Festa di Santa Rosalia a Montepellegrino

• Festa di Santa Rosalia a Montepellegrino

NOTIZIE DIOCESIPA
  • A Montelepre le reliquie del Beato Padre Pino Puglisi
  • Sbarcati 359 immigrati a Palermo, la Caritas li assiste con pasti, acqua e scarpe
  • Dopo la pausa estiva riapre la Curia
  • Progetto  Giovani Coppie

• Le cellule parrocchiali di evangelizzazione incontrano il Santo Padre
  • Mostra di icone bizantine nella Chiesa Madre di Caccamo
  • A Casteldaccia la 188° edizione della festa di San Giuseppe

• Percorso Animatori Vocazionali su “Vocazione e santità grati perché amati”
  • Il Tgweb riprende le trasmissioni con una nuova rubrica sulla Parola della domenica

NOTIZIE DALLA CHIESA
  • Papa Francesco nomina il card. Francesco Montenegro padre Sinodale

___________________________________________________________________________
1. Festa di Santa Rosalia a Montepellegrino
Ricco di iniziative il Programma Religioso – Devozionale in onore di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo previsto al Santuario diocesano di Montepellegrino. “Con la Santuzza andiamo da Gesù – afferma il reggente del Santuario, don Gaetano Ceravolo – e, ricolmi dello Spirito Santo, accogliamo la misericordia del Padre”.
Per tutto il mese di settembre nella Tenda bianca si svolgeranno le sante messe feriali alle ore 9.30 e 18.
Programma:
Giovedì 3 settembre 2015
Pellegrinaggi organizzati con partenza dalle falde di Montepellegrino: Ore 22,00 (ACD) e Ore 21. Adorazione Eucaristica dalle ore 20,30 alle 22. Sante messe alle ore 22 e 24;
Venerdì  4 settembre 2015
SS. messe alle ore 7 – 8.30 – 10.30 – 12 – 16.30 e 18. Alle ore 10.30 la santa Messa animata dal Coro della Polizia Municipale di Palermo, sarà presieduta dal Card. Paolo Romeo;
Domenica  6 settembre 2015
Sante messe alle 7 – 8.30 – 10 – 12 – 16.30 e 18. Alla fine di ogni Messa: benedizione dei fidanzati.
Ore  10,30 – S. Messa presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
Domenica  13 settembre 2015
Sante messe alle 7 – 8.30 – 10 – 12 – 16.30 e 18.
Ore  10,30 – S. Messa presieduta da Frà Lorenzo Iacono, Guardiano del Convento “S. Maria di Gesù” a Palermo. Alla fine di ogni Messa: benedizione delle coppie sposate nell’anno.
Sabato  19 settembre 2015
Benedizione dei pellegrini podisti, ciclisti e motociclisti alle ore 9 – 11 – 17 – 19 e 21.
Domenica  20 settembre 2015
Sante messe alle 8.30 – 10 – 12 e 18.
Ore  10.30 – S. Messa presieduta da don Mimmo Napoli, direttore dell’Opera Don Orione a Palermo. Alla fine di ogni Messa: benedizione 25° e 50° anniversari di nozze.
Domenica  27 settembre 2015
Sante messe alle 8.30 – 10 – 12 –18. Alle ore  10.30 la santa Messa sarà presieduta da don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale dell’Opera Don Orione in Italia. Alla fine di ogni celebrazione ci sarà la benedizione dei bambini battezzati nell’anno e la benedizione  delle  rose  da  portare  agli  ammalati. Martedì 8 – 15 – 22 – 29 alla fine della S. Messa delle ore 18 per chi  accompagna le  persone  anziane e disabili dato il grande afflusso nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica si consiglia di accompagnare le persone anziane e disabili. Durante la settimana da lunedì a sabato mattina poiché c’è la comodità di arrivare con al macchina sino al piazzale superiore antistante il Santuario. C’è così sicurezza per il parcheggio, non c’è confusione e c’è comodità per poter partecipare serenamente alla S. Messa delle ore 9.30 o delle 18.
Sito del santuario: www.santuariosantarosalia.it

NOTIZIE DIOCESIPA
1. A Montelepre le reliquie del Beato Padre Pino Puglisi
Sabato 29 agosto 2015, a Montelepre in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rosalia, patrona di Palermo, saranno accolte le reliquie del Beato padre Pino Puglisi dove da alcuni anni è dedicato uno dei luoghi più frequentati dai giovani, il complesso sportivo di contrada Presti.
Le reliquie del martire ucciso dalla mafia rimarranno in paese fino al prossimo 6 settembre.

2. Sbarcati 359 immigrati a Palermo, la Caritas li assiste con pasti, acqua e scarpe
Anche questa volta, per il 17esimo sbarco avvenuto a Palermo nel corso di quest’anno la Caritas risponde alle prime emergenze dei 359 migranti giunti al porto di Palermo a bordo della nave della guardia costiera italiana “Diciotti”.
Tra loro un centinaio di minori stranieri non accompagnati egiziani e magrebini che il comune dovrà distribuire nei centri che ne avranno la disponibilità e 77 donne del Corno d’Africa di cui una in gravidanza. Tra i migranti, alcuni sono stati soccorsi per traumi da stress dovuto al viaggio in mare nel canale di Sicilia. I profughi, sono in prevalenza egiziani soprattutto i minori, ma anche eritrei, somali, sudanesi e qualche famiglia siriana. Le operazioni di soccorso e assistenza, sono state coordinate dalla prefettura del capoluogo insieme a Caritas, Protezione civile, Croce Rossa, Comune e Forze dell’ordine. Per tutti gli adulti sono già in corso i trasferimenti in pullman in Umbria e Lombardia e in altri centri italiani.
Più di trenta i volontari della Caritas, coadiuvati da tre operatori che si sono impegnati nella distribuzione di acqua, sacchetti con un pasto e scarpe. Tra i volontari anche alcuni giovani e meno giovani che parlano bene inglese e arabo e quattro volontari del campo internazionale Emmaus. I volontari hanno preparato oltre un migliaio di sacchetti pasto per rifocillare i migranti sia dopo lo sbarco che durante i trasferimenti in pullman in altre regioni d’Italia.
Da giugno la Caritas di Palermo ha scelto di attivarsi nell’accoglienza, soltanto nello spirito di massima gratuità insieme a tutti i suoi volontari. Al porto, continueranno a essere distribuiti e donati scarpe, acqua, panini, vestiti e anche la permanenza temporanea nei centri di accoglienza sarà fornita nella piena gratuità, cioè senza alcun rimborso spese da parte della prefettura, come invece era avvenuto precedentemente. L'appello alla cittadinanza pertanto è quello di contribuire all'assistenza dei migranti, in vario modo e secondo le proprie possibilità. Chi fosse interessato a diventare volontario o a donare qualcosa può rivolgersi alla parrocchia Santo Curato d’Ars di via della Capinera 13, nel quartiere Falsomiele, a Palermo.
Chi volesse partecipare, anche con un piccolo contributo economico, può farlo attraverso bonifico bancario al seguente numero: Codice IBAN n. IT78A0335901600100000125153 intestato a: Arcidiocesi Di Palermo – Caritas Diocesana– Banca Prossima.

3. Dopo la pausa estiva riapre la Curia
La Curia Arcivescovile, riaprirà al pubblico da lunedì 24 agosto 2015 dopo la pausa estiva. Gli Uffici riceveranno dalle ore 9.30 alle 12.30.
Info: Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – tel. 091/6077111 – 091/6113642 E-mail. curia@diocesipa.it

4. Progetto  Giovani Coppie
L’Ufficio di pastorale familiare diretto da Lia e Giuseppe Re con don Alerio Montalbano, organizza un corso di formazione per Giovani Coppie accoglienza, formazione, accompagnamento delle giovani coppie 0-5 anni di Matrimonio.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 333/4241685 Giovanni Pillitteri – www.coppieincomunione.it
Per ulteriori informazioni e chiarimenti Lia e Giuseppe Re 340/6034139 oppure 340/6034140 – don Alerio  Montalbano 338/3988321.

1. Le cellule parrocchiali di evangelizzazione incontrano il Santo Padre
Il Santo Padre Francesco, sabato 5 settembre 2015, incontrerà i componenti delle cellule parrocchiali di evangelizzazione a Roma. All’incontro che si svolgerà nell’aula Paolo VI alle ore 12, sarà presente anche il card. Paolo Romeo.
Dall’Arcidiocesi di Palermo partiranno i gruppi parrocchiali di San Giovanni Apostolo con don Salvatore Orofino e don Matteo Ingrassia, Annunciazione del Signore con don Cesare Rattoballi, Santo Stefano alla Zisa con don Antonino D'Anna, San Giorgio Martire (Vicari) con don Emmanuele di Peri, San Giacomo dei Militari con padre Aime Ramartor Faralahi, San Atanasio con don Salvatore La Sala, SS Maria di Lourdes con don Alberto Avi. Inoltre ci sarà don Rosario Dispensa della Diocesi di Cefalù e i fedeli del Don Orione, della Parrocchia di Croceverde-Giardini ed altre Parrocchie.
La partenza dei gruppi per Roma è prevista venerdì 4 settembre alle ore 6.10 con raduno a piazzale Giotto a Palermo.

2. Mostra di icone bizantine nella Chiesa Madre di Caccamo
“Una finestra aperta sul cielo” è il titolo della Mostra di icone bizantine dal XVI secolo ad oggi, che si tiene nella Chiesa Madre di Caccamo dal 22 agosto al 13 settembre 2015. L’inaugurazione si terrà sabato 22 agosto alle ore 19, con una catechesi di apertura che sarà tenuta da Giuseppe Tuzzolino.
La rassegna della raccolta di diverse collezioni private sarà aperta tutti i i giorni dalle ore 16 alle 19.

3. A Casteldaccia la 188° edizione della festa di San Giuseppe
Come consuetudine, in estate a Casteldaccia si celebra il Santo patrono del paese San Giuseppe. Per la 188° edizione il clou dei festeggiamenti organizzati dal presidente del Comitato Gianfranco Geraci, dal parroco don Salvatore Pagano e dal sindaco Fabio Spatafora è previsto domenica 23 agosto con le celebrazioni eucaristiche alle 8, alle 10 alle 18 e alle 11.30 con quella solenne presieduta da don Leonardo Ricotta, Arciprete di Villabate. Alle 19 è previsto l’incontro – gemellaggio tra, il Comitato Festeggiamenti San Giuseppe di Casteldaccia, la Confraternita Santa Fortunata di Baucina, il Comitato Festeggiamenti Madonna della Milicia, la Confraternita Maria SS. del Lume di Porticello, la Confraternita San Giuseppe di Bagheria, la Confraternita Maria SS. Delle Grazie ai Pirriaturi di Palermo, e i Sindaci presso la Torre Duca di Salaparuta. Alle 19.30 la santa Messa con la partecipazione del Gruppo Portatori San Giuseppe e alle 20.30 la solenne processione del venerabile patriarca San Giuseppe, con omaggio floreale del sindaco presso il municipio e tradizionali “volate degli angeli” in via Redipuglia e via Comiso. Alle 00,15 l’omaggio di fuochi d’artificio al Santo Patrono sul sagrato della Chiesa Madre al rientro della processione. Domenica 30 agosto alle ore 19.30 la santa Messa solenne di ringraziamento e intronizzazione del simulacro di San Giuseppe nel suo altare.

1.  Percorso Animatori Vocazionali su “Vocazione e santità grati perché amati”
Al via la terza edizione il Percorso Animatori Vocazionali sul tema: “Vocazione e santità grati perché amati”. L’iniziativa organizzata dal Centro regionale per le vocazioni è rivolta a coloro che intendono formarsi in questa dimensione.
Dopo i primi due anni in cui il Percorso si è tenuto a Palermo, quest'anno inizia a farsi itinerante e il prossimo appuntamento si svolgerà presso il Seminario di Caltanissetta in viale Regina Margherita 29, dal 27 al 29 agosto 2015, per una tre giorni molto importante sotto il profilo formativo e comunionale.

2. Il Tgweb riprende le trasmissioni con una nuova rubrica sulla Parola della domenica
Il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, riprenderà le trasmissioni a settembre con una nuova rubrica: “La Parola” in cui i sacerdoti diocesani commenteranno il Vangelo della domenica. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb

NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Papa Francesco nomina il card. Francesco Montenegro padre Sinodale
Ancora una volta a sorpresa, senza alcun preavviso, Papa Francesco, chiama il card. Montenegro a compiti di responsabilità e di servizio alla Chiesa universale e lo nomina Padre Sinodale per i lavori del sinodo sulla famiglia che si terranno a Roma nel prossimo ottobre.
“Sono stato preso ancora una volta alla sprovvista – dichiara il cardinale – non me l’aspettavo per niente. Mi stupisce questa attenzione che il Papa ha per me. Ma la metto in sintonia con quanto lui mi ha detto che il mio deve essere un servizio. Lui adesso mi chiede questo ulteriore servizio ed io per essere fedele ai miei impegni non posso se non dire di si, e continuare a lavorare così come so e come posso sempre per il bene della Chiesa”.
Il card. Montenegro parteciperà, dunque come Padre Sinodale alla prossima XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015 che avrà come tema ”La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. L’appuntamento costituisce il punto di approdo del cammino inaugurato già lo scorso anno da papa Francesco, che ha avuto uno dei suoi momenti forti nel Sinodo straordinario dello scorso ottobre.
A distanza di un anno adesso il Sinodo del prossimo ottobre dovrà operare un discernimento spirituale e trovare soluzioni concrete  alle tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare e a dare risposte ai tanti scoraggiamenti che circondano e soffocano le famiglie.