mariana di Fatima, partirà dalla Parrocchia di San Basilio una processione-fiaccolata a cui parteciperanno numerosi cittadini con i rappresentanti istituzionali della città di Palermo. Il rilevante evento sarà preceduto da diversi appuntamenti religiosi e culturali come la veglia di preghiera, che avrà luogo alle ore 21 dell’11 maggio ed il Concerto della Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretta dalla Maestra Serafina Sandovalli, che inizierà alle ore 21 del 12 maggio.
Info: Fabrizio Artale (Coordinatore Evento) Cell. 338/4112195 – Email: staff@missioneinweb.it
web: www.missioneinweb.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana della Comunicazione

In occasione della Settimana della Comunicazione, le Paoline hanno organizzato una serie di eventi che si svolgeranno da mercoledì 16 a lunedì 21 Maggio 2012.
Programma:
Mercoledì  16 maggio 2012 

ore   9 – 10 – Visita Libreria 1ª media Istituto Duca degli Abruzzi
Giovedì  17 maggio 2012;
ore 17.30 – 20 – Incontro Genitori e Insegnanti Istituto don Bosco Ranchibile “Comunicare coi Sentimenti?” in collaborazione con l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC);
Venerdì 18 maggio 2012
ore 16 -18 – Proiezione Film Bimbi Del Centro San Giovanni decollato  Albergheria;
ore 21 – Presentazione del Libro di Rosario Giuè, Ernesto Balducci. La Parola di Dio nella Storia, edizioni Paoline, con Nino Fasullo, Cosimo  Scordato, Francesco M. Stabile. Coordina, Fernanda Di Monte;
Sabato 19 maggio 2012
Visita Libreria Alunni Convitto Falcone
ore 11.00-12.00 Classe 2ª media conclusione Progetto educazione alla legalità “La mafia vissuta, narrata, superata”.
Animazione nelle Parrocchie a cura della Famiglia Paolina, San Basilio, Santa Caterina da Siena Partinico, San Sergio – Madonna di Pompei – Maria SS. delle Grazie, Santa Luisa de Marillac e San Pietro a Bagheria.
Lunedì 21 maggio 2012
Ore 17 – Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio webmaster” nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi” sita al 1° piano della Curia in via Matteo Bonello, 1 a Palermo.
Per informazioni: Libreria Paoline – tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530.

2. Seminario di studio “Tra autunno dell’Occidente e primavera araba Speranze, laicità, religioni nel Mediterraneo oggi”
Il Dipartimento di Teologia delle Religioni della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, presieduta da don Rino La Delfa, organizza un Seminario di studio “Tra autunno dell’Occidente e primavera araba Speranze, laicità, religioni nel Mediterraneo oggi” che avrà luogo venerdì 11 maggio 2012, alle ore 9.30 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
Intervengono: Pietro Barcellona, Università degli Studi, Catania, Marcello Di Tora, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo, Andrea Pacini, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sede di Torino. Modera: Massimo Naro, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo.
Info: info@fatesi.it – www.fatesi.it tel. 091/331648 – Fax. 091/6111870.

3. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella  settimana dal 7 al 12 maggio 2012, l’Emittente Radiofonica Diocesana  segnala alcuni argomenti:
direttiva del Ministro Cancellieri sulla cittadinanza italiana;
tavolo tecnico al Ministero della Salute su “Salute e la Migrazione”;
“Spending Review” con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile anche sul sito:  www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
riforma del mercato del lavoro;
Aree Protette ed Economia dell’Ambiente.
Inoltre, sabato 12 maggio alle ore 18, collegamento in diretta con la Cattedrale di Palermo per trasmettere l’Ordinazione Diaconale.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo-091581147 – info@radiospazionoi.it

4. La Lateran University Press presenta il primo volume della collana Filosofi Italiani del Novecento
Domenica 13 maggio, alle ore 17 nel Padiglione 2 – stand L 126, Messaggero Distribuzione Salone Internazionale del Libro Lingotto Fiere di via Nizza 294 a Torino, la Lateran University Press presenta il primo volume di Nicola Abbagnano e Calogero Caltagirone della collana Filosofi Italiani del Novecento. Intervengono: Prof. Calogero Caltagirone, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Roma. Prof. Gianluigi Pasquale Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano Dr. Marco Cardinali Direttore della Lateran University Press.
Info: www.e-lup.com

5. Convegno “Il prendersi cura” – Bellezza e risorse nella società post-moderna
Giovedì 24 maggio 2012 alle ore 16.30 sala conferenze della Banca Don Rizzo in via Manzoni n. 14 ad Alcamo (Trapani) avrà luogo il Convegno “Il prendersi cura” – Bellezza e risorse nella società post-moderna. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto di Gestalt HCC Italy e dalla Scuola di specializzazione in Psicoterapia con il contributo della Banca Don Rizzo
Per informazioni Vincenzo Torricelli, coordinatore del Centro di Ascolto “Cammino” Parrocchia San Francesco di Sales Palermo ed Iscrizioni: www.gestalt.it Istituto di Gestalt HCC Italy

NOVITA’ AL CINEMA
Alla XXX Olimpiade c’è, straordinariamente, anche la Nazionale del Vaticano

In uscita in tutte le sale d’Italia venerdì 11 maggio 2012, “100 metri dal Paradiso”, un film scritto da Pier Francesco Corona, Salvatore De Mola e Raffaele Verzillo. Durata: 95’.
Cosa è disposto a fare un sacerdote per diffondere la parola di Dio? Un ex campione per riscattare un fallimento? Un padre per dimostrare l’amore al proprio figlio? Un uomo per salvare un amico? Accettare un’impresa folle. Portare avanti un progetto visionario.
Monsignor Angelo Paolini (Domenico Fortunato) è uno spirito illuminato, profondamente convinto che la Chiesa debba ‘aggiornare’ il suo linguaggio per poter continuare a testimoniare la parola di Dio al mondo. 
Mario Guarrazzi (Jordi Mollà), suo caro amico d’infanzia, è invece un ex centometrista che, nella sua carriera, ha vinto tutto tranne la cosa più importante: le Olimpiadi. Un cruccio che ha segnato la sua vita e dal quale cerca riscatto attraverso suo figlio Tommaso (Lorenzo Richelmy), anch’egli ottimo velocista. La sua speranza si spegne, però, quando Tommaso gli rivela di non poter andare ai Giochi perché intende farsi frate.
Per Mario è il tracollo! 
A ridargli speranza, paradossalmente, è proprio un’idea di Angelo che pensa di poter risolvere le proprie necessità e quelle dell’amico attraverso un progetto a dir poco sconcertante: mettere su la Nazionale Olimpica del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. 
L’idea, apprezzata dal Segretario di Stato (Mariano Rigillo), viene però bocciata dal diretto superiore di Paolini, Sua Eminenza Higgins (Ralph Palka), espressione dell’ala più tradizionalista della Chiesa. L’unico modo per andare avanti è quello di ‘aggirare’ l’ostacolo e organizzare una stangata ai danni delle gerarchie ecclesiastiche. 
Inizia così la seconda fase del folle progetto. Reperire tra i religiosi di tutto il mondo ex sportivi da affiancare a Tommaso per costruire la squadra del Vaticano. 
È il 27 Luglio 2012 all’apertura della XXX Olimpiade c’è, straordinariamente, anche la Nazionale del Vaticano.