La Giornata mondiale della gioventù, spesso chiamata con la sigla GMG in italiano, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica. Gli incontri ebbero inizio a partire dal 1985, per intuizione di Papa Giovanni Paolo II.
Le Giornate mondiali della gioventù vengono celebrate secondo due modalità: a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno che avviene secondo modalità consolidate negli anni e con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo. A livello diocesano, negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme. Gli incontri sono organizzati su iniziativa delle varie diocesi mondiali e in piazza San Pietro a Roma con il Papa. L’ultima si è svolta il 13 aprile 2014.
“I Giorni nelle diocesi” o “Le Giornate dell’incontro” rappresentano un’esperienza unica nel suo genere, sempre ben strutturata ed organizzata. I partecipanti passano quattro, cinque giorni ospiti delle Diocesi limitrofe alla città che ospita l’evento, per una sorta di gemellaggio che prevede scambi culturali, momenti di spiritualità e di svago. Quest’anno, l’evento verrà celebrato la Domenica delle Palme a livello diocesano, tappa del cammino verso l’incontro internazionale del luglio 2016 a Cracovia. Il tema sarà: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.