I padri missionari del Sacro cuore, lasciano la città di Palermo

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    I padri missionari del Sacro cuore, lasciano la città di Palermo

NOTIZIE DIOCESIPA
•    Incontro mensile del vescovo con i fidanzati
•    In Cattedrale la Veglia di Pentecoste
•    Giornata Sacerdotale Mariana Regionale   
•    Il Museo Diocesano di Palermo riceve il Certificato di Eccellenza 2015 TripAdvisor
•    “G.A.P. e Scuola”: progetto per prevenire il gioco d’azzardo patologico nei minori

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    Festeggiamenti per il V Centenario della nascita di Filippi Neri
•    Incontro di preghiera in preparazione della Pentecoste Chiese Ecumeniche di Palermo
•    Giornata della Famiglia alla Scuola Paritaria Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria”
•    Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Conferenza al Convento “Madonna della Catena” di Termini Imerese
•    “E’ ancora attuale la spiritualità del Sacro Cuore?”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    A palazzo Alliata di Villafranca ricordo di Francesco Spoto, Rosario Livatino e Pino Puglisi
•    “In un altro mondo”. Dopo un mese di volontariato e lezioni sul campo, la vita di 4 giovani non sarà più la stessa
•    Scuola di formazione missionaria regionale
•    Sul Tgweb l’addio dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. I padri missionari del Sacro cuore, lasciano la città di Palermo

Dopo 80 anni di apostolato, i padri missionari del Sacro Cuore di Gesù, lasciano la città di Palermo. Lo ha annunciato il card. Paolo Romeo, nel corso della Giornata mariana che si è svolta al Santuario di Altavilla Milicia la settimana scorsa. Nell’occasione non ha nascosto la sua emozione il parroco della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, padre Roberto Zambolin il quale lascerà la comunità diocesana, dopo 23 anni di servizio pastorale per andare ad assolvere un altro incarico a Roma ed avere ricoperto pure il ruolo di vicario Episcopale a Palermo.
“Dopo tanti anni di servizio – afferma padre Zambolin – qui lascio un pezzo di cuore perché ho intessuto tanti legami e relazioni con molte persone che ho conosciuto ed apprezzato”.
Una piccola comunità di padri comunque, rimarrà in via Evangelista di Blasi per assicurare ritiri spirituali, incontri di formazione e raduni.
Sabato 20 giugno 2015, i padri missionari del Sacro Cuore di Gesù si congederanno ufficialmente dalla comunità diocesana, nel corso di una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo nella parrocchia di via Parlatore a Palermo.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Incontro mensile del vescovo con i fidanzati

L’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non.
L’incontro si terrà venerdì 22 maggio 2015, alle ore 21 nella chiesa Cattedrale. E’ un momento di festa e gioia – spiegano i Direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento  tante coppie  e che ci invita  come Chiesa di Palermo ad  accompagnare e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano. All’incontro sono invitati  i nubendi  accompagnati  dalle coppie degli animatori e i parroci”.
L’incontro con il vescovo si concluderà con la benedizione del Vescovo a ciascuna coppia, con un dono offerto dall’ufficio pastorale e un momento di fraternità.
Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento. E se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia.
I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro al tel. 340/6034140.

2. In Cattedrale la Veglia di Pentecoste
In preparazione della Solennità della Pentecoste, sabato 23 maggio 2015, il cardinale Paolo Romeo presiederà la Veglia di Pentecoste. La celebrazione avrà luogo a partire dalle ore 21 nella Chiesa Cattedrale di Palermo. Domenica 24 maggio, alle ore 11, sempre in Cattedrale, si svolgerà il solenne pontificale.

3. Giornata Sacerdotale Mariana Regionale   
La Giornata sacerdotale mariana regionale del 2015 si svolgerà presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Modica nella Diocesi di Noto, martedì 26 maggio 2015, in occasione del 4° centenario dal miracoloso ritrovamento dell’immagine della Madonna con il Bambino, dipinta su una tavola di ardesia. L'appuntamento con i vescovi e i sacerdoti di Sicilia si apre già il giorno prima. È, infatti, desiderio della Commissione Presbiterale Siciliana incontrare i sacerdoti già il 25 maggio, a partire dalle ore 16. “Ci intratterremo insieme – spiega il segretario don Salvo Priola – sul cammino che stiamo compiendo, sia a livello diocesano che regionale, in vista del IV Convegno dal titolo 'Ordinati al Presbiterio per una Chiesa in uscita. A 50 anni dalla Presbyterorum Ordinis' che vedrà impegnati tutti i presbiteri di Sicilia. Per la CPS è davvero importante che siate presenti a questo incontro fraterno di dialogo e confronto – aggiunge -, perché ogni singolo contributo può tornare utile alla realizzazione di quanto si sta cercando di portare avanti, con grande impegno da parte di tutti e con considerevole impiego di risorse umane e materiali, al fine di contribuire al cammino di crescita e di formazione di tutti i presbiteri della nostra regione ecclesiastica”.

4. Il Museo Diocesano di Palermo riceve il Certificato di Eccellenza 2015 TripAdvisor
Prestigioso riconoscimento per il Museo Diocesano di Palermo che è stato insignito, ancora una volta da TripAdvisor del certificato di Eccellenza per l'anno 2015. Il riconoscimento conferma l'assegnazione avvenuta nell'anno 2014, “Grazie alle recensioni molto positive che avete ricevuto in maniera costante dai viaggiatori di TripAdvisor”, come recita la motivazione dell'ente internazionale.
Per selezionare i vincitori del Certificato di Eccellenza, TripAdvisor utilizza un algoritmo proprietario che tiene conto dei punteggi ottenuti dalle strutture attraverso le recensioni dei viaggiatori. Le strutture devono mantenere su TripAdvisor un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque, avere un numero sufficiente di recensioni recenti e occupare una posizione privilegiata nella classifica di popolarità sul sito.
Il dott. Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo, desidera ringraziare tutti coloro che hanno onorato il Mudipa di un commento positivo e sottolinea come finora tutte le recensioni siano eccellenti o molto buone, il che conforta la scelta del direttore, mons. Giuseppe Randazzo, di concerto con l'architetto Lina Bellanca della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, direttore dei lavori di restauro, di mantenere aperta la struttura, nonostante gli inevitabili disagi per i lavori in corso, finalizzati al riadeguamento e al riallestimento di tutte le sale che speriamo possano concludersi entro il 2015.
Il premio ci invoglia ancor di più a cercare di migliorare la qualità della nostra accoglienza e della nostra offerta.
Orari del Mudipa: martedì – venerdì, domenica: 9.30-13.30 sabato: 10-18. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale museo@diocesipa.it 091/6077303 (orari del museo).

5. “G.A.P. e Scuola”: progetto per prevenire il gioco d’azzardo patologico nei minori
In Italia il 46 per cento dei minorenni italiani gioca d’azzardo e al Sud, dove la crisi è più grave, la percentuale aumenta al 50 per cento. La Sicilia è la seconda regione d’Italia, dopo la Campania per numero di adolescenti che giocano assiduamente e in modo patologico. Un vero e proprio allarme sociale, che è molto più diffuso in quei territori, come Palermo, in cui la crisi economica e il tasso di dispersione scolastica sono maggiori.
In quest’ambito si inserisce il progetto “G.A.P. (Gioco d’azzardo patologico) e Scuola” dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia e la Fondazione antiusura Ss. Mamiliano e Rosalia. Il report di quanto realizzato e dei risultati raggiunti, insieme ai numeri di un’indagine condotta sui giovani palermitani, è stato presentato al convegno “GAP e Scuola”, che si è tenuto all’Istituto alberghiero “P. Piazza”, in Corso dei Mille a Palermo.
Avviato durante l’anno scolastico, dopo un convegno sulla ludopatia tenuto lo scorso 9 maggio proprio dalla Fondazione antiusura, il progetto di studio e ricerca ha coinvolto 116 studenti palermitani di numerosi istituti superiori palermitani, in particolare del liceo classico “Vittorio Emanuele II”, dei licei scientifici “Benedetto Croce” e “Galileo Galilei”, del liceo socio-psicopedagogico “Regina Margherita” e dell’istituto tecnico-commerciale “Don Luigi Sturzo” di Bagheria. L’obiettivo, portato avanti dall’Osservatorio sulla dispersione scolastica dell’USR Sicilia di concerto con la Fondazione, è stato quello di fare conoscere  più giovani  il delicato tema del gioco d’azzardo patologico, sensibilizzando e guidando  soprattutto gli adolescenti verso stili di vita e comportamenti corretti, attraverso il loro coinvolgimento attivo e diretto.
“L’esperienza operativa e l’analisi di quanto emerge dall’ascolto delle famiglie assistite – spiega Paolo Vicari della Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia, opera segno della Caritas di Palermo che si occupa di aiutare le vittime dell’usura – e dall’osservazione di vari fenomeni sociali hanno indotto a focalizzare l’attenzione sul mondo adolescenziale, che assumono sempre di più l’abitudine di giocare d’azzardo”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti per il V Centenario della nascita di Filippi Neri

La Congregazione dell'Oratorio organizza i solenni festeggiamenti nella Chiesa Sant'Ignazio M. all'Olivella in onore del Fondatore per il V centenario della nascita di San Filippo Neri. Il programma prevede fino al 25 maggio, alle 18.30 la novena e la celebrazione Eucaristica.
Giovedì 21 maggio 2015
ore 21 – Roveto ardente animato dai gruppi del RnS e presieduto da p. Adriano Castagna;
23 maggio 2015
ore 18.30 – Santa messa;
ore 21 – Concerto voci bianche del coro san Filippo Neri di Mezzojuso, diretto dal maestro Claudio Corsaro;
24 maggio 2015
ore 10 e 11.30 – Celebrazione Eucaristica;
25 maggio 2015
ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica e primi Vespri animata dai corsi delle parrocchie Mater Misericordiae e San Michele diretti dal maestro Tonin Tprnaku;
26 maggio 2015 – Solennità San Filippo Neri
ore 18.30 – Solenne celebrazione con la partecipazione del seminario arcivescovile di Palermo;
30 maggio 2015
ore 19.30 – Cortile della casa dei padri preghiera meditata e Santo Rosario;
31 maggio 2015
ore 9 – Pia pratica della visita delle sette chiese.

2. Incontro di preghiera in preparazione della Pentecoste Chiese Ecumeniche di Palermo
In preparazione alla Pentecoste dello Spirito, mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 19, nella Chiesa Anglicana di via Mariano Stabile, angolo via Roma, a Palermo, si svolgerà un incontro di preghiera in preparazione della Pentecoste. La liturgia viene preparata e presieduta dal Pastore Dinca della Chiesa Avventista del 7° Giorno. Promuovono l’incontro le Chiese Cristiane di Palermo. A cura del Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso.
Programma:
Benvenuto e presentazione: Chiesa ospitante Anglicana, Canto Chiesa Anglicana “Soffia su di me Spirito Divino”…” Breathe on me, Breath of God”.
Invocazione Spirito Paraclito: Chiesa Cattolica di rito Bizantino diacono Paolo Gionfriddo. Lettura: Chiesa Ortodossa della sacra Arcidiocesi d’Italia e Malta patriarcato di Costantinopoli – P. Paolo Patricolo Atti 2:1-18
Meditazione sul tema: Chiesa Cristiana Avventista Pastore Costantino Dinca. Testimonianza Chiesa Evangelica della riconciliazione Pastore Cristian Miraglia. Preghiere spontanee delle comunità: Ortodossa e Cattolica di rito Bizantino.
Padre Nostro Chiesa Cattolica – Parroco don Pietro Magro.

3. Giornata della Famiglia alla Scuola Paritaria Infanzia e Primaria “Cuore Immacolato di Maria”
Sabato 23 maggio 2015, la scuola Cuore Immacolato di Maria di via Cappuccini 101 a Palermo, ospita la terza edizione della “Giornata della famiglia” un momento di festa perché noi vogliamo vivere e condividere una giornata che riconosca la famiglia quale cellula primaria della società, nella quale ognuno di noi ha iniziato a conoscere, capire ma soprattutto amare: dall’amore la famiglia nasce e cresce, ed è l’amore che forma ed informa tutti i suoi membri. La nostra scuola come agenzia educativa sostenuta dalle sue famiglie, ha come fine l’educazione integrale di individui capaci di vivere in una società in continuo e vorticoso cambiamento senza da essa farsi travolgere, ma sapendo in essa vivere portando un positivo contributo nato da una formazione esaustiva che ha saputo coniugare tradizione e innovazione. Ci ritroveremo alle ore 15 per poter partecipare alla spiegazione delle mostre create dai bambini della scuola primaria. Alle 16 ci sarà la celebrazione eucaristica e la benedizione delle famiglie. Seguirà lo spettacolo degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, basato sulla riscoperta e il ritrovamento delle tradizioni popolari. Si concluderà il pomeriggio con uno spettacolo in memoria di Giovanni Falcone. Durante il pomeriggio e la sera i bambini potranno usufruire di gonfiabili e spazi a loro dedicati. Per le famiglie  ci saranno bancarelle e banchetti con vendita di beneficienza.

4. Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: Conferenza al Convento “Madonna della Catena” di Termini Imerese
“Attenzionare le relazioni genitori – figli nel mondo virtuale” è il tema che svilupperà il diacono dr. Pino Grasso, direttore  dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Palermo in occasione della 49° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, indetta dal Santo Padre Francesco. La conferenza si terrà al Convento della Madonna della Catena di Termini Imerese mercoledì 27 maggio 2015, alle ore 21, nell’ambito degli incontri di Pastorale per la Famiglia organizzati dalla Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.

5. “E’ ancora attuale la spiritualità del Sacro Cuore?”
Nell’Anno dedicato alla Vita Consacrata, in occasione del 150° anniversario della morte di Santa Maddalena Sofia Barat, fondatrice della Società del Sacro Cuore, Istituti religiosi e Associazioni ispirati alla Spiritualità del Sacro Cuore ne ripropongono l’attualità nell’incontro che si svolgerà giovedì 28 maggio 2015, alle ore 17,30 presso l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore, in via Marchese Ugo 6, Palermo. Relazionerà la Prof.ssa Ina Siviglia, docente di Antropologia teologica presso la Facoltà Teologica di Sicilia su: “E’ ancora attuale la spiritualità del Sacro Cuore? Seguirà dibattito. Saranno presenti il vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e il Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Padre Enzo Marchese OFM.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A palazzo Alliata di Villafranca ricordo di Francesco Spoto, Rosario Livatino e Pino Puglisi

Lunedì 25 maggio 2015, alle ore 18, in occasione del secondo anniversario della beatificazione di don Pino Puglisi avrà luogo la presentazione del libro “Quando la mia terra si tinge di sangue. Francesco Spoto, Rosario Livatino, Pino Puglisi” di padre Vincenzo Sorce. Interverranno il Card. Paolo Romeo, il Pubblico ministero Antonino Di Matteo, don Cosimo Scordato e Vincenzo Morgante, direttore TGR Rai. L’evento organizzato dal Seminario Arcivescovile di Palermo, si svolgerà a palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni 20 a Palermo.

2. “In un altro mondo” Dopo un mese di volontariato e lezioni sul campo, la vita di 4 giovani non sarà più la stessa
La Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana ha avviato la seconda edizione del progetto “In un altro mondo”, un’occasione straordinaria per avvicinare i giovani al mondo del Vangelo vissuto attraverso l’aiuto al prossimo.
Il premio messo in palio è un mese di volontariato, equivalente ad un corso “universitario” di solidarietà da dedicare agli ultimi, ai dimenticati, ai più fragili della terra residenti negli slum di paesi poveri e lontani. Anche in questi luoghi sono arrivati i fondi dell’8xmille a sostegno delle opere che ospiteranno i vincitori di questo “concorso” molto particolare dove si vince lavoro e sudore.
Ma ci saranno anche delle ricompense immediate e molto gratificanti, che verranno distribuite direttamente nei luoghi di missione. Consistono in carezze, sorrisi, abbracci e lacrime di gioia. Lo assicurano i primi 4 volontari partiti lo scorso anno e che hanno dichiarato, al rientro in Italia, di avere arricchito il proprio “curriculum”.
“Dopo il successo dello scorso anno, siamo ancora più motivati ad offrire esperienze controcorrente. Questo progetto di comunicazione mira a controbilanciare gli ‘effetti speciali’ di una cronaca superficiale che oggigiorno cattura le persone ad una esteriorità dietro la quale non c’è nulla”, ha dichiarato Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico. “Quindi chiederemo ancora una volta ai 4 giovani che partiranno la prossima estate la capacità di scrutare gli avvenimenti oltre le apparenze, per coglierne l’essenziale e colmare il vuoto di valori e contenuti spesso presenti nel nostro vivere quotidiano”.
La selezione dei 4 candidati avverrà sul Web, attraverso il sito www.inunaltromondo.it. Essi pubblicheranno sul sito il materiale multimediale che avranno raccolto nella loro esperienza di vita In un altro mondo. Il contest è aperto fino al 24 maggio. La partenza è prevista tra fine luglio e i primi di settembre alla volta della Casa della Provvidenza che accoglie bambine di strada a Calcutta in India, del centro Kivuli per i bambini degli slum di Nairobi gestito dall’associazione Amani in Kenya, della casa per volontari del CVM (Comunità Volontari per il Mondo) che aiuta i bambini e donne in difficoltà nella diocesi di Bahir-dar in Etiopia, della Little Nazareth home per bambine a Manila nelle Filippine.
Per informazioni e richieste di materiali contattare Cecilia Brizzi – c.brizzi@brizzicomunicazione.it

3. Scuola di formazione missionaria regionale
L’Ufficio regionale per la cooperazione missionaria tra e Chiese organizza la Scuola di formazione missionaria che si terrà dal 12 al 14 giugno 2015, presso l'Oasi francescana Madonna del Lago  – villaggio Pergusa (Enna).
Relatori don Amedeo Cristino, direttore Cum, don Felice Tenero, vice direttore, MAria Soave Buscami, laica missionaria e teologa, Alex Zappalà, segretario nazionale MissioGiovani la scuola è destinata ai membri dei Centri missionari diocesani, gruppi missionari, giovani di MissioGiovani, operatori pastorali che desiderano acquisire competenze missionarie specifiche.
Le iscrizioni entro il 7 giugno 2015, diac. Saro Calò 340/2556883, oppure cardile.salvatore@hotmail.com – 349/4949215. Le stanze singole sono limitate. I giovani (dai 18 ai 30) avranno stanze a più letti.

4. Sul Tgweb l’addio dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù
Dopo 80 anni di apostolato, i padri missionari del Sacro cuore di Gesù, lasciano la città di Palermo, Ludopatia, un fenomeno in continua ascesa soprattutto tra ai minori. La Caritas vara un progetto di prevenzione nelle scuole, al Santuario di Altavilla Milicia gli oggetti religiosi possono aiutare a riscoprire la Fede. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb