Eletto il nuovo Consiglio diocesana dell’Azione Cattolica

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Eletto il nuovo Consiglio diocesana dell'Azione Cattolica
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Giovane studentessa si laurea con una tesi sull'Arcivescovo Corrado Lorefice
  • Disabilità. Mons. Pennisi: “Sfiducia paralizzante nelle Istituzioni”
  • Nella Prima Domenica di Quaresima l’Elezione al Battesimo dei Catecumeni
  • Iniziative Culturali Sacerdotali: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Don Dario Chimenti e la sua equipe a Tv 2000
  • Convegno “Essere donna è ancora una questione?”
  • A Santa Silvia Cardillo proiezione di cortometraggi
  • Giornata di Spiritualità per gli Insegnanti di Religione dell’Arcidiocesi di Palermo
  • Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
  • A Caccamo Colletta alimentare per la Caritas
  • Novena della Grazia a San Francesco Saverio a Casa Professa
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Presentazione libro di Mario Torcivia “Francescana e Bonariana”
  • A Villa La Nuza giornata di spiritualità
  • Incontro del gruppo S. Maria di Cana
  • Sul Tgweb il nuovo vescovo ausiliare p. Giovanni Salonia
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Eletto il nuovo Consiglio diocesana dell'Azione Cattolica
“Custodite l'entusiasmo dell'appartenenza. Crescente nella gioia del servizio. Respirate con la Chiesa”. Sono state le tre consegne dell’Arcivescovo don Corrado Lorefice intervenuto nel corso della XVI Assemblea diocesana dell'Azione Cattolica che si è riunita sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 per eleggere il nuovo Consiglio diocesano che resterà in carica per il triennio 2017/2020.
“Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro custodi dell'essenziale” è stato il tema che ha fatto da “fil rouge” durante la due giorni di lavori svoltisi presso l'Oasi diocesana di Baida e che ha visto l'intervento del consigliere nazionale di Azione Cattolica Salvatore Scibetta.
Dopo la relazione del presidente uscente Domenico Anastasi su “Testimonianze per i 150 anni dell'Ac: l'Ac di Palermo” si è proceduto alla votazione che ha dato i seguenti risultati:
Settore ACR: Giuseppe Rubino, Mariano Messina, Daniela Provino, Valeria Meli, Barbara Guastella, Filippo Arena e Maria Meli.
Settore Giovani: Carlo Giuliano, Antonino Ferraro, Antonino Giambona, Roberta Bonanno, Emanuele Mangano, Dario Cangialosi e Chiara Lo Cascio.
Settore adulti: Sara Ganci, Giuseppe Belanti, Giacinta Lilla, Giuseppina Lupo, Angela Cerniglia Rosario Oliveri e Vito Culotta.
Il prossimo adempimento sarà la designazione di una terna che sarà sottoposta all’attenzione dell’Arcivescovo, il quale sceglierà il nuovo presidente che guiderà l’Azione Cattolica diocesana per il triennio 2017/2020.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Giovane studentessa si laurea con una tesi sull'Arcivescovo Corrado Lorefice
“Lorefice con la sua personalità accogliente e la voglia di dialogo sta riportando serenità e speranza in una città ricca di pregi e contraddizioni come Palermo”. Il fascino dell’Arcivescovo venuto dall’altro capo della Sicilia, capace di comunicare coi gesti, con le parole e con l’esempio, diventa oggetto di una tesi di laurea in Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni.
È stata Marta Giustino, 24 anni palermitana, guidata dal suo relatore Lino Buscemi, a scegliere il modo di comunicare del nuovo arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, come argomento della sua ricerca. Un tema nuovo: in passato ci sono state tesi sui pontefici, ma raramente sui vescovi. Ma quello vissuto dal nuovo pastore della Chiesa palermitana è stato un anno di novità che non ha lasciato indifferente neanche il mondo accademico. Anche la scelta di farsi chiamare “don Corrado” è già una forma precisa di comunicazione, che è “sempre molto sobria. Lorefice usa parole semplici, alla portata di tutti, che offrono l’immediatezza del messaggio evangelico – sottolinea la giovane laureata. Questo arcivescovo non si limita a incitare gli altri a fare qualcosa, ma si impegna in prima persona e ritiene importante la comunicazione dei mass media per dare voce a chi non ha voce”.
Nella tesi vengono analizzati gli strumenti di comunicazione della diocesi, dal sito internet istituzionale a Radio Spazio Noi, fino al portale della Pastorale della cultura Tuttavia.eu.
Uno spazio speciale all’interno del lavoro di ricerca ha la gestualità di monsignor Lorefice. “Egli coniuga i movimenti del corpo con ciò che dice – aggiunge Marta Giustino –. Si commuove spesso, come dimostra nei suoi discorsi di insediamento a Palermo, ma usa anche una comunicazione di impatto. Accarezza i bambini, abbraccia le persone, si concede selfie con i giovani. È perfettamente in linea con papa Bergoglio, ma anche con il messaggio di padre Pino Puglisi”. E lo dimostra con un’attenzione prioritaria verso gli ultimi, i detenuti con cui celebra la sua prima messa da vescovo, i bambini malati, i migranti accolti, coloro che cercano una casa e un lavoro. Ogni incontro, anche nell’ambito interreligioso, è sempre all’insegna della semplicità e del dialogo che non ha schemi prefissati.
Nella tesi si legge anche un excursus dal Concilio Vaticano II a oggi, con un rinnovamento e un’apertura della Chiesa al mondo moderno: “Il momento ecclesiale che stiamo vivendo – dice Marta – è di apertura e speranza”. Una tesi particolarmente apprezzata dalla commissione di laurea e dal suo presidente Alberto Trobia, che ieri pomeriggio hanno voluto assegnare alla candidata il punteggio di 101 su 110. Un applauso al termine della proclamazione e il desiderio di voler consegnare, nei prossimi giorni, quel lavoro nelle mani del suo protagonista, don Corrado.
 
2. Disabilità. Mons. Pennisi: “Sfiducia paralizzante nelle Istituzioni”
“Le persone con disabilità, le loro famiglie che affrontano ogni giorno sacrifici eroici, gli operatori e le associazioni di volontariato in Sicilia vivono nella frammentarietà e nella precarietà dei servizi che portano ad una sfiducia paralizzante nelle istituzioni e a una distorsione costante delle relazioni. Già Papa Francesco, per il Giubileo delle persone con disabilità, ha denunciato la tentazione di tenere queste persone separate, in qualche recinto, magari dorato, o nelle riserve dell’assistenzialismo perché non si intralci il ritmo del falso benessere, quando addirittura non si arriva a ipotizzare che sia meglio sbarazzarsene quanto prima per evitare che diventino un peso insostenibile dal punto di vista economico. Noi non possiamo permetterlo”.
Ad affermarlo mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la Sanità, commentando dati e dichiarazioni che fanno seguito ai recenti fatti di cronaca che riguardano i disabili.
Già nell’ultima sessione di lavoro (Palermo, 16 – 18 gennaio 2017), i vescovi delle diciotto diocesi dell'Isola avevano esortato l’assessore regionale alla Famiglia, perché si creassero “percorsi virtuosi a favore delle persone disabili”, perché si rendessero “più stabili e certi i servizi scolastici ed extrascolastici”. Avevano chiesto “di redigere il Progetto individualizzato di vita per l’autodeterminazione e l’inclusione sociale” e, accogliendo l’invito del garante delle persone con disabilità, avevano invitato le autorità competenti ad essere sempre più presenti e coinvolte nelle fasi di programmazione delle iniziative a favore dei soggetti con disabilità”.
“La cartina al tornasole di una società civile – dice mons. Pennisi – è nell'attenzione e nella cura che si rivolge ai soggetti più deboli e svantaggiati: laddove sussistono barriere architettoniche e mentali si coltiva la cultura dell’emarginazione sociale e la 'mentalità dello scarto' e della 'globalizzazione dell’indifferenza'. Facciamo appello perché le nostre Istituzioni regionali – conclude l'arcivescovo – mantengano le promesse fatte e si mettano al servizio della salute e della vita di tutte le persone. Vita che deve essere coerentemente difesa e promossa, non solo nel suo sorgere e nel suo tramontare, ma anche nel suo scorrere il più possibile sereno”.
 
3. Nella Prima Domenica di Quaresima l’Elezione al Battesimo dei Catecumeni
Domenica 5 marzo 2017 I di Quaresima, in Cattedrale, alle ore 17.30 si svolgerà il rito dell’Elezione al Battesimo dei catecumeni. L’incontro è stato organizzato dal Servizio Catecumenale diocesano diretto dal diacono don Giovanni Di Simone.
 
4. Iniziative Culturali Sacerdotali: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”
Per il ciclo dei colloqui Pastorali a cura del dr. Fausto d’Alessandro, specialista in Neurologia e Psichiatria, su: “La formazione della personalità e i suoi disturbi”, mercoledì 8 marzo 2017, avrà luogo il secondo incontro sul tema: “Caratteristiche generali di diversi tipi di personalità: normale, nevrotica, borderline, psicotica”. L’incontro organizzato da “Iniziative Culturali Sacerdotali”, si svolgerà presso la parrocchia di San Basilio Magno in via Paruta n. 10 a Palermo, alle ore 12. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Rivolgersi a don Raimondo Sanfilippo – tel. 091/6681261 – cell. 338/7115618.
Gli appuntamenti successivi si svolgeranno il 5 aprile – 3 maggio – 7 giugno 2017.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Don Dario Chimenti e la sua equipe a Tv2000
Martedì 7 marzo 2017, alle ore 9.30, don Dario Chimenti, ideatore della rubrica “Cucina cattolica”, sarà ospite con i suoi collaboratori negli studi dell’emittente nazionale Tv2000 (Canale 28, SKY canale 140, Tivù Sat 18) per prendere parte in diretta, al programma televisivo “Beltempo si spera” condotto da Lucia Ascione.
“Nel corso della trasmissione il nostro chef Umberto Biondo preparerà alcuni piatti tipici – afferma don Dario – e faremo conoscere alla platea televisiva di tutta Italia alcune ricette della buona cucina cattolica siciliana”.
Il progetto “Cucina cattolica”, realizzato da don Dario con la collaborazione di alcuni giovani tra i quali Greta Troia, Francesco Cassano e Salvatore Biondo, si pone l’obiettivo di comunicare ed evangelizzare in modo moderno e interattivo, sfruttando i social network.
Il format culinario online viene postato su Youtube ed offre la possibilità di conoscere, gustare e apprezzare le migliori ricette che vengono preparate nei conventi e nelle varie realtà religiose del palermitano.
 
2. Convegno “Essere donna è ancora una questione?”
I settori Comunicazione e pastorale dell’Usmi, l’Unione superiore maggiori d’Italia organizza il Convegno “Essere donna è ancora una questione?”. L’evento si svolgerà a Palermo sabato 4 marzo 2017. Due i momenti previsti: il primo alle ore 10 nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile con relazioni e dibattito sul tema: “Consacrate e consacrati, laici e laiche insieme riflettono” che prevede la presenza del vicario per la vita consacrata frà Enzo Marchese, ofm e della presidente regionale Usmi Sicilia Madre Ausilia Maniscalco, delle suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Intervengono Adriana Valerio storica e teologa Università Federico II di Napoli, Giambattista Tona magistrato, Caltanissetta, Stella Bertuglia, Pari opportunità e centro anti tratta, Palermo. Coordina Fernanda Di Monte. Nel pomeriggio alle ore 14 alla Libreria Paoline proiezione film e conclusioni.
 
3. A Santa Silvia Cardillo proiezione di cortometraggi
Sabato 4 marzo 2017, alle ore 21, nel Salone Teatro della parrocchia di Santa Silvia Cardillo, guidata da don Sebastiano Conticelli, si svolgerà la proiezione di tre film cortometraggi: “Cartapesta l'ombra del mediterraneo, 1964” – “La Recluta” e “The Trainer” vincitore del festival internazionale Corto Corto mon amour 2017 ed in concorso al festival di Berlino 2017, scritti e diretti dal parrocchiano Carlo Comito. Interverranno all'evento gli attori, il regista, il giovane attore Alessandro Alicata e l'addestratore E.N.C.I Riccardo Risica ed il suo cane Ugo, protagonisti del film.
 
4. Giornata di Spiritualità per gli Insegnanti di Religione dell’Arcidiocesi di Palermo
“La Parola è un dono…l’Altro è un dono” è il tema della Giornata di Spiritualità per gli Insegnanti di Religione dell’Arcidiocesi di Palermo organizzata dal Responsabile diocesano per l‘IRC don Antonio Todaro.
Si svolgerà domenica 5 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle 15.30 presso “Villa della Trasfigurazione” a Lercara Friddi (PA). Sarà disponibile un pullman che partirà da piazza Indipendenza a Palermo alle ore 8, con sosta a Villabate e Villafrati.
E’ possibile prenotarsi presso l’Ufficio IRC il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18. La quota è di 20 euro per il pullman e il pranzo.
 
5. Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
Nell’ambito del programma annuale della Pastorale vocazionale diocesana, domenica 5 marzo 2017, si svolgerà un incontro del Percorso vocazionale “Conosci Samuele?” riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’incontro avrà luogo presso l’Abbazia di San Martino delle Scale alle ore 15.30.
 
6. A Caccamo Colletta alimentare per la Caritas
“Il cibo è un dono” è il tema dell’iniziativa benefica organizzata nella Parrocchia di “San Giorgio Martire” a Caccamo a favore della Caritas diocesana. Si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, quando si svolgerà una raccolta di viveri che saranno raccolti per la mensa Diocesana. “Puoi portare quello che vuoi – afferma il parroco don Giuseppe Calderone – insieme al tuo cuore”.
 
7. Novena della Grazia a San Francesco Saverio a Casa Professa
La Comunità dei padri gesuiti, organizza la Novena della Grazia a San Francesco Saverio nella Chiesa del Gesù a Casa Professa, da sabato 4 marzo 2017 a domenica 12 marzo 2017. In programma prevede alle ore 19 la celebrazione della Santa Messa con omelia e bacio della Reliquia del Santo sacerdote della Compagnia di Gesù che spese la sua vita per evangelizzare le popolazioni dell’India e del Giappone.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Presentazione libro di Mario Torcivia “Francescana e Bonariana”
Il Sant’Uffizio, la Santa Congregazione dei Religiosi, il card. Ernesto Ruffini, arcivescovo di Palermo, mons. Giuseppe Petralia, futuro vescovo di Agrigento, i Cappuccini, i Frati Minori, le Francescane Missionarie d’Egitto, i salesiani Dante Forno e Gino Corallo, pedagogista di fama internazionale, le sorelle Corallo, Figlie di Maria Ausiliatrice, il domenicano Roberto Stomeo, penitenziere della basilica romana di Santa Maria Maggiore, sono alcune tra le Istituzioni e le persone la cui vita si è intrecciata con quella di Gavina Beatrice Manca (1910-1979), una donna sarda che, dopo alcuni anni di vita religiosa, ha fondato a Palermo l’Istituto Nostra Signora di Bonaria per l’educazione dei fanciulli. Il volume costituisce il primo studio storico-critico sulla vicenda biografica di questa donna il cui ricordo è vivo tra quanti l’hanno conosciuta.
Ne parla nel volume “Francescana e Bonariana” Gavina Beatrice Manca. Ozieri 1910 – Palermo, 1979, Rubbettino, Soveria Mannelli 2016, Mario Torcivia, Professore ordinario di “Teologia spirituale” presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania.
Il libro sarà presentato da mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale, venerdì 10 marzo 2017. La manifestazione culturale avrà luogo alle ore 18, nella Chiesa “Sacri cuori” di via Pitré, 2/p (di fronte Largo Camarda) a Palermo. Sarà presente mons. Corrado Lorefice Arcivescovo Metropolita Di Palermo.
 
2. A Villa La Nuza giornata di spiritualità
Domenica 5 marzo 2017, presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia si terrà una giornata di spiritualità. L’incontro che si svolgerà a partire dalle dalle ore 9 sarà animato da P. Carlo Aquino s.i.
Info e prenotazioni tel. 091/959008 – 349/1285494 – http://www.oasispiritualitaignaziana.it/

3. Incontro del gruppo S. Maria di Cana
Domenica 5 marzo 2017, incontro del gruppo S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi nei locali della parrocchia di San Francesco di Sales. Il raduno è previsto alle ore 17.
Agli incontri possono partecipare anche i familiari dei separati e chiunque desidera aiutare le famiglie ferite dalla divisione dei coniugi. Per informazioni Cell 3285330997 tel. fisso 091/345744.
 
4. Sul Tgweb il nuovo vescovo ausiliare p. Giovanni Salonia
Il nuovo vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo padre Giovanni Salonia si presenta alla Comunità diocesana, Continua il percorso di formazione della Chiesa di Palermo voluto dall’Arcivescovo e la Quaresima momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb