9 dicembre 2025 CS --106/25

“Giovani in ascolto della Parola”: due Lectiones divinae interdiocesane a cura dei Servizi per la Pastorale Giovanile di Palermo e Monreale

Giovani in ascolto della Parola” due Lectiones divinae interdiocesane

a cura dei Servizi

per la Pastorale Giovanile

di Palermo e Monreale

 

Il primo appuntamento

il 12 dicembre 2025 alle 20.45 presso la Cattedrale di Monreale con la Lectio presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

 

Il 13 febbraio 2026, nella Cattedrale di Palermo, la Lectio sarà presieduta

dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Gualtiero Isacchi

 

 

 

Carissimi,

 

in questi ultimi mesi le nostre Chiese sono state scosse da alcuni eventi brutali di violenza di giovani che tolgono la vita ad altri giovani. Siamo rimasti atterriti e pietrificati per le violenze che si sono perpetrate nelle nostre strade e purtroppo vediamo che anche in giro per l’Italia si vivono altri atti di tale portata che ci rendono sempre più disumani ed indifferenti dinnanzi a tanta violenza a causa dell’abituarsi.

 

Come Pastorale giovanile delle due diocesi di Palermo e di Monreale, ci siamo chiesti da che cosa potessimo partire per parlare ai nostri giovani affinché non venisse data solo la parola alla violenza ma affinché venisse dato spazio alla Parola di Dio, mettendoci così in ascolto dei nostri giovani. È un seme di collaborazione tra le due diocesi, partendo dalla Parola di Dio per poter poi progettare in futuro altre attività comuni.

 

Pertanto, desideriamo lanciare ed invitarvi a due momenti di lectio divina: “I giovani in ascolto della Parola di Dio” dal tema «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 10,10). Il brano di San Giovanni ci invita a comprendere la centralità dell’incarnazione e il progetto di Dio al quale tutti gli uomini sono stati chiamati, nonché ad esistere per vivere una vita piena, plasmata dalla gioia e dalla speranza.

 

Gli appuntamenti saranno:

  • venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso la Cattedrale di MonrealeLectio divina presieduta da E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, sul tema «Sono forse il guardiano di mio fratello?» (Gn 4,9).
  • venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 20.45 presso la Cattedrale di PalermoLectio divina presieduta da E. Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, sul tema «Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno. Gareggiate nello stimarvi a vicenda» (Rm 12,9).

 

Con l’augurio di vedervi numerosi per condividere insieme questo momento di fraternità e di riflessione, Vi sollecitiamo a porre a conoscenza di questi due eventi le realtà presenti nelle due diocesi anche attraverso le piattaforme social delle stesse. Cogliamo infine l’occasione per ringraziarVi per la comprensione e l’attenzione riservate alla presente e restiamo disponibili per eventuali chiarimenti.

 

Il Direttore di Palermo Don Massimo Schiera

Il Direttore di Monreale Don Gaetano Gulotta