“I giovani e la crescita. Formazione, impresa e lavoro”

L’OPINIONE DI … Valerio De Luca*

  • “I giovani e la crescita. Formazione, impresa e lavoro”

IN PRIMO PIANO

  • Ordinazioni presbiterali e diaconali

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Presentazione del libro La Mater Dolorosa di mons. Giovanni Lanzafame di Bartolo
  • Incontri Diocesani per Ministranti
  • All’Astoria Palace incontro di formazione e aggiornamento per gli Istituti diocesani per il sostentamento del Clero
  • La Giornata sacerdotale mariana dei presbiteri di Sicilia al Santuario di Siracusa

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Palermo l’edizione siciliana del Cortile dei Gentili
  • Serata oratoriana nella Parrocchia di San Basilio Magno
  • Incontri di approfondimento sui Testimoni di Geova
  • Corso di formazione per operatori sociali e sanitari su “Diritti migranti: percorsi formativi per una cultura della salute”
  • Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Cécile Kashetu Kyenge al Primo Marzo 2012 siciliano
  • Su Radio Spazio Noi inBlu le puntate precedenti in podcasting
  • A San Francesco incontro de “LA DIECI”

L’OPINIONE DI … Valerio De Luca*
1. “I giovani e la crescita. Formazione, impresa e lavoro”

I giovani hanno bisogno della crescita per guardare con fondata speranza verso il futuro, per realizzare i loro progetti di vita nella famiglia, nel lavoro, nella politica e nel sociale; e la crescita ha bisogno del coraggio e della spinta ideale dei giovani per ricostruire il presente del nostro Paese sulle nuove fondamenta di un vivere etico e civile, capace di rinvigorire la fiducia, la solidarietà e la comprensione reciproca.
La crisi finanziaria e il risanamento della finanza pubblica rendono incerte e precarie le prospettive di reddito e di occupazione delle nuove generazioni e, quindi, la valorizzazione delle loro aspirazioni individuali, il loro contributo effettivo alla crescita economica e la loro partecipazione attiva alla vita democratica e alla costruzione di una società migliore e dal volto umano. Al di là delle misure tecniche e settoriali che verranno approntate dal governo e dalle istituzioni preposte a sostegno della crescita, ritengo che la causa principale del disagio e della frustrazione dei giovani sia ben più profonda di quella economica ed affonda le sue radici in una crisi culturale ed antropologica, che fiacca lo spirito e indebolisce la volontà, impedendo così di liberare e mobilitare le energie più sane per rilanciare innanzitutto una crescita etica e civile del Paese. L’esplosione di individualismo, l’asservimento agli idoli del denaro e del successo a tutti i costi, hanno determinato uno svuotamento interiore e l’implosione di tutti i valori in un atmosfera di indifferenza, dove ogni cosa diventa irrilevante, mescolandosi con le altre in un cocktail privo di sapore e significato. Ciò investe la stessa natura dell’uomo, la fiducia nella vita e nella possibilità di scorgere un domani migliore. Il crollo della natalità è un sintomo evidente del vuoto di certezze e di speranza.
Come ha affermato Benedetto XVI, in una società dove prevale il relativismo ogni persona è prima o poi condannata “ a dubitare della bontà della sua stessa vita e dei rapporti che la costituiscono, della validità del suo impegno per costruire con gli altri qualcosa in comune”.
La formazione, come struttura fondante l’edificazione dell’uomo, per acquisire conoscenze e competenze, per interiorizzare valori, modelli e stili di vita è in una crisi dirompente perché alla radice c’è una crisi di fiducia nella vita e nell’opera dell’ uomo. Per questo siamo di fronte ad una crisi di identità e di civiltà che avviluppa l’intero Occidente.
Il dramma del nostro sistema educativo, infatti, è quello di non essere in grado di offrire punti di riferimento stabili, capaci di ascoltare, formare ed orientare i giovani a dare “un nuovo senso e un nuovo valore alla vita” : una vita innazitutto degna di essere vissuta per se stessi e per gli altri; una vita dove la persona come “luogo della speranza” sia il centro motore di aspirazioni e inclinazioni che si propongano obiettivi più alti e al servizio del bene comune.
Come afferma ancora di recente il Santo Padre “Per questo sono più che mai necessari autentici testimoni, e non meri dispensatori di regole e di informazioni; testimoni che sappiano vedere più lontano degli altri, perché la loro vita abbraccia spazi più ampi. Il testimone è colui che vive per primo il cammino che propone”. Di fronte a questa “grande emergenza educativa” non solo i responsabili delle istituzioni formative ed educative (le famiglie, le scuole, la chiesa), ma tutte le componenti del mondo del lavoro, dell’economia e della cultura sono chiamate ad un altrettanto grande sfida culturale alla luce di un nuova umanesimo, che sia in grado di promuovere una vera “alleanza per l’educazione”.
Le nuove generazioni,infatti, se ben preparate ed educate al buon uso della libertà, alla solidarietà tra generazioni, alla giustizia sociale e alla pace tra i popoli, rappresentano un “bene pubblico globale” inestimabile, un driver formidabile di capitale umano su cui investire ed essere competitivi nel mercato globale, quell’ “esercito di riserva” che sarà sempre più necessario a tutti noi per fronteggiare le aspre difficoltà e le urgenti sfide dell’oggi e del domani. Capisco bene che di fronte alle difficoltà e alla crisi in atto, di cui tutti noi siamo testimoni, queste parole possono sembrare delle pie esortazioni, che non danno risposte concrete alle attese e alle inquietudine dei giovani.
Ciò nonostante vorrei solo trasmettere ai giovani fiducia, a non perdersi d’animo di fronte alle avversità, a non attendere passivamente da altri la soluzione dei problemi, perché “sta in voi” la carica di futuro per costruire il domani, partendo oggi dalla consapevolezza della proprie forze. In altri termini e concludo: “I giovani non devono preoccuparsi di capire dove va il mondo, perché il mondo andrà dove andranno loro”.
* Presidente dell’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale

IN PRIMO PIANO
1. Ordinazioni presbiterali e diaconali

La Chiesa di Palermo è in festa per le prossime ordinazioni presbiterali e diaconali di alcuni seminaristi. Il 14 aprile saranno ordinati presbiteri i diaconi Massimiliano Lo Chirco, 36 anni della parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo, Giuseppe Pomi, 44 anni parrocchia di provenienza San Giovanni Battista in Misilmeri, Angelo Tomasello, 33 anni della parrocchia di Maria SS. Immacolata in Bagheria e Giuseppe Zucchetto, 26 anni della parrocchia di San Gaetano in Misilmeri.
Il 12 maggio riceveranno l’ordine del diaconato Salvatore Biancorosso, 31 anni della parrocchia San Giuseppe Cafasso in Palermo, Leonardo Caputo, 27 anni della parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria e Alessandro Sardina, 26 anni della parrocchia Maria Addolorata di Aspra.
Entrambe le solenni celebrazioni Eucaristiche si svolgeranno in Cattedrale alle ore 18 e saranno presiedute dal cardinale Paolo Romeo.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Presentazione del libro La Mater Dolorosa di mons. Giovanni Lanzafame di Bartolo

Venerdì 2 Marzo alle ore 17, presso il salone “Mons. Mirabella” del Centro diocesano Confraternite in Vicolo S. Matteo n 1 a Palermo sarà presentato il libro La Mater Dolorosa di mons. Giovanni Lanzafame di Bartolo. Interverranno don Rino La Delfa, preside della facoltà Teologica di Sicilia che esporrà il percorso teologico riguardante la devozione popolare e la fede attraverso le confraternite e lo stesso autore mons. Giovanni Lanzafame Di Bartolo che parlerà sulla devozione dell'Addolorata e del Cristo nel regno delle due Sicilie e l’Andalusia. Modera mons. Salvatore Lo Monte, delegato per le confraternite laicali.

2. Incontri Diocesani per Ministranti
Sabato 3 marzo 2012, si terrà il secondo incontro diocesano per i ministranti del 1° e 2° Vicariato presso la Parrocchia di San Giuseppe Cafasso. Relazionerà don Antonio Mancuso sul tema: “Chiamati per servire… guidati per Amore” (Lc 10, 25-37). Qui di seguito gli altri appuntamenti del mese di marzo. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 16.
10 marzo: III e IV vicariato – M. SS. della Lettera
17 marzo: V vicariato – Maria SS. del Carmelo (Bagheria)
24 marzo: VI vicariato – Maria SS. del Carmelo (Bolognetta)
Per info: don Fulvio Iervolino 339/4518394 – ministranti@diocesipa.it

3. All’Astoria Palace incontro di formazione e aggiornamento per gli Istituti diocesani per il sostentamento del Clero
Il 7 e 8 marzo 2012, l’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero rimarrà chiuso per permettere al direttore, don Innocenzo Giammarresi e ai suoi collaboratori di partecipare ad un incontro di formazione e aggiornamento, rivolto ai responsabili degli Uffici Isc delle diocesi di Sicilia. L’istituto pertanto, negli stessi giorni non potrà ricevere i presbiteri.
Nel corso delle giornate che si svolgeranno all’Astoria Palace, i responsabili nazionali illustreranno i nuovi principi contabili alla luce del decreto Monti.

4. La Giornata sacerdotale mariana dei presbiteri di Sicilia al Santuario di Siracusa
In occasione del sessantesimo anniversario della lacrimazione della Madonna, nel 2013, la Giornata sacerdotale mariana dei presbiteri di Sicilia si svolgerà al Santuario di Siracusa.
Lo hanno deciso i Vescovi siciliani che hanno ascoltato una comunicazione del Rettore del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa il quale, richiamando le linee fondamentali della spiritualità del Santuario, con particolare riferimento alla dimensione del ministero della consolazione, ha presentato il progetto delle celebrazioni del 60° anniversario della lacrimazione che avranno luogo dal 1 settembre 2012 al 2013.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Palermo l’edizione siciliana del Cortile dei Gentili

Il Cortile dei Gentili, voluto da papa Ratzinger per dialogare con i non credenti, si riunisce a Palermo per affrontare i temi dell’interculturalità e della legalità, da sempre problemi esistenti nella nostra isola, “casa” delle culture che ha animato le rive del “Mare tra le terre”.
Giustizia e multiculturalità si intrecciano nel confronto tra il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura e i rappresentanti della società civile e del mondo culturale. In esso emerge come il dialogo interreligioso e interculturale costituisce una risorsa cruciale per elaborare e diffondere nei rami della società siciliana la cultura della legalità.
L’incontro organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Arcidiocesi di Palermo e dalla Facoltà Teologica di Sicilia si terrà giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2012. A confronto il Cardinale Gianfranco Ravasi e rappresentanti della società civile e del mondo culturale come il procuratore antimafia Piero Grasso, Giuliano Amato, Nando Dalla Chiesa, Remi Brague e Gian Enrico Rusconi. L’inaugurazione al Duomo di Monreale con l’intervento introduttivo del cardinale Gianfranco Ravasi su “Società, Cultura e Fede”.
Venerdì 30 marzo, alle 9.30 allo Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo, saranno dibattute tematiche importanti come: “Il diritto dei deboli e il diritto dei potenti” con specifiche attenzioni al rapporto tra “Diritto divino e giustizia umana” di cui saranno relatori Nando Dalla Chiesa e Remi Brague e con Alessandra Dino nel ruolo di moderatore, e l’interconnessione dei diritti umani con i valori delle religioni. Relatori Francesco D’Agostino, Gian Enrico Rusconi, moderatore Aldo Schiavello.
Nel pomeriggio alle 14.30 si affronterà il tema: “Pluralismo e universalismo”, trattando della capacità dell’uomo ad accogliere una sorta di “primato” della diversità che permetta il pluralismo e l’universalismo nella nostra terra e soffermandosi su come l’idea di uno spazio pubblico della religione può acquistare una rilevanza particolare non trascurabile poiché riesce a mantiene costantemente aperto lo spazio dell’altro. Relatori Henry Bresc, François Bousquet. Moderatore: Leonardo Samonà. Quindi si affronterà il tema: “Religioni e spazio pubblico”. Relatori Ugo Perone, Giuliano Amato. Moderatore Franco Viola.
Dal dibattito accademico e universitario il confronto si sposta alle ore 20 presso la Libreria Paoline “Spazio Comunicazione” con interviste, testimonianze, confronti a cura delle Figlie di San Paolo e di altri giornalisti in onda su Radio e TV. Quindi alle 20.45 sul sagrato della Cattedrale si penetra il cuore della città e della diocesi, aperto a tutti i palermitani e ai giovani dell’Isola. Si amplia lo spazio fisico, ma soprattutto lo spettro delle voci: non soltanto scambio di idee e opinioni, ma attestazioni di gesti, di scelte, con immagini, suoni e canti.

2. Serata oratoriana nella Parrocchia di San Basilio Magno
La Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri e l'associazione culturale “Identità Giovane” organizzano la serata oratoriana che avrà luogo giovedì 1 marzo alle ore 21 preso la Parrocchia San Basilio Magno guidata da don Giuseppe Di Giovanni.
L'incontro sarà dedicato alla figura del beato John Henry Newman, oratoriano inglese. Interverrà Markus Krienke, professore di “Etica sociale cristiana e Dottrina sociale della Chiesa” e direttore della Cattedra “Antonio Rosmini” della Facoltà di Teologia di Lugano.

3. Incontri di approfondimento sui Testimoni di Geova
Gli incontri di approfondimento sui Testimoni di Geova organizzati dal Gris diocesano Palermo previsti per il 2 e 9 marzo, sono rimandati a Martedì 6 e martedì 13 marzo con inizio alle ore 18,30. Entrambi gli incontri saranno tenuti dal Prof. Marcello Di Tora e si svolgeranno presso la parrocchia Maria SS. Immacolata di via G. Roccella a Palermo.

4. Corso di formazione per operatori sociali e sanitari su “Diritti migranti: percorsi formativi per una cultura della salute”
Nell’ambito dell’attività seminariale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, giovedì 1 e venerdì 2 marzo 2012, presso l’Aula Maurizio Ascoli del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, avrà luogo il corso di formazione del progetto FER “Diritti Migranti: percorsi formativi per una cultura della salute”.
“Il corso – spiega il coordinatore Mario Affronti – intende formare gli studenti e gli operatori socio-sanitari sulla presa in carico e l’assistenza per richiedenti asilo e rifugiati al fine di rendere fruibile il diritto alla salute. I docenti affronteranno i temi in un’ottica transculturale e con metodo interdisciplinare”.
Per informazioni a Maria Rosa Messina: telefax 091 6552981, Email: mario.affronti@unipa.it
Programma:
1 Marzo 2012

8.00 – 8.15 – Registrazione partecipanti;
8.15 – 8.30 – Apertura dei lavori: saluti istituzionali e presentazione del progetto (Presidente SIMM e Referente Territoriale Diritti Migranti);
8.30 – 11.30 Malattie internistiche nella popolazione migrante: incidenza, cura e prevenzione
(Dott. Mario Affronti – SIMM);
11.30 – 11.45 Coffee break
11.45 – 13.45 – Principali malattie infettive, con particolare attenzione alle malattie a trasmissione sessuale (HIV e AIDS) (Dott. Tullio Prestileo – Anlaids)
13.45 – 14.30 Lunch;
14.30 – 16.30 La mediazione interculturale nei sistemi di salute (Dott. Filippo Casadei – Ce.Ri.S.C.)
16.30 – 18.30 Tra clinica e lingue. Approccio etnolinguistico alle sintomatologie migranti: concetti culturali di salute e malattia (Dott. Filippo Casadei – Ce.Ri.S.C.)
2 Marzo 2012
8.45 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 11.00 Processi gestionali del consenso informato al trattamento sanitario (Avv. Gaetano Pasqualino – ASGI);
11.00 – 11.15 Coffee break;
11.15 – 13.15 – Diritti sociali e sanitari dello straniero: odierna sfida del multiculturalismo (Avv. Gaetano Pasqualino – ASGI);
13.15 -14.00 Lunch;
14.00 -16.00 – L’universo delle torture. Emersione del fenomeno attraverso il riconoscimento della fenomenologia sintomatica (Dott.ssa Maria Chiara Monti – SIMM);
16.00 – 18.00 – Certificazione medico-legale degli esiti di violenza nella procedura di riconoscimento del diritto d’asilo (Dott.ssa Giuseppina Cassarà – SIMM);
18.00 – 18.15 Chiusura lavori e somministrazione questionario di gradimento.

5. Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia
Il gruppo “Giovani Famiglie” del Movimento Ecclesiale Carmelitano propone un corso di formazione a tutte le coppie che vogliono sempre più crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia. Il secondo incontro avrà luogo domenica  26 febbraio 2012 alle ore 10, sul tema: “Lavoro di gruppo sulla Parola… e le Parole nella coppia” nei locali delle suore dell'istituto San Giuseppe, in corso Tukory, 204 (scendendo in direzione stazione sulla destra prima di Nocera Arredamenti).
Questi i successivi appuntamenti:
Domenica  11 marzo 2012 “Due in una sola carne:il mistero della sessualità umana” a cura della dott.ssa Piera Di Maria – ore 10;
Domenica 15 aprile 2012 “Lavori di gruppo  la necessità dell'ascolto per un vero incontro” – ore 10;
Domenica 13 maggio 2012 “Le coppie e l'Eucarestia” a cura di P. Giovanni Salonia – ore 10.
Per informazioni  Giovanni e Antonella Pillitteri Tel 333/4241685.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Cécile Kashetu Kyenge al Primo Marzo 2012 siciliano

Una quattro giorni di dibattiti, convegni e iniziative per il Primo marzo siciliano a cui aderirà la portavoce nazionale Cécile Kashetu Kyenge.
“Quest’anno ho scelto la Sicilia per tutti i preoccupanti avvenimenti intercorsi sul territorio di Lampedusa con gli sbarchi seguiti alla primavera araba: storie di diritti negati che riguardano i migranti. La Sicilia è infatti la porta d'entrata in Europa, affacciata sul mar Mediterraneo, nelle cui acque riposano milioni di senza nome: vittime di una politica europea discriminatoria – sostiene – È infatti particolarmente importante partire proprio dalla Sicilia per denunciare gli episodi di razzismo, rivendicare il diritto alla libera circolazione e cercare insieme, ” migranti ed italiani”, soluzioni per un mondo di parità ed opportunità”.
Il tour contro il razzismo istituzionale è iniziato a Corleone, martedì 28 febbraio con il convegno “Corleone: da terra di emigrazione a città di accoglienza”; mercoledì 29 febbraio, in mattinata, la Kyenge sarà nel comune di Termini Imprese, ospite del convegno “Immigrazione: l’inclusione è sicurezza”. Nel pomeriggio del primo marzo interverrà al comune di Vittoria all’incontro “Cittadinanza, legalità sviluppo: l’immigrazione al tempo della crisi”, concludendo il suo percorso di appuntamenti 2 marzo in piazza Ciullo ad Alcamo per il dibattito “Immigrazione, cittadinanza e cooperazione: la Sicilia al centro del Mediterraneo”. La rete Primo marzo promuove attivamente anche le iniziative di Catania e il convegno sul Razzismo istituzionale di Palermo dal titolo “La tutela dei migranti contro le discriminazioni” in collaborazione con l’Università e la Facoltà di Giurisprudenza. Le altre iniziative sono patrocinate dai Comuni di riferimento, dall’Assemblea regionale siciliana, dall’Istituto italiano Fernando Santi in collaborazione con la rete nazionale Primo marzo.

2. Su Radio Spazio Noi inBlu le puntate precedenti in podcasting
Disponibili sul sito dell’emittente radiofonica diocesana Radio Spazio Noi inBlu alcune puntate su importanti argomenti  trattati nel corso della scorsa settimana.
Le puntate si riferiscono ai seguenti argomenti: carta acquisti per gli immigrati; il rischio usura per le fasce deboli con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico”, donazione di organi; primarie; manovra fiscale e stangata per le famiglie e mostra “Artedonna” all’Albergo delle Povere.
Infosite: www.radiospazionoi.it – www.associazionedifesaconsumatori.it Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5 – via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo – 091/581147. Email: info@radiospazionoi.it

3. A San Francesco incontro de “LA DIECI”
Venerdì 2 marzo 2012, alle ore 21, presso la Basilica di San Francesco a Palermo si terrà il prossimo incontro de “LA DIECI”
Si tratta di una attività importante del Progetto di Primo Annuncio. Ogni primo venerdì del mese i giovani evangelizzatori del Progetto e tutti i giovani e adulti che vogliono sostenere la Nuova Evangelizzazione, si incontrano per un’ora di adorazione Eucaristica e per la Santa Messa. Mentre con le altre attività portiamo Gesù ai giovani della strada, nell’incontro de La Dieci li presentiamo tutti a Gesù, intercedendo per loro, come Abramo che intercede per la salvezza degli abitanti di Sodoma. Vogliamo essere quei dieci per amore dei quali Dio è disposto a salvare la città 
Info: www.cpg.diocesipa.it/primoannuncio – Email: spg.pane@gmail.com