Giubileo della Misericordia, a Palermo si aprono quattro porte sante

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Giubileo della Misericordia, a Palermo si aprono quattro porte sante
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Le religioni insieme…per la pace
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Venticinquesimo anno di fondazione dell'associazione guide e scout San Benedetto
  • “Con l'arte salviamo l'arte”. Presentazione calendario Chiesa Madre di Caccamo 2016
  • Nella parrocchia Maria SS. Regina degli Apostoli ciclo di catechesi sul giubileo della misericordia
  • A Palazzo Alliata di Villafranca “Amor Librorum”
  • Paolo Brosio a Caccamo testimonia la sua conversione
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A palazzo Alliata di Villafranca il Mercatino solidale di Natale
  • Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
  • Sul Tgweb l’ingresso del nuovo Arcivescovo mons. Lorefice a Palermo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Giubileo della Misericordia, a Palermo si aprono quattro porte sante
La Misericordia divina scenderà copiosa sulla comunità diocesana in occasione del Giubileo straordinario, indetto dal Santo Padre Francesco, iniziato martedì scorso a Roma per la solennità dell’Immacolata, a 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, attraverso l’apertura di quattro porte sante. Oltre a quella della Cattedrale, ne sarà infatti aperta una molto significativa nella chiesa di via Decollati della missione “Speranza e carità”, diretta dal missionario laico Biagio Conte.
La prima porta santa ad essere aperta sarà quella della Chiesa Cattedrale di Palermo domenica 13 dicembre 2015 alle ore 17. La celebrazione che sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice inizierà sul Sagrato dove sarà data lettura di una sintesi della bolla di indizione dell’anno santo a cui seguirà la preghiera litanica e lettura del Vangelo, quindi al canto di un salmo si snoderà una processione di presbiteri e diaconi che attraverserà via Bonello verso il portone bronzo che sarà la porta santa a Palermo. I fedeli potranno varcare la porta al termine della celebrazione.
L’intera celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming su www.diocesipa.it e sull’emittente diocesana Radio Spazio Noi In Blu.
In diocesi saranno aperte altre tre porte sante: al Santuario Altavilla Milicia, sabato 19 dicembre alle ore 18. In questo caso la celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo emerito, il card. Paolo Romeo, domenica 20 dicembre alle 10 sarà la volta del Santuario di Monte Pellegrino e giovedì 24 dicembre, alle ore 17 la porta santa sarà aperta nella chiesa di via Decollati della Missione Speranza e carità. Anche queste due celebrazioni saranno presiedute dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
Elemento caratteristico del Giubileo – come spiega il Santo Padre nella Bolla di indizione – sarà l’indulgenza che dimostra “il perdono di Dio per i nostri peccati non conosce confini”. Tuttavia, mentre nel sacramento della Riconciliazione i peccati vengono cancellati dal perdono di Dio, con l’indulgenza il peccatore viene liberato “dall’impronta negativa”, “da ogni residuo della conseguenza del peccato”, che rimane “nei nostri comportamenti e nei nostri pensieri”. In questo senso, chi ottiene l’indulgenza, viene “abilitato ad agire con carità, a crescere nell’amore, piuttosto che a ricadere nel peccato” stesso.
Per lucrare l’indulgenza occorre varcare la soglia di almeno una Porta Santa (quest’anno non solo a Roma ma in tutte le diocesi), confessarsi sacramentalmente, fare la Comunione e pregare secondo le intenzioni del Papa.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le religioni insieme…per la pace
L’Istituto Pedro Arrupe, insieme all’U.P.E.D.I., alle Chiese cristiane, alle Comunità islamiche, ebraiche, buddiste ed ai numerosi organismi e movimenti presenti in città, promuove una preghiera comune che, partendo dai valori di pace, rispetto della vita e tolleranza presenti nelle diverse religioni, proponga un’esperienza di umanità fraterna che valorizzi ciò che ci unisce e ci rende uguali come persone.
La preghiera, che è speranza di pace per il nostro tempo, sarà segno di convivenza e rispetto reciproco, frutto del dialogo  e delle pratiche di non violenza in atto da anni tra le comunità religiose della nostra città.
L’iniziativa, intitolata “Le religioni insieme… per la pace”, partirà da piazza Bologni  alle ore 17 di martedì 15 dicembre, con un corteo silenzioso ed illuminato da candele, che ciascuno porterà come simbolo di un impegno di pace, per terminare a Palazzo delle Aquile, dove alle ore 17.30, nell’Aula Rostagno, inizierà la preghiera interreligiosa. Si mediterà su brani tratti dai libri sacri o da testi significativi delle diverse religioni ispirati a valori comuni, quali la sacralità della vita, la pace e la tolleranza e ci si scambierà un gesto di pace, ciascuno nella propria lingua.  La corale di bambini Vox Animae eseguirà canti sul tema della pace.
Parteciperà alla preghiera, insieme ed a fianco dei rappresentanti delle diverse religioni, della Consulta delle culture e della società civile, anche il sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando.
Si invitano i cittadini e  le cittadine di qualsiasi religione, etnia, lingua e cultura a partecipare ed a darne comunicazione alle proprie famiglie, agli amici ed alle reti lavorative, territoriali e sociali.
Hanno aderito alla manifestazione: Associazione ex alunni Gonzaga – CEI, Centro Astalli Palermo, Centro Buddismo Tibetano, Centro culturale islamico del Bangladesh, Centro Diaconale Valdese alla Noce, Centro Educativo Ignaziano (C.E.I.), Centro Studi per il dialogo con l’Islam, Chiesa Anglicana, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Palermo, Chiesa Metodista Valdese,         CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) di Palermo, Comunità della Moschea Islamica di Tunisi,         Comunità di Vita Cristiana (CVX), Comunità ebraica di Palermo, Comunità islamica di Villabate, Comunità Palestinesi in Italia, Comunità sant’Egidio, Comunità valdese metodista della Noce, Gesuiti di Casa Professa, Gruppo Ali d'aquila, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai di Palermo, Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, Laici Missionari Comboniani Palermo, Missione Speranza e Carità, Movimento dei Focolari – Dialogo interreligioso, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Movimento Presenza del Vangelo, Ordine Francescano Secolare di Sicilia, Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, Parrocchia di Sant’Espedito Palermo, Patriarcato Ortodosso di Romania, Presidenza della Consulta delle culture, Religiose del Sacro Cuore, S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche), U.P.E.D.I. (Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo).
 
2. Corso di approfondimento in Biogiuridica
L'Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” diretto dal prof. Salvino Leone, organizza un Corso di approfondimento in Biogiuridica riservato a 40 laureandi e dottorandi in Giurisprudenza, ai docenti di Diritto, agli ex allievi dell’istituto di Studio Bioetici e ai cultori della materia.
Sono previste n. 60 ore di lezione frontale che si svolgeranno il lunedì pomeriggio da gennaio a maggio 2016 presso i locali della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo. Per iscriversi contattare telefonicamente o inviare una E-mail alla Segreteria indicando le proprie generalità.
Info: Giusy Cannatella tel. 091/587194 – E-mail bioetica@fatesi.it – www.studibioetici.it
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Venticinquesimo anno di fondazione dell'associazione guide e scout San Benedetto
Lo scorso 7 dicembre 2015 per l'associazione guide e scout San Benedetto ha ricordato il suo venticinquesimo anno di fondazione. Nata con la finalità di realizzare una “Nuova emplantatio evangelica” nelle nuove generazioni attraverso il metodo educativo scout della tradizione del suo fondatore lord Baden Powell, il sodalizio è stato riconosciuto a Palermo, quale associazione di fedeli laici dal card. Paolo Romeo, nel maggio 2014.
In tale ricorrenza, venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 20.30 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa Cattedrale di Palermo che sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Saranno presenti tutti gli scout dell'associazione per invocare dall'altissimo rinnovata protezione nella missione educativa e rinnovare il filiale affidamento alla Santissima Vergine Immacolata, cui la associazione è consacrata sin dal suo nascere.
 
2. “Con l'arte salviamo l'arte”. Presentazione calendario Chiesa Madre di Caccamo 2016
Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 19.15 nella Chiesa di Sant'Antonio abate a Caccamo si presenta il calendario della Chiesa Madre di Caccamo 2016. L’incontro sarà animato dalla Corale Jubileum diretta dal Maestro Domenico Guzzardo.
“Con il Calendario 2016 – spiega il parroco don Giuseppe Calderone – sosteniamo insieme il restauro della tela di Carlo Ameglio raffigurante il Beato Giovanni Liccio custodita presso la Chiesa Madre di Caccamo”.
 
3. Nella parrocchia Maria SS. Regina degli Apostoli ciclo di catechesi sul giubileo della misericordia
Venerdì 11 dicembre alle 21, presso la parrocchia Maria SS. Regina degli Apostoli (zona Vergine Maria a Palermo), don Giuseppe Tavolacci, direttore del Centro vocazioni, inizierà un ciclo di catechesi sul giubileo della misericordia.
Il tema del primo incontro sarà: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”.
 
4. A Palazzo Alliata di Villafranca “Amor Librorum”
Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015, nella sala dei Musici di Palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni n. 18 a Palermo, si svolgerà la mostra di libri rari e di stampe antiche “Amor Librorum” con ingresso libero.
Sui banchi dei dodici espositori potranno trovarsi libri antichi siciliani, di architettura, medicina, arte, letteratura in prima edizione, diritto. Inoltre saranno esposte stampe dal cinquecento sino all'ottocento con variazioni sino al collezionismo cartaceo minore. Si tratta di un'occasione, unica in Sicilia e nel meridione d'Italia, per poter sfogliare libri e ammirare stampe originali come solo nelle librerie antiquarie possono essere goduti.
A parte, in uno spazio riservato, verranno esposti circa cinquanta libri sul tema: bibliofilia, dalla passione per la lettura all'amore per il libro. Libri, antichi ma anche di recentissima pubblicazione, che descrivono una passione e un amore ancora attualissimi in epoca di presunta diffusione degli e-books.
Info: https://www.facebook.com/events/1656127118000686/
 
5. Paolo Brosio a Caccamo testimonia la sua conversione
“Ciò che non si vede con gli occhi, si può toccare col cuore”. Ad affermarlo Paolo Brosio, giornalista televisivo al quale la conversione al cristianesimo e la fede nella Madonna hanno letteralmente stravolto la vita, conferendole un senso di compiutezza sconosciuto prima.
Di questa sua esperienza di vita e di conversione, avvenuta all’età di 53 anni, proprio nel momento in cui la sua carriera giornalistica era all’apice, Brosio parlerà a Caccamo, sabato 12 dicembre, alle ore 18, nella chiesa della SS. Annunziata, al termine della celebrazione eucaristica.
L’incontro – testimonianza nel piccolo centro del palermitano è stato fortemente voluto dal Parroco Don Domenico Bartolone.
“Sarà Paolo Brosio a dare inizio nella nostra comunità parrocchiale all’anno Santo della Misericordia – afferma don Bartolone – sarà proprio lui, che prima non conosceva Cristo a raccontarci come il Signore può prendere la nostra vita e condurla nella giusta direzione, quando meno ce lo aspettiamo. La testimonianza di chi si è convertito al cristianesimo è fondamentale per tutti, credenti e non, perché l’incontro con Cristo cambia radicalmente la vita di ogni uomo ed essendo il credente un testimone, questi ha il compito, importante, di rappresentare Cristo agli altri uomini”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A palazzo Alliata di Villafranca il Mercatino solidale di Natale
“Un umano rinnovato per abitare la terra” è il tema del Mercatino solidale di Natale con regali e addobbi natalizi a misura ecologica, organizzato dall’Ufficio pastorale sociale del lavoro e dal Progetto Policoro. L’evento si svolgerà a palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni a Palermo dal 12 al 13 dicembre 2015, dalle ore 10 alle 18.
Partecipano Centro di accoglienza Padre Nostro, Associazione Gruppo Sali, associazione Nessuno tocchi i bambini, Creazioni tela di Simona Tela, Globalsen viaggi, Associazione Erripa Achille Grandi, Flavour Sicily sapori di Sicilia.
 
2. Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 13 dicembre 2015, si terrà il ritiro mensile “Misericordiosi come il Padre”. L’incontro avrà luogo presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia dalle ore 9 alle ore 16. Il tema di questa domenica sarà: “Il Padre d’Israele e dei discepoli” e sarà sviluppato da P. Carlo Aquino s.i.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
3. Sul Tgweb l’ingresso del nuovo Arcivescovo mons. Lorefice a Palermo
La Chiesa di Palermo abbraccia il suo nuovo pastore. Bagno di folla per l’ordinazione Episcopale di mons. Lorefice, domenica prossima a Palermo l’apertura della porta santa e la pubblicazione del calendario liturgico. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb