Formazione del Clero: “Il rapporto presbiteri laici”

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    Formazione del Clero: “Il rapporto presbiteri – laici”

NOVITÀ DIOCESIPA
•    Comunità alloggio per anziani dei Missionari servi dei Poveri
•    Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
•    I diaconi a Porticello celebrano il Giubileo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    Le donne “prendono la Parola”. I Vangeli al femminile
•    Partire dall’uomo? Prospettive filosofiche a confronto per un umanesimo decentrato
•    Giornata di studi “Il magnifico Segno”‏
•    Convocazione Regionale Giovani RnS Sicilia
•    Incontro di preghiera gruppo Santa Maria di Cana

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Il Museo Diocesano di Palermo aperto nei giorni di festa
•    Veglia di preghiera per i migranti morti nel Mediterraneo
•    Una mostra sull’Immigrazione nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
•    “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
•    Concerto di beneficienza in memoria di Anna Mangano alla chiesa di San Francesco d'Assisi
•    Sul Tgweb si parla dei rapporti presbiteri – laici

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Formazione del Clero: “Il rapporto presbiteri – laici”

“Presbiteri e laici debbono collaborare alla realizzazione del regno di Dio. Per questo occorre tenere presente l'urgenza e l'importanza dell'azione apostolica dei fedeli laici nel presente e nel futuro dell'evangelizzazione”.
E’ quanto emerso dalla relazione della prof. Ina Siviglia nel corso del consueto incontro mensile di formazione del Clero nella casa diocesana di Baida. “La Chiesa non può prescindere da quest'opera – ha aggiunto – perché è connaturale ad essa, in quanto Popolo di Dio, e perché ne ha bisogno per realizzare la propria missione”.
La teologa si è poi soffermata sulle difficoltà di collaborazione che talvolta si verificano e che vanno superate, nel senso che i presbiteri debbono lasciare spazio ai laici che debbono conquistare una maggiore autonomia nel mondo per annunciare il Vangelo. “I laici hanno infatti il “diritto” e il “dovere” all’apostolato, al quale li destina il Signore stesso e che deriva dalla loro stessa unione con Cristo capo. Presbiteri e laici hanno inoltre, una funzione importantissima e, in quanto membri della Chiesa animati dallo Spirito Santo, devono essere membra vive di un unico corpo che sono chiamati a rendere armonioso e vitale e si completano a vicenda”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Comunità alloggio per anziani dei Missionari servi dei Poveri

I Missionari servi dei Poveri (Bocconisti), fondati dal Beato medico e sacerdote palermitano Giacomo Cusmano (1834-1888), hanno realizzato, presso la Casa Madre, in via Pindemonte, 1/E a Palermo, una Comunità alloggio per anziani, benedetta ed inaugurata in questi giorni.
I locali già esistenti sono stati restaurati e adattati, secondo le attuali normative, dotandoli dei dovuti comfort ed attrezzandoli allo scopo da perseguire. E' un altro piccolo passo compiuto per dare visibilità al carisma cusmaniano e per tornare alle fonti, intendendo, come scriveva papa Francesco nell'indire l'Anno della Vita Consacrata “Guardare il passato con gratitudine – vivere il presente con passione – abbracciare il futuro con speranza”.
“In questo Anno della Vita Consacrata – dichiara il superiore generale P. Salvatore Fiumanò sdP – volendo dare risposta alle sfide del nostro tempo, attenzionando gli anziani verso i quali da sempre nutriamo particolare affetto e sollecitudine e volendo dare risposta  concreta agli stimoli offerti dal Santo Padre Francesco, nelle sue recenti catechesi”.

2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo il card. Paolo Romeo, con proprio decreto del 15 marzo 2015 ha nominato, il Rev.do Sac. Dario Chimenti, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Agata La Pedata; il Rev.do Sac. Claudio Antonio Grasso, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Atanasio a Ficarazzi; il Rev.do Sac. Fabio Zaffuto, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Espedito; il Rev.do Sac. Charles Chukwudi Onyenemerem, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Michele Arcangelo e il Rev.do Sac. Antonino Di Carlo, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Tarcisio.

3. I diaconi a Porticello celebrano il Giubileo
Aderendo all’invito del parroco don Bruno Sparacio e del diacono don Salvatore Tarantino, i diaconi, gli aspiranti e le loro famiglie si sono ritrovati insieme, mercoledì scorso, nella chiesa di Maria Santissima del Lume a Porticello per celebrare il Giubileo concesso dal Santo Padre Francesco per i 70 della fondazione della Parrocchia. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal delegato arcivescovile per i diaconi don Giuseppe Sunseri il quale durante l’omelia ha esortato i presenti a tendere alla santità di vita.
La Parrocchia di Porticello vive un anno giubilare con la benevola concessione dell'indulgenza plenaria del Papa Francesco. La visita in forma di devoto pellegrinaggio della chiesa parrocchiale è una delle possibilità concesse per avere la grazia dell'indulgenza.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le donne “prendono la Parola”. I Vangeli al femminile

Nascono i Vangeli Àncora, con la traduzione e il commento realizzati, per la prima volta in Italia, da quattro giovani bibliste: Rosanna Virgili, Marida Nicolaci, Rosalba Manes e Annalisa Guida, uno sguardo femminile che fa emergere la bellezza della narrazione evangelica e la forza del messaggio cristiano.
Martedì 28 aprile 2015, alle ore 17, nell’Aula Multimediale della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” in via Vittorio Emanuele, 463 a Palermo, verrà presentato il volume “I Vangeli tradotti e commentati da quattro bibliste” edizioni Ancora. Presentano l’opera Anna Carfora, docente di “Storia della Chiesa” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Rosanna Virgili, biblista, coordinatrice dell’opera. Modera Angelo Passaro, docente di Esegesi dell’Antico Testamento.
Info: ufficio.stampa@ancoralibri.it – tel. 02/34560825 – www.ancoralibri.it – Ufficio Segreteria Facoltà: info@fatesi.it

2. Partire dall’uomo? Prospettive filosofiche a confronto per un umanesimo decentrato
La Facoltà Teologica di Sicilia organizza un convegno di studi biblici dal titolo “Partire dall'uomo? Prospettive filosofiche a confronto per un umanesimo  decentrato”. L’evento avrà luogo venerdì 24 aprile 2015, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia (corso Vittorio Emanuele n. 463, Palermo).
L’iniziativa è destinata, oltre che ai propri studenti, ai docenti delle scuole della Sicilia in servizio nelle scuole statali e paritarie.
Dopo il saluto di Rino La Delfa (Preside, Facoltà Teologica di Sicilia). Fuori Campo: Roberto Vecchioni, Esodo (2013), introduce: Maria Antonietta Spinosa (Facoltà Teologica di Sicilia). Seguiranno le relazioni: Lo spirito è eccentrico: Silvano Petrosino (Università Cattolica “Sacro Cuore”, Milano). Intervallo. Quale senso alla parola 'umanismo'?: Rossella Fabbrichesi (Università di Milano). Segue Dibattito.
Ore 15.30 – Fuori campo Consuelo Lupo:  Primo Levi, Se questo è un uomo Lo sguardo dell’arte contemporanea: Liborio Palmeri (Direttore Spazi museali della Diocesi di Trapani)
Transumanesimo postmoderno o nuova transmodernità? – ROBERT A. GAHL, JR (Pontifica Università della Santa Croce, Roma). Segue Dibattito. Conclude: Anna Pia Viola (Facoltà Teologica di Sicilia)
Info: www.fatesi.it

3. Giornata di studi “Il magnifico Segno”‏
Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 18, presso la sala Alberione della Libreria Paoline di Palermo avrà luogo la giornata di studi “Il magnifico segno. La città contemporanea comunicazione, esperienza, narrazione”. L’evento è organizzato dall’Associazione Photo Graphia in collaborazione con la Libreria Paoline di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, Farm Cultural Park e l’A.I.S.A., l’Associazione Italiana Studenti di Architettura.
Dopo i saluti di suor Fernanda Di Monte, Giornalista, responsabile Eventi Libreria Paoline, interverranno il docente di Filosofia Silvano Petrosino che presenterà il suo ultimo libro sul tema della narrazione; il professore Ignazio Buttitta, etno-antropologo, assieme al professore Francesco De Simone, architetto, che si occuperanno delle esperienze nella progettazione e nella gestione delle città guardando a questi fenomeni da punti di vista differenti; infine i fotografi, Alberto Castro, Catania; Sandro Bertola, Palermo; Benedetto Tarantino, Palermo; Francesco Lantino, Acate; Santo Eduardo Di Miceli, San Cataldo che si occuperanno della narrazione attraverso le immagini facendo vedere i loro progetti fotografici sulla città e sul paesaggio.
Info:https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/11053626_10155424328955253_6129162527862151859_n.jpg?oh=cdd568f281468b84f7a3dc418670c5f7&oe=55A23F5F

4. Convocazione Regionale Giovani RnS Sicilia
Sabato 25 aprile 2015 alle ore 9, al Centro Gesù Liberatore di Margifaraci a Palermo, giorno della liberazione, convocazione regionale del RnS che vedrà protagonisti tutti i ragazzi delle diocesi siciliane in una grande festa di lode sul tema: “Dio conosce il tuo cuore e lo purifica con la fede”, tratto da Atti 15,8-9.
Parteciperà Angelo Brancaleone, delegato nazionale giovani, e padre Pat Collins, predicatore irlandese delle origini del Rinnovamento Carismatico impegnato nella nuova evangelizzazione.
Ad animare l’intera giornata il Ministero regionale Musica e Canto, l’Equipe regionale giovani e il Comitato Regionale di Servizio.
Info: Chiara Sampieri, Rosanna Tomasello, Calogero Pullara, Fabrizio Scicali o Sebastiano Corso. E-mail rns-sicilia@tin.it o gruppo facebook “Giovani RnS – Sicilia”. Per le prenotazioni chiedere al coordinatore del gruppo, al delegato diocesano giovani o al coordinatore diocesano.

5. Incontro di preghiera gruppo Santa Maria di Cana
Nell’ambito della Pastorale diocesana per la Famiglia continuano gli incontri del gruppo Santa Maria di Cana per le persone separate o divorziate che sono rimaste sole. Domenica 26 aprile 2015, nella parrocchia di San Basilio Magno in via C. Terranova 35 a Palermo avrà luogo un incontro di preghiera e di riflessione dalle ore 17.30 alle 19.15.
Possono partecipare tutte le persone che, direttamente o indirettamente, soffrono per una divisione familiare (figli, parenti e amici) e chiunque desidera sostenere la famiglia ferita dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni Maria Pia Campanella cell. 328/5330997.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Museo Diocesano di Palermo aperto nei giorni di festa

Sabato 25 aprile 2015 il Museo osserverà l'orario festivo e rimarrà aperto la mattina dalle 9.30 alle 13.30. Lo stesso orario sarà osservato domenica 26 aprile. Venerdì 1 maggio il museo non chiude ma rimarrà aperto tutta la mattina dalle 9.30 alle 13.30. Sabato 2 maggio l'orario sarà il consueto dalle 10 alle 18 e domenica 3 maggio dalle 9.30 alle 13.30.
Il museo consente, di riscoprire 10 sale dell'esposizione permanente con pitture, sculture e Arti decorative dal XII al XVIII secolo, e altre 10 sale del piano nobile con i suoi arredi e decorazioni, tra cui la Sala Beccadelli, che porta un soffitto ligneo della metà del '400 con lo stemma dell'Arcivescovo Simone da Bologna, fondatore del Palazzo, e la famosa Cappella affrescata dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1733.
Inconsueta anche l'alcova del Cardinale Pietro Gravina di Montevago, arcivescovo di Palermo (1816-1830).
Gli altri giorni gli orari saranno altrettanto consueti e consultabili sul sito www.museodiocesanopa.it/
info E-mail museo@diocesipa.it – tel. 091/6077303.

2. Veglia di preghiera per i migranti morti nel Mediterraneo
Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 20, presso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina, avrà luogo una Veglia di preghiera per i migranti morti nel Mediterraneo.
“A seguito dell’ultima ecatombe di morti di migranti nel Mediterraneo – dice p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes – pregheremo per chiedere a Dio che ci liberi da ogni forma di schiavitù. La presenza sarebbe un segno molto bello e forte per la speranza di quanti credono e degli uomini di buona volontà”.

3. Una mostra sull’Immigrazione nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Gli alunni del liceo artistico Ragusa si sono lasciati interpellare dal fenomeno dell’immigrazione, hanno fatto ricerche, si sono incontrati con quanti operano in questo settore ed hanno tradotto in opere d'arte i loro sentimenti con la creatività tipica dell'artista. Le loro opere d'arte saranno il loro modo di esprimere la solidarietà – spiega P. Sergio Natoli omi – con i popoli africani contribuendo alla realizzazione di un asilo nel villaggio di Elinkine in Senegal”.
La rassegna è aperta dalle ore 16 alle 20 presso la Chiesa di S. Maria dei Miracoli di piazza Marina a Palermo.
L'iniziativa promossa dall'Associazione Arcobaleno di popoli con il Liceo Artistico Ragusa intende avvicinare i nativi con i migranti presenti nel nostro territorio per far incontrare migranti e nativi e promuovere attività interculturali.
 
4. “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
In questo mese di aprile riprendono le visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
Il primo appuntamento è previsto sabato 25 aprile 2015, dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329/3977513 alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it

5. Concerto di beneficienza in memoria di Anna Mangano alla chiesa di San Francesco d'Assisi
Domenica 26 aprile 2015, alle ore 19, presso la Chiesa di San Francesco d'Assisi in via del Parlamento 32 a Palermo, avrà luogo il concerto di beneficenza “Per un sorriso in più” in memoria di Anna Mangano.
Il concerto, in collaborazione con il coro Sancte Joseph di Bagheria, sarà diretto dal maestro Mauro Visconti e si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse annualmente dall'Associazione no profit “Amici di Anna”.
L'Associazione, nata nel 2013, si propone tra i suoi fini quello di promuovere l'amore per la cultura musicale ed artistica, soprattutto nel mondo giovanile, e di utilizzare la musica come strumento per combattere il disagio sociale e l'emarginazione. Nello specifico tale concerto avrà lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di due realtà apparentemente lontane accomunate però da un denominatore comune: la solitudine e la mancanza di sostegno adeguato da parte delle Istituzioni.
L'Associazione “Amici di Anna” destinerà i proventi del concerto a favore di due progetti i cui destinatari saranno il reparto di oncologia pediatrica del “M. Ascoli” di Palermo e l'Associazione onlus “Gli Angeli della notte” che si occupa di sostenere i senza tetto a Palermo.
 
6. Sul Tgweb si parla dei rapporti presbiteri – laici
“I rapporti tra i presbiteri e i laici” nella relazione della prof. Ina Siviglia, la nomina di mons. Giorgio Demetrio Gallaro a Eparca di Piana degli Albanesi e il giubileo straordinario a Porticello. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/WFUTom-oBZI