Giubileo: Si chiudono le Porte Sante dell’Arcidiocesi

 
IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Giubileo: Si chiudono le Porte Sante dell’Arcidiocesi
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Nomine: don Carmelo Torcivia direttore dell’Ufficio pastorale e don Francesco Galioto Direttore dell’Ufficio Amministrativo
  • Festival della Dottrina sociale: “La Dottrina sociale della Chiesa non è solo teoria, è una pratica di vita sociale”
  • Lectio magistralis dell’Arcivescovo alla Scuola di Medicina
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giubileo degli insegnanti e del personale ATA, della Scuola e dell’Università
  • Servizio Catecumenale diocesano incontro di aggiornamento catechisti
  • Nella Parrocchia Sacra Famiglia “Scrutatio Giovani”
  • Settimana della Misericordia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Elezione Abbaziale P.D. Vittorio Giovanni Rizzone O.S.B.
  • In Seminario si presenta il libro “Verso il vento della vita”
  • Sul Tgweb la realizzazione di un ospedaletto nella Missione Speranza e carità
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Chiusura delle Porte Sante dell’Arcidiocesi
A conclusione dell’anno giubilare della Misericordia, nelle Chiese particolari, domenica 13 novembre 2016, alle ore 18, si svolgerà una celebrazione Eucaristica nel corso della quale sarà chiusa la Porta Santa della Cattedrale di Palermo. La solenne liturgia sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, alla presenza dei presbiteri, dei diaconi e del popolo santo di Dio. Il giorno prima, sabato 12 novembre 2016, verranno chiuse, a cura di delegati Arcivescovili, le altre Porte Sante dell’Arcidiocesi di Palermo. Quella del Santuario Madonna della Milicia alle ore 18, quella del Santuario di Monte Pellegrino alle ore 17 e quella della Missione Speranza e Carità alle ore 18.
La Celebrazione di domenica verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.diocesipa.it ed in diretta radiofonica su Radio Spazio Noi.
Domenica 20 novembre, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, sarà invece chiusa la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano,
 
 
 
 
 
 
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Nomine: don Carmelo Torcivia direttore dell’Ufficio pastorale e don Francesco Galioto Direttore dell’Ufficio Amministrativo
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, come annunciato in occasione dell’ultimo incontro del Clero che si è svolto nella casa diocesana di Baida, ha provveduto a nominare il nuovo Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano, nella persona di don Carmelo Torcivia. L’ufficio era  rimasto vacante a seguito della nomina di don Salvo Priola, quale rettore del Santuario diocesano di Altavilla Milicia. L’Arcivescovo ha altresì nominato il nuovo Direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano nella persona di don Francesco Galioto che sostituisce mons. Salvatore La Spisa. Le nomine hanno decorrenza dal 6 novembre 2016.
 
 
 
 
 
 
2. Festival della Dottrina sociale: “La Dottrina sociale della Chiesa non è solo teoria, è una pratica di vita sociale”
“Nella vita il modo di essere presenti è quello di essere lievito. Da Palermo si parte per fare delle cose, convinti che davvero si può”. Monsignor Adriano Vincenzi, presidente della fondazione Toniolo, guarda ciò che la missione di Biagio Conte è stata in grado di realizzare e sa che si può andare oltre. Rendendo realtà come queste investimenti produttivi. Non c’è ancora nessuna idea precisa, ma la presenza di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, è significativa. E’ stato un modo per conoscere e per confrontarsi l’incontro organizzato alla missione Speranza e Carità nell’ambito del Festival della Dottrina sociale, presieduto da monsignor Vincenzi, sul tema “Costruire il futuro: rispondere ai bisogni della gente”, moderato da Giovanni Villino, con il sindaco Leoluca Orlando e l’arcivescovo Corrado Lorefice. Numerosi gli interventi, da Salvatore Urso del gruppo di Dottrina sociale di Palermo, a Gianpiero D’Alia, presidente della commissione parlamentare per le questioni regionali, da Giuseppe Notarstefano dell’ufficio diocesano per i Problemi sociali all’imprenditore molisano Claudio Papa.
“La Dottrina sociale della Chiesa non è solo teoria, è una pratica di vita sociale che esprime uno stile, vuole interpretare la vita comune, alzare lo sguardo verso l’alto – afferma Notarstefano -. In questa missione si è realizzata una possibilità di convivenza fraterna”. Fratel Biagio, per dirla con Orlando, è colui che “istiga le istituzioni ad andare oltre il diritto in nome dei diritti”. Monsignor Lorefice ricorda che la Dottrina sociale “non è una formulazione definita una volta per tutte, fa riferimento al Vangelo di Cristo, cammina con gli uomini”. Una visione del mondo a cui guardare in un momento in cui, come sottolinea D’Alia, “la politica, come l’abbiamo conosciuta vent’anni fa, non è più nelle condizioni di rispondere ai bisogni della gente. A un punto della nostra storia il termine da usare non è cambiare, ma ricostruire”.
 
3. Lectio magistralis dell’Arcivescovo alla Scuola di Medicina
“Lo sguardo misericordioso del terapeuta” è il tema della Lectio magistralis che l’Arcivescovo terrà al Policlinico giovedì 10 novembre alle ore 9.30 nell’aula Rubino di via La Loggia1 a Palermo. l’iniziativa è stata organizzata dalla Scuola di specializzazione in Psichiatria della Scuola di Medicina.
Dopo i saluti del prof. Francesco Vitale, interverranno il prof. Daniele La Barbera su “Neuroscienze e spiritualità”, Antonio Francomano su “Le ferite del guaritore, paradigma e prassi nella quotidianità della salute mentale”. Seguirà discussant dei prof. Daniele La Barbera e Antonio Francomano.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giubileo degli insegnanti e del personale ATA, della Scuola e dell’Università
Giovedì 10 novembre 2016, si celebra il Giubileo degli insegnanti e del personale ATA, della scuola e dell’università. Il raduno sarà nel piazzale della Cattedrale alle ore 17.30 dove si svolgerà la preghiera iniziale, quindi si attraverserà la Porta santa e in chiesa dopo il dialogo con l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, seguirà la celebrazione Eucaristica.
L’iniziativa è curata dagli Uffici Diocesani di Pastorale della Educazione Cattolica, Scuola, Università ed IRC.
Sono invitati a partecipare tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di tutte le discipline e tutti coloro che operano nella scuola. In particolare sono invitati a partecipare gli Insegnanti di Religione delle scuole dell’Arcidiocesi.
 
2. Servizio Catecumenale diocesano incontro di aggiornamento catechisti
Giovedì 10 novembre 2016, si svolgerà un incontro di aggiornamento per i catechisti. L’incontro avrà luogo al secondo piano della Curia arcivescovile alle ore 16.30.
Info: Servizio catecumenale E-mail scd@diocesipa – tel. 091/6077245.
 
3. Nella Parrocchia Sacra Famiglia “Scrutatio Giovani”
Incontri mensili “Scrutatio dei Giovani” nella Parrocchia della Sacra Famiglia sono stati organizzati alla scoperta del “Santuario della Parola”. L’equipe guidata da Don Paul Banda, prevede una breve introduzione al versetto da scrutare. Si inizia con un canto poi la proclamazione del Vangelo del giorno a cui seguirà un’ora di Scrutatio di un versetto della Bibbia preso dallo stesso Vangelo. Quindi un tempo di esperienze dei giovani con una parola finale di don Paul. Al termine processione verso il Santissimo Sacramento posto in Chiesa – Vespri cantati con alcuni minuti di adorazione e Benedizione finale. L’incontro si conclude con un’Agape offerta dalle comunità.
Questi incontri (circa 2 ore) si terranno alle 17 una volta al mese nel salone della parrocchia in Via G. Mignosi 10 a Palermo, nei seguenti giorni: 13 Novembre 2016 – 18 dicembre 2016 – 29 gennaio 2017 – 26 febbraio 2017 – 26 Marzo 2017 – 30 aprile 2017 – 28 maggio 2017 – 25 giugno 2017
Per informazioni Aldo – Cell. 328/2309591.
 
4. Settimana della Misericordia
Dal 7 al 13 novembre 2016 nella Parrocchia “Cuore Eucaristico di Gesù” di corso Calatafimi, 327 a Palermo si svolgerà la Settimana della Misericordia.
Programma:
Lunedì 7 novembre
Adorazione Eucaristica  (ore 18.30 – 23)
martedì 8 novembre
ore 18 – Catechesi
mercoledì 9 novembre
ore 17 – Liturgia penitenziale
giovedì 10 novembre
ore 16 – Incontro con il catechismo
venerdì 11 novembre
ore 17 – Adorazione Eucaristica  
sabato 12 novembre
ore 17.30 – Rosario meditato
domenica 13 novembre
ore 10.30 – Atto di affidamento e benedizione dell’immagine di Gesù misericordioso 
Sante Messe feriali: ore 9 – 18 Sante Messe festive: ore 9 – 10.30 – 12 – 18 Rosario della Misericordia: ore 17.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Elezione Abbaziale P.D. Vittorio Giovanni Rizzone O.S.B.
Venerdì 11 novembre solennità di san Martino Vescovo, nella Basilica Abbaziale San Martino delle Scale, alle ore 16, l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice  presiederà la solenne celebrazione eucaristica con il rito di benedizione abbaziale del nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale e del Monastero Giuseppe Benedetto Dusmet di Nicolosi (CT), Dom Vittorio Giovanni Rizzone osb, che succede al compianto Abate Salvatore Leonarda, alla guida della comunità Martiniana che conta oggi una quindicina di monaci.
Durante la celebrazione il nuovo abate verrà benedetto dal vescovo Corrado Lorefice e riceverà l’anello, la mitria e il pastorale, quindi ci sarà il gesto dell’abbraccio fraterno con i monaci. Alla celebrazione parteciperanno vescovi, abati e numerosi sacerdoti proventi dalle nostre chiese di Sicilia.
 
2. In Seminario si presenta il libro “Verso il vento della vita”
Venerdì 11 novembre 2016, alle ore 18, nei locali del Seminario arcivescovile in via dell’Incoronazione, 7 a Palermo, presentazione del libro “Verso il vento della vita”, un modo diverso di intendere i vizi capitali e le relative terapie, edizioni Il pozzo di Giacobbe di Enza Maria Mortellaro. Relatori: Rita Savatteri, docente di “Storia e Filosofia”, Valentina Casella, operatrice pastorale presso la parrocchia San Gaetano a Brancaccio, don Giuseppe Tavolacci, direttore del Centro diocesano vocazionale e vice rettore del seminario. Modera Gloria Calì docente di Lettere nella SSPG e vice presidente del CIDI. Interverrà p. Carlo Aquino.
 
3. Sul Tgweb la realizzazione di un ospedaletto nella Missione Speranza e carità
Un ospedaletto sarà realizzato per gli immigrati nella Missione Speranza e carità, l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà teologica di Sicilia e i tempi lunghi per la costruzione della nuova chiesa a Brancaccio. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb