“Giacomo Cusmano ha scoperto nel Vangelo, il Cristo che si rivela nel volto del povero”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • “Giacomo Cusmano ha scoperto nel Vangelo, il Cristo che si rivela nel volto del povero”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • “Cucina Cattolica”: alla scoperta delle ricette tradizionali dei Santi
  • Assemblea Pastorale: “Chiesa sinodale”
  • L’Arcivescovo di Palermo su Radio InBlu
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Alla cooperativa “Rigenerazioni” il premio “Ircac per la legalità”
  • La Comunità diaconale si incontra nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice
  • Incontri diocesani per i nubendi che si stanno preparando alle nozze
  • Rinviata la scrutatio nella Parrocchia della Sacra Famiglia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Baida l'Assemblea elettiva diocesana dell'Azione Cattolica 
  • Pastorale degli anziani
  • Sul Tgweb le celebrazioni per i 150 anni di presenza a Palermo dei Missionari Servi dei Poveri
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
  • “L'omicida sconfitto” di Fra Benigno
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. “Giacomo Cusmano ha scoperto nel Vangelo, il Cristo che si rivela nel volto del povero”
“Noi oggi siamo qui non solo per un atto celebrativo, ma per prendere consapevolezza della testimonianza del Beato Giacomo Cusmano il quale ha scoperto nel Vangelo, il Cristo che si rivela nel volto del povero”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice nel corso della celebrazione Eucaristica, svoltasi in Cattedrale in occasione del 150° anniversario della fondazione della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri.
“E' attraverso quel gesto del dare – ha aggiunto – che la Comunità ecclesiale e la Città tutta comprende l’opera del Beato Cusmano il quale ripartendo dai poveri ci fa comprendere che sono sacramento di Gesù alla stessa stregua dell'Eucaristia”.
Una vita di santità, quella del Beato palermitano che è stata ricordata martedì scorso dalla famiglia cusmaniana proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo e da tanti fedeli che hanno partecipato alla solenne liturgia, guidati dal superiore generale, padre Salvatore Russo, dalla madre generale suor Palmina Borzellino e dal superiore provinciale padre Salvatore Fiumanò.
L’intenso pomeriggio era iniziato con una solenne processione delle spoglie mortali del Beato Cusmano composte all’interno di un’urna, donata dalla comunità parrocchiale di San Basilio Magno, guidata da don Giuseppe Di Giovanni, che da Porta nuova ha raggiunto la Cattedrale dove rimarranno fino a lunedì prossimo.
L’ispirazione del Beato Giacomo Cusmano del togliere un boccone da ogni pasto per donarlo ai poveri è stata alla base della sua attività e dell’opera dei Missionari servi dei poveri, delle  suore serve dei poveri e dall’Associazione omonima, a vantaggio di tante famiglie, disabili, persone sole, migranti e bisognosi della città.
Padre Giacomo Cusmano, iniziò la sua opera benefica coinvolgendo i propri familiari e qualche amico in una colletta, a cui aderiscono tante famiglie cristiane. Nasce così, il 21 febbraio 1867, l’associazione Boccone del povero, nella chiesa dei Santi Quaranta Martiri al Casalotto, a monte di via Maqueda, con l’approvazione dell’arcivescovo dell’epoca, mons. Gian Battista Naselli, che due anni dopo racconta nella sua lettera pastorale questo straordinario esempio di Chiesa missionaria e attenta ai bisogni del tempo. Dopo tanto operare per i più poveri, nel febbraio del 1888, padre Giacomo si ammala e muore il 14 marzo, alla vigilia del suo 54° compleanno. A cento anni dalla nascita venne aperto il processo diocesano per la causa di beatificazione, che fu riconosciuta da Giovanni Paolo II il 30 ottobre 1983.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “Cucina Cattolica”: alla scoperta delle ricette tradizionali dei Santi
Evangelizzare attraverso le ricette culinarie di una volta che nascevano all'interno dei conventi e delle parrocchie. È la brillante idea del giovane presbitero palermitano don Dario Chimenti, 29 anni, vice parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista a Tommaso Natale il quale ha ideato la rubrica “Cucina cattolica”, il primo format culinario online che darà la possibilità di gustare e conoscere le migliori ricette del panorama religioso del palermitano. Il progetto è stato realizzato da don Dario con la collaborazione dello chef Umberto Biondo e i giovani Greta Troia, Francesco Cassano e Salvatore Biondo, i quali si pongono di realizzare l’obiettivo di comunicare ed evangelizzare in modo moderno e interattivo, sfruttando i social network. “L’idea nasce dalla voglia di fare dei ragazzi della Parrocchia – spiega don Dario Chimenti – ed allora abbiamo pensato di cimentarci in cucina in maniera diversa. Come le buone idee nascono e si concludono a tavola è lì che abbiamo concepito il progetto che vuole dare la possibilità attraverso la cucina di conoscere meglio cosa mangiamo, ma nello stesso tempo di costituire un’associazione attraverso la quale potere fornire alle famiglie meno fortunate un pasto caldo quotidiano”. Don Dario ha già parlato del progetto all’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice il quale lo ha incoraggiato a proseguire nell’iniziativa, attraverso cui fare conoscere le ricette tradizionali che venivano – e vengono tutt'oggi – preparate in occasione dei festeggiamenti dei Santi, rendendo accessibile a tutti e con divertimento anche il messaggio della Fede e della cultura cattolica.
Nella prima puntata è stata illustrata la ricetta di Sant’Antonio abate, ovvero la pasta di mandorle a forma di testa di maialino, nella seconda la minestra di riso con patate che faceva la mamma di San Giovanni Bosco e nella terza gli agnolotti bicolore al cacao con ripieno di ricotta gamberi e pistacchio di San Valentino. Nelle prossime puntate le ricette saranno scelte direttamente dai telespettatori tramite un sondaggio su Facebook.
“Non è il solito programma di cucina – spiega lo chef Umberto Biondo che gestiva un ristorante a Mondello – ma vogliamo accompagnare i nostri spettatori a riscoprire le ricette della cucina cattolica, nate nei conventi che hanno una cultura cristiana ma anche ebraica. Lo faremo attraverso un percorso di spiegazioni anche teologiche per scoprire queste antiche ricette, come sono partite e si sono sviluppate nel tempo e che hanno origini antichissime”.
In questo percorso culinario gli spettatori saranno anche accompagnati da alcuni presbiteri che spiegheranno i cenni storici della cucina cattolica attraverso l’uso di prodotti poveri e genuini e anche cosa mangiava Gesù a Nazareth.
“Noi siamo la parte giovane del progetto – aggiungono Greta Troia, Francesco Cassano e Salvatore Biondo – ed avremo altri coetanei che ci faranno da supporto. Sfrutteremo il progetto attraverso il social network per pubblicizzare la nostra iniziativa, invitando tutti a mettere mi piace”.
 
2. Assemblea Pastorale: “Chiesa sinodale”
Continua il cammino di formazione della Chiesa di Palermo che programma due giornate di riflessione in questo fine settimana, per gli operatori pastorali, chiamati ad interrogarsi sul tema della “Chiesa sinodale”. A tenere le relazioni l’Arcivescovo si avvarrà del contributo di don Pino Ruggieri, professore emerito dell'Istituto Teologico San Paolo di Catania, già conosciuto dalla Comunità ecclesiale diocesana perché è intervenuto all’inizio dell’anno pastorale al Teatro “Orione” di Palermo per tenere un incontro sulle parole chiave dell’Evangelii Gaudium”.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 18, su “I Sinodi nella storia della Chiesa” e il secondo sabato 25 febbraio 2017, alle ore 9.30, su “Per una Chiesa della sinodalità”. Entrambi gli incontri si svolgeranno nella Chiesa del SS. Salvatore in corso Vittorio Emanuele a Palermo.
 
3. L’Arcivescovo di Palermo su Radio InBlu
Una intervista realizzata a mons. Corrado Lorefice, nell'ambito del programma “Pastori” è andata in onda su Radio InBlu. Nell’ultima puntata di sabato è stata raccontata la storia personale del Vescovo, mentre in quella di domenica, il presule ha raccontato la diocesi di Palermo.
Le due puntate sono disponibili sul sito di Radio InBlu, dove potranno essere riascoltate nella sezione “programmi” o in quella denominata “podcast”. (http://www.radioinblu.it/category/pastori/), ed eventualmente divulgate e condivise attraverso i social network.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Alla cooperativa “Rigenerazioni” il premio “Ircac per la legalità”
E' stato assegnato oggi alla cooperativa “Rigenerazioni” il premio “Ircac per la legalità” giunto quest'anno alla decima edizione. La cerimonia di assegnazione che ha premiato “Rigenerazioni” per “aver favorito un percorso di legalità nell'ambito dell'attività svolta” si è tenuta questa mattina presso la sala convegni dell'Ircac in via Ausonia.
La cooperativa “Rigenerazioni”, ha ideato e gestisce il progetto “Cotti in Fragranza”, che vede protagonisti,  prima esperienza del sud Italia, anche i giovani detenuti dell’istituto penale per minorenni Malaspina, impegnati nella produzione di biscotti e prodotti da forno.
L’intero progetto è organizzato e promosso dallo stesso Istituto Penale, dall’Opera Don Calabria, dall’Associazione nazionale Magistrati e dalla Fondazione San Zeno
“Vogliamo porgere il nostro apprezzamento – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Politiche sociali, Agnese Ciulla, per questo prestigioso riconoscimento per chi ha saputo coniugare professionalità e impegno sociale della cooperativa “Rigenerazioni” con la passione dei ragazzi del Malaspina nel loro percorso di reinserimento sociale. Si è trattato, infatti, di un esempio unico in tutta Italia realizzato attraverso l'utilizzo dei mestieri tradizionali che i detenuti hanno trasformato in una vera e propria arte culinaria a conferma di quanto sia positivo e produttivo un percorso di collaborazione forte e profondamente sentita fra enti pubblici e privati”.
 
2. La Comunità diaconale si incontra nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice
Mercoledì 22 Febbraio 2017 , avrà luogo il consueto incontro mensile di formazione per la Comunità diaconale. Interverrà la prof. Marida Nicolaci, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” che terrà una relazione sul tema: “Il cammino discepolare dei diaconi in ascolto dei rimproveri e delle correzioni di Gesù”. L’appuntamento si svolgerà presso i locali della Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Palermo alle ore 18.
 
3. Incontri diocesani per i nubendi che si stanno preparando alle nozze
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia ricorda agli operatori pastorali che curano la preparazione al Matrimonio che sono previste due modalità di incontri diocesani per i nubendi che si stanno preparando alle nozze.
1. Incontri di conoscenza e formazione alla regolazione della fertilità con i metodi naturale presso il centro dei metodi naturali presso la Parrocchia Madonna della Provvidenza (Don Orione) Via ammiraglio Rizzo 68, Palermo alle ore 21 nei giorni 21/2, 7/3, 21/3 e 9/5 /2017. Comunicare la partecipazione al tel. 335/231507.
2. Incontri di formazione alla solidarietà presso il Centro Caritas San Carlo in Vicolo S. Carlo 58 (Piazza Rivoluzione) alle ore 21 nei giorni 3/3/2017 e in altre date da concordare insieme o al centro Missione Speranza e Carità (Biagio Conte) il 9/6/2017. Comunicare la partecipazione al numero 340/6034140.
 
4. Rinviata la scrutatio nella Parrocchia della Sacra Famiglia
La scrutatio che si sarebbe dovuta svolgere domenica prossima 26 febbraio 2017, nella Parrocchia della Sacra Famiglia, guidata da don Alessandro Manzone, si terrà la domenica successiva 5 marzo 2017 sempre, nel salone alle ore 17.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Baida l'Assemblea elettiva diocesana dell'Azione Cattolica 
“Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro custodi dell'essenziale” è il tema dell'Assemblea elettiva diocesana dell'Azione Cattolica che sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 si riunirà per l’elezione del nuovo Consiglio Diocesano che sarà in carica nel triennio 2017/2020. L’incontro si svolgerà presso l'Oasi diocesana di Baida ed avrà inizio sabato 25 febbraio 2017, alle ore 15 con l'accoglienza e la preghiera iniziale. Previsto il saluto dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice e l'intervento del consigliere nazionale di Azione Cattolica Salvatore Scibetta.
Seguirà la relazione del presidente uscente Domenico Anastasi su “Testimonianze per i 150 anni dell'Ac: l'Ac di Palermo” e la lettura della bozza del documento assembleare. Alle ore 19.30 i vespri.
Domenica si inizia alle 8.30 con la celebrazione Eucaristica e successivamente si procederà alle operazioni di voto per l'elezione del Consiglio diocesano per il triennio 2017/2020 e la proclamazione degli eletti.
 
2. Pastorale degli anziani
Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 16, nella chiesa di San Giovanni Battista a Tommaso Natale si svolgerà il primo incontro di formazione organizzato dal servizio di Pastorale per gli Anziani, diretto da Giovanni Di Cara. Interverrà don Nino Cuti che svilupperà il tema: “Il senso della vecchiaia nella Sacra Scrittura”.
 
3. Sul Tgweb le celebrazioni per i 150 anni di presenza a Palermo dei Missionari Servi dei Poveri
A 150 anni dalla fondazione della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri è stato ricordato a Palermo il Beato Giacomo Cusmano, “Cucina Cattolica”: un nuovo modo per evangelizzare ideato da don Dario Chimenti e l’impegno del Rotary club per le famiglie bisognose. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “L'omicida sconfitto” di Fra Benigno
“L’omicida sconfitto” è l’ultimo libro delle Edizioni Amen, la casa editrice palermitana nata nell’ambito del Rinnovamento nello Spirito Santo. L’autore è Fra Benigno, frate francescano rinnovato ed esorcista della diocesi di Palermo.
“Vorrei sperare che questo mio libro sia letto dai nostri Vescovi – dice Fra Benigno –, e ciò affinché essi conoscano a quali sofferenze è sottoposta la persona posseduta, e siano, così, indotti a nominare nelle loro diocesi almeno un esorcista”.
Il libro narra di quattordici liberazioni dalla possessione diabolica con la presentazione di Padre François-Marie Dermine presidente nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca e di Informazione Socio-religiosa).
“Le liberazioni, raccontate in questo mio libro, appartengono a quei segni di cui parla il Signore Gesù, che avrebbero accompagnato i credenti: “Questi saranno i segni – disse – che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni” (Mc 16,17-20). “Dite i suoi prodigi”, raccomanda il Salmista (Sal 95(96),3). Io ho accolto volentieri tale raccomandazione. L’ho costatato con i miei occhi e, per conseguenza sento di gridarlo con profonda convinzione: le misericordie del Signore non sono finite. Queste pagine ne sono una testimonianza. Avendole lette, non possiamo non concludere che il Signore è veramente grande, che Egli è degno di ogni lode e che la Sua grandezza non la si può misurare”.
“Il libro è dedicato a Padre Matteo La Grua nel quinto anniversario della sua morte – racconta Fra Benigno – mio maestro nell’attività pastorale esorcistica, che, a mia insaputa, volle presentare al Cardinale De Giorgi il mio nominativo, perché fossi nominato esorcista dell’Arcidiocesi di Palermo, e così continuassi la sua attività, che da molti anni, da buon samaritano, ha svolto a favore delle persone, vittime dell’azione straordinaria del diavolo, grato per la sua intercessione, che ha ottenuto dal cielo la grazia della liberazione per alcune persone tormentate dal diavolo”.
Il libro lo si può trovare in tutte le librerie o si può richiedere alle Edizioni Amen, ordini@edizioniamen.it – www.edizioniamen.it
Associazione Culturale AMEN Via Francesco Paolo Di Blasi, 31 – 90144 Palermo – tel. 338/4165475. www.edizioniamen.ithttps://www.facebook.com/edizioniamen/