Gli operatori pastorali a convegno sull’Iniziazione Cristiana

IN QUESTO NUMERO
  • Gli operatori pastorali a convegno sull’Iniziazione Cristiana
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Giornata diocesana degli anziani
  • Messaggio di solidarietà di Biagio Conte all’Arcivescovo Lorefice
  • Celebrazioni per il centenario della nascita del card. Pappalardo
  • Poliedro dedicato alla visita del Papa
  • La Milizia dell’Immacolata di Sicilia ha eletto il nuovo Consiglio Regionale
  • Giornata di studi su “Paulo Freire  e la Pedagogia degli oppressi”
  • Visite serali ai tetti della Cattedrale
  • A Palermo Convegno “I re sapienti:  da Salomone a Federico II”
  • Al Conservatorio “Antonio Scarlatti” si presenta il volume: “Lungo la strada”
  • Sul Tgweb si parla dell’Opera Pia Ruffini
__________________________________________________________________________
1. Gli operatori pastorali a convegno sull’Iniziazione Cristiana
“In questo nostro convenire chiediamo il dono dello Spirito che ci compagina popolo di Dio che annuncia con gioia il Vangelo che ci è stato donato”. Sono state le parole con le quali l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice ha aperto i lavori dell’Assemblea pastorale di inizio anno 2018/2019 che si è svolta al teatro Don Orione. All’inizio i presenti hanno formulato gli auguri all’Arcivescovo per il suo 56 compleanno con un gesto significativo di una candelina accesa. Gli auguri gli sono stati offerti a nome dell’assemblea dal seminarista Massimo Schiera.
Il filo conduttore del convegno è stato contrassegnato dalla frase del Santo Padre “Celebrare, accompagnare e testimoniare il grande dono che Dio ha messo nei nostri cuori”, pronunciata in occasione della recente visita pastorale a Palermo per riflettere sui Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.
Rosaria Lisi, docente di “Psicologia” allo studio teologico di Catania ha sviluppato il tema: “Giovani, Fede, appartenenza ecclesiale in Italia”. I dati statistici illustrati, pur deficitari in quanto alla presenza dei giovani nella comunità ecclesiale, hanno denotato una pur sensibilità da parte loro che hanno bisogno di fiducia e autenticità per vivere una relazione. Inoltre, la trasmissione della Fede passa attraverso una relazione vera e autentica con l’interlocutore.
Loredana Varveri, docente di “Psicologia” su “Fede e appartenenza ecclesiale nel cammino catechistico a Palermo” nel corso della sua relazione ha descritto una ricerca condotta nella diocesi di Palermo su giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. È emerso che c’è una forte visione ecclesiocentrica e un ruolo centrale esercitato dalla famiglia d’origine nell’instillare la Fede, oltre ad evidenziare la forza esercitata dal prete, causa di avvicinamento come pure di allontanamento dalla Chiesa.
Ha concluso mons. Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale che ha parlato su: “L’Iniziazione cristiana in Italia” il quale si è ritrovato su quanto affermato dai precedenti relatori. “Il coinvolgimento personale – ha detto – è fondamentale nella vita del cristiano che ha incontrato Cristo e si mette alla sua sequela, mentre Il catechista deve mettersi al servizio del Signore che chiama e rimane l’unico protagonista”.
La giornata di sabato è dedicata ai laboratori con la restituzione all’assemblea e le conclusioni dell’Arcivescovo.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Giornata diocesana degli anziani
Preghiera, festa, condivisione è stato il mix della 20a giornata mondiale degli anziani, introdotta dall’ONU, nel calendario civile sin dal 1999, che è stata celebrata a Palermo, giovedì scorso nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo, guidata dal parroco don Salvatore Orofino e dal suo vice don Salvatore Petralia. Ad organizzarla il Servizio di pastorale anziani, diretto da Giovanni Di Cara. La giornata alla quale hanno preso parte oltre 500 anziani, si è aperta con la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, don Corrado Lorefice il quale ha annunciato la nomina del nuovo consulente ecclesiastico nella persona di don Sebastiano Conticelli. “Il vino vecchio è il migliore – ha detto l’Arcivescovo – e a noi che abbiamo tanti anni e l’esperienza siamo chiamati ad andare avanti perché lo Spirito che è dentro di noi è energia di gioia e di luce e concentra massimante la sua presenza” Al termine si è svolto uno spettacolo comico-musicale con Karaoke e balli e un’agape fraterna.2. Messaggio di solidarietà di Biagio Conte all’Arcivescovo Lorefice
Biagio Conte prima di partire con la nave per continuare il cammino a piedi da Lourdes per la Spagna, ha voluto lasciare un messaggio non solo di solidarietà per il Vescovo don Corrado Lorefice, per alcuni forti attacchi di dominio pubblico, ma per tutti perché ogni giorno pensiamo e crediamo sempre di più di costruire il bene, di trovare una strada la dove sembra non ci sia. Dice proprio così un canto: Dio aprirà una via dove sembra non ci sia. Un messaggio di solidarietà per tutti. In questo tutti specifichiamo che ci sono proprio tutti Vescovo, lavoratori sofferenti, istituzioni, tutti coloro che da responsabili sono chiamati a prendere una decisione o attendere una soluzione possibile.
“Noi abbiamo un compito: chiedere aiuto a Dio – ha detto – e mettere da parte i facili giudizi, la mormorazione distruttiva, le facili condanne e cominciare a credere che un mondo migliore fatto di felicità e non solo di certezze è possibile”.
Tutti i fratelli, le sorelle, i bambini della Missione di Speranza e Carità esprimono un augurio di buon cammino ai fratelli missionari in partenza ed anche loro come frutto del dolore vissuto nella loro vita esprimono vicinanza a don Corrado e a tutti coloro che in questa società soffrono e cercano una strada di gioia e amorevole condivisione, istituzioni comprese.

1. Celebrazioni per il centenario della nascita del card. Pappalardo
La Conferenza Episcopale Siciliana e la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, in coincidenza dell’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019, organizzano la commemorazione del centenario della nascita del card. Salvatore Pappalardo. L’evento avrà luogo mercoledì 17 ottobre 2018. Alle ore 15.45 si svolgerà la celebrazione Eucaristia presieduta dal Gran cancelliere della Facoltà teologica, mons. Corrado Lorefice e a seguire la prolusione che sarà tenuta da mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale sul tema: “Il Cardinale Salvatore Pappalardo. Dimensione e apporti culturali della sua pastorale”.
La celebrazione e la prolusione si terranno in Cattedrale nel luogo dove sono conservate le spoglie mortali del card. Pappalardo.

2. Poliedro dedicato alla visita del Papa
Il numero di ottobre di Poliedro è pronto ed è davvero speciale. Il mensile della diocesi, diretto da don Carmelo Torcivia e da Nuccio Vara, è interamente dedicato alla visita di papa Francesco a Palermo lo scorso 15 settembre, in occasione del 25° anniversario del martirio di padre Pino Puglisi.
Il volume “Papa Francesco a Palermo-Le immagini e le parole” è un’iniziativa editoriale, curata graficamente da Nicolò D’Alessandro, che in 96 pagine raccoglie gli interventi del Santo Padre, quelli dell’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, i commenti di autorevoli osservatori alle parole del Pontefice e tantissime fotografie di una giornata che è entrata nella storia della Chiesa di Palermo. Il ricchissimo corredo fotografico inedito è stato realizzato da Antonio Di Giovanni e Salvo Gravano.
La rivista sarà in vendita venerdì 12 ottobre, al teatro Don Orione, in occasione dell’Assemblea pastorale diocesana e anche nelle due librerie Paoline di Palermo, alla Feltrinelli, in molte edicole e parrocchie.

3. La Milizia dell’Immacolata di Sicilia ha eletto il nuovo Consiglio Regionale
Domenica 7 ottobre 2018, ricorrenza della Beata Vergine del Rosario, presso il Convento – Parrocchia Sacro Cuore alla Noce di Palermo, si è tenuta l’Assemblea Elettiva per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Regionale della Milizia dell’Immacolata di Sicilia.
Nel corso della Celebrazione Eucaristica, il Provinciale della Sicilia, Padre Gaspare La Barbera, ofm conv, durante l’omelia ha affidato le elezioni all’opera dello Spirito Santo e ha esortato a: “Guardare al futuro con gli occhi dell’Immacolata”. Le espressioni del provinciale echeggiavano tra i militi profondamente raccolti: è stato un invito alla riflessione ed a valorizzare l’evento.
Il Presidente uscente Diego Torre ha presentato il suo operoso rendiconto sulle diverse attività che si sono svolte in tutta l’isola all’insegna della collaborazione e comunione. Ha concluso il suo intervento con un commosso commiato ricevendo lunghi e riconoscenti applausi ed una prolungata standing ovation per quanto ha saputo donare instancabilmente nel suo periodo di presidenza. L’Assemblea ha fatto dono di una pergamena in cui gli si conferiva la “Laurea ad Honorem” per il suo apostolato mariano.
Le elezioni sono state presiedute dall’Assistente Nazionale della M.I., Padre Mauro De Filippis, e dalla Presidente Nazionale della M.I., Margherita Perchinelli e lo spoglio dell’urna ha proclamato Presidente Regionale, Anna Maria Chiarello, già coordinatrice della Sicilia Nord, Giovanni Capobianco della sede di Ravanusa, Vice Presidente, e quattro Consiglieri: Mimma Cataldo, Giovanni Salamone, Maria Grazia Russo e Francesco Dinolfo.
La neo – Presidente regionale Anna Maria Chiarello, ha dichiarato: «Oggi è stata una giornata emozionante, gioiosa e serena allo stesso tempo, la Beata Vergine Maria mette sempre nel cuore dei suoi militi l’entusiasmo e la volontà d’affrontare tutto con estremo abbandono! Oggi più che in altre occasioni, ho percepito la comunione spirituale tra noi! Un corpo mistico coeso che guarda nella stessa direzione mariana! Rinnovare il consiglio della milizia non significa, appropriarsi di cariche onorifiche ma sentirsi umili servi della Santa Vergine che lavorano per la Sua gloria! Tutto questo comporta responsabilità, impegno, sacrificio perché Dio ha scommesso su di noi! Noi certamente non potremo deluderLo! Non ci resta che seguire i passi del nostro santo fondatore Padre Massimiliano Kolbe! Da lui abbiamo tanto da imparare a partire dal carisma che ci contraddistingue ma soprattutto, S. Massimiliano, ci insegna ad amare Maria con animo generoso e totale. Noi siamo mariani ed orgogliosi di esserlo, per questo motivo, il nostro tempo è Suo, anzi la nostra vita Le appartiene! A tutto il consiglio ed ai militi tutti auguro un proficuo cammino con Maria e per Maria! Ora possiamo scendere in campo per la nostra battaglia quotidiana! Ancora grazie per la fiducia e per collaborazione che certamente avrò!».
I militi hanno espresso il loro unanime compiacimento e la loro soddisfazione per l’elezione della nuova guida che conoscono da diversi anni.

4. Giornata di studi su “Paulo Freire  e la Pedagogia degli oppressi”
Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 15, nell’Aula Magna della Lumsa in via Filippo Parlatore, 65 a Palermo si terrà una Giornata di studi su “Paulo Freire e la Pedagogia degli oppressi”. A cinquant’anni dalla pubblicazione. Presiede e modera Calogero Caltagirone Università LUMSA.
Intervengono Gaspare Pitarresi, Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” Palermo “Paulo Freire: dal contesto pratico a quello teorico”, Antonella Iacono Università LUMSA “Il “metodo” di Paulo Freire”, Chiara Di Prima Dirigente Scolastico – Presidente Regionale dell’UCIIM Sicilia “La Pedagogia degli oppressi: attualità di una prassi educativa”, Noemi Caracappa Università LUMSA “Paulo Freire e Danilo Dolci: affinità, connessioni, disconnessioni”. Dibattito.
Info: lumsa.it

1. Visite serali ai tetti della Cattedrale
Continuano le visite serali ai tetti della Cattedrale di Palermo. Sabato 13 ottobre 2018 dalle ore 20.30 alle 00.00 con ultimo ingresso alle 23.30. Sarà possibile acquistare i biglietti il giorno stesso della visita presso la biglietteria dalle 20.00 alle 23.30. Tutti coloro che avranno acquistato i biglietti entro le 23.30 completeranno la visita regolarmente.
La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall’alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Inoltre si potrà accedere alle sale del tesoro dove ammirare la splendida corona di Costanza d’Aragona moglie di Federico II e portare omaggio ai grandi re normanni che giacciono nelle Tombe Reali.
Costo biglietto: 8 euro tutta l’Area Monumentale (tetti, tesoro, cripta, tombe reali); 5 euro solo tetti. Ragazzi 11-17: 4 euro per tutto. Bambini gratis.
Per il tour non è prevista prenotazione. La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia, si consigliano scarpe comode. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita verrà rinviata.

2. A Palermo Convegno “I re sapienti:  da Salomone a Federico II”
L’Associazione laica di cultura biblica, BIBLIA, nell’ambito di “Palermo, città della cultura”, organizza un Convegno che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2018.
L’inaugurazione venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 15.30 a Palazzo Comitini, con il saluto delle autorità. Seguiranno le relazioni di Paolo Naso, docente di Scienza politica all’Università Sapienza di Roma su “Sapienza, arte e mito del buongoverno”, e Cirino Versaci, Facoltà Teologica di Palermo su “Ezechia e Giosia re di Giuda: fecero ciò che è retto agli occhi del Signore”
Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 8 visita guidata alla Cappella Palatina (entrata da piazza Indipendenza) e alle ore 9.30 all’ex Cinema Edison della Facoltà di Giurisprudenza in piazza Napoleone Colajanni,
Giancarlo Lacerenza,  Università L’Orientale di Napoli svilupperà la relazione “Salomone e la regina di Saba: due sapienze a confronto”, Carmelo Raspa, Facoltà Teologiche di Catania e di Palermo terrà una relazione su “Antonino Pio, l’imperatore amico dei rabbini” e Luca Demontis, Pontificio Ateneo Antonianum, Roma “Alfonso X el Sabio, imperatore della cultura”. Alle ore 14.30 visita guidata al centro storico di Palermo e Spettacolo dei Pupi.
Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 9.45 alla Facoltà Teologica in via Vittorio Emanuele 463, Salvatore Fodale, medievista, professore emerito all’Università di Palermo parerà di “L’imperatore Federico II, re sapiente” e Gian Luca  Potestà, ordinario di Storia del Cristianesimo alla Cattolica di Milano su “Federico II di Svevia, Messia o antimessia?”. Conclusione del moderatore Piero Stefani, Presidente del SAE,  Ferrara.

3. Al Conservatorio “Antonio Scarlatti” si presenta il volume: “Lungo la strada”
“Antonio Ennio Minuto Lungo la strada, poesie racconti e riflessioni di un ragazzo semplice e speciale”, edizioni Palumbo è il titolo del volume che sarà presentato al Conservatorio “Antonio Scarlatti”. La manifestazione organizzata dalla Rivista “Poliedro” e dal Conservatorio “Antonio Scarlatti” di Palermo si svolgerà mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 17.30.
Dopo i saluti di Gandolfo Librizzi, direttore del Conservatorio, mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e Roberto Lagalla, assessore regionale alla formazione interverranno Nuccio Vara, direttore responsabile della Rivista “Poliedro”, don Claudio Grasso, parroco della parrocchia Sant’Anna di Sciara e Mariacarmen Tranchina, docente di Greco al liceo Garibaldi di Palermo. Conclusioni di Patrizia Pagoto, psicoterapeuta.
Musiche eseguite dal coro del Conservatorio diretto dal maestro Antonio Sottile e dal gruppo “La Fucina dell’Arte”, coordinato dalla prof.ssa Marzia Manno.

4. Sul Tgweb si parla dell’Opera Pia Ruffini
Opera Pia Ruffini: l’Arcidiocesi fa chiarezza sulle mistificazioni mediatiche, al don Orione l’assemblea pastorale, gli anziani celebrano la Giornata diocesana. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb