I vescovi e i presbiteri delle Chiese di Sicilia in pellegrinaggio a Roma in occasione del XXX anniversario della Giornata Sacerdotale Regionale Mariana sul tema: “Con Maria per una Chiesa della vicinanza”.
“Ritrovarsi insieme significa vivere momenti di fraternità e di spiritualità – dichiara mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti e delegato CESi per il Clero, in un messaggio ai presbiteri – vogliamo infatti imparare la vicinanza del cuore per camminare insieme sulle strade dell’amore. Il pellegrinaggio si inserisce nel cammino sinodale delle Chiese siciliane e, in sintonia con esso, lo vogliamo vivere in atteggiamento di ascolto e di dialogo per narrare, con semplicità e naturalezza, le nostre esperienze umane, spirituali e pastorali“.
Stamani in piazza San Pietro i presbiteri di Sicilia hanno preso parte all’udienza generale del Santo Padre Francesco. La delegazione più numerosa quella della diocesi di Catania guidata dal neo Arcivescovo, mons. Luigi Renna. Presente pure una quarantina di rappresentanti della parrocchia di Sant’Anna, guidati dal vescovo, originario di Sciara, mons. Salvatore Gristina e dal parroco, don Claudio Grasso che hanno portato al Santo Padre la storica statua dell’Immacolata alla quale sono molto devoti per essere benedetta.