- Il XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi, sarà ricordato con una solenne celebrazione Eucaristica ad Agrigento
- Raduno di preghiera con mons. Corrado Lorefice per la Pace
- Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
- Incontro vocazionale del Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori
- Furto sacrilego nella chiesa della natività della Vergine Maria di Bagheria
- A Termini Imerese un “Corteo silenzioso” contro qualsiasi forma di razzismo
- “La bottega dell’Orefice”- Laboratorio diocesano per giovani coppie
- Giubileo sacerdotale p. Sergio Natoli
- Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire 2018
- Anniversario dell’istituzione della Prima conferenza della Carità
- “Un calcio per la speranza” partita di beneficenza sacerdoti contro Sicilia cabaret
- Associazioni aprono finestre sul carcere
- “I lunedì di Cana” al Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita
- “In Un Altro Mondo” V edizione del progetto 8xmille
- Sul Tgweb le iniziative dei vescovi della Cesi
IN PRIMO PIANO
1. Il XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi, sarà ricordato con una solenne celebrazione Eucaristica ad Agrigento
In occasione del XXV anniversario della visita del Papa San Giovanni Paolo II ad Agrigento, in cui rivolse un accorato invito alla conversione agli uomini della mafia nella Valle dei Templi, i vescovi delle diciotto Diocesi di Sicilia riuniti a Piazza Armerina per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana hanno deciso che tale ricorrenza sarà ricordata con una solenne concelebrazione Eucaristica il prossimo 9 maggio ad Agrigento davanti il Tempio della Concordia. In quella circostanza i Vescovi di Sicilia rivolgeranno un messaggio agli uomini e alle donne della nostra Regione.
Nel corso dell’incontro presieduto da Mons. Salvatore Gristina, è stato anche stabilito che la Giornata sacerdotale mariana regionale, quest’anno si svolgerà a Marsala 15 maggio 2018, in occasione del quinto centenario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava, in seguito proclamata patrona della città.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Raduno di preghiera con mons. Corrado Lorefice per la Pace
“Le guerre per la pace hanno solo alimentato altra violenza. E’ irrazionale la guerra, ma anche intrinsecamente antievangelica oltre che disumana. Il grido per la pace è un sussulto che deve partire da cuori umani che sanno guardare il volto di chi soffre”.
Ad affermarlo l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che ha lanciato un appello per la Pace in occasione del raduno di preghiera svoltosi sul sagrato della Cattedrale mercoledì sera. L’evento è stato organizzato dalla Consulta per la Pace, dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali, dall’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, Salvaguardia del creato, Giustizia e Pace e da Centro diaconale Valdese La Noce che hanno invitato ogni uomo e ogni donna ad essere artigiani di pace, per costruire un mondo più umano e, attraverso il dialogo, istituzioni più giuste.
“Non possiamo far vincere la rassegnazione di fronte alle logiche di guerra – dicono gli organizzatori – e in particolare alla guerra in Siria, a sette anni di guerra genocida, alle aggressioni continue a civili inermi, di cui tantissimi bambini donne ed anziani, una strage che accomuna anche altre aree del mondo come Yemen, Congo, Sud Sudan, così come di fronte alla violenza in Terrasanta e agli orrori del terrorismo che costringe milioni di persone a fuggire dai propri paesi, vogliamo animare un nuovo movimento per la pace”.
2. Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
In questa domenica del Buon Pastore si celebra in tutte le comunità cristiane la 55a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa Italiana è: “Dammi un cuore che ascolta” (cf 1Re 3,9). In stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” duplice è l’invito per la preghiera di oggi. La richiesta che Salomone rivolge in sogno a YHWH è una parola che ogni giovane in discernimento vocazionale può desiderare di avere sulle labbra. La scelta di vita, infatti, si realizza nell’ascolto del proprio cuore, alla ricerca dei desideri più veri e profondi che il Padre stesso vi ha nascosto, perché la sua volontà sia anche la nostra.
Si realizza nell’ascolto della propria storia, in quel quotidiano mai banale che diventa lo spazio reale dell’incontro con il Signore. Si realizza nell’ascolto della Parola che svela passo dopo passo la nostra identità più vera, la nostra volontà più profonda, la nostra vocazione. Ma la medesima preghiera può abitare anche la voce di chi accompagna ogni discernimento vocazionale. Un cuore che ascolta il racconto di un giovane o una giovane alla ricerca dell’orientamento da dare alla propria libertà per tutta la vita è come un orecchio teso a riconoscere tutte le sfumature dell’azione dello Spirito che plasma pensieri, sentimenti e azioni nel progressivo compimento dell’opera più importante della vita, la costruzione della vita stessa perché sia ‘sprecata’ insieme al Figlio per la vita del mondo.
don Michele Gianola Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni – CEI
3. Incontro vocazionale del Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori
Il Seminario Arcivescovile di Palermo propone, attraverso il gruppo Karol, riservato agli adolescenti, un cammino per scoprire la propria vocazione. Il prossimo incontro si svolgerà domenica 22 aprile 2018 presso il Seminario in via Incoronazione dalle ore 9 alle 12. Si tratta di un momento significativo che il seminario propone per aiutare i giovani a scoprire l’eventuale chiamata del Signore.
Previsto un momento di condivisione e di riflessione sul senso della vita ed esperienziale da parte degli stessi seminaristi che animano i gruppi. In particolare l’incontro si sviluppa nella riflessione su come credere la Fede, celebrarla, testimoniarla e pregarla.
L’esperienza annuale del gruppo Karol, si concluderà con un campo estivo. Coloro che volessero partecipare agli incontri debbono contattare il Seminario al numero 091/7731253.
Il prossimo incontro è previsto il 13 maggio 2018.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Furto sacrilego nella chiesa della natività della Vergine Maria di Bagheria
Ignoti nella notte di mercoledì si sono introdotti all’interno del luogo sacro ed hanno asportato tre preziosi ostensori, diverse pissidi, quattro calici d’argento e un turibolo. Parte degli oggetti rubati risalgono al 1700. L’inventario completo non è stato ancora effettuato, ma si tratta certamente di un grosso oltraggio compiuto contro il maggiore simbolo della Fede dei bagheresi, ovvero la chiesa Madre. I malfattori nottetempo, si sono introdotti all’interno della chiesa dopo avere forzato il portone di via Milazzo, giunti all’interno della sacrestia hanno fatto man bassa di oggetti sacri, molti dei quali di grande valore artistico e sacro. Hanno pure portato via un televisore dal salone parrocchiale che serviva per gli incontri di catechesi per i bambini, hanno messo tutto a soqquadro e sono poi fuggiti dalla via Carà. L’edificio sacro si affaccia infatti, sulla piazza che comprendo due arterie la via Milazzo e la via Carà. Ad accorgersi del furto l’arciprete don Giovanni La Mendola che stamani ha aperto la chiesa. “Siamo sconvolti e scandalizzati per quanto accaduto – afferma con grande amarezza don Giovanni La Mendola – siamo ormai diventati terra di conquista e non si ha più rispetto per nulla. Per fortuna il tabernacolo non è stato aperto”. Sul posto sono intervenuti gli uomini della scientifica e i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo. Successivamente don La Mendola, accompagnato dal superiore della Confraternita di San Giuseppe, Sergio Cannizzaro ed altri collaboratori parrocchiali si sono recati alla caserma dei carabinieri per formalizzare la denuncia. “Sicuramente chi si è introdotto in sacrestia e negli altri locali conosceva il posto – dichiara Sergio Cannizzaro – si sono pure introdotti nell’ufficio del parroco ed hanno aperto alcuni armadi. Purtroppo manca un sistema d’allarme e videocontrollo che renderà più difficile risalire ai malviventi che hanno compiuto tale gesto sacrilego”.
2. A Termini Imerese un “Corteo silenzioso” contro qualsiasi forma di razzismo
Un corteo silenzioso contro qualsiasi tipo di comportamento discriminatorio, fondato sull’odio si terrà sabato 21 aprile 2018, alle ore 16.30. La manifestazione partirà da piazza del Carmelo e attraverserà tutta la città per concludersi in piazza Duomo. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo scout di Termini Imerese 1 per dare prova di essere una voce forte ed incisiva nel territorio; una voce che promuove il rispetto reciproco, l’integrazione sociale e la civile convivenza. “Quando un mare di persone si muove con un’idea – dicono gli organizzatori – nulla la può fermare”.
Programma:
ore 16,30 – Raduno in piazza del Carmelo – Termini Imerese;
ore 17,00 – Inizio della manifestazione, intervento degli organizzatori, partenza corteo silenzioso;
ore 18,00 – Arrivo previsto in piazza Duomo, interventi programmati;
ore 19,00 – Fine interventi, chiusura della manifestazione a cura del Clan Chimera – Gruppo ScoutAgesci Termini Imerese 1.
Link evento: https://www.facebook.com/events/166469700709646/
Link del video contro il razzismo realizzato dal gruppo scout e pubblicato sulla pagina Facebook “Gruppo Scout Termini Imerese 1”:
https://www.facebook.com/grupposcoutterminiimerese1/videos/2000785586853404/
3. “La bottega dell’Orefice”- Laboratorio diocesano per giovani coppie
Proseguono le attività del laboratorio diocesano per giovani coppie di sposi (1 – 10 anni di matrimonio) “La bottega dell’Orefice”. Il percorso di formazione guidato da don Salvatore Biancorrosso e dalla prof. Ornella Ingargiola, si propone di offrire una formazione di tipo biblico – esperienziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Nel corso degli incontri verranno affrontate anche alcune problematiche che possono sorgere dalla convivenza matrimoniale. Nel corso degli incontri previsti laboratori creativi, catechesi, mistagogia, approccio relazionale gestaltico e tecniche di animazione.
Gli incontri mensili che si svolgeranno nei locali della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate” via delle Balate, 4 a Palermo, avranno luogo il 22 aprile, 27 maggio e 17 giugno 2018, dalle ore 15.30 alle 20.
Info: don Salvatore Biancorrosso tel. 327/2489341 – prof. Ornella Ingargiola tel. 392/2215311 – pastoralefamiliare@diocesipa.it
4. Giubileo sacerdotale p. Sergio Natoli
Una serie di celebrazioni sono state organizzate in occasione del 40° anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Sergio Natoli, responsabile dell’Ufficio Migrantes. Il primo si svolgerà domenica 22 aprile 2018, alle ore 11 nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina, il secondo venerdì 11 maggio 2018, alle ore 10,30 nella Parrocchia di San Nicola di Bari a Patti e il terzo, sabato 26 maggio 2018, alle ore 19 nella Parrocchia di San Nicolò da Tolentino a Palermo. in questa circostanza la celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
“Ringraziamo insieme Dio Padre per il dono del sacerdozio ministeriale – afferma p. Natoli – che la missione affidatami coinvolga molti altri, rendendoci sempre più partecipi della stessa missione di Gesù”.
5. Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire 2018
“Incontro-testimonianza musicale” con Sandro Crippa, domenica 22 aprile 2018, alle ore 21 nella Chiesa Madre di Caccamo. Il pianista è uno dei compositori del repertorio del Gen Rosso e si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire 2018.
6. Anniversario dell’istituzione della Prima conferenza della Carità
Lunedì 23 aprile 2018, alle ore 18, nella maggior chiesa di Termini Imerese, si svolgerà una conferenza su “La figura e il carisma di Federico Antonio Ozanam, attraverso il suo impego culturale e sociale”. Relatore Salvatore Arrigo. L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio centrale della società “San Vincenzo Dè Paoli” di Termini Imerese presieduta da Mariano Incao e dalla parrocchia guidata dal parroco don Antonio Todaro alla riscoperta delle nostre radici nell’anniversario dell’istituzione della Prima conferenza della Carità.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Un calcio per la speranza” partita di beneficenza sacerdoti contro Sicilia cabaret
Domenica 22 aprile 2018, alle ore 21, al campo dell’oratorio parrocchiale di San Giovanni Battista a Tommaso Natale, si svolgerà una Partita di beneficenza fra una rappresentativa dei sacerdoti e religiosi dell’Arcidiocesi di Palermo e il Sicilia Cabaret Team. “L’intero incasso – afferma l’organizzatore don Dario Chimenti – sarà devoluto in beneficenza per la ristrutturazione dell’oratorio parrocchiale”.
2. Associazioni aprono finestre sul carcere
In occasione della riapertura del laboratorio di cucito presso la sezione femminile della
Casa Circondariale Pagliarelli, “Al Revès Società Cooperativa Sociale”, in collaborazione con
“Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus”, promuove due incontri per conoscere, confrontarsi e aprire piste di speranza sulla realtà carceraria che saranno coordinati da Fernanda di Monte.
Programma:
Venerdì 20 aprile 2018
ore 17 – Sartoria Sociale in Via Alfredo Casella 22 – “Il carcere ed i possibili percorsi rieducativi” Pane e malavita, presentazione del libro e testimonianze di Claudio Bottan. Interventi di Gianfranco De Gesù, dirigente Prap Sicilia, Fra Loris, cappellano della Casa circondariale Pagliarelli e Francesca Vazzana, casa circondariale Pagliarelli. Testimonianze e dibattito.
Venerdì 11 maggio 2018
ore 17 – Libreria Paoline Via E. Notarbartolo 19/F Palermo – “Il dopo: risocializzazione e recidiva. La giustizia capovolta” (Paoline). Presentazione del libro di p. Francesco Occhetta. Interventi di Marina Altavilla, dirigente Uiepe, Laura Di Fatta, “Al Revès Società Cooperativa Sociale”, Vincenzo Indorato, educatore IPM Caltanissetta e Giovanbattista Tona, Magistrato. Testimonianze e dibattito.
Info: Liberia Paoline – tel. 091/8431361 – cell. 375/5231444
3. “I lunedì di Cana” al Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita
Lunedì 23 aprile 2018, alle ore 18, nei locali del Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita di corso Calatafimi, 1057 a Palermo, nell’ambito de “I lunedì di Cana, nell’onda lunga dell’Amoris Laetitia”, si svolgerà un incontro sul tema: “La sfida della crescita in una società che cambia”.
Relazionano il prof. Paolo Benanti, la dott.ssa Raffaella Beninati e la dott.ssa Serena Pedi. Modera la dott.ssa Piera Di Maria.
I prossimi incontri si svolgeranno il 7 maggio 2018 – “Giovani e discernimento” e il 18 giugno 2018 – “Parlo a voi padri, parlo a voi giovani”
Infomail: info@oasicana.it
4. “In Un Altro Mondo” V edizione del progetto 8xmille
Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica promuove una sfida che chiama i giovani a mettersi in gioco per far vincere la solidarietà.
Ancora due settimane per iscriversi alla V edizione del contest “In Un Altro Mondo”. Rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni, offre la possibilità di partecipare ad un progetto che mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi, dei dimenticati, in quelle “periferie” del mondo sempre nel cuore di Papa Francesco.
L’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web, verrà vissuta tra la fine di luglio e agosto in alcune opere sostenute con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica. Quest’anno i 4 vincitori verranno inviati in Giordania, dove la Caritas si occupa dei tanti profughi provenienti da Siria e Iraq, in Madagascar nell’associazione “Educatori senza frontiere onlus”, che da alcuni anni è impegnata in progetti di formazione, in Palestina, a Betlemme, tra i tanti anziani e persone sole sostenute e accompagnate da ATS (Associazione Pro Terra Sancta) e in Brasile in un centro di accoglienza per madri e bambini dell’Associazione Maria Madre della Vita.
Per iscriversi basta inviare un video in cui raccontarsi e alcune foto/reportage. Termine ultimo il 23 aprile 2018.
“E’ un’occasione in più per avvicinare i giovani al Vangelo, proponendo loro una fraternità chiamata a manifestarsi in modo molto concreto”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostengo Economico della CEI, promotore del progetto. “Essere generosi, altruisti, disposti ad aiutare il prossimo, a donare qualcosa di proprio, compreso il tempo, non è un impegno riservato a pochi, ai più bravi, ai migliori. Lo hanno dimostrato concretamente i ragazzi ‘normali’ che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Normali e straordinari al tempo stesso, non perché supereroi, ma perché disposti a mettersi in gioco in prima persona con sacrificio e responsabilità”.
“Inoltre – conclude Calabresi – di questa esperienza, che aiuta gli altri e arricchisce chi la vive, i 4 giovani saranno ‘testimoni’ preziosi attraverso la pubblicazione, sul sito, del materiale multimediale che avranno raccolto nei loro 30 giorni di volontariato, in quel ‘mondo’ così lontano dalla loro vita quotidiana. Saranno infatti anche osservatori non passivi del lavoro silente di tanti volontari, sacerdoti e suore che ogni giorno si dedicano ai più poveri in nome di Gesù”.
Tra la fine di luglio e agosto durante l’esperienza di volontariato sul campo si potranno vedere i reportage sui canali social FB e istagram (https://www.facebook.com/chiediloaloro.8xmille/
https://www.instagram.com/inunaltromondo_cei/, https://twitter.com/chiediloaloro)
Tutte le informazioni su come partecipare su www.inunaltromondo.it
5. Sul Tgweb le iniziative dei vescovi della Cesi
Una messa in occasione del XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi nella Valle dei Templi, furto sacrilego nella chiesa della natività della Vergine Maria di Bagheria, ignoti hanno trafugati suppellettili sacre del 1700 e a Termini Imerese il gruppo scout di Termini Imerese 1 organizza un “Corteo silenzioso” contro qualsiasi forma di razzismo. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb