Due giovani seminaristi saranno ordinati diaconi

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Due giovani seminaristi saranno ordinati diaconi
  • Mons. Giovanni Accolla nuovo Arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Arcivescovo Lorefice celebra la Messa d’inizio A.A. 2016/2017
  • Corso diocesano di formazione per operatori di Pastorale della Salute
  • Coppie in Comunione: “Famiglia è vocazione”
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Nella Parrocchia di S. Oliva si inaugura il nuovo organo
  • Riflessione sul tema: Amoris laetitia: Evoluzione, continuità, rottura”.
  • S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
  • In festa la Parrocchia di Santa Silvia
  • Consulenza sulle questioni matrimoniali alla luce degli insegnanti di Papa Francesco a Sant’Espedito
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • L’antica pittura di S. Orsola torna nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo
  • Il Rapporto Giovani sbarca a Palermo
  • Symposio dell’arte nella Cattedrale di Palermo
  • Sul Tgweb l’inizio dell’Anno pastorale nel segno del Beato Pino Puglisi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Due giovani seminaristi saranno ordinati diaconi
Uno ha prestato servizio nell’arma dei carabinieri ed ha partecipato anche ad una missione all’estero per il mantenimento della pace, l’altro dopo il liceo aveva intrapreso la carriera artistica come attore. Ad un certo punto hanno avvertito forte la chiamata del Signore, hanno lasciato tutto e sono entrati in seminario.
Sabato 22 ottobre 2016 Angelo Di Pasquale, 36 anni della Parrocchia Sant’Anna in Sciara dove l’ultimo sacerdote ordinato fu, 45 anni fa, l’attuale Arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina e Antonino Governale 27 anni della Parrocchia di San Gaetano – Maria Ss. Del Divino Amore in Brancaccio, quella del Beato Padre Pino Puglisi, saranno ordinati diaconi per la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. La celebrazione si svolgerà in Cattedrale alle ore 10.30. 
Angelo Di Pasquale ha conseguito il baccalaureato in Sacra teologia ed ha iniziato il secondo anno di licenza in Teologia pastorale. Inoltre, frequenta il Master di “Psicologia della gestalt in Pastoral Causelling”.
“Non ho mai definito la mia vocazione adulta – afferma Di Pasquale – perché fin da piccolo ho avvertito la presenza del Signore nella mia vita. ad un certo punto della mia vita mi sono arruolato per cercare di scappare forse, da questa chiamata. Ho fatto il servizio nell’Arma dei carabinieri e poi al reparto di volo nell’Esercito dove sono stato impegnato in missioni di pace all’estero. Lì di fronte alle crudeltà più grandi di cui l’uomo è capace: la guerra, ho compreso che stavo sbagliato tutto nella mia vita, ripreso in mano tutto ed ho accolto la chiamata del Signore”.
Antonino Governale ha conseguito il baccalaureato in Sacra teologia e superato il biennio di licenza in Spiritualità alla Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli. “Al termine degli studi al liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo – dice – ho cominciato a intraprendere a livello embrionale la carriera teatrale che volevo tramutare in una professione. Un maestro di recitazione mi voleva anche portare a Bologna per studiare all’Accademia e mi sentivo realizzato perché facevo sorridere gli spettatori. Evidentemente sono chiamato ad altro e sento tutto il peso per la responsabilità futura. Mi piace ricordare che sarò ordinato nel giorno della memoria liturgica di San Giovanni Paolo II che da giovane faceva pure l’attore”.
 
2. Mons. Giovanni Accolla nuovo Arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela monsignor Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni architettonici e l’edilizia di culto e presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Mons. Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario arcivescovile di Siracusa. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Siracusa. È stato vicario cooperatore nella parrocchia della cattedrale e officiale di curia. Ha ricoperto l’incarico di economo diocesano e direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato economo dello Studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente è parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), membro del Collegio dei consultori, direttore dell’Ufficio dei beni architettonici e l’edilizia di culto e, infine, membro del Comitato Cei per l’edilizia di culto (dal 2004).
Mons. Accolla sarà consacrato Vescovo nella Basilica della Madonna delle lacrime di Siracusa e successivamente si insedierà nell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
 
 
 
 
 
NOTIZIE DIOCESIPA
L’Arcivescovo Lorefice celebra la Messa d’inizio A.A. 2016/2017
Una santa Messa è stata celebrata dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, martedì scorso nell’Aula Magna della Scuola Politecnica in occasione dell’inizio dell’Anno Accademico 2016/2017. Tra i concelebranti anche il Cappellano dell’Università, nonché assistente spirituale degli universitari padre Riccardo Garzari ed altri ministri. “Io credo che questa città e questo territorio abbiano trovato in mons. Lorefice uno straordinario pastore – ha detto nel saluto il Rettore Fabrizio Micari – che ha una attenzione particolare per i nostri giovani, con uno sguardo verso il futuro nel tentativo di risolvere i problemi che sono tanti e che attanagliano questa terra. L’Università e la Diocesi hanno un ruolo fondamentale nella cura dei nostri giovani per favorirne la crescita”.
L’Arcivescovo Lorefice ha voluto esprimere il suo compiacimento nel trovarsi insieme a giovani e formatori. “Una presenza semplice e cordiale la mia – ha detto – che vuole avere come obiettivo l’incontro. E vorrei chiedere al Signore che ci dia la Grazia di una via e di un cammino da fare insieme e di sostenerci nella fatica del cammino”.
Al termine della celebrazione padre Riccardo ha salutato e ringraziato gli intervenuti e gli organizzatori della celebrazione che ha ricordato che il prossimo 10 novembre alle ore 17.30 sarà celebrato il Giubileo dell’Università sul Sagrato della Cattedrale di Palermo dove sarà previsto un momento di preghiera per poi attraversare la Porta Santa.
 
2. Corso diocesano di formazione per operatori di Pastorale della Salute
Mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 16, nei locali della Parrocchia Nostra Signora della Consolazione, in via dei Cantieri, 66 a Palermo, avrà inizio il Corso diocesano di formazione per operatori di Pastorale della Salute. Il corso è rivolto a tutta la Diocesi, con particolare attenzione alle Parrocchie S. Susanna, Madonna della Provvidenza – Don Orione, Maria SS. della Lettera – Acquasanta, S. Antonio da Padova – Arenella, Maria SS Regina degli Apostoli – Vergine Maria, S. Margherita, Nostra Signora della Consolazione. Previsto anche un corso più breve a Lercara per i paesi limitrofi. Il corso si concluderà il 7 giugno 2017 con le verifiche.
“All’inizio dell’anno pastorale 2016/2017, rispondendo alla richiesta di Papa Francesco di realizzare, alla fine dell’anno giubilare, segni di misericordia – dichiara Paola Geraci dell’Ufficio di Pastorale della salute – abbiamo proposto alla Diocesi, e in particolare alla Zona Pastorale delle Parrocchie interessate un corso di formazione per operatori di Pastorale della salute, che possano essere espressione concreta della misericordia, per uscire dalle mura della Parrocchia e raggiungere le persone ammalate e le loro famiglie, per toccare la carne sofferente di Cristo, (cfr EG 24 e 270) che si incarna nella persona sofferente. Tale servizio risponde ad una opera di misericordia corporale e non coincide con il servizio dei Ministri straordinari della Comunione, ma si auspica possa essere occasione di servizio pastorale  in comunione”.
Il corso di formazione è aperto a tutte le persone di buona volontà anche se non hanno frequentato il corso di teologia di base. Sarà rilasciato attestato per la partecipazione ad almeno i 2/3 degli incontri.
Info: Nino D’Acquisto 329/2094798 – E-mail: dacquistonino@gmail.com
 
3. Coppie in Comunione: “Famiglia è vocazione”
L’Ufficio pastorale familiare diretto da Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano e il Centro diocesano vocazioni, guidato da don Giuseppe Tavolacci, organizza un ciclo di incontri sul tema: “Coppie in Comunione. Famiglia è vocazione”. Gli incontri che avranno come argomenti “Il ciclo della vita”, “Il Perdono” e “Intimità e sessualità” si svolgeranno di sabato  dalle ore 15.30 alle ore 19 nei locali del Seminario arcivescovile nelle seguenti date: 29 Ottobre – 26 Novembre – 17 Dicembre – 28 Gennaio – 25 Febbraio – 25 Marzo – 29 Aprile.
Per consentire alle coppie una partecipazione serena agli incontri, si assicura per i bambini un servizio di animazione.
Info: Don Giuseppe Tavolacci 3391042107 – Antonella e Giovanni Pillitteri 333/4241685 – Giusy e Paolo Polizzotto  333/3715190 E-mail coppieincomunione@gmail.com
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella Parrocchia di S. Oliva si inaugura il nuovo organo
Sabato 22 ottobre 2016, alle ore 21, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice presiederà il rito di benedizione del nuovo organo a trasmissione meccanica della Parrocchia di S. Oliva di corso Calatafimi, 448, a Palermo. Seguirà un concerto a cura del maestro Mauro Visconti.
Chiuderà la serata un intervento della Corale San Sebastiano della polizia municipale di Palermo diretta da Serafina Sandovalli che animerà anche la liturgia della serata.
Il parroco don Vincenzo Monaco ha organizzato altri concerti che si svolgeranno nelle seguenti date: sabato 5 novembre ore 21 maestro Diego Cannizzaro, domenica 27 novembre ore 11 maestro Paolo Springhetti e sabato 17 dicembre ore 21 maestro Franco Gaiezza.
 
2. Riflessione sul tema: Amoris laetitia: Evoluzione, continuità, rottura”.
L’Associazione italiana genitori organizza un incontro di riflessione sul tema: Amoris laetitia: Evoluzione, continuità, rottura”. Relazionerà don Salvatore Amico Roxas. L’incontro avrà luogo sabato 22 ottobre 2016 alle ore 17 nella sede dell’Associazione a Bagheria in via Cortile Greco 5-7. Info: 320/0721051.
 
3. S. Maria di Cana, accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate non risposate né conviventi
Domenica 23 ottobre, si svolgerà il 2° incontro del gruppo S. Maria di Cana, per l’accoglienza e il sostegno delle persone separate o divorziate non risposate né conviventi. L’incontro avrà luogo nei locali della Parrocchia S. Francesco di Sales, in via Notarbartolo 52 a Palermo, dalle ore 17.30 alle 19.15.
All’incontro possono partecipare anche i familiari delle persone separate e chiunque vuole essere di sostegno alle famiglie ferite dalla separazione dei coniugi. Per informazioni tel. 328/5330997 – 091/345744.
 
4. In festa la Parrocchia di Santa Silvia
Una serie di iniziative sono state organizzate in occasione della festa di Santa Silvia, patrona della Parrocchia guidata da don Sebastiano Conticelli.
Sabato 22 ottobre si svolgerà la Fiera del salato Street food + bibite, domenica 23 ottobre la Fiera del Dolce, domenica 30 ottobre alle ore 17.30 Bingo, mercoledì 2 novembre “21 talent – X factor”, giovedì 3 novembre alle ore 21 la commedia presso il teatro parrocchiale, sabato 5 novembre nel pomeriggio alle ore 17 la sfilata per le vie quartiere di personaggi Disney e alle ore 21 Cabaret in teatro parrocchiale. Infine domenica 6 novembre mattina raduno e parata automobili Ferrari.
 
5. Consulenza sulle questioni matrimoniali alla luce degli insegnanti di Papa Francesco a Sant’Espedito
Un servizio gratuito di ascolto e di consulenza sulle questioni matrimoniali alla luce degli insegnanti di Papa Francesco sarà tenuto dal prof. Marco Dell’Oglio presso la Parrocchia di Sant’Espedito a Palermo. Dell’Oglio riceve per appuntamento martedì dalle 9 alle 12 in via Trapani, 20. Per prenotarsi inviare una E-mail delloglio1980@gmail.com
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. L’antica pittura di S. Orsola torna nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo
Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 17 nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo si inaugurerà la ricollocazione dell’antica pittura con S. Orsola nella chiesa del SS. Salvatore sita in via Vittorio Emanuele a Palermo, già proveniente dai depositi del Museo Diocesano di Palermo.
L’evento, organizzato dal Rettore della chiesa del SS. Salvatore, mons. Gaetano Tulipano e dal Presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Bernardo Tortorici di Raffadali, coinciderà con la presentazione del volume sulla chiesa e il monastero realizzato dalla medesima Associazione.
Interverranno, alla presenza di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, mons. Giuseppe Randazzo e il prof. Pierfrancesco Palazzotto, rispettivamente direttore e curatore scientifico del Museo Diocesano di Palermo, insieme al prof. Piero Longo, presidente di Italia Nostra che illustrerà il volume sulla chiesa.
L’iniziativa segue al restauro della tavola di S. Orsola e storie della sua vita ad opera della ditta Giovanna Comes con sede a Catania, che ha restituito al manufatto lo splendore originario e consentito una nuova attribuzione. Il restauro è stato finanziato dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, guidata dalla Soprintendente dott.ssa Maria Elena Volpes, con le dott.sse Elvira D’Amico e Maddalena De Luca (già sez. storico-artistica) e con la collaborazione della dott.ssa Maria Reginella e di Guia Airoldi.
Proprio gli studi della Soprintendenza, e in particolare della dott.ssa Maria Reginella, hanno consentito di riportare la splendida tavola alla mano del pittore Simone de Wobreck.
L’artista fiammingo, nativo di Haarlem e documentato a Palermo tra il 1558 e il 1587, è autore di molti dipinti nel territorio palermitano tra cui altre quattro opere nella collezione del Diocesano: Palermo liberata dalla peste del 1576 (attribuzione non unanime), la Madonna del Rosario (1580-81 circa), il Seppellimento di Cristo (1580-85 circa), la Flagellazione datata 1585 (esposta nella Sala Azzurra).
L’obiettivo era mostrare l’opera nel corso del nuovo allestimento del Museo Diocesano di Palermo, ma durante il restauro, a seguito di istanze da parte del Rettore della chiesa del SS. Salvatore e degli Amici dei Musei Siciliani, in ragione della nuova più ampia fruizione della chiesa che mantiene anche le funzioni liturgiche cui è deputata, il direttore del Museo, mons. Giuseppe Randazzo, ha stabilito che la pittura potesse ritornare nella cappella dove si trovava registrata fin dalle descrizioni delle guide ottocentesche.
Come sottolinea il vicedirettore Pierfrancesco Palazzotto, la ricollocazione di un’opera così rilevante nella sede originaria adibita al culto, sottraendole alla esposizione museale cui era destinata da molti decenni, mostra l’attenzione del Museo Diocesano di Palermo verso i luoghi sacri del territorio e in favore della ricostruzione degli impianti iconografici recuperabili e un tempo oggetto di ammirazione e di devozione continuativa, proseguendo con le operazioni che hanno già visto il ripristino degli apparati pittorici nella chiesa di S. Cristoforo (1998, 2000), nella chiesa di S. Antonio Abate di Palermo (2001), nella chiesa di Valverde (2005, con la pala di Pietro Novelli) e nell’oratorio dei Bianchi (2005, con la grande Crocifissione di Antonio Manno).
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it – Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) – Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa – Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo – Pinterest: Museo Diocesano Palermo – Youtube: museo diocesano di palermo
 
2. Il Rapporto Giovani sbarca a Palermo
Lunedì 24 ottobre 2016 presso il Liceo Classico Internazionale Statale “Giovanni Meli” a Palermo è in calendario un incontro sul tema “La condizione giovanile nel Rapporto Giovani” a cura del prof. Fabio Introini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Interverranno per un saluto l’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, il Dirigente scolastico, la prof.ssa Francesca Vella, e la referente per l’orientamento, la prof.ssa Gabriella Ammendola. Introduce il Delegato diocesano dell’Università Cattolica, il prof. Marco Dell’Oglio.
L’incontro è promosso dall’Arcidiocesi di Palermo e dal Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Meli” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
3. Symposio dell’arte nella Cattedrale di Palermo
Dal 23 al 24 ottobre 2016 a Palermo, si terrà un importante evento a Palermo “BIAS Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra delle religioni dell’umanità” che ha l’intento di mostrare la presenza del Sacro nel cuore e nella mente di tutti gli uomini.
Il concerto di apertura il 23 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale a cura del Coro della Chiesa diretto dal maestro Mauro Visconti. Direzione Artistica Lucina Lanzara, coreografia Rosa Mundi  e il 24 ottobre alle ore 18.30 al Museo Riso l’inaugurazione “Performance e Balli Indù” e il Vernissage al Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Palazzo Belmonte Riso.
 
4. Sul Tgweb l’inizio dell’Anno pastorale nel segno del Beato Pino Puglisi
Nella memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi, consegnato il Pallio all’Arcivescovo, inaugurato il 33° anno scolastico della Scuola teologica di base e la grave situazione occupazionale preoccupa i Vescovi di Sicilia riuniti a Caltagirone. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb