Il card. Paolo Romeo si congeda dall’Arcidiocesi di Palermo

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Il card. Paolo Romeo si congeda dall'Arcidiocesi di Palermo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Ingresso mons. Cuttitta nella diocesi di Ragusa
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi”
  • La Comunità di Maria SS. Mediatrice saluta il cardinale Romeo
  • Anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Giacomo Enrico Salerno
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • I giovani alla riscoperta della misericordia nella spiritualità francescana
  • “Percorso di Lectio Divina con…” nella Parrocchia di Sant’Antonino alla Stazione
  • Ricordo del cardinale Salvatore Pappalardo e saluto della Facoltà teologia di Sicilia al gran cancelliere il card. Paolo Romeo
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Palazzo Alliata si parla dell’accoglienza dei migranti
  • Casting Presepe vivente
  • Sul Tgweb il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il card. Paolo Romeo si congeda dall’Arcidiocesi di Palermo
“Considero questa celebrazione un momento significativo e prezioso della mia vita, mentre mi congedo dal servizio episcopale a questa amata porzione del popolo di Dio che è in Palermo, faccio memoria della fedeltà del Signore alle sue promesse, e riconosco, insieme con voi tutti, la sua azione che si è incarnata nella mia povertà, la costruzione del Regno che si è servita anche di me. Ad accompagnarmi in questo particolare momento, questa sera, siete tutti voi, verso i quali esprimo, nel Signore, particolare gratitudine”.
Lo ha detto nel corso dell’Omelia della celebrazione Eucaristica di congedo dall’Arcidiocesi di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, il quale ha poi proseguito: “Amatissima Chiesa di Palermo, a cui lo stesso Successore di Pietro mi ha voluto sposare: ho avvertito in questi anni il vostro calore e il vostro abbraccio! Ho avvertito e continuo ad avvertire la vostra preghiera e il vostro sostegno fiducioso! Sì, carissimi! Questa sera percepisco ancora una volta tutta la bellezza della nostra Chiesa, e per questo ringrazio il Signore: questa nostra celebrazione ci trova tutti uniti – pastore e gregge – per ringraziarlo del cammino che insieme ci ha fatto percorrere, e per implorare da lui l’abbondanza della sua misericordia su quanto ancora questo amatissimo popolo potrà e dovrà compiere insieme al suo nuovo Servo e Pastore, Mons. Corrado Lorefice cui va il nostro pensiero orante”.
E’ stato un saluto carico di emozione quello del card. Paolo Romeo nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica alla quale hanno partecipato numerosi presbiteri, diaconi, seminaristi, diverse autorità istituzionali e militari e il popolo santo di Dio, si è congedato dopo quasi 9 anni di ministero pastorale dall’Arcidiocesi di Palermo.
“Anche in questo significativo passaggio che la nostra Chiesa sta per vivere, è necessario credere sempre più – carissimi fratelli e sorelle – che è l’unico Spirito Santo che ci anima tutti in un cammino comune per l’edificazione del Regno di Dio in mezzo agli uomini. Il Signore non smette di desiderare che, per la missione che è propria a ciascuno, tutti ci sentiamo parte di un meraviglioso disegno di salvezza che conta sulla nostre povere forze. Lo ringraziamo per averne suscitate tante in questi anni! E gli chiediamo di continuare ad essere generoso con questa Chiesa”.
Prima di concludere ha invitato alla conversione e ad un maggiore senso ecclesiale, ad una unione più concreta, che si evidenzi nella partecipazione attiva e propositiva alla vita diocesana. “Un senso ecclesiale che si manifesti nel ricercare una pastorale che sia la più possibile unitaria la proseguito – seppur nell’articolazione dei ministeri diversi a noi affidati, entro una pastorale sinfonica, una vera e propria pastorale d’integrazione. Perché è da questo desiderio nel cuore di ognuno che dovrà partire il vostro nuovo Pastore, Mons. Corrado. Non esistono ricette preconfezionate o magie pastorali che, come per incantesimo, risolvano problemi antichi e nuovi. Niente può cambiare se manca questo desiderio comune di essere Chiesa e di esserlo sempre meglio”.
Il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, a nome dell’assemblea ha ringraziato il suo pastore di quanto realizzato per la carità sia palesemente, sia nel nascondimento ed ha poi regatato un pc così come fatto con i suoi predecessori il card. Salvatore Pappalardo e Salvatore De Giorgi. Al termine della celebrazione Eucaristica è stato proiettato un video, con immagini inedite e significative, realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali con cui sono stati ripercorsi i 9 anni del ministero pastorale del card. Romeo a Palermo.
Guarda il video
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Ingresso mons. Cuttitta nella diocesi di Ragusa
La comunità diocesana di Ragusa si sta preparando al momento significativo del passaggio del Vescovo Paolo al Vescovo Carmelo di sabato 28 novembre 2015.
Alle ore 17 in piazza San Giovanni a Ragusa, verrà data festosa accoglienza al nuovo Vescovo,  monsignor Carmelo Cuttitta, al quale saranno rivolti il saluto del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, anche a nome dei sindaci dei comuni della Diocesi, e quello di una famiglia della comunità diocesana, a nome di tutta la chiesa locale. Di seguito, dal Vescovado partirà la processione dei Vescovi, sacerdoti e diaconi fino in Cattedrale per la celebrazione di insediamento.
“Due giorni dopo la nomina – dichiara il Vescovo – mia mamma ha vissuto il suo esodo verso la casa del Padre. E’ un fatto che mi ha portato a riflettere, è un po’ come se fosse andata via per lasciarmi libero, perché non fossi in pensiero per lei. La sento molto vicina, molto presente con le sue battute e i suoi amorevoli rimproveri e soprattutto con la sua preghiera. Certo lascio gli amici, gli affetti e la gente che gli vuol bene, ma sono certo che anche voi mi vorrete bene come già io ve ne voglio, avendo già cominciato a pregare per ciascuno della nostra amata Chiesa ragusana”.
Alla cerimonia d’ingresso in diocesi ad accompagnare monsignor Cuttitta vi saranno circa cinquecento persone provenienti da Palermo, i suoi familiari, i suoi amici, i presbiteri, i diaconi e le diverse componenti del popolo di Dio della Chiesa palermitana e quanti ha avuto modo di incontrare duranti gli anni di ministero presbiterale ed episcopale nella sua Diocesi di provenienza, Palermo.
Info: www.insiemeragusa.it
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi”
“Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi” è il progetto delineato dal Rotary Club Palermo Ovest con la Caritas dell’Arcidiocesi di Palermo e con una cooperativa sociale legata alla Caritas che è stato presentato sabato scorso a palazzo Filangeri, alla presenza del card. Paolo Romeo, da 10 Rotary Club dell’Area Panormus con il contributo di un finanziamento parziale concesso dalla Rotary Foundation mediante il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta.
Il progetto si realizzerà a Palermo nei locali del Centro San Carlo e Santa Rosalia, messi a disposizione dalla Caritas. Previsto l’arredamento e le attrezzare a beneficio dei migranti e di tutti coloro che si trovano in situazione di bisogno, una mensa per diversi turni di pasti diurni e serali, uno spazio ludico-ricreativo per i bambini a tutela del loro benessere e della loro serenità e un locale per consulenze medico-sanitarie, socio-assistenziali e legali –amministrative. I rotariani a turno svolgeranno volontariamente le consulenze.
 
2. La Comunità di Maria SS. Mediatrice saluta il cardinale Romeo
Mercoledì 25 novembre, alle ore 18.30 la Comunità di Maria SS. Mediatrice in Villa Tasca avrà la gioia di accogliere il Cardinale Paolo Romeo che presiederà l'Eucaristia. “Avremo così il piacere di ringraziarlo e salutarlo – afferma il parroco don Fabrizio Moscato – al termine del suo mandato nell'Arcidiocesi di Palermo”.
Al termine della celebrazione, sarà svelata la riproduzione della Grotta di Lourdes nella quale, dopo diversi interventi, saranno ricollocate le immagini della Beata Vergine Maria e di Santa Bernardette. Infine, in sala incontro, ci sarà un momento di condivisione per i 40 anni del Parroco, con una mega torta per tutti.
 
3. Anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Giacomo Enrico Salerno
Grato al Signore per il dono fattomi del presbiterato,
Martedì 24 novembre ore 17, presso il Centro Bonocore di via Evangelista di Blasi 100 a Palermo p. Giacomo Enrico Salerno ringrazierà il Signore per il dono del sacerdozio nel 25° anniversario di ordinazione sacerdotale.
“Assieme a i miei confratelli celebrerò l’Eucaristia – afferma p. Giacomo Enrico Salerno – renderò lode di ringraziamento alla SS Trinità”.
Info: tel. 091/406021.
 
4. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre 2015, ADRA in collaborazione con il gruppo ecumenico “Monos” a cui aderiscono le varie chiese cristiane di Palermo e il Centro Culturale Bonelli organizzano a Palermo  l'evento “Rompi il Silenzio” per dire NO alla violenza sulle donne, con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza a questo grave e intollerabile problema. L'appuntamento sarà in piazza Giuseppe Verdi, alle ore 15.30, con un'installazione di Posto Occupato, un Flash Mob e la presenza di Comunità Cristiane ed associazioni impegnate socialmente contro questa piaga. Si proseguirà alle ore 18,30 presso il Tempio Valdese di via Spezio con la Tavola Rotonda: “Bersaglio donna perché?: i motivi delle vittime e degli aggressori”.  Relatori Anna Ponente, Margherita Ricciuti, Suor Fernanda Di Monte e Rosario Camalleri. Moderatore Rosalia Guttuso.
Il gruppo ecumenico MONOS si è costituito nell’ottobre del 2015 e ne fanno parte credenti di tutte le confessioni religiose cristiane (Chiesa Anglicana, Chiesa Avventista, Chiesa Cattolica, Chiesa Luterana, Chiesa della Riconciliazione, Chiesa Valdese-Metodista, Esercito della Salvezza, Chiesa Ortodossa) di Palermo e Castelvetrano.
 
5. I giovani alla riscoperta della misericordia nella spiritualità francescana
“Con Francesco e Chiara pellegrini di misericordia” è il tema del percorso per giovani alla riscoperta della misericordia nella spiritualità francescana, organizzato dai Frati Minori della Parrocchia Sant’Antonino a Palermo. Gli incontri si svolgeranno il 2° e 4° mercoledì del mese alle ore 20.30 nel salone Parrocchiale in corso Tukory 2/c a Palermo. questi i prossimi appuntamenti: 25 novembre 2015; 9-23 dicembre 2015; 13-27 gennaio 2016; 10-24 febbraio 2016; 9-23 marzo 2016; 13-27 aprile 2016; 11-25 maggio 2016 e 8-22 giugno 2016.
Info: Fra Gaetano (fragaetano@ofmsicilia.it) e Fra Pietro (frapietro.b@ofmsicilia.it) – 091/6161323.
 
6. “Percorso di Lectio Divina con…” nella Parrocchia di Sant’Antonino alla Stazione
“Misericordiosi come il Padre” è il tema del percorso di Lectio divina organizzata dai frati francescani Minori della Parrocchia di Sant’Antonino alla Stazione. Gli incontri si svolgeranno in chiesa.
Programma:
26 Novembre 2015
ore 19 – Lectio Divina Lc 21,25-28.34-36 “Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra  liberazione è vicina” – Fra Mauro Billetta;
3 Dicembre 2015
ore 19 – Lectio Divina Lc 3,1-6 “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio” – don Baldo Reina;
14 Gennaio 2016
ore 19 – Lectio Divina 1Cor 12,4-11 “A ciascuno è data una manifestazione dello Spirito per il bene comune” – don Carmelo Torcivia;
25 Febbraio 2016
ore 19 – Lectio Divina Lc 13,1-9 “Vedremo se porterà frutti per l’avvenire” – prof.ssa Marida Nicolaci;
Marzo 2016
Esercizi Spirituali “Amore e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 85) – don Emanuele Di Santo.
Info: Fra Gaetano (fragaetano@ofmsicilia.it) e Fra Pietro (frapietro.b@ofmsicilia.it) – 091/6161323.
 
7. Ricordo del cardinale Salvatore Pappalardo e saluto della Facoltà teologia di Sicilia al gran cancelliere il card. Paolo Romeo
Giovedì 26 novembre 2015, ore 17.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, sarà presentato il volume “Salvatore card. Pappalardo sul cammino della carità”, Messaggi e discorsi alla sua Chiesa a cura di Maria Saccone Shofar, Palermo 2015. Il programma prevede Gratulatorio del prof. don Francesco Lomanto, preside della Facoltà Teologica di Sicilia, la riflessione “Semper inhaerere mandatis” Il mandato dell’amore evangelico – Il ministero episcopale del card. Salvatore Pappalardo tra testi e contesti a cura del Prof. Sergio Tanzarella della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Gli interventi conclusivi saranno di padre Pietro Leta, OC, Parroco, della signora Maria Saccone, curatrice dell’opera, e card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia. Modera prof. mons. Rino La Delfa, Facoltà Teologica di Sicilia.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palazzo Alliata si parla dell’accoglienza dei migranti
Nell’ambito delle giornate dell’Economia e del Mezzogiorno, l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, diretto da Giuseppe Notarstefano organizza un incontro sul tema: “L’accoglienza dei migranti: problemi e sfide per la comunità”. La manifestazione avrà luogo mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 15.30 a Palazzo Alliata di Villafranca di Piazza Bologni a Palermo.
Programma:
ore 15.30 – Registrazione
ore 16.00 – Saluti Pietro Busetta, Presidente Fondazione Curella – Università degli Studi di Palermo;
ore 16.30 – Interventi: Mario Affronti, Direttore ufficio Migrantes Giuseppe Notarstefano, Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Piraino, Università degli Studi di Palermo e Giusi Tumminelli, Sociologa e responsabile Osservatorio sulle Migrazioni. La partecipazione alla sessione prevede per i partecipanti l’attribuzione di CFU.
 
2. A palazzo Alliata di Villafranca casting per il Presepe vivente
Sabato 28 novembre, 2015 alle ore 10, a palazzo Alliata di Villafranca, si svolgerà il casting per il Presepe vivente di San Francesco.
 
3. Sul Tgweb il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo
Il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo dopo quasi 9 anni di ministero pastorale, la Grande mobilitazione a Palermo delle Chiese cristiane unite per dire no alla violenza sulle donne e l’iniziativa del Rotary club che realizzerà nei locali del Centro San Carlo e Santa Rosalia un progetto per l’accoglienza dei migranti e degli ultimi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb