“Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”

L’OPINIONE DI … Tommaso Calamia

  • “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”

IN PRIMO PIANO

  • Tre giovani seminaristi consacrati diaconi
  • Formazione permanente per il Clero diocesano

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Premio Webmaster cattolici Palermo 2012
  • Scuola teologica di base, via alle preiscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013
  • Donato un busto del cardinale Pappalardo
  • Giornata sacerdotale mariana a Piazza Armerina

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Le Paoline organizzano la Settimana della Comunicazione
  • Incontro di spiritualità per i Ministri straordinari della Comunione
  • A Villa Tasca incontro del diaconio
  • Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
  • Figli di diaconi sposi nella Chiesa Santissimo Apostoli Pietro e Paolo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • In cammino per Family 2012, oggi incontro alla facoltà teologica
  • Pellegrinaggio Mariano al Santuario della Madonna delle Croci
  • La positività del reale. Ogni diversità non è ostacolo ma risorsa
  • Alle Paoline si presenta il volume di Rosario Giuè

L’OPINIONE DI … Tommaso Calamia
1. “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”

Il “Progetto Policoro” dell’Arcidiocesi di Palermo ed il Consorzio Arca dell’Università degli Studi di Palermo insieme al fine di sensibilizzare i giovani ad investire le proprie capacità e le proprie energie nella creazione di imprese per creare lavoro e benessere economico e sociale per se stessi e per la città. Sarà possibile grazie ad una serie di seminari di studio su: “Imprenditorialità e lavoro: una idea diversa per il futuro”.
A tenere a battesimo questa iniziativa è stato martedì pomeriggio il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, che ha voluto conoscere la realtà dell'incubatore d'impresa dell'Università, lanciando un messaggio di collaborazione perché i giovani, dopo che sono stati formati, possano essere accompagnati a inserirsi nel mondo del lavoro e a raggiungere i loro obiettivi.
Il workshop nasce dalla opportunità di motivare i nostri giovani a fare impresa per promuovere il lavoro e con questo un sano sviluppo socio – culturale – economico nel territorio dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla necessità di dare loro delle informazione ed una formazione di base che consenta loro di affrontare con più cognizione di causa le fasi di progettazione, costituzione e start-up di impresa.
Il Progetto Policoro è una splendida intuizione della Chiesa italiana di 16 anni fa, per far nascere imprese e allontanare il dilagare della cultura della raccomandazione, del posto pubblico e del precariato.
Il seminario si articolerà in due fasi: la prima a contenuto motivazionale, prevede quattro incontri fino al 4 giugno, la seconda a contenuto conoscitivo e formativo, sarà funzionale agli esiti della prima fase e sarà svolta a partire dal mese di settembre. La partecipazione alla prima fase è propedeutica per la seconda.
Il seminario avvia una collaborazione che siamo certi sarà proficua, soprattutto a vantaggio dei giovani tra l’Università e l’Arcidiocesi. I giovani che alla fine del percorso avranno maturato un progetto di impresa e la vorranno realizzare saranno seguiti ed accompagnati fino alla fase dello start-up dalla struttura diocesana del “Progetto Policoro” e dall'incubatore di impresa del  Consorzio Arca. Gli incontri si terranno nei locali dell’incubatore del Consorzio Arca, in viale delle Scienze, dalle ore 15 alle ore 18. La partecipazione è gratuita ed ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
* Tommaso Calamia, coordinatore del Progetto Policoro

IN PRIMO PIANO
1. Tre giovani seminaristi consacrati diaconi

Uno aveva la fidanzata con la quale pensava di formare una famiglia, ma ad un certo punto nella sua vita ha fatto prepotentemente irruzione il Signore che lo ha scelto per diventare presbitero. Un’altro fin da bambino serviva all’altare come ministrante ed ha una particolare predilezione per la liturgia. Il terzo invece, è destinato ad arricchire la lunga schiera di presbiteri bagheresi che hanno saputo rispondere il loro ”Eccomi” incondizionato al Signore consacrandosi, come gli altri compagni, nel celibato per tutta la vita.
Sono Salvatore Biancorrosso, 30 anni, della Parrocchia San Giuseppe Cafasso in Palermo, Alessandro Sardina 25 anni della Parrocchia Maria Addolorata di Aspra e Leonardo Caputo, 26 anni della Parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria, che in una Cattedrale stracolma di fedeli, sono stati ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo.
“Carissimi figli miei, il vostro “sì” definitivo ha una duplice profondità di senso – afferma il cardinale – da un lato c’è la necessità di continuare ad edificare la Chiesa varia e molteplice nei suoi carismi, articolata e compatta nelle sue membra. Dall’altro, la sfida non è tanto quella di svolgere un servizio, ma di essere immagine del Figlio che non venne per essere servito ma per servire”. Per l’Arcivescovo diventare diaconi non è un funzionalistico “farete i diaconi” ma “essere diaconi”. “La vostra stessa vita, o diventa diaconia o viene svuotata della sua specificità. Non sarà questo o quel servizio a qualificare o squalificare il vostro ministero diaconale, ma l’atteggiamento di servizio, anche a costo della fatica e della rinuncia. La vostra vita da stasera diviene ontologicamente diaconia, servizio d’amore, amore che si china, al di là delle funzioni e delle mansioni, disponibilità a farsi ultimi con gli ultimi, a farsi piccoli con Cristo. E a farlo non part-time, ma sempre, comunque, dovunque. Solo in questa prospettiva il vostro diaconato transeunte vi prepara al sacerdozio che, un giorno, se Dio vorrà, riceverete”. Dopo un periodo da diaconi, infatti i tre giovani seminaristi diventeranno sacerdoti. “Non potrete essere ordinati presbiteri senza che il vostro cuore si sia plasmato solidamente e sinceramente in questa diaconia totale e totalizzante e nel celibato che da stasera dichiarerete di abbracciare con libertà piena e assoluta”.

2. Formazione permanente per il Clero diocesano
Nell’ambito della formazione permanete per il Clero dell’Arcidiocesi di Palermo, martedì 5 e mercoledì 6 giugno, si svolgerà un incontro residenziale all’Hotel Tonnara di Trabia sul tema: “La nuova evangelizzazione”. 
L'incontro sarà guidato da don Luca Bressan presbitero dal 1987. Licenziato in Teologia dell’Italia settentrionale, si è specializzato a Parigi, dove ha conseguito prima il Diploma di 3° ciclo in ”Antropologia culturale alla Sorbona e successivamente il dottorato all'Institut Catholic. Laureato in Teologia, è docente di Teologia pastorale presso il seminario Arcivescovile di Milano dal 1991 e insegna al Ciclo di specializzazione della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Collabora con diverse riviste in particolare “La scuola Cattolica”, e “La Rivista del Clero Italiana”. Da anni studia le problematiche connesse alla pastorale e alla parrocchia, collaborando attivamente alle ricerche in campo italiano e distinguendosi anche a livello internazionale.
Coloro che intendono partecipare debbono prenotarsi entro il 25 maggio all’Ufficio pastorale. Tel. 091/6077257 – Email: ufficiopastorale@diocesipa.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Premio Webmaster cattolici Palermo 2012

L’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con le Paoline, Radio Spazio Noi e i Servizi informatici della Curia, organizza il “Premio webmaster”, giunto alla 5° edizione. Il concorso è riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio. L’iniziativa è stata inserita nel programma delle attività della Settimana della Comunicazione programmata dalle Paoline e in occasione della 46° Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali sul tema: “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.
Lo scopo è quello di promuovere l'uso delle nuove tecnologie nei contesti ecclesiali e migliorare la presenza sul web delle parrocchie, oltre che incoraggiare l’utilizzo di Internet come strumento per informare e coinvolgere i fedeli nei processi comunicativi.
Per chi volesse partecipare basta inviare la scheda di iscrizione, indicando il link del sito partecipante, il nome del webmaster e l’indirizzo di posta elettronica. Un’apposita commissione valuterà i siti in base ai contenuti e alle tecniche usate per pubblicarli in rete. In palio una fotocamera digitale, un telefono cellulare e un lettore Mp4. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La cerimonia di premiazione dei tre migliori siti avrà luogo lunedì 21 maggio 2012 alle ore 17, nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi” sita al 1° piano della Curia in via Matteo Bonello, 1 a Palermo.
Premieranno il dr. Giovanni Cascino, presidente dell’Associazione “Radio Spaio Noi”, suor Fernanda Di Monte responsabile Comunicazione e Cultura delle Paoline, il diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali e Vincenzo Grimaldini, responsabile dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo.
La scheda di iscrizione deve pervenire entro il 17 maggio 2012 al seguente indirizzo E-mail: ufficiostampa@diocesipa.it
Premio webmaster scheda.doc

2. Scuola teologica di base, via alle preiscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013
In vista del prossimo anno scolastico 2012/2013, il direttivo della Scuola Teologica di base, ha deciso di anticipare i tempi delle iscrizioni e invita coloro i quali desiderano prendere parte alle lezioni del primo anno, per il quale sono previsti 26 centri, ad effettuare le preiscrizioni. Durante il mese di maggio i docenti illustreranno nelle varie parrocchie lo scopo e le finalità della Scuola diretta da don Salvo Priola. Nel corso della presentazione verranno fornite le indicazioni e le modalità di partecipazione alla Scuola, giunta al suo 32° anno di attività.
Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda che verrà distribuito nelle parrocchie.
Nell’anno scolastico in corso, la Scuola è stata articolata in 68 centri dislocati nei 6 Vicariati dell’Arcidiocesi ed è stata frequentata da circa 1.600 allievi, al servizio dei quali ha operato un corpo docenti di 110 professori, che hanno prestato il loro qualificato servizio.
“Le attività promosse dalla Scuola mirano a raggiungere i fedeli delle comunità parrocchiali là dove essi abitualmente vivono – spiega il direttore don Priola – motivo per cui i centri scolastici sono ubicati, di anno in anno, per un ciclo triennale, presso le strutture delle comunità che ne fanno richiesta. La rotazione dell’ubicazione dei centri serve a favorire la partecipazione di tutti, approssimandoli, di ciclo in ciclo, a quelle zone pastorali nelle quali o non è mai stato operativo alcun centro oppure da troppi anni non vi si svolgono corsi”.
E’ inoltre prevista la formazione permanente che vuole offrire un approfondimento teologico più specifico a coloro che hanno terminato il triennio di studi. Possono iscriversi sia i corsisti che gli uditori. Le pre-iscrizioni ai corsi di approfondimento si possono effettuare presso i Responsabili dei Terzi anni o presso il nostro Ufficio in Curia. La formalizzazione dell’iscrizione sarà fatta all’inizio delle lezioni, ma ci si può anche iscrivere anche il primo giorno di lezione che quest’anno avranno inizio nel periodo compreso tra il 5 e il 9 novembre 2012.

3. Donato un busto del cardinale Pappalardo
Nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato scorso a palazzo Arcivescovile, di un busto in stucco raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo, realizzato dallo scultore Nino Parlagreco.
L’opera è stata presentata dal prof. Piero Longo, presidente della Sezione palermitana di Italia nostra e da mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo diocesano. Ha presenziato il cardinale Paolo Romeo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione culturale per la difesa della Storia, Tradizioni popolari, Beni artistici e monumentali della città di Caccamo di cui è presidente onorario Giovanni Polizzi.

4. Giornata Sacerdotale mariana a Piazza Armerina
I Vescovi siciliani, riuniti a Caltagirone nei giorni scorsi hanno deciso che la prossima Giornata Sacerdotale mariana si terrà il 29 maggio 2012 ad Enna, nella Diocesi di Piazza Armerina. La giornata si svolgerà in occasione del VI centenario dell’arrivo del Simulacro della Madonna della Visitazione, Patrona di quella città.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le Paoline organizzano la Settimana della Comunicazione

In occasione della Settimana della Comunicazione, le Paoline hanno organizzato una serie di eventi che si svolgeranno fini a lunedì 21 maggio 2012.
Programma:
Mercoledì  16 maggio 2012 
ore   9 – 10 – Visita Libreria 1ª media Istituto Duca degli Abruzzi
Giovedì  17 maggio 2012
ore 17.30 – 20 – Incontro Genitori e Insegnanti Istituto don Bosco Ranchibile “Comunicare coi Sentimenti?” in collaborazione con l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC);
Venerdì 18 maggio 2012
ore 16 -18 – Proiezione Film Bimbi Del Centro San Giovanni decollato  Albergheria;
ore 21 – Presentazione del Libro di Rosario Giuè, Ernesto Balducci. La Parola di Dio nella Storia, edizioni Paoline, con Nino Fasullo, Cosimo  Scordato, Francesco M. Stabile. Coordina, Fernanda Di Monte;
Sabato 19 maggio 2012
Visita Libreria Alunni Convitto Falcone
ore 11.00-12.00 Classe 2ª media conclusione Progetto educazione alla legalità “La mafia vissuta, narrata, superata”.
Animazione nelle Parrocchie a cura della Famiglia Paolina, San Basilio, Santa Caterina da Siena Partinico, San Sergio – Madonna di Pompei – Maria SS. delle Grazie, Santa Luisa de Marillac e San Pietro a Bagheria.
Lunedì 21 maggio 2012
Ore 17 – Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio webmaster” nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi” sita al 1° piano della Curia in via Matteo Bonello, 1 a Palermo.
Per informazioni: Libreria Paoline – tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530.

2. Incontro di spiritualità per i Ministri straordinari della Comunione
Come da programmazione pastorale, il servizio per i Ministri straordinari della Comunione, organizza un pomeriggio di spiritualità che avrà luogo giovedì 17 maggio per i vicariati urbani I-II-III-IV presso il Santuario Madonna dei Rimedi di piazza Indipendenza a Palermo e giovedì 24 maggio per i vicariati extra-urbani V-VI, presso il Santuario Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia.
“Carissimi, grati al Signore per quanto ci ha donato in questo anno durante il percorso di formazione permanente – spiegano i diaconi don Nunzio Carrozza e don Giovanni Nicosia – l’incontro sarà l’occasione per manifestare davanti a Cristo e alla sua Chiesa il vostro Si a continuare a svolgere questo prezioso ministero”.
Programma:
ore 16.30 – Recita del Santo Rosario;
ore 17 – Adorazione Eucaristica – Canto del Vespro, presiede il vicario episcopale don Michele Polizzi per i vicariati urbani e il novello presbitero don Massimiliano Lo Chirco per i vicariati extra-urbani;
ore 18 – Celebrazione Eucaristica, presiede il Vescovo Ausiliare S.E. Cuttitta Mons. Carmelo per i vicariati urbani e il direttore dell'Ufficio diocesano vocazione mons. Giovanni Muratore per i vicariati extra-urbani.
Info: don Nunzio Carrozza e don Giovanni Nicosia – cell. 333/2181742 www.cdl.diocesipa.it

3. A Villa Tasca incontro del diaconio
Mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 18, si terrà l’incontro del diaconio nella parrocchia di Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca. Il diacono Saro Calò introdurrà alla lettura del numero 13 della lettera del Papa “La porta della fede” da cui l'espressione “Fissò lo sguardo su Gesù”. Il 30 maggio, sempre a Villa Tasca, si svolgerà la celebrazione Eucaristica del trentennale del diaconato a Palermo.

4. Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
I componenti dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” si ritroveranno per il penultimo incontro dell'anno pastorale 2011/2012 che si svolgerà mercoledì 16 maggio 2012, presso la Parrocchia Regina Pacis alle ore 21. E' importante la presenza di tutti per una più ampia condivisione di esperienze pastorali e non.
Le adesioni debbono pervenire al segretario don Rosario Di Fazio, all’indirizzo E-mail: carolina_rosario@libero.it

5. Figli di diaconi sposi nella Chiesa Santissimo Apostoli Pietro e Paolo
Venerdì scorso, i due figli dei diaconi, don Mimmo Mottola, la signorina Giusi e di don Vito Favara, il medico Tommaso, hanno congiunto le loro vite indissolubilmente, celebrando il sacramento del Matrimonio, nella Chiesa Santissimo Apostoli Pietro e Paolo a Palermo. A benedire le nozze il padre dello sposo. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Mario Golesano.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. In cammino per Family 2012, oggi incontro alla facoltà teologica

A Milano da mercoledì 30 maggio al 3 giugno 2012, si svolgerà il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, avente come tema “La famiglia: il lavoro e la festa”. è una grande opportunità per riflettere su temi molto importanti che riguardano la famiglia nell'attuale contesto culturale, sociale e religioso.
In preparazione a questo convegno a respiro universale, che vedrà anche la partecipazione di Sua Santità Benedetto XVI, dopo la prima su “Famiglia e Festa: Dimensione sacerdotale e oblativa degli sposi” tenuto dalla prof.ssa Ina Siviglia la settimana scorsa, mercoledì 16 maggio alle ore 18.30 il prof. Salvino Leone svolgerà una relazione su: “Famiglia e Famiglie: tra ferialità e festività” – relatore.
L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, e sarà presieduto da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia diretta da Lia e Giuseppe Re, don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile.

2. Pellegrinaggio Mariano al Santuario della Madonna delle Croci
Nell’ambito delle attività dell’anno pastorale 2011/2012 dell’Ufficio pastorale giovanile, sul tema: “Non di solo pane…” ma di ogni parola di “Sapienza”, domenica 20 maggio 2012, avrà luogo un Pellegrinaggio Mariano al Santuario della Madonna delle Croci di Monreale con escursione al Castellaccio.
Al pellegrinaggio prenderanno parte gli universitari di Palermo guidati da P. Alberto Avi, L.C. “Andiamo insieme a ringraziare Maria per le grazie che ci ha concesso in questo anno accademico che si sta avviando alla sua fase conclusiva e a metterci sotto la Sua materna protezione – spiega P. Alberto Avi – Quest'anno abbiamo scelto il Santuario della Madonna delle Croci di Monreale perché ricorre il duecentesimo anniversario delle apparizioni e il Santo Padre ha concesso per questa occasione a chi parteciperà a Messa nel santuario l’indulgenza plenaria”. Chi volesse partecipare è pregato di comunicarlo a padre Avi, specificando anche se si possiede una macchina o posti a disposizione o se si ha bisogno di un passaggio.
Programma:
ore 9 – Raduno al cancello di economia.
ore 9.15 – Partenza 
ore 10 – Arrivo al santuario. Una volontaria del santuario ci accoglie e ci racconta un po’ la storia del santuario e il messaggio che la Madonna ha voluto dare in questo luogo.
ore 10 – Santo Rosario. Nel frattempo i sacerdoti presenti saranno disponibili per la confessione. Dopo il rosario prove dei canti etc…
ore 11.30 – Santa Messa. Al termine trasferimento nella così detta Stanza del Tesoro per una preghiera alla Madonna.
Pranzo a sacco presso il santuario (o al Castellaccio) e dopo pranzo trasferimento al Castellaccio per giocare, cantare, stare insieme. Ritorno a Palermo previsto verso le 19.
Per info: www.cpg.diocesipa.it – cpg@diocesipa.it – spg.pane@gmail.com

3. La positività del reale. Ogni diversità non è ostacolo ma risorsa
Giovedì 17 maggio 2012 ore 16 nell’Aula Magna Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice” di corso Calatafimi 241 a Palermo, avrà luogo un incontro sul tema: “La positività del reale. Ogni diversità non è ostacolo ma risorsa”. Incontro con Giuseppina Bacigalupo, Assistente Sociale, Cecilia Dalla Chiesa, componente di famiglie guida con esperienze di affido. Introduce Elisa Barraco Cooperativa Parsifal. Modera Gerardo Iacopino Famiglie per l’Accoglienza. Interverrà Agata Caruso Dirigente Scolastico ICS L. Radice
L’iniziativa è inserita nel Progetto “Insieme per sostenere: reti di famiglie e associazioni per accogliere minori in difficoltà”. Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 a cura della Fondazione con il Sud.

4. Alle Paoline si presenta il volume di Rosario Giuè
”Ernesto Balducci – La parola di Dio nella storia”, è questo il titolo del volume di Rosario Giuè, scritto in memoria delle vittime delle stragi del potere politico-mafioso che con il loro sacrificio hanno segnato la nostra storia, che sarà presentato venerdì 18 maggio 2012 alle ore 21, presso la Libreria Paoline in Corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo. Oltre all’autore, interverranno all’evento Nino Fasullo, Cosimo Scordato, Francesco Michele Stabile, mentre introdurrà e modererà Fernanda Di Monte.
Info: Libreria Paoline Palermo – tel. 091/6512158 – libreria.pa@paoline.it