Imposto il Sacro Pallio all’Arcivescovo, segno del Cristo Buon Pastore che guida il suo gregge

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Imposto il Sacro Pallio all’Arcivescovo, segno del Cristo Buon Pastore che guida il suo gregge
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Formazione permanente dei ministri straordinari della Comunione
  • Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico
  • Gli orari del penitenziere della Cattedrale
  • Benemerenze ai medici palermitani dell’Associazione Medici Cattolici italiani
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giornata della Santificazione Universale
  • Incontro di Formazione per gli Insegnanti di Religione
  • La Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo”
  • Spettacolo “Santa Silvia Talent show”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Presentazione volume sul restauro dell'antica tavola di Santa Barbara del Museo Diocesano di Palermo
  • Alle Paoline si presenta il volume “Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie”
  • Il Vescovo della diocesi e l’Arcivescovo di Palermo aprono il 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
  • Sul Tgweb la Comunità diocesana a Scuola della Parola
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Imposto il Sacro Pallio all’Arcivescovo, segno del Cristo Buon Pastore che guida il suo gregge
Un grande momento di Chiesa è stato vissuto nella Cattedrale di Palermo venerdì scorso, da centinaia di presbiteri, diaconi e fedeli, presenti alla celebrazione Eucaristica in occasione della memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi. Nel corso della liturgia, il Nunzio Apostolico in Italia, mons. Adriano Bernardini, ha imposto all'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, il Pallio già consegnatogli dal Santo Padre Francesco lo scorso 29 giugno a San Pietro in Vaticano. Il Pallio è una fascia di lana tessuta a mano che si poggia sulle spalle e si fa poi ricadere davanti sul petto e dietro alle spalle dal significato cristologico: quello del Cristo Buon Pastore che guida il suo gregge.
“L’imposizione del sacro Pallio un tempo riservata al Romano Pontefice adesso viene consegnato agli Arcivescovi metropoliti – ha detto il Nunzio apostolico – in piena comunione con il Santo Padre e della potestà esercitata sulla sua Provincia ecclesiastica. E’ segno del Buon pastore a modello del Divino pastore che ha lavato i peccati del mondo. Caro confratello Corrado sappi conservare il significato profondo dell’insegna che ti è imposta, cioè la comunione con la Chiesa locale e con il tuo presbiterio che è la tua parrocchia”.
Alla celebrazione Eucaristica hanno preso parte anche i due vescovi emeriti dell’Arcidiocesi di Palermo, i cardinali Salvatore De Giorgi e Paolo Romeo, i vescovi della Metropolia e numerose autorità civili e militari.
“Tutti siamo chiamati da Cristo nella misura in cui lo seguiamo nella forma della sua glorificazione che regna sulla Croce – ha detto mons. Lorefice nel corso dell’Omelia – il seguace di Cristo è colui che ha scelto di vivere secondo il suo modello di comportamento. Dopo il convegno diocesano si apre dinanzi a noi un anno che ci chiede di vedere Gesù che si rivela a noi se ci mettiamo ai suoi piedi a farci narrare la parabola del chicco di grano che muore e dà molto frutto. Solo da lui possiamo apprendere l’essere Chiesa che evangelizza e testimonia la misericordia di Dio, una Chiesa che confessa una Fede che opera per mezzo della carità, che argina il male, i poteri di questo mondo, una Fede speranza per tutti gli uomini e donne. Questa scelta ci aiuterà a fare strada insieme, a trovare convergenza sulle cose essenziali della vita e della testimonianza delle nostre comunità a riscoprire la nostra identità rigenerati dalla Parola e inviati ad annunciare con gratuità e gioia. In questo percorso vogliamo sentire accanto a noi come compagno di viaggio don Pino Puglisi, martire e testimone fino all’effusione del sangue e guardare a lui nel cammino ordinario della nostra comunità diocesana, delle nostre parrocchie, delle comunità religiose e monastiche, nei gruppi, nelle associazioni e movimenti”.
Al termine dell’Eucarestia è stato consegnato ai vicari episcopali, guidati dal vicario generale mons. Giuseppe Oliveri, il Sussidio pastorale dal quale si attingeranno le linee guida dell’anno pastorale 2016/2017. Si tratta di uno strumento che, sottolineando con forza il senso del discepolato, vuole sostenere l’ordinaria vita ecclesiale.
“Affido alla mia Chiesa palermitana, per intercessione della Madre discepola per eccellenza, la Madre serva – ha concluso l’Arcivescovo – il sussidio pastorale che contribuirà a dare voce al desiderio che tutti nutriamo di un cammino comune a sostenere le azioni pastorali delle nostre comunità e a favorire e alimentare tutte le possibili e preziose collaborazioni tra di esse. Ci sia di aiuto per avanzare in un cammino per una conversione pastorale e missionaria, come auspica fortemente papa Francesco nell’Evangelii Gaudium”.
La celebrazione è stata trasmessa in diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesipa.it e su quello della Cattedrale www.cattedrale.palermo.it e che è disponibile per chi volesse seguire la celebrazione in differita.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Formazione permanente dei ministri straordinari della Comunione
Anche quest’anno pastorale 2016/2017 è stata organizzata la formazione permanente dei Ministri straordinari della Comunione dell’Arcidiocesi che si articolerà secondo il seguente calendario:
Per le parrocchie del I e II Vicariato: 27 ottobre – 12 gennaio – 23 febbraio –  30 marzo presso la Curia Arcivescovile salone Lavitrano con orario 17.30-19.
Per le parrocchie del III Vicariato: giorni 3 novembre- 19 gennaio – 2 marzo – 6 aprile presso la parrocchia “S. Giuseppe Cottolengo”- con orario 17.30-19.
Per le parrocchie del IV Vicariato: giorni 10 novembre – 26 gennaio- 09 marzo- 20 aprile presso la parrocchia “Maria SS. Madre della Chiesa- con orario 17.30-19.
Per le parrocchie del V Vicariato: giorni 17 novembre – 09 febbraio -16 marzo- 27 aprile presso la parrocchia “Madonna della Milicia” – con orario 17.30-19.
Per le parrocchie del VI Vicariato: giorni 24 novembre – 16 febbraio- 23 marzo – 4 maggio presso la parrocchia “SS. Trinità”– Villafrati  con orario 17.00-18.30 con orario 17.00-18.30.
Info: diac. don Nunzio Carrozza, responsabile del servizio diocesano Tel. 348/4006300. www.cdl.diocesipa.it
 
2. Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico
La XV Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico avente come tema “Diritti come spazio di convivenza e accoglienza”, sarà celebrata a Palermo giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 18.30 presso la Missione Speranza e Carità di via Decollati 29 a Palermo, diretta da Biagio Conte. Interverranno mons. Corrado Lorefice, il Console di Tunisi Farhat Ben Souissi e il Pastore Peter Ciaccio della Chiesa Valdese. Moderatore Bruno Di Maio.
L’Incontro di riflessione a cura dell’UPEDI l’Ufficio Pastorale Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, si concluderà con un concreto  segno di condivisione partecipando ad  una frugale cena con tutti gli intervenuti e al termine donare una piccola offerta per i poveri della missione.
 
3. Gli orari del penitenziere della Cattedrale
Il penitenziere dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Giovanni Muratore esercita il suo ministero in Cattedrale nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11. Mons. Muratore sarà inoltre a disposizione dei fedeli anche il mercoledì nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30.

4. Benemerenze ai medici palermitani dell’Associazione Medici Cattolici italiani
Consegnati attestati di benemerenza con iscrizione nell'Albo D'Oro nazionale dell’Associazione Medici Cattolici italiani a personalità che hanno mostrato fedeltà all'Associazione ed ai suoi ideali appunto da oltre 30 anni. La consegna degli attestati si è svolta a margine del Convegno dell'A.M.C.I. nazionale su “Fragilità e dolore nel contesto giubilare della misericordia” che si è svolto lo scorso 21 ottobre a Roma presso la pontificia Università Urbaniana.
Questi i medici dell’Arcidiocesi di Palermo che hanno ricevuto questo riconoscimento: Piccione Nicolò, Agnello Vilma, Armata Vincenzo, Armata Maria Gabriella, Arrigo Nicolò, Badalamenti Giacomo, Castagna Filippo, Geraci Paola, La Mantia Giovanni, La Vecchia Michela, Leone Salvino, Lo Giudice Milena, Lupo Antonio, Marsala Francesco, Messineo Giovanni, Pace Lorenzo, Piccione Francesco, Piccione Maria, Sunseri Giuseppe, Turrisi Rosanna e Spanò Elisabetta.
Il Presidente nazionale consegnando le benemerenze e riferendosi ai medici palermitani ha asserito quelli che sono più lontano sono invece sempre i più vicini.
La rappresentanza  della nostra Arcidiocesi è stata di 21 medici ed è risultata la prima tra tutte le città d'Italia.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata della Santificazione Universale
Anche quest’anno, come è ormai consuetudine da quando è presente in diocesi, e cioè dal lontano 1965, il Movimento Pro Sanctitate sollecita tutti a celebrare la Giornata della Santificazione Universale. La Liturgia sottolinea tale festività il 1 novembre, i membri del Movimento si impegnano a vivere, celebrare, pregare, annunciare l'Universale Chiamata alla Santità  in tutti i luoghi dove è possibile fare tale annuncio: comunità parrocchiali, ambienti di lavoro, famiglie, amici, ovunque si svolge la nostra vita ordinaria.
Quest'anno è motivo di grande gioia poter celebrare la Giornata alla luce di un grande evento, che ci vedrà in comunione con Roma, città dove ha avuto inizio il Movimento Pro Sanctitate.
Il prossimo 31 ottobre infatti le spoglie del Vescovo Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, saranno traslate dal Cimitero Romano del Verano, dove riposano dal 15 Giugno 1994, nella Chiesa di Santa Maria ai Monti, nel cuore di Roma. La Chiesa che lo accolse giovane viceparroco nel 1942, lo vede tornare oggi, Servo di Dio.
Un evento ricco di gratitudine per il dono del Carisma, un'occasione di rinnovato impegno per tutta la Famiglia Pro Sanctitate chiamata a vivere e condividere il sogno di un mondo in cui gli uomini siano santi e vivano da fratelli.
Chi vuole può unirsi e seguire la Diretta Streaming a partire dalle 18.30 del 31 ottobre presso la sede del Movimento Pro Sanctitate di Palermo. Ci sarà anche un momento di preghiera, in modo che la voce della terra si levi corale fino in cielo, e insieme a Tutti i Santi ringrazi il Signore per la vocazione ricevuta e per questo particolare evento di Grazia.
Movimento Pro Sanctitate via De Calboli 29 a Palermo. Tel 091/307442 – E-mail: prosanctitatepa@hotmail.com www.diteloatutti.net
 
2. Incontro di Formazione per gli Insegnanti di Religione
Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 15.30, nella sala Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo si svolgerà un incontro con il prof. Nicola Incampo sul tema: “I.R.C. dentro il cambiamento: Profilo professionale degli Insegnanti di Religione Identità, formazione, la scelta di avvalersi, mobilità ed utilizzazioni”. L’evento è stato organizzato dall'Ufficio IRC della Diocesi di Palermo, diretto da don Antonio Todaro.
 
3. La Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo”
Domenica 30 ottobre 2016 presso l'Hotel Garden di Pergusa (EN) si svolgerà la Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo” che avrà per tema: “Fragile, maneggiare con cura. Uomo, società, ambiente alla luce della lettera enciclica Laudato Si’”. Relazionerà Marina Rando.
Inoltre alla Cesta dei Cenacoli 2016-2017 sono stati aggiunti i primi due commenti pubblicati Info: http://www.presenzadelvangelo.org/ 
 
4. Spettacolo “Santa Silvia Talent show”
Mercoledì 2 novembre alle ore 21, nel teatro della parrocchia di Santa Silvia si svolgerà lo spettacolo “Santa Silvia Talent show”. “Tutti coloro che vogliono partecipare per cantare, ballare o recitare o fare qualcos'altro – dice il parroco don Sebastiano Conticelli – possono iscriversi da domani lunedì 10 ottobre e nei successivi giorni 12 – 17 – 19  ottobre dalle ore 17 alle ore 19 in segreteria rivolgendosi a Gabriella e Floriana”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Presentazione volume sul restauro dell'antica tavola di Santa Barbara del Museo Diocesano di Palermo
Nella splendida cornice del Salone Filangieri del Palazzo Arcivescovile di Palermo è stato presentato il volume di Giovanni Travagliato e Mauro Sebastianelli dal titolo “Da Riccardo Quartararo a Cristoforo Faffeo: un capolavoro del Museo Diocesano di Palermo restaurato e riscoperto”, n. 9 della collana “Museo Diocesano di Palermo: studi e restauri”, diretta da Pierfrancesco Palazzotto.
Interverranno all'evento, organizzato dal Direttore del Museo Diocesano di Palermo, mons. Giuseppe Randazzo e dal Presidente della Fondazione Camposanto di Santo Spirito di Palermo, dott. Francesco Di Paola, alla presenza di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, la prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo, e le dott.sse Evelina De Castro, dirigente conservazione e valorizzazione delle collezioni della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, e Stefania Randazzo, presidente AISAR (Archivio Internazionale per la Storia e l'attualità del Restauro).
Il volume è l'esito di un'approfondita ricerca multidisciplinare, tra analisi storico artistica e indagini tecnico-scientifiche svolte durante il restauro, finanziato nel 2013-14 da Banca Nuova, che si è arricchita negli anni successivi di novità ed esiti imprevedibili, come l'attribuzione al pittore Cristoforo Faffeo (rispetto a quella finora ritenuta più probabile cioè Riccardo Quartararo) verso la fine del XV secolo, e la revisione dell'iconografia oggi riportata verosimilmente a Santa Barbara anziché a S. Cecilia.
Il restauro dal dott. Mauro Sebastianelli, con l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, svolto nel laboratorio di restauro del Museo Diocesano, ha confermato le ipotesi ed osservazioni storico-artistiche del prof. Giovanni Travagliato, ovvero le coincidenze tecnico-diagnostiche tra la nostra tavola e altre opere note del pittore campano conservate ed esposte in molte chiese e musei del sud Italia.
D'altronde, oltre alla nuova lettura iconografica, il volume offre numerosi spunti e linee di studio da approfondire, che riguardano ad esempio la misteriosa provenienza di quest'opera registrata nella Cattedrale di Palermo solo nel XIX secolo e la committenza.
Un dipinto certamente enigmatico e molto complesso, frutto di una perfetta commistione di culture diverse con un esito di notevolissime raffinatezza e qualità esecutiva, a partire dal volto botticelliano della Santa, passando per la cura degli sfondi naturalistici e per la straordinaria fattura dell'angelo suonatore.
Il volume, con un ricco apparato di illustrazioni, è stato finanziato dalla Fondazione Camposanto di S. Spirito, il cui Consiglio di Amministrazione, guidato dal dott. Francesco Di Paola e composto dagli avv. Francesco Paolo De Simone Policarpo e Christian Conti e dai dott.  Rita Compagno, Antonio Giuseppe La Marca, Maurizio Manzella e Mario Alessandro Peralta, ai quali va il più sentito ringraziamento del Museo Diocesano di Palermo, ha voluto ancora proporsi come attore principale cittadino e sostenere un'iniziativa di studio volta a restituire conoscenze e memorie di Palermo.
Secondo Pierfrancesco Palazzotto, curatore scientifico del Museo Diocesano di Palermo, il nuovo numero della collana editoriale si aggiunge degnamente ai precedenti che hanno visto pubblicati innovativi contributi su importanti protagonisti e opere da Andrea del Bresciano al Maestro del Polittico di Trapani, passando per Giovanni Gili, Giacomo Serpotta e Antoon van Dyck.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it
www.museodiocesanopa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo Youtube: museo diocesano di Palermo
 
2. Alle Paoline si presenta il volume “Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie”
Giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 18, nei locali della Libreria Paoline in via Vittorio Emanuele, 456 a Palermo il prof. Massimo Naro, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia, presenta il libro “Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie” Edizioni Dehoniane. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e la libreria Paoline.
Introduce Fernanda Di Monte, giornalista e responsabile eventi della libreria Paoline. Intervengono Salvatore Taormina, dirigente dell’Assessorato Regionale all’Economia Giovanbattista Tona, magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta. Modera Alessandra Turrisi, giornalista Conclude Pier Luigi Cabri, direttore delle Edizioni Dehoniane Bologna.
“Dopo un lungo silenzio, alimentato da un sentimento di antistatalismo e da un ambiguo cristianesimo municipale impastoiato nelle parentele, la Chiesa ha iniziato ad affrontare il problema delle mafie solo negli anni delle stragi e degli omicidi eccellenti. Tuttavia, il modo in cui l’ha fatto è stato condizionato dalla retorica «sicilianistica» e dall’appiattimento sul linguaggio tecnico dei magistrati, dei funzionari di Polizia e dei giornalisti. E per questo, alla fine, il discorso è suonato più descrittivo che profetico”.
 
3. Il Vescovo della diocesi e l’Arcivescovo di Palermo aprono il 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
Saranno monsignor Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù e monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, a dare il via alla quattro giorni che, da giovedì 17 a domenica 20 novembre, vedrà all’hotel Costa Verde di Cefalù i lavori del 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo. Appuntamento, organizzato e realizzato da Nino Trentacoste, anche stavolta in collaborazione con la Pro Civitate Christiana di Assisi.
Il tema generale “Fedi e Politica – Autonomia responsabile o sotterranea connivenza?” sarà ampiamente approfondito con le riflessioni dei numerosi illustri Relatori e arricchito dal dibattito, sempre molto animato, dei partecipanti, ormai parecchie centinaia e provenienti da tutto il Paese.
Il tema-traccia  di ogni giornata impronterà le singole relazioni: giovedì 17, sarà “Una nuova politica”, proseguendo con,“Quali logiche nella complessità?” e “Giustizia, persona umana, bene comune: dove siete ?” per concludersi domenica 20 con “La seduzione del potere”.
Info: Giangi Pampalone cell. 338/6671989 iscrizioniconvegnocmv@gmail.com
Programma e modalità di partecipazione su  http://cmvmarineo.weebly.com/
http://dialoghieprofezia.weebly.com/in-evidenza.html
 
4. Sul Tgweb la Comunità diocesana a Scuola della Parola
La Scuola della Parola che sarà organizzata nei tempi forti dell’anno liturgico, continui sbarchi dei migranti nelle coste siciliane e l’inizio dell’anno in Seminario con una intervista al rettore don Silvio Sgrò. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb