Nell’apprendere la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, invito la comunità diocesana a elevare al Signore una fervida preghiera in suffragio della sua anima.
Nel ricordo delle parole offerte in occasione della Visita Apostolica a Palermo il 3 ottobre del 2010: “mettetevi a piena disposizione di Dio, lasciatevi plasmare dalla sua Parola e dal suo Spirito, e sarete ancora, e sempre più, sale e luce di questa vostra amata terra”, rendiamo grazie al Signore per il dono del suo ministero petrino, per la sua testimonianza di servizio alla Chiesa, per il suo insegnamento e per la sua esemplare umiltà.
Chiedo ai parroci e ai rettori delle chiese di suonare le campane, questo pomeriggio alle ore 17.00, in segno di corale omaggio al Papa Emerito.
Invito tutti a partecipare alla Messa di suffragio per Benedetto XVI che presiederò lunedì 2 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale.
Dispongo, infine, che nella Preghiera dei Fedeli delle celebrazioni eucaristiche dei prossimi giorni venga inserita una particolare intenzione per il defunto Papa Emerito.