IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
• Il Messaggio per Quaresima 2015 del card. Romeo
NOVITÀ DIOCESIPA
• Liturgia penitenziale in Cattedrale
• Nuove nomine dell’Arcivescovo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
• Scuola di preghiera in Seminario
• Nella Parrocchia di Porticello di presenta il volume “Il silenzio del tramonto. Stefano u Cola u cuocu”
. Incontro regionale per le famiglie proposto del Consiglio Regionale OFS
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
• Concerto in onore del Presidente della Repubblica
• Cineforum Quaresima Missionaria a Santa Lucia
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il Messaggio per Quaresima 2015 del card. Romeo
“Occorre invertire la rotta per ritornare a Dio”. Lo ha affermato il Card. Paolo Romeo lo scorso mercoledì delle Ceneri in Cattedrale.
Citando poi quanto detto dal Santo Padre Francesco ha affermato che la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia”. Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo”. Lui non è indifferente a noi. Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Però succede che quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, certamente ci dimentichiamo degli altri (cosa che Dio Padre non fa mai), non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza: mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene. Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare.
all’inizio di questa Quaresima.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Liturgia penitenziale in Cattedrale
Giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 21, si svolgerà in Cattedrale una Liturgia penitenziale per i giovani. L’iniziativa è prevista nell’ambito del Cammino giovani per l’anno pastorale 2014/2015 sul tema: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Palermo.
2. Nuove nomine dell’Arcivescovo
Il card. Paolo Romeo ha provveduto a nominare nuovi amministratori e vicari parrocchiali.
Il Rev.do Sac. Giuseppe Zucchetto è stato nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS Assunta in Via Perpignano a Palermo, il Rev.do Mons. Salvatore Sapienza, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Basilio a Palermo, il Rev.do P. Francesco Panzera sdP, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù e il Rev.do Sac. Dakou Kokou A. Benjamin, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Madonna della Provvidenza a Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Scuola di preghiera in Seminario
“Pregare è imparare a “sentire” il cuore del Figlio e contemplare il suo amore”. È questo lo scopo della Scuola di preghiera organizzata dai padri gesuiti, i cui incontri si terranno in Seminario durante la Quaresima. “Entra nel cuore del Figlio e contempla il suo amore per te – dichiara padre Carlo Aquino – partecipando agli incontri di scuola di preghiera che si terranno alle ore 21 presso Cappella Seminario di via Incoronazione 7 a Palermo”.
Programma:
Martedì 24 febbraio 2015 – “Entra nel cuore del Figlio Gesù con gli amici”;
Martedì 03 marzo 2015 – “Entra nel cuore del Figlio Gesù con i nemici”;
Martedì 10 marzo 2015 – “Entra nel cuore del Figlio Gesù con coloro che sbagliano”.
2. Nella Parrocchia di Porticello di presenta il volume “Il silenzio del tramonto. Stefano u Cola u cuocu”
Mercoledì 25 febbraio 2015, alle ore 19, nella Parrocchia della Madonna del Lume a Porticello, sarà presentato il volume del diacono Matteo Lo Coco “Il silenzio del tramonto. Stefano u Cola u cuocu”, ed. “Amici di Plumelia”. Interverranno don Francesco Michele Stabile, dott. Maria Cozza e Anna D’Amico. Coordina dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.
3. Incontro regionale per le famiglie proposto del Consiglio Regionale OFS
“Come a Cana”, è l’incontro regionale per le famiglie proposto del Consiglio Regionale OFS, giunto alla VII° edizione. Quest’anno l’incontro si svolgerà a Enna presso l’Hotel Federico II dal pomeriggio del 28 febbraio al pomeriggio del 1 marzo. Vi invitiamo ad annunciarlo e divulgarlo per promuovere la partecipazione di quanti vivono il sacramento del matrimonio ed anche alle coppie di fidanzati che vi si preparano.
Per informazioni e prenotazioni contattate Mimmo Palmisano: cell. 3392706997, e-mail: girolamo.palmisano@fastwebnet.it
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concerto in onore del Presidente della Repubblica
Domenica 1 marzo 2015, alle ore 19.15, nella Parrocchia di San Michele a Palermo, avrà luogo un Concerto in onore del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Si esibiranno i cori “Sancte Joseph” e “Sant’Ignazio di Loyola”, mezzosoprano Alessia Sparacio, il baritono Cosimo Diano, al pianoforte Riccardo Scilipoti. Dirige il maestro Mauro Visconti.
“Il concerto vuole essere un segno di gratitudine e di stima al Presidente nostro parrocchiano – spiega il parroco don Alerio Montalbano – e vogliamo assicurare anche la nostra preghiera per il suo delicato e prezioso servizio allo Stato. Il ricordo vada anche, alla cara signora Marisa nella celebrazione delle 18 di cui domenica ricorre l'anniversario”.
2. Cineforum Quaresima Missionaria a Santa Lucia
In occasione della Quaresima 2015, la Parrocchia di Santa Lucia guidata dai Missionari comboniani, organizza una serie di proiezioni di film sul tema del bambini: “All the invisible children” – “I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia l'impronta. Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 20.30 con la proiezione di “Blue Gipsy, Jonathan e Children of America”. Seguirà la discussione e l'approfondimento. Testimone Laura Purpura, responsabile Ufficio Nomadi e migranti del Comune di Palermo.
E' un progetto cinematografico di sette cortometraggi realizzati da registi importanti, che prende i bambini come protagonisti di realtà e situazioni differenti di dramma, di ingiustizie e di negazione dei loro diritti. Oltre a questi cortometraggi sarà proiettato anche “Little one a War Witch”, film di registi africani, ambientati rispettivamente in Sud Africa e Congo. Infine il film Romero, sulla vicenda del Vescovo Oscar Romero del El Salvador, ucciso nel 1980, che sarà prossimamente riconosciuto Beato e martire. Altro appuntamento importante sarà la giornata dei martiri missionari che come ogni anno si celebra il 24 marzo, giorno della sua uccisione.
Info: Parrocchia Santa Lucia via Enrico Albanese, 2 Palermo tel. 091/303042.