Giornata mariana del Clero: “Il cammino di Maria punto di riferimento anche per la vita dei presbiteri”

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    Giornata mariana del Clero: “Il cammino di Maria punto di riferimento anche per la vita dei presbiteri”

NOTIZIE DIOCESIPA
•    Pomeriggio spiritualità per i ministri straordinari della Comunione
•    Celebrazioni in onore di padre Puglisi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    La Settimana della Comunicazione alle Paoline
•    Lezione – Concerto Laudes regiae in Cattedrale
•    Al Santuario di Altavilla incontro interparrocchiale dell’Apostolato della Preghiera
•    Conferenza sulla Sacra Sindone nella Parrocchia di Sant’Atanasio di Ficarazzi
•    Il Museo Diocesano di Palermo per la “Settimana delle Culture”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Il Museo Diocesano di Palermo all'Expo Milano 2015
•    Convegno “Vi darò un cuore di carne. La dimensione corporeo-relazionale della crescita spirituale”

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Giornata mariana del Clero: “Il cammino di Maria punto di riferimento anche per la vita dei presbiteri”

“I sacerdoti chiedano a Maria di manifestare la gioia del ministero offrendola ai fratelli loro affidati. Alla scuola di Maria i sacerdoti debbono imparare che occorre imparare la preminenza dell'essere sul fare. Da lei debbono imparare ad accogliere quello che Dio vuole con la stessa sua docilità per discernere la volontà di Dio”.
Ad affermarlo padre Roberto Zambolin, parroco della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, il quale ha tenuto una riflessione al Santuario diocesano di Altavilla Milicia in occasione della consueta giornata annuale mariana dal titolo: “Il cammino di Maria punto di riferimento anche per la vita dei presbiteri”.
In apertura il card. Romeo non ha nascosto il suo rammarico, in quanto dal prossimo mese di luglio i padri missionari del Sacro cuore di Gesù, dopo 80 anni di apostolato lasceranno la città di Palermo. In particolare anche padre Roberto lascerà la comunità diocesana, dopo 23 anni di servizio pastorale per andare ad assolvere un altro incarico a Roma. Il congedo ufficiale è previsto il prossimo 20 giugno alle 18.30 nel corso di una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dall’Arcivescovo.
Proseguendo nella relazione padre Zambolin ha affermato che il ministero sacerdotale deve essere manifestato anche nella tenerezza nei confronti di tutti, cercando di rispondere ai bisogni delle persone e donando quella gioia che spesso manca nelle famiglie. “Il sacerdote deve intuire quello che deve compiere di bene, stando con i piedi per terra ha proseguito Zambolin – come Maria che va in fretta e senza indugi, a servire la cugina Elisabetta che in quel momento aveva bisogno di lei prima del parto”.
Subito dopo la relazione, si è svolto un momento di intensa preghiera davanti l’immagine della Madonna della Milicia e al termine i presbiteri e i diaconi partecipanti alla giornata, guidati dal card. Paolo Romeo e dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta si sono trasferiti in contrada “Sperone”, presso l’oasi parrocchiale dell’oratorio, dove sono stati accolti per consumare il pranzo preparato a puntino e con tanto amore dai volontari, coordinati splendidamente da don Massimiliano Turturici a base di prodotti genuini locali.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Pomeriggio spiritualità per i ministri straordinari della Comunione

Due appuntamenti di preghiera a livello vicariale, sono stati organizzati per i ministri straordinari della comunione che già svolgono questo ministero. Nella stessa circostanza i ministri potranno rinnovare il loro “Eccomi” al Signore.
Il primo rivolto ai ministri dei vicariati urbani, si svolgerà giovedì 14 maggio 2015, presso il Santuario della Madonna dei Rimedi e il secondo rivolto ai ministri dei vicariati extraurbani, giovedì 21 maggio 2015, presso il Santuario mariano di Altavilla Milicia.
Programma:
ore 16.30 – Recita del Santo Rosario;
ore 17 – Adorazione Eucaristica e canto del Vespro presiede don Giosuè Lo Bue, direttore dell’Ufficio Liturgico e padre spirituale in Seminario;
ore 18 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta a Palermo e da frà Vincenzo Marchese, delegato Arcivescovile per la vita consacrata ad Altavilla Milicia.
“L’appuntamento di fine anno è ormai una tappa importante – dichiara il responsabile del Servizio diac. Nunzio Carrozza – gli incontri di formazione sono 4 durante l’anno e si tengono per vicariato per facilitarne la partecipazione che ha una media di 60 per cento di partecipanti dell’immenso “esercito” di ministri. La tematica di riflessione per questi incontri per l’anno pastorale in corso è stata la “Chiesa nelle catechesi di Papa Francesco” tenute durante le udienze in piazza San Pietro nella 2014, con riferimento al Ministero”.

2. Celebrazioni in onore di padre Puglisi
In occasione de secondo anniversario della beatificazione di padre Pino Puglisi, la Comunità del Seminario Arcivescovile di Palermo organizza la presentazione del libro “Quando la mia terra si tinge di sangue. Francesco Spoto, Rosario Livatino, Pino Puglisi” di Vincenzo Sorce. L’evento avrà luogo a palazzo Alliata di Villafranca di Piazza Bologni, 20 a Palermo lunedì 25 maggio 2015 alle ore 18. Dopo il saluto iniziale del card. Paolo Romeo, interverranno Antonino Di Matteo, Pubblico Ministero della Dda di Palermo, Cosimo Scordato, Docente della Facoltà Teologica di Sicilia. Modera Vincenzo Morgante, direttore della testata Giornalistica Regionale della RAI. Sarà presente l’Autore.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Settimana della Comunicazione alle Paoline

Un intenso programma di attività è stato organizzato nell’ambito della Settimana della Comunicazione a cura dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e dalle Paoline di Palermo che come ogni anno hanno coinvolto le scuole elementari, medie e superiori.
Presso la Libreria di corso Vittorio Emanuele per l’intera settimana è stato un via vai di scolaresche che si sono avvicendate in diverse attività e incontri formativi. Tra queste volte alla presentazione di libri, proiezioni di film e visite in libreria.
Domenica 17 maggio 2015 la conclusione della settimana alle ore 16 all’Istituto Sacro Cuore in viale Regione Siciliana, n. 4378 (accanto Grande Migliore) in occasione della 49º Giornata mondiale delle comunicazioni sociali presentazione del Messaggio di Papa Francesco: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore” in collaborazione con l’Istituto Santa Famiglia e il “Consultorio Cana”. Riflessioni sul tema: “Conoscere la teoria del gender e difendere la famiglia”. Interventi di  Felice e Vita Diliberto, ISF Piera di Maria, ginecologa e sessuologa, vicepresidente “Consultorio Cana” sr. Fernanda Di Monte, giornalista.
Info: Libreria Paoline tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530 – libreria.pa@paoline.it – http://www.settimanadellacomunicazione.it/

2. Lezione – Concerto Laudes regiae in Cattedrale
A chiusura dell’anno accademico, la Facoltà Teologica di Sicilia offre una lezione-concerto con musiche composte dal docente mons. Giuseppe Liberto, Maestro Direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” che si svolgerà in Cattedrale 14 maggio 2015 alle ore 20.30. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo.

3. Al Santuario di Altavilla incontro interparrocchiale dell’Apostolato della Preghiera
Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 9.30, al Santuario Mariano di Altavilla Milicia avrà luogo un  incontro interparrocchiale degli aderenti all’Apostolato della Preghiera. Il programma prevede la recita del santo Rosario, delle lodi e a seguire una riflessione sul Sacramento del Matrimonio, che sarà tenuta dal diacono Matteo Lo Coco. Alle ore 11, il direttore diocesano p. Salvatore Fiumanò presiederà l’Eucaristia.
L’invito è rivolto a tutti i fedeli ed in modo particolare a coloro che mensilmente ricevono i foglietti con la preghiera di offerta al Sacro Cuore di Gesù e le intenzioni del Papa e dei Vescovi.
“Sarà un’occasione importante – spiega Maria Buttitta, responsabile dell’Apostolato della preghiera di Altavilla Milicia – che ci permetterà di condividere nel nostro santuario un’esperienza di Fede insieme ai fratelli provenienti da Bagheria Aspra, Porticellom Sant’Elia, Santa Flavia e Casteldaccia”.

4. Conferenza sulla Sacra Sindone nella Parrocchia di Sant’Atanasio di Ficarazzi
“La Sacra Sindone: Mistero e realtà? è il tema della conferenza sulla Sacra Sindone che sarà tenuta venerdì 15 maggio 2015 alle ore 21 nella Parrocchia di Sant’Atanasio di Ficarazzi. Relatore il dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Palermo. Per l’occasione verrà esposta una tela delle dimensioni reali della Sacra Sindone.

5. Il Museo Diocesano di Palermo per la “Settimana delle Culture”
Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alla “Settimana delle Culture 2015”, dal 12 al 17 maggio, con iniziative ludiche e di mediazione culturale in collaborazione con Didart-laboratorio sperimentale e Muse-Servizi Educativi del Mudipa, con l’intento di favorire una maggiore conoscenza del variegato patrimonio storico artistico attraverso un approccio ludico e interculturale.
Da martedì 12 a venerdì 15 maggio: “C’era una volta Rosalia… sincretismi a Palermo”
Il progetto incentrato sulla figura della Santa Patrona di Palermo, propone un percorso interculturale tra storia, devozione e tradizione. Il racconto C’era una volta Rosalia, che descrive il legame millenario che unisce la figura di Rosalia alla città di Palermo e alle varie realtà culturali in essa presenti, sarà letto dalle operatrici durante la visita al Museo Diocesano di Palermo. Gli alunni saranno coinvolti nelle varie fasi di disvelamento del personaggio protagonista della giornata, Rosalia, da sempre emblema di sincretismi culturali. Al termine dell’attività si svolgerà il laboratorio ludico – didattico durante il quale i bambini saranno coinvolti in un'attività di rielaborazione dell’immagine.
Martedì-Venerdì 9,30-13,30. Laboratori didattici per bambini (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) curato da DIDART-Laboratorio Sperimentale/MUSE costo: € 3,00 (biglietto d'ingresso incluso). Prenotazione obbligatoria. Per la prenotazione (entro le 24 ore precedenti) contattare: DIDART: didartlab@libero.it, 3485554009, 3493128465.
Sabato 16 e domenica 17 maggio: “Accogliere per raccontare”. Tema conduttore del percorso sarà l’Accoglienza, che ritroveremo riproposta in chiave storico artistico culturale in tutte le sue variegate forme. Quello che proponiamo è un affascinante percorso che attraverso l’iconografia sacra cerca di riportare alla luce quella memoria collettiva, spesso dimenticata, e che ci porta oggi a riscoprire, tra i capolavori custoditi nelle splendide sale del Palazzo Arcivescovile di Palermo, la funzione di un Museo Diocesano: luogo d’incontro e di scambio, una realtà viva che trasmette, attraverso le opere d’arte, la storia della fede e della devozione di un popolo.
Sabato 16 maggio ore: 10,30; 12,00; 14,00; 16,00.
Domenica 17 maggio ore: 10,00, 11,30.
Percorsi guidati tematici per adulti curato da DIDART-Laboratorio Sperimentale/MUSE costo: € 5,00 (biglietto d'ingresso incluso). Prenotazione obbligatoria (la visita si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti). Per la prenotazione (entro le 24 ore precedenti) contattare: DIDART didartlab@libero.it, 3485554009 – 3493128465.
Orari del Mudipa: martedì-venerdì, domenica: 9.30-13.30
sabato: 10-18. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale museo@diocesipa.it – 091/6077303 (orari del museo).

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Museo Diocesano di Palermo all'Expo Milano 2015

Il Museo Diocesano di Palermo ha inviato a Milano due opere di Giacomo Serpotta (1656-1732) selezionate da Vittorio Sgarbi per la mostra “Il Tesoro d'Italia” organizzata all'interno dell'EXPO nel Padiglione di Eataly dal 15 maggio al 31 ottobre 2015.
La mostra, voluta dal Oscar Farinetti e curata da Sgarbi, intende ripercorrere la penisola tramite un parallelo tra la sua biodiversità regionale e la varietà delle opere d'arte prodotto dai principali artisti nelle regioni stesse, dall'arte antica all'età contemporanea.
Tra i capolavori di Tiziano, Lorenzo Lotto, Donatello, Mantegna e Perugino, Sgarbi ha scelto di rappresentare Palermo anche con le teste in stucco della Fede e della Clemenza modellate da Giacomo Serpotta nel 1728.
Come scrive Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo, le due teste sono i frammenti di altrettante allegorie che furono realizzate da Serpotta per un gruppo di quattro, comprendente la Giustizia e la Penitenza per adornare il presbiterio della chiesa di San Matteo dell'arciconfraternita dei Miseremini di Palermo. In seguito al riammodernamento neoclassico di quella zona della chiesa, nel 1791, la Fede e la Clemenza furono portate nell'adiacente oratorio privato dell'arciconfraternita dove, purtroppo, furono oggetto dei devastanti bombardamenti del 1943 da cui si salvarono solo i due frammenti.
Da qui in poi la storia diventa anche cronaca, perché, ricostruisce Palazzotto, durante le riprese palermitane del Gattopardo (tra la fine del 1961 e il 1962), il regista e raffinato collezionista Luchino Visconti, acquistò alcune opere d'arte siciliane, tra cui non potevano mancare gli stucchi di Serpotta che espose nella sua casa romana. Tra questi il frammento della Fede. L'altra testa, invece, si trovava presso un antiquario napoletano.
Entrambe furono rintracciate e pubblicate nel 1966 dallo studioso Giovanni Carandente nella sua monografia su Serpotta e, riconosciute come oggetto di furto dal direttore del Museo Diocesano di Palermo, mons. Paolo Collura, destarono un grande scandalo che andò sui giornali dell'epoca. L'ignaro regista restituì l'opera e fu del tutto scagionato, così le due teste ritornarono a Palermo ed entrarono nelle collezioni del Museo Diocesano, dove sono esposte nella sala XIII dopo il restauro di Serena Bavastrelli del 1999.
Museo Diocesano di Palermo via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale museo@diocesipa.it tel. 0916077303 (orari del museo) – www.museodiocesanopa.it

2. Convegno “Vi darò un cuore di carne. La dimensione corporeo-relazionale della crescita spirituale”
Giovedì 14 maggio 2015, presso l’aula Magna dell’Istituto di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa si terrà il Convegno dal titolo «Vi darò un cuore di carne. La dimensione corporeo-relazionale della crescita spirituale», in occasione dell’avvio del Master in Pastoral Counsellig che avrà sede a Siracusa, nei locali della curia provinciale dei Frati Minori Cappuccini a partire dal 4 luglio 2015.
Il master, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy GTK, l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt e la Provincia dei Frati Cappuccini di Siracusa, è il primo Pastoral Counselling che ottiene il riconoscimento Accademico prevedendo, alla fine del triennio, il raggiungimento di 120 crediti formativi universitari. Responsabile scientifico e didattico del master il prof. Giovanni Salonia che da più di trent’anni si dedica alla formazione dei religiosi e dei responsabili della formazione in ambito pastorale a livello sia nazionale che internazionale; il prof. Salonia nella presentazione al master scrive: «la formazione umana di coloro che nella comunità ecclesiale svolgono il servizio dell'Annuncio e dell'Accompagnamento ha assunto nel contesto odierno particolare importanza ed urgenza» per tale motivo, i percorsi che il master propone «puntano al superamento di ogni giustapposizione tra scienze umane e fede per riscoprire  le valenze formative del Mistero Pasquale».
Il convegno, nella varietà dei suoi interventi, intende proporre i diversi livelli in cui il master si articola: prospettiva biblica, spirituale, francescana, antropologica, gestaltica e neuroscientifica. Ad inaugurare i lavori la presentazione di S.E. Mons Giuseppe Costanzo, vescovo emerito di Siracusa e biblista che nei suoi anni di episcopato si è dedicato con passione e determinazione a promuovere la formazione umana e teologica della diocesi a lui affidata. La sua presenza, del tutto eccezionale, sarà accompagnata da altri illustri docenti di teologia della diocesi di Siracusa. Il prof. Dionisio Candido, docente di Esegesi biblica (ISSR san Metodio di Siracusa e Studio teologico san Paolo di Catania), curerà la riflessione biblica partendo dalla citazione del profeta Ezechiele scelta come titolo del convegno e mettendo in evidenza quale formazione e quale antropologia propone la Scrittura. A seguire la prospettiva spirituale curata dal prof. Salvatore Garro, docente di Teologia spirituale (ISSR san Metodio di Siracusa e Studio teologico san Paolo di Catania), presenterà gli elementi che la sapienza cristiana ha da sempre suggerito per la crescita spirituale e che tutt’oggi costituiscono una sorgente preziosa a cui i formatori possono attingere. Il prof. Gaetano La Speme, provinciale dei frati Cappuccini di Siracusa e docente di esegesi biblica, curerà la prospettiva francescana che rappresenta uno dei pilastri fondanti la formazione del master. Il provinciale presenterà le intuizioni geniali e intramontabili del Santo di Assisi nell’ambito della formazione umana e religiosa. La seconda parte del convegno prevede altri tre interventi che vertono sulla seconda anima del master, l’ambito delle scienze umane che, scrive Salonia, «nelle loro punte più avanzate (psicoterapie corporee e relazionali, Infant research, neuroscienze) confermano a tutto tondo che la capacità relazionale è inscritta nel nostro corpo e costituisce il luogo di pienezza o di smarrimento della condizione umana. Per tale ragione le scienze umane diventano misura e verifica dell'autenticità dell'esperienza di fede, mentre l'esperienza di fede offre percorsi alle inevitabili domande di senso dell'esistenza». La prospettiva antropologica, sarà curata dal prof. Luca Saraceno, Docente di Filosofia (ISSR san Metodio di Siracusa e Studio teologico san Paolo di Catania), che presenterà le sue riflessioni sull’uomo e le sue aspirazioni nella riflessione filosofica attuale. Nell’ambito dell’antropologia e nelle sue declinazioni cliniche si colloca anche l’intervento della dott.ssa Valeria Conte, Psicoterapeuta e direttore della Scuola di Specializzazione in Gestalt Therapy GTK. La dott.ssa Conte presenterà i principi fondanti la teoria Gestalt Therapy nelle sue riflessioni più avanzate e portate avanti dalle qualificate ricerche dell’istituto GTK. Infine, la prospettiva neuroscientifica presentata dalla dott.ssa Paola Argentino, psichiatra, Co-direttore e docente dei master dell’università, che presenterà la relazionalità nelle neuroscienze.
Ad armonizzare gli interventi ponendo in evidenza il fil rouge che li accomuna il prof. Giovanni Salonia, teologo e psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Pontificia Antonianum, direttore della Scuola di Specializzazione in Gestalt Therapy GTK.
In occasione del convegno, inoltre, la dott.ssa Rosaria Lisi, psicologa, psicoterapeuta e il dott. Emiliano Strino, teologo e gestalt counsellor presenteranno la strutturazione della master e l’articolazione dei contenuti teorico nel corso del triennio.
Il prossimo appuntamento sarà a Roma, al Policlinico “A. Gemelli”, l’11 Giugno 2015 per l’apertura del Master che si sarà condotto con le medesime prospettive scientifiche ed articolazione tematica nella prestigiosa sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.