IN PRIMO PIANO
• Il Beato Pino Puglisi potrebbe essere inserito tra i patroni di Palermo
NOVITÀ DIOCESIPA
• Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
• Adorazione Eucaristica al Seminario Arcivescovile
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
• Settimana internazionale dello Scoutismo
• A Villabate missione popolare per il giubileo del parroco
• Giornata di spiritualità Usmi diocesano
• Conferenza sulla Sacra Sindone nella chiesa Madre di Caccamo
• Incontro del Pozzo di Sicar per coppie separate e divorziate
• Nella parrocchia Immacolata a Bagheria si presentano i libri del diacono Matteo Lo Coco
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
• La Facoltà Teologica in preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze
• Giornata Mondiale di Preghiera delle donne
• Associazione UNIEASC “Pregare con le icone”
• Sul Tgweb il Messaggio per la Quaresima del card. Romeo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il Blog su Pino Puglisi lancia una campagna perché il Beato venga inserito tra i patroni di Palermo
“Dopo la beatificazione come martire (la prima vittima della mafia ad avere avuto questo riconoscimento), da parte della Chiesa sarebbe un ulteriore passo avanti, un gesto simbolico per consegnare alle generazioni future un esempio concreto di santità”. È questo l'appello lanciato su internet dal primo blog dedicato al sacerdote curato dal giornalista Francesco Deliziosi, amico e allievo di padre Puglisi. Secondo le norme della Chiesa Cattolica, la richiesta va presentata dal vescovo locale, avendo consultato il popolo dei fedeli e il clero. La richiesta viene poi ratificata dalla Congregazione per il Culto divino.
Sul blog l'appello alla Chiesa è lanciato attraverso un articolo del prof. Nicola Filippone, preside dell'Istituto “Don Bosco” di Palermo e autore di numerosi studi e ricerche sul Beato palermitano. “L'inserimento di 3P tra i patroni di Palermo – scrive Filippone – suggellerebbe in maniera definitiva l'estraneità dei mafiosi dalla fede cristiana. Anche perché risulta dalle dichiarazioni dei collaboranti che la “punciuta” ossia il rito con cui si entra in Cosa nostra, avviene tenendo in mano l'immagine del santo protettore della città. E mi chiedo come potrebbe un aspirante uomo d'onore, invocare l'aiuto di chi è diventato santo per avere combattuto la mafia”.
E intanto la campagna di adesioni alla proposta di inserire padre Pino Puglisi tra i patroni di Palermo, al fianco di Santa Rosalia e di San Benedetto il Moro, ha raggiunto circa mille adesioni in pochi giorni.
Info: www.beatopadrepuglisi.it
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 21, nella chiesa Cattedrale di Palermo.
“E’ un momento di festa e gioia – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie che si formano. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con la benedizione particolare per le coppie, un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità.
2. Adorazione Eucaristica al Seminario Arcivescovile
Tutti i mercoledì alle ore 21, nei locali del Seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione a Palermo, si svolge l’Adorazione Eucaristica. Il momento di preghiera è rivolto a gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni che possono partecipare insieme ai seminaristi.
Intanto il Seminario di Palermo ha aperto una pagina ufficiale su Facebook e Twitter, un mezzo semplice ed efficace di animazione vocazionale e di condivisione su tutte le attività organizzate dal Seminario.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settimana internazionale dello Scoutismo
Nonostante la pioggia insistente che ha caratterizzato le due giornate dell’ultimo week-end, si è registrata una grande partecipazione degli scout dell’Agesci che hanno celebrato a Bagheria la Settimana Internazionale dello Scoutismo. Oltre 600 camice azzurre hanno preso parte ad un evento organizzato dall'Agesci – Eleuterio sui temi della libertà e della partecipazione. A questa fiera di giochi, attività e laboratori tematici hanno preso parte ragazzi, giovani ed educatori provenienti da Termini Imerese, Trabia, Altavilla Milicia, Marineo, Vicari e Bolognetta, accolti dai gruppi presenti sul territorio Bagherese: Bagheria 1 e Bagheria 4.
Si è iniziato con una Tavola rotonda pubblica sul tema: “Informarsi per essere liberi” che si è svolta nella sala della Comunità della Parrocchia di San Domenico. Si è parlato della trattativa Stato mafia e dei recenti fatti che hanno insanguinato importanti capitali europee come Parigi e Copenaghen a cui hanno preso parte il giornalista Luigi Perollo, l'Imam di Palermo Mustafà Abderrahmam, il vicario del V vicariato mons. Raffaele Mangano e del VI vicariato don Antonio Todaro.
In serata è seguito il Concerto “Liberi tutti” accompagnati dal sound siciliano de “La famiglia del sud” e i “One crewa” a Piazza San Sepolcro. La domenica dopo l’alzabandiera presso il campetto della parrocchia della Madonna del Carmelo, i partecipanti hanno dato vita a giochi e attività sulla libertà invadendo le piazze e nelle strade di Bagheria. La giornata si è conclusa con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta il quale ha invitato i giovani scout a proseguire il cammino formativo.
2. A Villabate missione popolare per il giubileo del parroco
Dal 1 all’8 marzo la Parrocchia di San Giuseppe a Villabate organizza una missione popolare in occasione dei 50 anni di sacerdozio del parroco mons. Pietro Passantino. Circa 50 tra frati, suore e laici per una settimana visiteranno famiglie, ambienti di lavoro e associazioni e svolgeranno animazione per i ragazzi, giovani e anziani.
La missione sarà inaugurata dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta domenica 1 marzo nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica che si svolgerà alle ore 18.30 e sarà conclusa dal card. Paolo Romeo domenica 8 marzo 2015.
3. Giornata di spiritualità Usmi diocesano
Domenica 1 marzo 2015, alle ore 9 presso l'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù si svolgerà una giornata di spiritualità per gli aderenti all’Usmi. “Nel corso della giornata – spiega suor Gaetana del Consiglio USMI diocesano – Padre Carlo Aquino, sj terrà la meditazione e presiederà la celebrazione Eucaristica”.
4. Conferenza sulla Sacra Sindone nella chiesa Madre di Caccamo
“La Sacra Sindone: Mistero e realtà? è il tema della conferenza sulla Sacra Sindone che sarà tenuta nella Chiesa Madre “San Giorgio Martire“ di Caccamo, lunedì 2 marzo 2015 alle ore 20.30. Relatore il dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Palermo.
5. Incontro del Pozzo di Sicar per coppie separate e divorziate
Continuano nei vari centri diocesani gli incontri del Pozzo di Sicar per coppie separate e divorziate che vogliono fare un percorso di fede e di inclusione ecclesiale.
Nel prossimo mese di Marzo gli incontri verteranno sul tema della Misericordia e del perdono secondo il seguente calendario:
Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 21 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo in via Sciuti a Palermo;
Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 21 presso la parrocchia S. Maria dell'Addaura;
Giovedì 12 marzo 2015 presso la parrocchia Annunciazione del Signore.
6. Nella parrocchia Immacolata a Bagheria si presentano i libri del diacono Matteo Lo Coco
Martedì 3 marzo 2015, alle ore 19, nella Parrocchia dell’Immacolata a Bagheria, saranno presentati i volume del diacono Matteo Lo Coco “Il silenzio del tramonto. Stefano u Cola u cuocu” e “Storia di un amore” ed. “Amici di Plumelia”. Interverranno don Francesco Michele Stabile, don Massimiliano Purpura, dott. Maria Cozza e Anna D’Amico. Coordina dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Facoltà Teologica in preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze
La Facoltà Teologica di Sicilia promuove, nel solco del cammino di riflessione in preparazione al Convegno delle Chiese Italiane a Firenze 2015, un convegno di studi dal titolo “Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato? Le migrazioni attraverso il Mediterraneo come frontiera di una nuova convivenza umana”. Il Convegno di studi si svolge giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2015 nell'Aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia, a Palermo.
“Applicando il suggerimento metodologico di GS 46, secondo cui oggi più che mai è urgente considerare ogni aspetto – positivo o negativo, lieto o drammatico – della vita umana 'alla luce del Vangelo', si vuole elaborare un’ermeneutica teologica del fenomeno delle odierne migrazioni di cui il Mediterraneo è tragico scenario, per ricomprenderlo come uno dei “segni dei tempi” che annunciano l’esigenza di reinterpretare ormai l’esser-umani nella prospettiva di una solidale convivenza. La comprensione teologica – si legge nel depliant dell'evento – risulterà, tuttavia, da un confronto interdisciplinare con altri saperi che possono aiutare la teologia stessa a focalizzare le diverse sfaccettature del fenomeno, nei suoi profili sociale, economico, politico, giuridico, etico, religioso. Si tratta – del resto – di andare a perlustrare, anche con una analisi appropriata, quelle che papa Francesco chiama le “periferie esistenziali”: nel nostro caso – per la nostra peculiare posizione mediterranea sulla linea di confine fra tre continenti, l’Europa, l’Africa e l’Asia – la frontiera drammatica delle migrazioni dai continenti poveri verso l’Occidente”.
I lavori, che saranno introdotti e moderati da don Vito Impellizzeri, don Massimo Naro e Giuseppe Bellia, tutti della Facoltà Teologica di Sicilia, prevedono diversi interventi.
2. Giornata Mondiale di Preghiera delle donne
Il primo venerdì di marzo di ogni anno, in circa 170 paesi nel mondo, si celebra la Giornata Mondiale di preghiera delle donne.
A Palermo la Giornata è ormai presente da diversi anni ed è portata avanti da fedeli delle Chiese luterana, avventista, valdese-metodista, cattolica, anglicana, e quest’anno anche dalla chiesa evangelica della riconciliazione e dall’Esercito della Salvezza. La Giornata Mondiale di Preghiera delle donne 2015 con il titolo: “Capite quello che ho fatto per voi?” (le parole pronunciate da Gesù dopo la lavanda dei piedi), preparata dalle donne delle Bahamas, si svolgerà a Palermo nella Chiesa Avventista in via G. Di Marzo 25/d, alle ore 20 di venerdì 6 marzo 2015.
“Siamo invitati a partecipare anche noi cattolici sia uomini che donne – dichiara suor Antonella Orlando dell’Ufficio pastorale per l’Ecumenismo – per prendere coscienza dei problemi delle donne nei vari paesi. La colletta quest’anno sarà destinata per un progetto di sostegno per donne e bambini nelle isole Bahamas”.
La liturgia per la celebrazione viene preparata da donne cristiane delle diverse chiese e confessioni del paese prescelto. La preparazione alla celebrazione prevede un lavoro intensivo di conoscenza del paese, della situazione delle donne, come pure un approfondito lavoro dei testi biblici proposti. Si intende così migliorare le relazioni per superare confini nazionali e confessionali. Le donne preparano la liturgia per la propria comunità. In questo modo rafforzano la loro responsabilità a livello locale. Da una preghiera comune nasce anche la solidarietà. Mediante una colletta, vengono sostenuti progetti presentati dalle donne del paese designato. Si prende coscienza di ingiustizie strutturali, di cui spesso le donne soffrono. Anche se nata per iniziativa delle donne è diventata ora Giornata Mondiale di Preghiera di tutti.
3. Associazione UNIEASC “Pregare con le icone”
Le Ex alunne dell’Associazione UNIEASC dell’Istituto Sacro Cuore, fondato da Santa Maddalena Sofia Barat, di cui quest’anno 2015, ricorre il 150° anniversario della morte, condividono con quanti lo desiderano un momento della loro formazione continua che impegnerà in una giornata di riflessione e preghiera sul tema: “Pregare con le icone”, il giorno venerdì 6 marzo 2015, presso la casa di Preghiera Ven. ”P. La Nuza s.j.” dei padri Gesuiti ad Altavilla Milicia, dalle ore 9 alle ore 16 circa.
La quota di partecipazione per la giornata e il pranzo è di 25 euro. Chi desidera il pranzo deve confermare la sua partecipazione ad Anna Scialabba al 349/7797494 entro la fine di febbraio. Chi preferisce può portare il pranzo a sacco e lasciare un’offerta libera per la giornata.
Indicazioni per raggiungere la casa: Per chi viene da Palermo: Via autostrada: Uscita Altavilla Strada statale 113 direzione Messina. Al Km. 234,600 della strada statale 113, seguire l’indicazione “Sperone” (parte opposta al mare). Lungo la strada Comunale, seguire l’indicazione “Casa di Preghiera – P. La Nuza Gesuiti”.
4. Sul Tgweb il Messaggio per la Quaresima del card. Romeo
Il messaggio della Quaresima del card, Romeo, le attività dei gruppi Oikos e la Settimana internazionale dello scoutismo. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/O_T1a8rMDzs