- I Vescovi di Sicilia invitano e venire incontro alle diverse povertà
- Istituzione nuovi Ministri straordinari della Comunione
- A Baida una tre giorni di aggiornamento del Clero
- L’Arcivescovo costituisce la Giunta Direttiva della Caritas Diocesana
- A Bagheria ignoti deturpano la facciata della chiesa dell’Immacolata
- Palermo capitale italiana della cultura 2018 Concerto per l’Epifania
- Conferenza sulla relazione di coppia nella Parrocchia dell’Addaura
- Palermo ricorda il 20° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria a Chiara Lubich
- Festa San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti
- Sul Tgweb l’Arcivescovo conforta Biagio Conte
IN PRIMO PIANO
1. I Vescovi di Sicilia invitano e venire incontro alle diverse povertà
Una serie di decisioni sono state assunte dai vescovi di Sicilia che si sono riuniti nei giorni scorsi nella sede della C.E.Si. in corso Calatafimi a Palermo. I lavori sono stati presieduti dall’Arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina. I presuli attenti ascoltatori del grido dei poveri, manifestano anche convinta condivisione alla denuncia di quanti, anche presbiteri, hanno evidenziato la distanza tra il sentire della nostra gente e le prospettive di chi è interessato a salvaguardare i privilegi economici di pochi burocrati, a discapito di chi non ha un livello di vita dignitoso. Per parte loro le Chiese di Sicilia assicurano che continueranno a venire incontro alle diverse povertà, nelle forme suggerite localmente dalla fantasia della carità, utilizzando anche le risorse derivanti dai fondi dell’otto per mille che i contribuenti destinano alla Chiesa Cattolica.
I Vescovi nel loro messaggio finale incoraggiano ogni possibilità esistente, attirare l’attenzione sulle tante difficoltà e sulle emergenze, e impegnarsi tutti maggiormente nei riguardi delle nuove generazioni. “I ragazzi, i giovani sono la ricchezza di un Paese, di una comunità. Non possiamo accettare – proseguono – che siano costretti ad andare altrove. È questa una priorità che dal punto di vista educativo e formativo, dal punto di vista sociale e da quello ecclesiale deve stare a cuore a tutti, ciascuno per le proprie competenze, ma tutti uniti in un impegno corale, che speriamo fecondo di bene”.
Inoltre i vescovi invitano alla partecipazione politica a seguito delle recenti elezioni regionali e in vista di quelle nazionali del 4 marzo. “Tutti dobbiamo avere a cuore il presente e l’avvenire della nostra comunità, di ogni comunità di cui facciamo parte. Avere a cuore significa innanzitutto informarsi, cercare di capire, chiedersi cosa ciascuno di noi possa concretamente fare. Ovviamente c’è chi ha responsabilità più grandi, c’è chi ha possibilità di intervento maggiore, ma tutti possiamo fare qualcosa”.
Tra gli altri argomenti in occasione del XXV anniversario dell’Appello di San Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi ad Agrigento del 9 maggio 1993 è stata esaminata una traccia di messaggio da redigere in occasione di tale occasione. I Vescovi di Sicilia intendono proseguire e rilanciare l’eco di quel grido accorato del Santo Padre contro ogni forma di prevaricazione e violenza mafiosa per ribadire il messaggio evangelico di Gesù che è conversione, amore e perdono. Inoltre hanno manifestato solidarietà a Biagio Conte e alle persone in difficoltà e auspicano l’agire solerte di uomini e donne di buona volontà impegnati in politica unicamente per il bene comune. Come segno concreto i Vescovi di Sicilia sostengono la raccolta di firme organizzata sul sito change.org per unirsi all’appello di Biagio e impegnare tutte le istituzioni a dare corso ad azioni concrete in favore di famiglie e persone senza alloggio.
I Vescovi hanno espresso vivo compiacimento per la conclusione dell’iter processuale diocesano della causa di beatificazione di don Luigi Sturzo. Il suo esempio e il suo pensiero spronino tutti, cittadini, amministratori e politici, ad una visione alta della politica quale atto di carità verso il prossimo.
La presenza di don Bruno Bignami, vice direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per i Problemi sociali e il Lavoro e responsabile del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, ha dato lo spunto per una verifica del Progetto in terra di Sicilia. Ciascun Vescovo ha presentato una relazione sintetica riguardante la propria diocesi con riferimento ai progetti e realizzazioni circa il lavoro giovanile.
Inoltre in occasione del centenario della nascita del Cardinale Salvatore Pappalardo che ricorre il prossimo 23 settembre i Vescovi di Sicilia intendono ricordare l’impegno e l’opera instancabile del porporato in favore della inculturazione del Vangelo nella nostra terra. La ricorrenza sarà celebrata dalla Conferenza Episcopale Siciliana in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, sorta per la sua tenacia e lungimiranza.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Istituzione nuovi Ministri straordinari della Comunione
Al fine di istituire dei nuovi Ministri straordinari della Comunione, il Servizio della Commissione Liturgica diocesana, organizza una serie di incontri di formazione che si terranno a partire dal mese di gennaio. Due i centri attivati presso la parrocchia “Madonna della Milicia” ad Altavilla da lunedì 29 gennaio 2018 con orario 17.30 – 19 e presso la parrocchia “Santa Luisa de Marillac” di via F. Listz a Palermo da mercoledì 31 gennaio 2018, con orario 18.30-20.
“Nell’occasione – ricorda il responsabile del Servizio per i Ministri Straordinari della Comunione don Nunzio Carrozza – che questi fedeli debbono esibire la lettera di presentazione del Parroco attestante i sani principi, i buoni costumi, il senso ecclesiale e l’idoneità degli stessi, aver compiuto 18 anni e non superato i 70, aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana e avere superato la verifica del primo anno della Scuola di Teologia di Base, in vista del completamento del triennio. Inoltre i candidati individuati a svolgere tale servizio mostrino disponibilità ad effettuarlo nel giorno del Signore”.
Info: don Nunzio Carrozza tel. 348/4006300.
2. A Baida una tre giorni di aggiornamento del Clero
Da martedì 23 a giovedì 25 gennaio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella casa diocesana Oasi Card. Salvatore Pappalardo di Baida, si svolgerà un corso di aggiornamento teologico del clero sul tema: “La Trinità fonte della comunione ecclesiale di una Chiesa giovane”. Relazionerà mons. Francesco Conigliaro che l’anno scorso ha pubblicato un poderoso ed interessante libro su Dio. “Si tratta – ed è evidente per tutti – di un tempo altamente formativo – spiega il direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano don Carmelo Torcivia – che ci riserviamo come presbiteri e diaconi per l’approfondimento teologico di uno dei temi più decisivi della nostra fede. Risulta pertanto importante riservare questi giorni per il nostro corso di aggiornamento teologico in modo da poter essere una presenza corale del presbiterio e del diaconio della nostra Chiesa di Palermo e di contribuire così al rafforzamento di una comune coscienza teologica”.
3. L’Arcivescovo costituisce la Giunta Direttiva della Caritas Diocesana
Con decreto dello scorso 13 dicembre 2017, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha costituito la Giunta Direttiva della Caritas Diocesana “ad triennium”.
La Giunta è composta da Fra’ Giuseppe Noto ofm, Pro Direttore, don Sergio Ciresi, vice Direttore, sig. Mario Sedia, vice Direttore, diac. Salvatore Corselli e dott. Antonio Barbera.
Inoltre con decreto del 21 dicembre 2017 ha nominato P. Andrea Oddo ocd, Rettore della Chiesa di S. Teresa alla Kalsa in Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Bagheria ignoti deturpano la facciata della chiesa dell’Immacolata
Alzano il tiro i contestatori della parrocchia dell’Immacolata, meglio conosciuta come le “Anime Sante” con un’azione inquietante. Questa volta oltre le solite scritte intimidatorie rivolte al parroco don Giovanni Basile, mercoledì scorso alla vista dei parrocchiani si è presentata una scena offensiva e blasfema per un luogo di culto. Ignoti hanno imbrattato con una sostanza di colore nera (un misto di olio esausto e gasolio), la facciata della chiesa, risalente alla prima metà del XVIII secolo ed hanno anche danneggiato i grandi vasi di fiori posti all’ingresso del luogo sacro.
Altrettanto offensive per la comunità parrocchiale le scritte apparse sui muri: “Padre Basile non sei degno di stare in questa chiesa” e “Padre Basile kissa e prima e l’urtima”. Motivo del contendere lo spostamento della statua lignea, raffigurante l’Immacolata, opera del Quattrocchi, dall’altare centrale dove si trovava prima della decisione dell’ex parroco don Massimiliano Purpura, che l’aveva collocata nell’altare laterale del Santissimo per fare posto ad un quadro in tela con un dipinto delle Anime Sante. Non è la prima volta che si verificano atti simili, anche nei mesi scorsi la contestazione è stata violenta e non soltanto a parole. A don Giovanni Basile non è rimasto altro che denunciare, come nelle precedenti occasioni, l’episodio agli inquirenti e comunicare l’ultimo grave episodio all’Arcivescovo. “Ho immediatamente informato mons. Corrado Lorefice dell’ennesimo deplorevole episodio accaduto – dichiara don Basile – ed anche gli organi di Polizia. A parte la grande amarezza e sofferenza morale non ho alcuna idea di chi possa essere stato l’autore del gesto. Una statua non può creare tutto questo odio”.
2. Palermo capitale italiana della cultura 2018 Concerto per l’Epifania
Per le manifestazioni di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”, sabato 20 gennaio 2018, alle ore 21 nella Chiesa di San Giuseppe Cafasso di via dei Benedettini 16 a Palermo, si svolgerà il concerto per l’Epifania del Coro “Sancte Joseph” Ensemble “De Musica”.
Si esibiranno Elisabetta Giammanco, soprano, Cosimo Diano, baritono, Donatella Cerlito, voce recitante e Pietro Bagnasco al pianoforte. Dirige il maestro Mauro Visconti. Ingresso libero.
3. Conferenza sulla relazione di coppia nella Parrocchia dell’Addaura
“La relazione di coppia oggi. Sponsalità e genitorialità” è il tema che affronterà il prof. Antonio Bellingreri, ordinario di “Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione” all’Università di Palermo. L’appuntamento avrà luogo mercoledì 24 gennaio 2018, alle ore 18 nella Parrocchia Maria Santissima dell’Addaura guidata da don Fabrizio Fiorentino.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Palermo ricorda il 20° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria a Chiara Lubich
Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 12, nella sala delle Lapidi di palazzo delle Aquile si svolgerà la commemorazione in occasione del 20° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria a Chiara Lubich.
Dopo l’introduzione della dott.ssa Tiziana Messina, seguirà l’intervento dell’dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice e del presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce. Quindi sarà proiettato un breve filmato del conferimento della cittadinanza onoraria del 20 gennaio 1998 e l’intervento del Sindaco Leoluca Orlando. Il ricordo della cittadinanza onoraria e percorso di questi vent’anni alla luce del messaggio portato da Chiara Lubich sarà fatto dal dott. Domenico De Luca, Movimento dei Focolari. Previsto anche l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione Città per la Fraternità Pasquale Boccia e Stefano Cardinali.
Alle ore 21 è prevista una serata artistica che si terrà presso i Cantieri Culturali della Zisa, con una rappresentazione teatrale ispirata al romanzo “Vento di scirocco…a Palermo” di Roberto Mazzarella, giornalista e scrittore palermitano prematuramente scomparso, che tratta dell’amore per la propria città e dell’impegno politico improntato sulla fraternità.
2. Festa San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti
I giornalisti palermitani festeggiano il loro santo patrono San Francesco di Sales, con un incontro che si svolgerà venerdì 26 gennaio alle ore 9,50 nel Salone Lavitrano, Palazzo Arcivescovile di Palermo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi, con la collaborazione dell’Ucsi regionale, dell’Ordine di giornalisti di Sicilia e dell’Assostampa in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Il programma prevede alle ore 10 il seminario dedicato alla formazione dei Giornalisti, per commentare il tema scelto da papa Francesco, sulla 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Previsti gli interventi di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, Maria Pia Farinella, Consigliere Odg Sicilia, don Paolo Buttiglieri, consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia e Alberto Cicero, Segretario Assostampa Sicilia. Coordina Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.
3. Sul Tgweb la protesta di Biagio Conte
L’Arcivescovo al fianco di Biagio Conte, i Vescovi di Sicilia contro i privilegi economici invitano e venire incontro alle diverse povertà e l’intitolazione di una sala Malaspina a don Pino Puglisi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb