Il prof. Francesco Lomanto nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Il prof. Francesco Lomanto nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il Tgweb vince il premio nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio” a Grottammare
  • Caritas in cerca di volontari per la preparazione dei pasti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Don Salvo Priola si insedia al Santuario di Altavilla Milicia
  • A Caccamo una “Tre giorni” aperta a tutte le coppie di sposi con mons. Carlo Rocchetta
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma
  • Corso di Esercizi spirituali a Lercara Friddi per sacerdoti
  • Sul Tgweb si parla degli aspiranti diaconi
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il prof. Francesco Lomanto nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia
Cambio della guardia alla guida della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. La Santa Sede ha infatti nominato il nuovo preside nella persona del prof. Francesco Lomanto, docente di “Storia della Chiesa” che succede al prof. Rino La Delfa che ha guidato la Facoltà dal 2010 ad oggi.
Il Card. Paolo Romeo comunicherà personalmente il disposto della Santa Sede incontrando i Docenti, gli allievi e i membri del Personale della Facoltà alle ore 11 di mercoledì 22 luglio 2015, presso l'aula multimediale della Facoltà.
Il sacerdote prof. Francesco Lomanto è nato il 2 marzo 1962 a Mussomeli (CL) da famiglia contadina. Dopo aver compiuto gli studi per la preparazione al sacerdozio nel seminario vescovile di Caltanissetta, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Caltanissetta è la diocesi di origine e di appartenenza. Nel 1991 ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Nel 1992 ha ottenuto il diploma di paleografia, archivistica e diplomatica presso la Scuola Vaticana e nel 2008 il dottorato in storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi sulla predicazione in Sicilia nellʼOttocento, diretta dal prof. Luigi Mezzadri.
Ha insegnato Storia della Chiesa dal 1992 al 1996 nell’Istituto di Scienze Religiose «S. Agostino» di Caltanissetta; dal 1992 ad oggi nell’Istituto Teologico «Mons. G. Guttadauro» di Caltanissetta; e nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia «San Giovanni Evangelista» in Palermo dal 1993 al 2009 nella qualità di docente assistente, dal 2009 al 2012 da incaricato e dal 2012 ad oggi come stabile. Dal 2010 ha tenuto anche un corso di Storia delle Chiese di Sicilia al I Ciclo del Corso Istituzionale e dal 2011 vari corsi e seminari nei bienni di specializzazione al II Ciclo per la licenza in teologia. Da diversi anni ha svolto anche un corso di Storia della Chiesa moderna e contemporanea allʼIstituto Superiore di Scienze Religiose. Ha diretto varie tesi sia per la laurea magistrale in Scienze Religiose che per il conseguimento della licenza in teologia.
Ha unito allo studio e all’insegnamento la cura pastorale che non ha frenato anzi stimolato l’interesse culturale e scientifico. Dopo avere svolto il suo ministero presbiterale in vari comuni della diocesi nissena, il 1° settembre 1996 è stato nominato parroco di S. Enrico in Mussomeli (CL). Qui ha esercitato il suo ministero pastorale fino al 31 agosto 2011. In seguito ha dovuto lasciare l’incarico in vista della stabilità della docenza nella Facoltà Teologica di Sicilia. Attualmente è membro della «Cattedra per lʼArte cristiana – Rosario La Duca» che la Facoltà Teologica ha eretto al suo interno. È socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Ha partecipato ai convegni di storia della Chiesa e alle attività scientifiche della Facoltà Teologica e di altri istituti, ed ha collaborato a vari incontri culturali e formativi organizzati nelle diocesi. Succede, con nomina pontificia, alla carica di preside della Facoltà Teologica di Sicilia al prof. mons. Rino La Delfa, alla fine del suo mandato.
Ha pubblicato Associazionismo femminile nella Chiesa nissena tra le due guerre (1989), Popolazione, vita cristiana e cura pastorale a Villalba attraverso i libri parrocchiali (1994), La storia della Congregazione Suore Francescane del Signore (2010), Rosario La Duca. Una vita per Palermo. Relazioni, ricordi e testimonianze, Sciascia, Caltanissetta-Roma (2013); La predicazione in Sicilia tra restaurazione, unità d’Italia e moti sociali (2013); Divo Barsotti. Vocazione contemplativa e magistero teologico-spirituale (2015); voci in dizionari storici, vari saggi e articoli in riviste specializzate sui modelli di santità presbiterale, su personalità spirituali emergenti e su aspetti della vita cristiana e della cura pastorale nella Chiesa siciliana in epoca moderna e contemporanea.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Tgweb vince il premio nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio” a Grottammare
“Per l’impatto, la resa, la piacevolezza di fruizione e capacità di farci sentire più prossimi gli uni agli altri”. Con questa motivazione, il servizio “Un non vedente legge la Sacra Scrittura in chiesa”, edito dal Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, vince il premio giornalistico nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio”, nella sezione video.
L’iniziativa è stata promossa dal settimanale diocesano “L’Ancora”, dalla Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici, l’agenzia Sir, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, l’Ucsi e l’agenzia di stampa Zenit.
I nomi dei vincitori sono stati annunciati, all’interno del Meeting nazionale giornalisti cattolici “Pellegrini nel Cyberspazio”, svoltosi a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno dalla Presidente di giuria Beatrice Testadiferro.
“Desidero condividere con tutti i miei collaboratori Grazia Culotta, Katya Costanzo, Guglielmo Francavilla, Pasquale Di Maggio, Carlo Messina, Giorgio Pace, Carmelo Mineo, Vincenzo Grimaldini, Dario Chimenti, Fabio Zaffuto e Giuseppe Fricano, questo prestigioso premio nazionale – dichiara il direttore del Tgweb, Pino Grasso – questo riconoscimento oltre a riempirci di gioia ci da una carica in più per migliorarci al fine di offrire un servizio che sappia mettere in luce le tante positività della Chiesa di Palermo”.
Il premio è stato conferito nell’ambito del convegno, ospitato nelle Marche che ha messo insieme “Scienza” e “Tecnica” alternando momenti di approfondimento sul significato di quello sguardo ad altri destinati alla conoscenza, al corretto approccio ai nuovi social media, campi in cui, come e forse più che su giornali, televisioni e radio, si gioca la sfida della comunicazione.
“Più che di giornalisti cattolici è tempo che si inizi a parlare di cattolici giornalisti – ha affermato il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona e Osimo, intervenuto, con Andrea Tornielli, coordinatore di vaticaninsider.it, e Andrea Melodia, presidente nazionale Ucsi. Le parole del cardinale, per la loro interpretazione del tema “Comunicare Dio”, hanno aperto la strada a un confronto, forse non ancora compiutamente risolto tra le potenzialità della tecnica e l’occhio e il cuore del cattolico giornalista chiamato a raccontare la realtà.
 
2. Caritas in cerca di volontari per la preparazione dei pasti
La Caritas di Palermo per i mesi estivi cerca nuovi volontari che possano dedicare il loro tempo in cucina all'interno della mensa diocesana San Carlo e Santa Rosalia, di vicolo San Carlo, in pieno centro storico.
La mensa è sempre aperta e fornisce ogni giorno, compresi i festivi, oltre 200 pasti alle persone più povere della città. Varia l'utenza che chiede un sostegno alimentare. Ci sono persone che vivono con 400 euro al mese di pensione e, dovendo affrontare le spese dell’affitto, non riescono a garantire per sé e per i propri familiari i pasti quotidiani.  Molti altri ancora sono senza dimora, persone disoccupate e famiglie numerose in grave stato di indigenza.
“I mesi di luglio e agosto sono sicuramente quelli più difficili – spiega Anna Cullotta, coordinatrice dei volontari Caritas – perché siamo tra le poche realtà in città che anche in estate continuano a garantire tutti i loro servizi. Tra questi c'è, sicuramente, quello dedicato alla preparazione dei pasti per le famiglie più povere. In estate, dunque, siamo tra le poche mense aperte e pertanto ci auguriamo di avere altri volontari disposti a dedicare il loro tempo in cucina, come cuoco o aiuto cuoco. La richiesta degli indigenti, soprattutto nei mesi caldi, è maggiore e non possiamo permetterci di chiudere loro le porte”.
Ogni giorno, a partire dalle ore 12, la mensa diocesana della Caritas garantisce 65 pasti completi con relativi posti a sedere all’interno della sala pranzo del centro. A questi si aggiungono oltre un centinaio di pasti da asporto, che vengono distribuiti a persone in difficoltà, molte con famiglia. Il numero dei pasti varia e, in alcuni casi si può arrivare ad un massimo di 300. In cucina, i cuochi vengono coadiuvati da diversi volontari, in media sei al giorno, provenienti da gruppi scout, parrocchie e altre realtà cittadine. Ogni utente possiede una scheda ottenuta dopo un colloquio privato con alcuni degli operatori Caritas che, alla fine di un lungo lavoro di monitoraggio, hanno stilato una lista di persone che, insieme alla garanzia di un pranzo caldo, attraverso un’equipe sociale, sono sostenute e accompagnate in vario modo.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Don Salvo Priola si insedia al Santuario di Altavilla Milicia
Giovedì 6 agosto 2015, alle ore 19, il Card. Paolo Romeo presiederà l'Eucaristia presso la Parrocchia – Santuario della Madonna della Milicia, durante la quale avverrà l’insediamento ufficiale come parroco e rettore di Don Salvo Priola.
“Invito tutti a partecipare, se non altro, almeno con la preghiera al Signore – dichiara don Priola – perché tutto si compia secondo la sua volontà e in tutto sia Egli ad essere onorato e glorificato, insieme alla sua e nostra Madre Maria, dalla quale auspichiamo protezione e sostegno e per la quale invochiamo benedizione dal Dio di ogni misericordia”.
 

2. A Caccamo una “Tre giorni” aperta a tutte le coppie di sposi con mons. Carlo Rocchetta
“Viaggio nella tenerezza nuziale per ri-innamorarsi ogni giorno” è il tema di una Tre giorni rivolta a tutte le coppie di sposi organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale familiare dell'Arcidiocesi di Palermo e della Diocesi di Cefalù.
La tre giorni sarà guidata nelle relazioni e nelle dinamiche da mons. Carlo Rocchetta e si svolgerà presso la Chiesa Madre di Caccamo dal 28 al 30 agosto 2015.
Info: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it – cell. 329/1415951 – tel. 091/8121808 – E-mail sangiorgiocaccamo@gmail.com
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma
I ministranti da tutta Europa prenderanno parte al XI pellegrinaggio internazionale che si svolgerà a Roma il 4 agosto 2015. L’udienza con Papa Francesco è fissata il 4 agosto 2015 per fare festa, pregare e dialogare con lui.
Tutto il programma del CIM si svolgerà in un solo giorno in piazza san Pietro, il 4 agosto. Alle ore 15 è previsto l’incontro internazionale e il momento di festa con bands da tutta Europa (Romania, Belgio, Italia, Bielorussia, Germania) e con i tre inni del pellegrinaggio (dall’Italia Mimmo Iervolino, dalla Germania Gregor Linben e dalla Romania Kelemen Gabor). Alle ore 17 il momento di preghiera e di incontro con Papa Francesco.
 
2. Corso di Esercizi spirituali a Lercara Friddi per sacerdoti
Dal 3 all’8 agosto a Lercara Friddi presso la villa della Trasfigurazione, si svolgerà un Corso di Esercizi spirituali per sacerdoti. Gli Esercizi saranno proposti da mons. Salvatore Di Cristina, vescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Monreale.
Info: don Mario Cassata delegato Fies cell. 333/8397628 e don Antonio Todaro cell. 331/5771163.
 
3. Sul Tgweb si parla degli aspiranti diaconi
Anche in estate la Caritas diocesana al servizio degli ultimi. L’appello del direttore don Mattaliano ai volontari, un gruppo di uomini aspiranti al diaconato in cammino e una scuola a misura di bambino e delle famiglie, dove si coniuga cultura formale e cultura “altra” quella paritaria dell'Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria” delle Francescane Missionarie del CIM”. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb