Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario

IN QUESTO NUMERO

 
IN PRIMO PIANO

  • Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • All’Abbazia di S. Martino il primo incontro “Conosci Samuele?”
  • Il Consiglio pastorale diocesano riflette sulle linee pastorali e del sussidio “Chiesa generata dalla Parola”
  • Servizio Catecumenale diocesano preparazione ammissione catecumenato
  • Rinnovate le cariche sociali dell’Unione Apostolica del Clero di Palermo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Nella parrocchia di sant’Ernesto la mostra “I volti della Misericordia”
  • L'albero del Beato Don Pino Puglisi, Ecologia e Legalità
  • S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Le Religioni insieme per testimoniare la Pace
  • Il Vescovo della diocesi e l’Arcivescovo di Palermo aprono il 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
  • Giornate dell'Economia del Mezzogiorno: “Combattere la povertà per restituire la dignità agli esclusi”
  • Sul Tgweb la chiusura delle quattro Porte sante dell’Arcidiocesi
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
  • “La correzione fraterna” di Leoluca Pasqua
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario
Anche quest’anno, in occasione della Solennità Cristo Re dell’Universo sarà celebrata in tutta la diocesi di Palermo comunitariamente una Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario. In proposito l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha inviato a tutte le comunità una lettera con la quale esorta a far vivere nelle Parrocchie e nei gruppi, con particolare sollecitudine e coinvolgimento questa giornata.
“I nostri seminaristi, futuri presbiteri della Chiesa palermitana, hanno bisogno di preghiera – afferma l’Arcivescovo – perché, in vista dell’ordinazione, siano sempre più resi conformi a Cristo, umile servo e buon Pastore che liberamente e per amore offre tutto se stesso al Padre e agli uomini sull'altare e sul trono della Croce. Ma hanno anche urgente bisogno di prossimità ecclesiale e di sostegno economico. Il Seminario dove risiedono i nostri giovani chiamati al presbiterato vive della generosa carità della comunità diocesana. Sento nel cuore, in questo momento particolarmente delicato del nostro seminario, di potervi chiedere di essere oltremodo generosi, così come lo siete stati per sostenere la Missione di Speranza e Carità di fratel Biagio Conte”.
Mons. Lorefice ha disposto pertanto che nella Solennità di Cristo Re, il ricavato della colletta effettuata nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie e nelle chiese o oratori aperti al culto, vada devoluto per tale finalità.
Attualmente sono 37 i seminaristi della diocesi di Palermo, 11 dei quali provenienti dalle diocesi di Cefalù, Mazara, Trapani e per la prima volta di Ragusa. Inoltre ci sono altri 4 che studiano fuori a Roma, uno si trova a Friburgo dove sta lavorando alla tesi di dottorato e due faranno esperienza di stage pastorale di formazione residenziale in Parrocchia. Al propedeutico ci sono 12 giovani di cui 5 di Palermo 3 di Mazara, 3 Trapani e uno di Ragusa.
Tra le attività che vengono svolte, il mercoledì alle ore 21 il Seminario apre le porte della Cappella per condividere con quanti lo desiderano l’adorazione Eucaristica, pregando gli uni per gli altri, avvertendo e gustando un profondo legame spirituale e offre alla comunità diocesana momenti mensili di riflessione, aperti agli adolescenti e ai giovani in ricerca vocazionale.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. All’Abbazia di S. Martino il primo incontro “Conosci Samuele?”
Si è svolto all'Abbazia di San Martino delle scale, il primo incontro del percorso vocazionale “Conosci Samuele?”, organizzato dal Centro di pastorale vocazionale diocesano diretto da don Giuseppe Tavolacci e rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.  
“Si è trattata di un'esperienza davvero bella ed entusiasmante – dicono gli organizzatori – il nostro Dio non smette di sorprenderci. Più di 80 giovani si sono messi in cammino e l’Abbazia di San Martino delle scale ci ha offerto una location meravigliosa e ideale per il discernimento vocazionale. Domenica 4 dicembre 2016, alle ore 15.30 è prevista la prossima tappa e se qualcuno ancora volesse mettersi in cammino con noi non si faccia sfuggire l'occasione. Infatti dopo questa data il treno non passerà nuovamente a prendervi e occorrerà ripartire il prossimo anno dalla stazione del Centro Diocesano Vocazioni”.
 
2. Il Consiglio pastorale diocesano riflette sulle linee pastorali e del sussidio “Chiesa generata dalla Parola”
Venerdì 18 novembre 2016, alle ore 19 nel salone Pappalardo (2° piano della Curia Arcivescovile) si riunirà il consiglio pastorale diocesano.
Dopo l’’introduzione dell’Arcivescovo don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio catechistico,  presenterà il sussidio “Chiesa generata dalla Parola”. Successivamente don Carmelo Torcivia, direttore dell’Ufficio Pastorale illustrerà le proposte di un itinerario pastorale triennale con particolare riferimento all’anno in corso.
 
3. Servizio Catecumenale diocesano preparazione ammissione catecumenato
Domenica 20 novembre 2016, Solennità di Cristo Re si svolgerà un incontro dei simpatizzanti e catechisti con i padrini in preparazione all’ammissione al catecumenato. L’incontro, organizzato  dal Servizio Catecumenale diocesano, diretto da don Giovanni Di Simone, si svolgerà nella sala Lavitrano alle ore 9.
Info: Servizio catecumenale Palermo – E-mail scd@diocesipa.it tel. 091/6077245.
 
4. Rinnovate le cariche sociali dell’Unione Apostolica del Clero di Palermo
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, con decreto del 11 novembre 2016 ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Unione Apostolica del Clero dell’Arcidiocesi di Palermo – Circolo 712 per il prossimo triennio 2016/2019. Direttore è stato eletto il diacono don Vito Favara che avrà come vice padre Salvatore Fiumanò. Questi gli altri componenti: don Vincenzo Spera, don Vincenzo Catalano e don Settimo Albanese componente e con funzioni di segretario.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella parrocchia di sant’Ernesto la mostra “I volti della Misericordia”
A conclusione dell’anno Santo della Misericordia sabato 19 novembre 2016, nella parrocchia di sant’Ernesto sarà esposta la mostra “I volti della Misericordia”. La rassegna sarà visitabile dalle ore 16.30 alle 19.30.
Ai cartelloni già esistenti della precedente mostra esposta e visitata da un gran numero di fedeli nel corso del mese di giugno, i bambini del catechismo ne hanno aggiunti alcuni, su Padre Pino Puglisi, su altri santi contemporanei e su aspetti della loro realtà giovanile.
Questa iniziativa si colloca all’interno di altre in svolgimento in parrocchia in preparazione alla benedizione della cappella della Misericordi ad opera dell’Arcivescovo Corrado Lorefice che si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 16.
 
2. L'albero del Beato Don Pino Puglisi, Ecologia e Legalità
In occasione della Giornata Nazionale dell'albero, lunedì 21 novembre l'Unione Provinciale MCL Palermo ed il Comune di Palermo doneranno un albero d'ulivo al Centro Polivalente Sportivo San Massimiliano Kolbe e Beato Giuseppe Puglisi dell'Associazione C.A. Padre Nostro. L'albero, intitolato a Don Pino Puglisi sarà proclamato “Albero simbolico di interesse universale” dopo la benedizione di mons. Corrado Lorefice.
Questo momento sarà preceduto da un incontro formativo ecologico-sociale, che avrà luogo alle ore 11 presso l'aula magna dell'Istituto Ernesto Basile di Palermo, sito in via San Ciro n. 23.
Interverranno per i saluti mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Giuseppe Gennuso del MCL di Palermo e Maurizio Artale, presidente dell'Associazione “Centro Accoglienza Padre Nostro”. 
Introdurranno e faranno da moderatori il presidente del dipartimento ambiente e territorio del MCL di Palermo e mons. Corrado Lorefice. Relazioneranno Rosario Schicchi, docente di Botanica dell'Università degli studi di Palermo, Giuseppe Notarstefano, direttore dell'Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, Generale Angiolo Pellegrini, autore del libro “Noi, gli uomini di Falcone” e Rita Cedrini, delegato Fai Palermo.
 
3. S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
Per una “Pastorale in uscita”, domenica 20 novembre, in gruppo S. Maria di Cana, per l’accoglienza e il sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi organizza un incontro nei locali della Parrocchia della Sacra Famiglia, in via Mignosi, 20 (traversa di via Archirafi) a Palermo dalle ore 17 alle 18. La riflessione sarà tenuta dal parroco don Alessandro Manzone. Successivamente il gruppo prenderà parte alla celebrazione Eucaristica delle ore 18.
All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni tel. 328/5330997 – 091/345744.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Le Religioni insieme per testimoniare la Pace
Martedì 22 novembre si terrà a Palermo la Marcia per la Pace. Il raduno è previsto alle ore 17 a Piazza Massimo e alle ore 17.30 il corteo si dirigerà verso Piazza Pretoria, dove arriverà alle ore 18. Durante la marcia, segno di uguaglianza e fratellanza, interverranno vari rappresentanti religiosi e le comunità appenderanno un simbolo sull'Albero della Pace.
“La Pace è un dovere, è una speranza, è una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia. La promozione del diritto alla pace è un impegno di tutti, rifiutando e condannando tutto ciò che la minaccia”. Ad affermarlo il Direttore dell’Ufficio Diocesano di Palermo per l’Ecumenismo e il dialogo Interreligioso son Piero Magro tra gli organizzatori dell’evento il quale aggiunge: “Siamo chiamati ad essere operatori di pace e ciò ci rende collaboratori di Dio nel suo disegno di salvezza per tutti gli uomini. L’impegno che sentiamo di assumere  per la Pace, costituisce una testimonianza che ci deve rendere credibili agli occhi del mondo e, soprattutto, agli occhi delle generazioni che crescono. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, di terrore, la peggiore delle quali è la guerra. La guerra distrugge, non edifica, genera morte e distruzione, sofferenze e dolore, svigorisce i fondamenti morali della società e crea ulteriori divisioni e durevoli tensioni. Rigettiamo ogni forma di  intolleranza, che si insinua in ogni aspetto della vita sociale, manifestandosi nell'emarginazione o oppressione delle minoranze, che cercano di seguire la propria coscienza, la propria cultura, la propria religione. 
La pace non è soltanto assenza di contrasti e di guerre, essa è opera della giustizia, che richiede il rispetto dei diritti e il compimento dei doveri propri di ogni uomo, a qualunque cultura e religione appartenga. Palermo sogna ardentemente la pace e vuole testimoniare che la via della pace è possibile, se saremo capaci di desiderarla con tutto il cuore”.
 
2. Il Vescovo della diocesi e l’Arcivescovo di Palermo aprono il 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
Saranno monsignor Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù e monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, a dare il via alla quattro giorni che, da giovedì 17 a domenica 20 novembre, vedrà all’hotel Costa Verde di Cefalù i lavori del 16° Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo. Appuntamento, organizzato e realizzato da Nino Trentacoste, anche stavolta in collaborazione con la Pro Civitate Christiana di Assisi.
Il tema generale “Fedi e Politica – Autonomia responsabile o sotterranea connivenza?” sarà ampiamente approfondito con le riflessioni dei numerosi illustri Relatori e arricchito dal dibattito, sempre molto animato, dei partecipanti, ormai parecchie centinaia e provenienti da tutto il Paese.
Il tema-traccia  di ogni giornata impronterà le singole relazioni: giovedì 17, sarà “Una nuova politica”, proseguendo con “Quali logiche nella complessità?” e “Giustizia, persona umana, bene comune: dove siete ?” per concludersi domenica 20 con “La seduzione del potere”.
Info: Giangi Pampalone cell. 338/6671989 iscrizioniconvegnocmv@gmail.com
Programma e modalità di partecipazione su  http://cmvmarineo.weebly.com/
http://dialoghieprofezia.weebly.com/in-evidenza.html
 
3. Giornate dell'Economia del Mezzogiorno: “Combattere la povertà per restituire la dignità agli esclusi”
Martedì 22 novembre 2016, alle ore 15 Aula Magna “V. Li Donni” Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche (SEAS) in viale delle Scienze parco D’Orléans, edifico 13 per le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno si svolgerà un incontro su “Combattere la povertà per restituire la dignità agli esclusi (Laudato si’, 139) Sfide, risorse e politiche per il contrasto alla povertà”.
Programma:
Ore 15.00 – Registrazione e iscrizioni. Saluti di Pietro M. Busetta, Presidente Comitato Scientifico delle GEM, saluto di Marcello Chiodi, direttore del dipartimento SEAS;
Ore 15.15 – Introduzione di Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo;
Ore 15.30 – Povertà ed esclusione sociale in Sicilia e in Italia, Fabio Lo Verde, Università di Palermo;
Ore 16.00 – Strategie e politiche di contrasto alla povertà, Giuseppe Mattina, fio.PSD federazione italiana organizzazioni e Persone Senza Dimora;
Ore 16.30 – Tavola rotonda “Politica, Volontariato, società civile e contrasto alla povertà: il Bene Comune e l’opzione preferenziale per i poveri” Adam Asmundo, Fondazione RES, Agnese Ciulla, Assessora alla cittadinanza sociale del Comune di Palermo, Daniela De Luca, segretaria CISL Palermo Trapani, Roberto Foderà, Ufficio regionale ISTAT, Vito Lo Monaco, Centro Pio La Torre, Sergio Mattaliano, direttore Caritas Diocesana di Palermo, Lorenzo Messina, Comunità di Sant’Egidio, Palermo, Giovanni Pagano, Libera. Modera Giuseppe Notarstefano Università di Palermo e direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Palermo;
ore 17.30 – Conclusioni, Carmelo Torcivia, Direttore dell’Ufficio pastorale dell’arcidiocesi di Palermo.
Info: http://www.giornateconomiamezzogiorno.it/programma-martedi-22-novembre/
 
4. Sul Tgweb la chiusura delle quattro Porte sante dell’Arcidiocesi
Chiuse le quattro porte sante dell’Arcidiocesi, la Giornata “Pro seminario” e il Master di Bioetica “Salvatore Privitera”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “La correzione fraterna” di Leoluca Pasqua
“Meglio correggere per operare il bene che tacere e diventare complici del male”. Fatta per amore…. È quanto si legge nell’introduzione del libro “La correzione fraterna”. Edizione Paoline, Milano 2016 di don Leoluca Pasqua.
Il tema della correzione fraterna non è semplice da trattare proprio per il suo carattere provocatorio, che scuote la coscienza e invita ad assumersi le proprie responsabilità, a fare ordine dentro se stessi e a rivedere quegli aspetti del proprio vivere che hanno bisogno di essere corretti. C’è bisogno di riscoprire l’importanza di questa pratica, soprattutto in un momento in cui la vita dell’uomo è segnata da un esasperato individualismo e da un pericoloso relativismo etico, che rischiano di portare fuori strada e di trasformare le vite in tante isole, che non sanno più comunicare e costruire rapporti di amicizia e di fraterna collaborazione.
Per questo motivo la correzione può diventare un valido strumento per aiutarsi reciprocamente a uscire da questo pericoloso isolamento, per camminare nella verità e  per non continuare a perseverare nell’errore.
Ma bisogna capire che cosà significa correzione fraterna, come esercitarla, imparare la sua grammatica e saperla applicare al momento giusto, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Ecco allora il motivo di questo saggio che nasce dalla consapevolezza delle tante difficoltà che si possono incontrare nel praticare la correzione e dal desiderio di offrire alcuni spunti di riflessione che possano aiutare a realizzarla.
Partendo da queste considerazioni  il testo delinea, prima di tutto, l’orizzonte in cui si colloca la correzione, il suo significato, le finalità e quando la si può definire “fraterna”. Dopo un breve excursus biblico, con un particolare riferimento all’insegnamento di Gesù, vengono illustrate le dinamiche della correzione, gli ostacoli da superare e gli atteggiamenti da assumere per attuarla e accoglierla.
Infine vengono proposte alcune modalità per intraprendere la correzione e per comprendere la sua possibile realizzazione, ma soprattutto la sua straordinaria capacità di creare benessere e di avviare percorsi di pace e di riconciliazione”.
Leoluca Pasqua è nato a Corleone (Palermo) il 3 Novembre 1967. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Già vicerettore nel Seminario di Palermo, attualmente è parroco della Parrocchia Ss. Ciro e Giorgio in Marineo (Pa). Ha scritto: L’inganno della magia. Come liberarsi dai falsi profeti, Città Nuova, Roma 2007 (tradotto in lingua ceca) La preghiera che libera. Ostacoli, deviazioni e tendenze magiche nella preghiera cristiana, Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo, Roma 2007 (tradotto in polacco). Lottare per vivere. Il combattimento spirituale, Città Nuova, Roma 2008.
Dal rancore al perdono, Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo, Roma 2015.